Creative Couple Studio

Avete mai pensato che i versi poetici possano essere un modo originale per comporre delle partecipazioni matrimonio? Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i più bei capolavori letterari di Alda Merini che potete utilizzare anche come pergamene per i segnaposto matrimonio, l’angolo guestbook, il libricino della cerimonia, il tableau de mariage a tema letterario o persino i tag di ringraziamento delle bomboniere matrimonio.

L’amore romantico e carnale: perché usare i suoi versi?

Una piccola “ape furibonda”: Alda Merini, la poetessa dalle mille luci ed ombre; dal passato oscuro, dai mille fantasmi che ha cercato prima di cacciare impavidamente e poi rincorrere per assaporarne la loro essenza, trasformandoli in versi e poemi che potessero lasciare una traccia della sua esistenza terrena così tormentata ed intensa. Lei, che l’amore l’ha saputo spiegare con similitudini e poi urlare a gran voce nelle sue poesie. Forse è proprio questo che si evince dai suoi versi così passionali che potete utilizzare come frasi per promessa di matrimonio.

Manuela Pace

  • 1. “Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce.”
  • 2. “C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.”
  • 3. “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.”
  • 4. “La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l’anima si getta all'avventura.”

Almerasco Studio

L’amore gentile: dove usare queste frasi?

La release delle partecipazioni è spesso legata ad esigenze di natura grafica e stilistica. Potete scegliere di partire da una palette cromatica, da una font, da un materiale o da un modello di busta proposta in tipografia ma altre volte è il testo a fare la differenza. Se il vostro è un matrimonio raffinato, intimo ed elegante, allora non potete lasciarvi sfuggire i versi di Alda Merini che, combinando magistralmente frasi romantiche con la sua idea di amore a volte sussurrato e a volte carnale, ha dato vita a quelli che possono essere considerati trai i più bei versi della letteratura italiana contemporanea.

  • 5. “Amore, vola da me con l'aeroplano di carta della mia fantasia, con l'ingegno del tuo sentimento.”
  • 6. “Vedrai fiorire terre piene di magia e io sarò la chioma d'albero più alta per darti frescura e riparo.”
  • 7. “Accarezzami, amore ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna.”
  • 8. “Ho bisogno di sentimenti. Di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori, detti pensieri, di rose, dette presenze.”
  • 9. “Chi regala le ore agli altri vive in eterno.”

Nicolò Brunelli Photographer

Sceglieteli per connotare i vostri inviti matrimonio con un tocco di estremo romanticismo; cercate il giusto spazio, che sia esso all'interno della partecipazione, all'esterno della lettera, in apertura o in chiusura purché siano celebrati con la giusta enfasi. Potete scegliere ad esempio di catturare alcune frasi per l’apertura dei vostri inviti e poi trascrivere l’intero testo poetico da cui sono tratte, per le vostre idee per i segnaposto matrimonio facendo diventare questi stessi versi, il baluardo della vostra unione.

  • 10. “Nessuno è felice, come chi sa di esser amato.”
  • 11. “Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.”
  • 12. “Occorre un grande amore per viverti accanto, amor mio.”
  • 13. “Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore.”

effetrefotostudio

Questa è solo una piccola rassegna tra le più belle poesie di Alda Merini che potete utilizzare come fonte d’ispirazione delle vostre frasi per matrimonio. Leggete per intero le sue poesie, dedicatevi i suoi versi, insomma, soffermatevi per bene su quelle frasi d’amore che maggiormente rispecchiano la vostra coppia, il vostro percorso e la vostra vita e poi trovate il giusto modo per metterle al centro del vostro grande giorno. Sarà un modo originale e romantico per connotare le vostre nozze.