Abbellito con un richiamo al bouquet sposa nei colori o nello stile romantico ed elegante oppure scolpito con un font decisamente estroso che ha contraddistinto anche le partecipazioni matrimonio? Il 2018 si caratterizza per scelte bizzarre ed originali tra cui spiccano il tableau a tema green e fantasy, senza disdegnare l’idea sempre in auge fatta con bigliettini corredati da citazioni e frasi matrimonio assegnate a ciascun tavolo. Vi presentiamo una gallery a tema tableau e qualche suggerimento.

Occhio allo stile

Oggi il tableau è un modo differente ed originale per presentare le classica mappa realizzata per indicare a ciascun ospite il proprio posto a sedere; un tempo era in possesso esclusivo dei camerieri, oggi la mappa del banchetto rientra decisamente a far parte delle decorazioni del grande giorno. Colorato, monotematico, semplice, estroso, elegante o totalmente handmade.

Le idee per realizzare un perfetto tableau de mariage sono infinite ma tutte non possono prescindere dall’importanza di creare una cornice estremamente piacevole agli occhi, che riprende gli elementi fondamentali dello stile scelto per le vostre nozze: se ad esempio avete acquistato un abito da sposa vintage richiamando un matrimonio in stile country, dovete riprendere i colori, gli elementi e i materiali anche nella release di questa decorazione.

Non solo nomi

Estetica e funzionalità. Saper creare una mappa bella agli occhi ma altrettanto chiara e leggibile da tutti gli invitati, sarà l’arduo compito di coloro i quali si cimenteranno nell’ideazione del tableau dove, le ultime tendenze sono fortemente legate all’idea del riciclo creativo e di tableau dinamico. Non solo semplici nomi elencati in banali raggruppamenti, il tableau sta diventando un vero e proprio angolo tematico preso d’assalto dai fotoreporter, dagli amanti del photo booth o addirittura dai grandi sostenitori degli angoli relax, dove strani oggetti vintage si alternano con altrettante bizzarre rivisitazioni degli oggetti più disparati: vecchie porte, antiche persiane shabbate, bici in vecchio stile, paesaggi riprodotti, cornici, mollette su cui sono appese citazioni o frasi d’amore, dischi e prodotti alimentari. Tutto magistralmente posizionato per valorizzare un angolo della location.

Il tema green

Non sono pochi i matrimoni realizzati in location completamente all’aperto, dove fa capolino il tema green incrociando lo stile rustico e bucolico. Qui, dove il tramonto è l’elemento cardine, si sviluppano una serie di decorazioni che portano con sè un richiamo alla terra, anche nel tableau: dai semi ai piccoli bouquet di fiori, dalle spezie ai prodotti alimentari, dagli ortaggi alle piantine aromatiche, dai prodotti da forno alle piccole ricette della tradizione.

Il tema fantasy

L’idea di realizzare un matrimonio completamente a tema fantasy sta diventando un vero cult per molte coppie. Se siete affascinati da un tema particolare, se siete appassionati di storie, personaggi magici del piccolo o del grande schermo, non dimenticate di dare uno sguardo ai più bei tableau proposti nella nostra gallery, cercando di riprodurre il richiamo a questo tema estremamente particolare, anche sulle idee bomboniere matrimonio.

Se avete trovato la giusta ispirazione, passate allora alla fase successiva: parlatene con il vostro wedding planner; è importante mantenere lo stesso fil rouge sulla decorazione immediatamente legata al tableau ovvero i segnaposto matrimonio. Se siete appassionati di creatività, craft o DIY, iniziate col preparare una lista di materiali da acquistare per realizzare dei segnaposto matrimonio fai da te che richiamino nei colori, nelle applicazioni o solo nei materiali, l’idea di tableau che avete in mente.