Arte Eventi
In giardino Da Arte Eventi
Progetti di Nozze
Appendichiavi Da Progetti di Nozze
A ca' del Zep
Cuori come foglie Da A ca' del Zep
Dario Graziani Photographer
Porta di legno con cuori Da Dario Graziani Photographer
Art e Photo
Tableau con foto Da Art e Photo
WeddingStudio
Con cornici Da WeddingStudio
Dario Graziani Photographer
Persiana vintage Da Dario Graziani Photographer
Villa degli Orazi
Megafono giradischi Da Villa degli Orazi
Villa da Prato
Banco di frutta Da Villa da Prato
Le Ninette
Escort cards Da Le Ninette
EventiLab
Lavagnette su cartoncino Da EventiLab
Borgo Saverona
Sacchetti di spezie Da Borgo Saverona
Le Ninette
Bandierine Da Le Ninette
Casacocò
In viaggio Da Casacocò
Casale Realmonte
Vasi di tulipani Da Casale Realmonte
Fiori e Co.
Messaggio in bottiglia Da Fiori e Co.
Ristorante Il Castagnone - Diana Park Hotel
Giardino di piante aromatiche Da Ristorante Il Castagnone - Diana Park Hotel
Ristorante Vecchia Dogana
Tintarella di nozze Da Ristorante Vecchia Dogana
Tralci di Vite
Culturale con libri Da Tralci di Vite
Le Ninette
Con ventagli colorati Da Le Ninette
Villa Schiatti
Carretto shabby chic Da Villa Schiatti
Convento dell'Annunciata
Le chiavi dell'amore Da Convento dell'Annunciata
Kora Park
Comò e cavalletto Da Kora Park
Grand Hotel Da Vinci
Bottiglie nella sabbia Da Grand Hotel Da Vinci
Ca' Sagredo Hotel
C'è posta per te Da Ca' Sagredo Hotel
Essenza Food Experience
Dolly tableau Da Essenza Food Experience
Le Ninette
Casella postale numero.. Da Le Ninette
Dimora Fiamberta
Tableau fai da te con tovaglioli Da Dimora Fiamberta
Gli auguri originali
Spartito musicale Da Gli auguri originali
Il Cortile
Bottiglie di vino Da Il Cortile
Kora Events
Coloratissimi cupcakes Da Kora Events
Castello Rocca dei Cavalieri
Pergamene tra le foglie Da Castello Rocca dei Cavalieri
Gran Galà
Ghirlande di tazzine Da Gran Galà
Gli auguri originali
Sposi a dondolo Da Gli auguri originali

Vi sposate nel 2017 e state pensando all'organizzazione del ricevimento e alle decorazioni del vostro matrimonio? Oggi vi parliamo di un elemento chiave del banchetto di nozze, sempre più oggetto di particolari addobbi che spaziano dai più classici ai più originali: il tableau de mariage. In particolare, quest'anno abbiamo visto come la maniera di decorare il tableau si sia evoluta a partire dalla classica bacheca con i nomi dei tavoli e le targhette per i segnaposto matrimonio per gli ospiti, e sia diventata una vera e propria "caccia all'idea" più originale, reinterpretando e rinnovando l'idea stessa del tableau de mariage, trasformandolo in qualcosa di dinamico con i quali gli invitati possono interagire, attraverso segnaposto matrimonio originali...

Perché il tableau de mariage?

Ma vediamo prima cos'è il tableau de mariage e qual è la sua funzione. Come dice il nome stesso, tradotto dal francese "quadro di matrimonio", è appunto una bacheca o un cartello rettangolare dove viene riportata la disposizione dei tavoli, a cui viene dato un titolo, e il nome di ciascun invitato distribuito per ogni tavolo. È una vera e propria mappa che serve per organizzare e "ordinare" il banchetto, in modo tale che non ci sia confusione durante la sistemazione ai tavoli, e i vostri ospiti sappiano già dove dirigersi per prendere posto. È difatti consigliato predisporre un tableau de mariage, soprattutto per un matrimonio con molti ospiti: in questo caso ricordatevi di prestare attenzione a piccoli particolari, come per esempio mettere insieme invitati venuti in coppia da una parte e raggruppare invece quelli non accompagnati in un altro tavolo.

Inoltre, se ci sono famiglie con bambini, è consigliabile farle sedere insieme. In genere avete tempo fino a un paio di settimane prima delle nozze per comunicare al ristorante o al catering l'organizzazione definitiva dei tavoli.

La decorazione: spazio alle idee!

Ma ora veniamo alla parte più divertente, la sua decorazione! L'allestimento del tableau de mariage è uno dei compiti preferito dagli sposi grazie alla facilità con cui si presta a diverse idee e realizzazioni. Quest'anno abbiamo visto come il tableau sia diventato spesso anche un "gioco" per gli invitati, con il quale possono interagire, ricreando il tableau stesso con giochi e regali per gli ospiti. Un esempio: il tableau de mariage fatto con le bottiglie di vino, con delle foto, con libri, bambole e cupcakes.

I tableau dinamici

La tendenza del prossimo anno saranno quindi i tableu dinamici! Per realizzarli difatti, come vedrete nella nostra gallery, potrete utilizzare qualsiasi tipo di oggetto: mollette, appendichiavi, tazzine, cornici, dischi e perfino alimenti come frutta, cioccolato e sacchetti di spezie come idee per i segnaposto matrimonio! In particolare, in linea con le tendenze del 2017, caratterizzate sempre più da matrimoni dallo spirito bucolico, organizzati all'aperto in mezzo alla natura e con dettagli di richiamo vintage, vediamo come per realizzare originali tableau de mariage vengono utilizzate vecchie porte o finestre, ridipinte o lasciate come d'origine, per appendervi foto o cartoline con i nomi dei tavoli, o gli stessi elemnti che la natura offre, come tronchi d'albero o rami, utilizzati per appendervi cornici.

Ricordatevi inoltre, che il tableau de mariage dovrà seguire il fil rouge delle vostre nozze: una volta pertanto deciso il tema e lo stile e inviate le partecipazioni matrimonio, potrete già pensare a simpatiche idee per allestirlo; sarà semplice e vi divertirete a farlo! Guardate la nostra gallery ricca di spunti originali per il vostro tableau de mariage 2017.