Matteo Fotografia 
Matteo Fotografia 

Tematizzare un evento non è affatto semplice ma una volta deciso il fil rouge, non ci saranno limiti alla fantasia. Come si sceglie e allestisce un matrimonio a tema però? Molti sposi si lasciano ispirare da un colore in particolare, altri da un'epoca storica e altri ancora semplicemente dalle proprie passioni. In questo articolo abbiamo pensato di proporvi una delle idee che resta da sempre un grande cavallo di battaglia: il matrimonio a tema libri! Se siete amanti della letteratura, queste idee sono tutte per voi!

1. Partecipazioni matrimonio a tema libri: font o handlettering?

Papermedia
Papermedia

Il matrimonio si vede dall’invito e per voi che avete deciso di tematizzare le nozze, non vi è concesso di sbagliare. Gli inviti scritti a mano sono un tocco di stile e un ottimo modo per colpire gli ospiti, magari con una grafia a mano molto particolare. In alternativa, optate per un design che richiami un testo proprio per dare già una chiara impronta al vostro tema letterario. La scelta di una carta pregiata, il colore della busta, l’impaginazione del testo e un font che colpisca, vi aiuteranno a stupire gli invitati con questa scelta di "carattere"!

2. Portafedi letterario per un matrimonio tema libri

Effimero Creativity Lab
Effimero Creativity Lab

Il libro è uno scrigno perfetto da utilizzare come portafedi. Ci sono diversi tutorial che vi aiuteranno a realizzare questa decorazione letteraria da portare all’altare, aggiungendo magari dei dettagli personalizzati come uno spago, un merletto, una foto o frasi romantiche prese dai vostri romanzi del cuore. Se non volete intagliare le pagine del vostro libro preferito, potete legare le fedi al segnalibro in raso e tenerle ben ferme all’interno della pagina che preferite di quel romanzo.

3. Tableau matrimonio tema libri: i capitoli della vostra storia d’amore

Serena Liguori Wedding Planner
Serena Liguori Wedding Planner

Il tableau vi permetterà di spaziare con la fantasia, a partire da idee semplici e facili da realizzare, per finire con composizioni più elaborate. Potreste utilizzare un libro diverso per ogni tavolo, nominando quest'ultimo come il titolo del libro e utilizzare dei segnalibri sui quali scrivere i nomi degli invitati accompagnati da qualche citazione del libro che vi piace particolarmente, o in cui rivedete la vostra storia. Inserite il vostro tableau in un contesto ben progettato: la biblioteca di un castello o di una villa d’epoca ma anche uno scrittoio o una libreria.

4. Centrotavola letterari: fiori, libri e luci soffuse

Serena Liguori Wedding Planner
Serena Liguori Wedding Planner

Libri anche al centro dei tavoli del banchetto. Che abbiate optato per un tavolo imperiale o per i classici tavoli circolari poco importa: i libri si prestano alla perfezione per creare composizioni che combinano atmosfera e colore. Potete utilizzarli come alzatine per le decorazioni floreali dei tavoli, oppure da soli, accompagnati da piccoli dettagli come candele e frutta di stagione.

5. Segnaposto matrimonio tema libro, perché non includere i più piccoli

Diego Ravenna Fotografo
Diego Ravenna Fotografo

Fate incetta delle edizioni tascabili di tutti quei romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Se avete uno scrittore di riferimento, potete scegliere i suoi capolavori e distribuirli sui vari tavoli in modo mixato. Anche i bambini possono essere inclusi in questa scelta: optate per i grandi classici della letteratura, individuando i testi anche in base alle fasce d’età. State cercando un segnaposto più economico? Che ne dite allora di realizzare per ciascun ospite un segnalibro personalizzato? Non solo libri: in questo caso le poesie si prestano alla perfezione per un piccolo omaggio da far trovare ai vostri ospiti.

6. Decorazioni esterne per un fil rouge a tema libri

We.day wedding planner
We.day wedding planner

Anche gli spazi esterni possono essere arricchiti di dettagli che rimandano al vostro tema centrale. Gli angoli guestbook possono essere decorati con vecchi manoscritti e macchine da scrivere dal tocco vintage. Se all’ingresso della location è presente un albero secolare o imponente, fate pendere dalle fronde le edizioni antiche dei grandi classici oppure dei fogli in carta con frasi emblematiche come "Questo matrimonio s'ha da fare!"
Un'ottima idea per improntare un matrimonio in stile letterario, infatti, è quello di definire un determinato fil rouge sulla base di un'opera letteraria in particolare, come ad esempio "I Promessi Sposi". Su questa linea, vi sarà più semplice creare i vari riferimenti tematici in tutti gli spazi della location utilizzando anche alcuni passi del romanzo per le letture della cerimonia o per personalizzare i cake topper della torta secondo i personaggi del romanzo.

7. Bomboniera matrimonio tema libro: le idee da realizzare

dilloconunlibro
dilloconunlibro

Definite la bomboniera in combinazione con il segnaposto: se per il segnaposto avete scelto un romanzo tascabile, la bomboniera può essere un mix di tisane e infusi da gustare durante la lettura o viceversa. Se per il segnaposto avete scelto un segnalibro, per la bomboniera potete optare per un libro all’interno del quale inserire appunto il segnalibro. Amate il fai da te? In questo caso potete rivestire e personalizzare la copertina di un quaderno o di un album. Volete regalare un oggetto di design o arredamento? Regalate allora dei classici fermalibri da usare su mensole e librerie.

Come avete potuto vedere, i libri sono la decorazione ideale non solo per tematizzare le vostre nozze ma anche per risparmiare qualcosina, attraverso il riutilizzo di ciò che si possiede o il recupero di testi antichi presi da mercatini vintage e di antiquariato.