Matrimonio

Centrotavola matrimonio candele: 30 modi per illuminare il vostro banchetto

In un mix di eleganza e fascino rétro le candele contribuiscono a creare un’atmosfera intima e suggestiva in ogni ambiente. E perché non utilizzarle come centrotavola del banchetto nuziale? Lasciatevi ispirare dalle 30 idee per il vostro ricevimento!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Dandelion Photographic Studio

I centrotavola sono come la ciliegina sulla torta di qualsiasi tavolata nuziale: vengono allestiti infatti solo quando la mise en place è ultimata e i segnaposto ordinatamente distribuiti, per dare quel tocco in più a tutto l’insieme. Ma quando il desiderio è quello di creare un ambiente raccolto e suggestivo, impossibile non fare ricorso alla luce soffusa delle candele! Perfette lungo sontuosi tavoli imperiali così come al centro dell’elegante tavolata delle bomboniere, vi sveleremo perché non potrete farveli mancare al vostro ricevimento. Proseguite nella lettura e date un'occhiata alla galleria con ben 30 centrotavola matrimonio candele.

Centrotavola di matrimonio candele con i vasetti di vetro

I piccoli contenitori in vetro rappresentano senza dubbio il modo più classico e versatile per presentare un centrotavola matrimonio con candele adatto a qualsiasi stile nuziale. Se ne possono trovare di qualsiasi forma e dimensione, dai più tradizionali cilindrici a quelli moderni a boule, ma come organizzarli poi sulle tavolate? Nel caso di una mise en place minimale e priva di troppi decori si potranno scegliere vasi in vetro anche di misure importanti da porre nel mezzo di una composizione floreale colorata. Se invece sulle tavolate campeggeranno già dei segnaposto originali ed eccentrici, i centrotavola dovranno essere ridimensionati per poter garantire un perfetto equilibrio visivo.

In queste situazioni si potrà optare per piccoli vasetti geometrici o a forma di boule da posizionare intorno a una composizione di fiori sviluppata in orizzontale. Non è da dimenticare inoltre che il vetro va a braccetto con un gusto minimal chic e anche delle semplici candele in contenitori disposte singolarmente su raffinati sottovasi costituiscono un centrotavola elegantissimo e totalmente in linea con il tema!

Centrotavola country chic

Per dar luce a una tavolata country nulla di meglio se non ricorrere ad elementi del tutto naturali e in armonia con l’ambiente! I supporti in legno sono ottimi quando utilizzati per accogliere composizioni con candele ed enfatizzare un’atmosfera fortemente rurale. Nei ricevimenti all'aperto l’ideale è realizzare un centrotavola composto da una struttura legnosa circolare sulla quale poi disporre piccoli lumi e bouquet di fiori variopinti o, in alternativa, scegliere delle vere e proprie cassette da riempire di luce e colori con candele grandi e profumate.

Il legno inoltre è un materiale che può essere facilmente lavorato e si presta benissimo anche alla realizzazione di contenitori dalla forma cilindrica da utilizzare come centrotavola eleganti per arricchire le tavolate di una cornice campagnola come ad esempio un agriturismo.

Centrotavola matrimonio fiori e candele galleggianti 

Una delle soluzioni più moderne e raffinate rimane quella dei centrotavola con candele galleggianti. Per realizzarli occorre solo un recipiente pieno d’acqua dove posizionare sia piccoli ceri da soli che abbinati ad altri elementi come petali di rose o eleganti boccioli. Il vaso in vetro utilizzato dovrà essere basso e sufficientemente largo per poter permettere una distribuzione delle candele ben bilanciata, evitando così che risultino troppo compresse tra loro.

A seconda del diverso stile delle nozze si potrà scegliere poi se rifinire il contenitore con raffinate ghirlande floreali o decorazioni a tema purché non siano di dimensioni eccessive e garantiscano la giusta visibilità alle candele, il vero punto di forza di questo graziosissimo centrotavola!

Sofisticati candelabri

Un must indiscusso su tutte le tavolate dei ricevimenti più eleganti e di classe è sicuramente il candelabro! Questo sontuoso oggetto fonda le sue radici nel passato: era infatti utilizzato sui tavoli dei più celebri banchetti aristocratici e il suo significato è da allora strettamente connesso a un gusto lussuoso e dalle sfumature nobiliari. Nelle nozze contemporanee continua a essere il simbolo di un’eleganza sfarzosa e rappresenta infatti il centrotavola di matrimonio per eccellenza nei banchetti più sofisticati e pretenziosi. Allo stesso modo però può anche essere scelto per attribuire una nota rétro al proprio ricevimento: in questo caso il supporto dovrà avere un aspetto volutamente vissuto e amalgamarsi alla perfezione con il resto della mise en place!

Qualsiasi sia lo stile prescelto, le candele utilizzate saranno lunghe e sottili per enfatizzare il senso di verticalità del candelabro stesso. È per questo motivo che i centrotavola con candelabro raggiungono l’apice dello splendore quando proposti su tavoli imperiali e su tavolate lunghe, riuscendo così a ricreare un bilanciato equilibrio visivo e un’idilliaca simmetria d’insieme!

Avete già individuato con quale di questi 30 idee di centrotavola matrimonio candele desiderate illuminare il vostro banchetto nuziale? Tranquilli, vi rimane ancora tempo per pensarci, ricordate che la scelta del centrotavola avviene solamente dopo aver passato in analisi tutte le idee di stile di mise en place possibili. Dateci dentro!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti