Vivai Feder

L’idea di realizzare un evento che rispecchi appieno la personalità degli sposi è un obiettivo di molte coppie. Il fai da te è la soluzione migliore sia per chi desidera presentare ai propri ospiti dei segnaposto di matrimonio originali, che nella realizzazione di bomboniere matrimonio. Oggi però vogliamo presentarvi 10 semplici idee adatte a chi si sente creativo ma non può definirsi un guru del DIY. Che ne dite di mettervi in gioco con questi centrotavola?

1. Passione origami

Villa Tavanara

Iniziamo parlando di un’arte ben precisa che affascina davvero tante persone. Se siete appassionati di carta e stationery, potete aggiungere alle partecipazioni matrimonio fai da te, l’idea di creare dei centrotavola con la stessa carta, trasformandola però in meravigliosi origami. I modelli che vanno per la maggiore sono cuori, girandole e farfalle e potete realizzarli seguendo dei semplici tutorial.

2. Antichi testi letterali

Manto Weddings - Wedding Planner

Semplicissima ma di grande effetto è l’idea di utilizzare come centrotavola dei testi legati tra loro con dello spago o del nastro in pizzo. Possono fungere da base per un grazioso vaso di fiori oppure possono essere l’unico decoro del tavolo, specie se la loro scelta è connessa al tebleau de mariage. Quest’idea è perfetta per nozze vintage o a tema letterario.

3. La stagione in tavola

Tabusso Pierpaolo

Utilizzate coppe, ceste e zuppiere per comporre dei centrotavola dove, insieme a qualche fiore, si inseriscono gli elementi tipici della stagione delle vostre nozze. La frutta, gli ortaggi e, in generale, tutte le prelibatezze della natura renderanno la composizione molto scenografica e poco dispendiosa, risaltando allo stesso tempo i colori della primavera, dell’estate, dell’autunno e dell’inverno.

4. Fiori in gabbia

Stile Libero

Questo centrotavola parte da un elemento tipico delle nozze in stile liberty e shabby chic: le gabbiette. Potete usare le classiche in ferro battuto bianco e poi inserirci dentro un piccolo bouquet di peonie oppure una grande candela, se la struttura è realizzata per supportare una fonte di calore. Per un centrotavola in stile retrò, potete far pendere dai fori della gabbietta delle lunghe collane di perle.

5. Cassettine in legno

Russotto Photography

Anche le cassettine in legno sono un vero must per dei centrotavola fai da te. Vi proponiamo di riempirle con della frutta di stagione oppure con le erbe aromatiche specie se sono il tema prescelto per il tableau. Per il nome del tavolo potete usare un lungo bastoncino oppure le classiche lavagnette.

6. Bottigliette in vetro

Cromatica

La semplicità delle bottigliette in vetro vi garantirà un centrotavola realizzato anche seguendo il principio del recupero dei materiali. Vi basterà risciacquare barattoli, vasetti e bottiglie da riempire con piccoli bouquet di fiori di stagione. L’idea di disporre sul tavolo un mix di bottigliette di varia altezza darà l’idea di una composizione scenografica fai da te.

7. Composizioni dall'alto

Camera24

Valutate questa idea fai da te nei casi in cui gli spazi a tavola non sono eccessivi tanto da contemplare l’ingombro di un centrotavola. In questi casi potete realizzare dei graziosissimi bonbon in tulle che cadono a picco (dal soffitto o dai rami degli alberi in caso di banchetto all'aperto). Oltre a risolvere il problema centrotavola, garantirete un bell'impatto scenico a tutta la location

8. Rami e foglie

Salt'n'pepper Wedding Portrait

La tendenza del momento è quella di ridurre al massimo le composizioni floreali perché molto costose, privilegiando elementi naturali a costo zero. Se avete organizzato il seating plan con tavoli rettangolari o una lunga tavolata imperiale, potete creare delle composizioni longitudinali di rami e foglie, intervallati da piccole candele o fili di led a batteria.

9. Il centrotavola navy

Fiori d'Artificio

Nella stagione clou dei matrimoni, il tema marino è quello più utilizzato. Tante volte sposarsi in riva al mare, al tramonto o in una location con vista, condiziona in modo importante gli allestimenti, ecco perché potreste creare dei meravigliosi centrotavola con gli elementi del mare: reti da pesca, conchiglie, sabbia e ciottoli. Abbinando il tutto a qualche frase d’amore in stile “messaggio nella bottiglia” saranno dei perfetti centrotavola handmade.

10. Terrari fai da te

Fazenda Vivaio Itinerante

Una decorazione insolita e dall'ispirazione green è quella dei terrari. Si stanno diffondendo sempre più spesso come scrigno degli anelli nuziali eppure con qualche semplice accorgimento, potrebbero diventare un bellissimo centrotavola fai da te. Vi basterà scegliere il contenitore, selezionare le piantine (come felci, muschi e succulente) e comporre il tutto a strati con terriccio, ghiaia e sassolini.

Come vedete, esistono innumerevoli modi per mettersi in gioco e dar vita al proprio lato creativo. Servono tempo ed energie, ma tante volte la resa sarà talmente perfetta da azzerare le fatiche investite in questi progetti homemade. E se deciderete di intraprendere un progetto di centrotavola fai da te, non dimenticate di curare la scelta dei segnaposto matrimonio, proprio perché, insieme alle vostre creazioni, contribuiranno a rendere unici e ricchi di dettagli i tavoli del banchetto nuziale.