Nozze Così

Pensavate che realizzare dei segnaposto matrimonio con le vostre mani fosse impossibile? Sono tante le creazioni che potete elaborare mettendo in pratica un pizzico di creatività: bomboniere matrimonio handmade in stile floreale che richiamano le stesse tonalità del bouquet sposa, conetti portariso, sacchetti per i confetti e tanto altro.
Che si tratti del vostro matrimonio o avete intenzione di celebrare in modo speciale il vostro anniversario, oggi vi parleremo di alcune idee segnaposto matrimonio per produrre artigianalmente dei segnaposto da collocare sul tableau de mariage, oppure direttamente sui tavoli, così che tutti i vostri ospiti possano conoscere la loro postazione.

Bisogna armarsi soltanto di qualche materiale e di tanta precisione, vedrete che la vostra inventiva sarà gradita da tutti!

1. Barattoli portacandele shabby-chic 

Image Studio Wedding Photography

Date libero sfogo alla vostra immaginazione! I portacandele con pizzo sono i segnaposto che tutti vorranno portarsi a casa! Realizzarli è davvero molto semplice, occorrono dei barattoli (se ne avete in casa sarà un'ottima occasione per riciclarli) dei fili di canapa, del pizzo e naturalmente delle candele. Una volta creati i vostri portacandele aggiungete dei cartoncini su cui scrivere i nomi dei vostri ospiti.

2. Tappo di sughero

Corte San Mattia

Un altro spunto originale per i vostri segnaposto è il tappo di sughero. Per realizzarlo bastano pochissimi passaggi, vi occorreranno soltanto dei tappi di sughero, del merletto, un cartoncino su cui scrivere i nomi e, se volete, anche del nastro colorato. Inoltre, può essere abbinato al tema del vino che sceglierete per il banchetto.

3. Sacchetti in canapa

Studio Fotografico Dell'Amico

Un altro dei oggetti handmade che potete collocare sul tableau de mariage sono i sacchettini in canapa, un materiale economico ed ecologico con cui otterrete delle creazioni sbalorditive. Non c'è bisogno di essere esperte di bricolage, con un po' di fantasia ed una buona dose di pazienza otterrete dei sacchetti segnaposto da donare ai vostri invitati davvero particolari.

4. Rametti di erbe aromatiche

Martina Trippetti

Se amate le spezie e le erbe aromatiche e per la vostra cerimonia avete scelto un tema che richiami la natura, questi segnaposto sono quelli adatti a voi. Sono semplici e belli da posizionare sul tavolo al lato del piatto. Scegliete dei rametti delle erbe aromatiche che vi piacciono di più e legateli con un nastro di raso e un biglietto con il nome del vostro invitato. Se si tratta del vostro anniversario e state per celebrarlo con le persone a voi care, vi consigliamo di aggiungere sul retro del vostro biglietto anche delle frasi per anniversario di matrimonio che raccontino del cammino che avete percorso insieme e che vi ha portati a questa importante tappa.

5. Scatoline in cartoncino

Selene Farci photography

Sono molto semplici da montare e conferiscono un tocco d'eleganza al tavolo del banchetto. Sono adatte per contenere dei confetti o dei bon bon, inoltre, con delle mollettine potete arricchirle aggiungendovi dei bigliettini con i nomi dei singoli invitati e delle frasi d'amore.

6. Centrini di carta per pasticceria

RosWedding

Con i centrini di carta traforati per pasticcera potrete realizzare dei graziosi segnaposto da collocare sul tableau de mariage. Basterà procurarsi dei centrini per alimenti, dei fogli di carta avana, del gesso in polvere e uno stampo a forma di cuore, li troverete senza problemi recandovi in un negozio di articoli per pasticceria e in una cartoleria. 
Sarà facile e divertente, inoltre, potete incidere sui cuori di gesso che avrete creato i nomi di ogni singolo invitato.

7. Biscotti segnaposto

Dolce Far Niente

I biscotti segnaposto in pasta frolla ricoperti da pasta di zucchero sono un'opzione golosa e raffinata per il vostro matrimonio. Potete sbizzarrirvi a casa decorandoli a vostro piacimento, ad esempio scrivendovi il nome dell'invitato a cui è destinato, oppure disegnando dei simpatici abiti da sposa colorati o uno smoking. Sarà senz'altro un'idea molto apprezzata dai grandi e dai più piccini.

8. Mollette con biscotti in fimo

Lo Scrigno Magico

Questa innovativa pasta sintetica vi permetterà di modellare la forma che preferite. Provate a creare dei simpatici macarons, dei cookies, delle rotelle di liquirizia o dei pan di stelle. Dopo averli cotti e dipinti collacate il vostro biscotto in fimo su una molletta. Ecco il vostro segnaposto pronto per essere messo a tavola di fianco al tovagliolo o sul tableau de mariage.

Cosa state aspettando? Mettetevi a lavoro! I vostri segnaposto matrimonio originali avranno quel tocco unico e personale che lascerà tutti di stucco e, inoltre, vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro! 
Sono davvero tanti i trucchi per non spendere cifre impossibili senza rinunciare alla classe, optando ad esempio per delle partecipazioni di nozze economiche ma comunque carine e d'effetto, ed anche per delle bomboniere low cost che si differenzino da quelle tradizionali ma che lascino un ricordo unico e originale della vostra grande festa!  

Avete già organizzato tutto per il grande giorno? Se l'ampia varietà di abiti da sposa vi ha mandato in confusione e non avete ancora deciso quale sia quello più adatto a voi, non preoccupatevi avete ancora del tempo. Potete trarre ispirazione dalle tendenze abiti da sposa 2019 più cool e scegliere tra i tanti quello giusto per il giorno del fatidico sì.