eMKey Weddings
eMKey Weddings

Pensavate che realizzare dei segnaposto matrimonio con le vostre mani fosse impossibile? Sono tante le creazioni che potete elaborare mettendo in pratica un pizzico di creatività: bomboniere matrimonio handmade in stile floreale che richiamano le stesse tonalità del bouquet sposa, conetti portariso, sacchetti per i confetti e tanto altro.
Che si tratti del vostro matrimonio o avete intenzione di celebrare in modo speciale il vostro anniversario, oggi vi parleremo di alcune idee segnaposto matrimonio per produrre artigianalmente dei segnaposto da collocare sul tableau de mariage, oppure direttamente sui tavoli, così che tutti i vostri ospiti possano conoscere la loro postazione. Bisogna armarsi soltanto di qualche materiale e di tanta precisione, vedrete che la vostra inventiva sarà gradita da tutti!

1. Origami: piegare la carta è un'arte!

Stefano Sacchi
Stefano Sacchi

Date libero sfogo alla vostra creatività, è giunto il momento di mettersi all'opera! Una tradizione giapponese legata alla religione shintoista che ha fatto il giro del mondo e che vi permetterà di realizzare delle decorazioni matrimonio fai da te originali e totalmente personalizzate. Basterà scegliere la tipologia di carta che più preferite o che si conduca alla fantasia e ai colori degli allestimenti del ricevimento e e usare la tecnica moderna che con poche piegature combinate in modi diverse vi consentirà di riprodurre forme ed oggetti verosimilmente belli.

2. Idee per matrimonio fai da te: noce con fiocco di raso

Floriano Gambalonga
Floriano Gambalonga

Noci, mandorle, nocciole... Alzi la mano chi non ama la frutta secca! Una valida idea per un matrimonio fai da te può essere infatti una noce, una castagna o un piccolo sacchettino di nocciole, decorate in maniera semplice e raffinata con un intreccio di un nastro raso o un cordino di juta e un bigliettino con il nome dell'invitato. Una soluzione perfetta per i matrimoni rustici ma anche per quelli country chic in cui vi si richiedono dettagli semplici che sappiano essere al tempo stesso sofisticati.

3. Chiavi antiche

Couple Creative Photo
Couple Creative Photo

Amate il mondo vintage e il vostro hobby preferito è curiosare tra le cianfrusaglie dei mercatini? In molti di questi troverete una varietà infinita di chiavi antiche da collocare sui pomelli delle ante dei mobili e dei cassetti. La chiave è oggetto che racchiude una simbologia affascinante, rappresenta infatti l'apertura di nuove porte e la chiusura di vecchi capitoli legati al passato. Correte a cercarle nei mercatini della vostra città!

4. Erbe aromatiche per profumare i cassetti

Amarilis
Amarilis

Se amate profumare la biancheria collocando erbe aromatiche nei vostri cassetti e per la vostra cerimonia avete scelto un tema che richiami la natura, queste potrebbero essere un esempio valido di segnaposto per il vostro matrimonio. Sono semplici e belli da posizionare sul tavolo al lato del piatto. Scegliete le erbe aromatiche che vi piacciono di più, disponetele in dei sacchettini o barattolini in vetro e decorateli con del nastro di chiffon, tulle o rafia e aggiungetevi un cartoncino segnaposto matrimonio con il nome del vostro invitato e una frase romantica.

Se invece si tratta del vostro anniversario e state per celebrarlo con le persone a voi care, vi consigliamo di aggiungere sul retro del vostro biglietto anche delle frasi per anniversario di matrimonio che raccontino del cammino che avete percorso insieme e che vi ha portati a questa importante tappa.

5. Scatoline in cartoncino

Selene Farci photography

Sono molto semplici da montare e conferiscono un tocco d'eleganza al tavolo del banchetto. Sono adatte per contenere dei confetti o dei bon bon, inoltre, con delle mollettine potete arricchirle aggiungendovi dei bigliettini con i nomi dei singoli invitati e delle frasi d'amore.

6. Creazioni in gesso: ideali come segnaposto e bomboniere di matrimonio fai da te!

Lollò Foto Studio Fotografico
Lollò Foto Studio Fotografico

Le creazioni in gesso sono economiche e semplici da realizzare, secondo la forma che si sceglie possono assumere sia un carattere classico che più informale. Se avete una buona manualità e vi dilettate in piccoli lavoretti handmade a casa potete provare a realizzare autonomamente dei graziosi segnaposti e delle bomboniere di matrimonio fai da te. In che modo? Realizzate il composto lavorando accuratamente il gesso con acqua e qualche goccia di essenza profumata, adattatelo allo stampo in silicone con la forma che più vi piace e lasciatelo in posa fino a quando non avrà ottenuto la solidità necessaria. I vostri lavoretti in pasta di gesso saranno dei pezzi unici e i vostri ospiti gradiranno l'iniziativa! 

7. Biscotti ricoperti di pasta da zucchero

Giancarlo Pappone Photo
Giancarlo Pappone Photo

I biscotti segnaposto in pasta frolla ricoperti da pasta di zucchero sono un'opzione golosa e raffinata per il vostro matrimonio. Sono semplici da realizzate ed è possibile decorarli in base ad ogni gusto, ad esempio scrivendovi il nome dell'invitato a cui è destinato, le iniziali degli sposi oppure disegnando sullo strato di zucchero colorato un abito da sposa colorato e uno smoking. Un'idea golosa che piacerà sia ai grandi che ai piccini.

8. Piastrelle decorate a mano

Amarilis
Amarilis

Siete abili nel disegno e anche nella pittura? Impiegate tutto il vostro genio il disegno che accompagnerà ogni dettaglio delle vostre nozze! Potete dipingere su delle piccole piastrelle, che i vostri invitati potranno utilizzare in cucina come sotto sottopentola o come base per la moka da caffè.

Cosa state aspettando? Mettetevi a lavoro! I vostri segnaposto matrimonio originali avranno quel tocco unico e personale che lascerà tutti di stucco e, inoltre, vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro! 
Sono davvero tanti i trucchi per non spendere cifre impossibili senza rinunciare alla classe, optando ad esempio per delle partecipazioni di nozze economiche ma comunque carine e d'effetto ed anche per delle bomboniere low cost che lascino un ricordo unico della vostra grande festa!  

Avete già organizzato tutto per il grande giorno? Se l'ampia varietà di abiti da sposa vi ha mandato in confusione e non avete ancora deciso quale sia quello più adatto a voi, non preoccupatevi avete ancora del tempo. Potete trarre ispirazione dalle tendenze abiti da sposa 2019 più cool e scegliere tra i tanti quello giusto per il giorno del fatidico sì.