Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come realizzare una coroncina di fiori fai da te

Le corone di fiori sono molto di moda per il look della sposa e delle sue damigelle. Se vi piace il fai da te e state pensando ti utilizzarle per il vostro matrimonio, non perdetevi questo articolo!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

La moda della coroncina di fiori fai da te spopola tra le spose! Le decorazioni Shabby e Boho si riconfermano una tendenza in fatto di allestimenti di location per ricevimenti, packaging per le bomboniere matrimonio e bouquet di fiori per la sposa. Inoltre, se in occasione delle vostre nozze state pensando di optare per acconciature con coroncina di fiori, abbiamo creato per voi questo utilissimo tutorial che vi aiuterà a realizzare la decorazione perfetta per voi, per le vostre damigelle e per le vostre invitate. Pronte per creare la coroncina di fiori dei vostri sogni? Allora, creatività e mani all'opera!

Materiale:

Per realizzare una perfetta coroncina di fiori fai da te, innanzitutto dobbiamo scegliere il materiale da utilizzare. Sia che desideriate realizzarla per l'acconciatura sposa o per gli allestimenti di packaging per le bomboniere e il bouquet, allora siete libere di optare per fiori freschi o fiori finti. Lasciate che sia il vostro gusto a ispirarvi! Dopo aver scelto quali fiori userete, avrete bisogno anche di altri attrezzi. Quali? Vediamoli insieme!

  • Fiori freschi o finti, a vostra scelta
  • Filo di ferro molto fino
  • Filo di ferro con diametro più grande
  • Pinze 
  • Tenaglie
  • Natro di carta crespa verde
  • Nastro di raso (facoltativo)

1º passo:

Iniziamo la nostra coroncina di fiori freschi o finti fai da te preparando la base. Prendiamo il filo di ferro dal diametro più grande e misuriamo la circonferenza del nostro capo. Lo tagliamo in base a questa misura e lo ricopriamo con il nastro di carta crespa verde, in modo che si possa confondere, successivamente, con i fiori. 

Incurvate le estremità della vostra base di filo di ferro, come nell’immagine qui sopra. Dovrete piegare totalmente un lato e lasciare semiaperto l’altro, in maniera tale da poterli utilizzare come gancio della coroncina di fiori sposa.

2º passo:

Avete intenzione di realizzare coroncine di fiori per capelli? Il prossimo passo consiste nel prendere i fiori che avete precedentemente scelto. Puliteli e tagliateli, lasciando solo la parte del fiore, eliminando i gambi troppo lunghi che, nel caso in cui usaste la coroncina per l'acconciatura, potrebbero rovinare l'armonia della composizione.

3º passo:

Una volta che avete tagliato i gambi troppo lunghi, iniziate ad arrotolare il filo di ferro sulla base, assicurandovi che il primo giro sia ben stretto. Ciò è importantissimo se volete realizzare una coroncina di fiori fai da te che sia stabile e possa reggere per tutta la cerimonia di nozze. 

Dopo aver fissato con fermezza il fil di ferro, appoggiate i fiori alla base e legateli a questa arrotolando ancora una volta il filo di ferro. La vostra coroncina di fiori fai da te inizia a prendere forma! Un altro po' di pazienza e la creazione sarà completa.

Continuate ad eseguire questo passo fino a riempire tutta la base. Cercate di collocare i fiori molto vicini tra loro, così da ottenere una coroncina bella piena. Ci siete? Allora passiamo al passo successivo!

4º passo:

A questo punto basterà chiudere la coroncina di fiori attraverso il gancetto e assicurarvi che non si apra. Un gioco da ragazzi, vero? Nel caso in cui temeste che la chiusura non sia troppo sicura, stringete ancora un po’ i gancetti che avevate formato in principio. 

Semplice e veloce: la vostra corona di fiori freschi o finti per l'acconciatura o per le bomboniere è pronta... ma se volete perfezionarla e darle un tocco vintage e glamour in più, allora leggete anche il passo nº 5!

5º passo:

Per la realizzazione della vostra coroncina di fiori per capelli fai da te, questo passaggio è facoltativo, ma siamo certi che piacerà a molte di voi! Prendete il nastro di raso del colore che preferite (magari scegliendo tra i colori pastello e fluo più alla moda della stagione, come glicine, verde tiffany o lilla). Potete anche sceglierne di due o più colori, a seconda dei vostri gusti o se volete abbinarlo al vostro abito o a quello delle damigelle e delle invitate.

Rivestite il gancetto con i nastri, facendo dei piccoli nodi. Decidete, secondo i vostri gusti, se lasciare i nastri lunghi o corti e...il gioco è fatto! Ecco pronta la vostra coroncina di fiori fai da te! 

Se abbraccerete questa straordinaria idea della coroncina di fiori fai da te per la vostra acconciatura sposa e per quella delle damigelle nel giorno delle vostre nozze e desiderate creare un romantico fil rouge con il bouquet sposa, inserite dei mughetti anche all'interno del vostro mazzo di fiori e in quelli più piccoli per le vostre damigelle: tutti gli elementi convivranno in splendida armonia e tutte avrete un grazioso dettaglio in comune!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona