La location è prenotata, le partecipazioni di matrimonio sono stata inviate e i posti sono stati assegnati a tutti gli ospiti...ma come decorare i loro tavoli? Vediamo insieme 10 idee che prendono in considerazione diversi aspetti: dai colori alle parole, passando ovviamente per i segnaposto di matrimonio e senza dimenticare ovviamente la disposizione delle bomboniere di matrimonio, in modo più o meno tradizionale. Lasciatevi ispirare!

1. Tocchi di colore

Di quale colore saranno le vostre nozze? Se il bianco non può mancare, le cerimonie più originali avranno sicuramente qualche colore in più. Per quanto riguarda le decorazioni dei tavoli, il consiglio è quello di rimanere su 2 colori: quello principale (magari lo stesso dell’abito da sposa colorato che indosserete) e uno secondario. Questi due colori potrebbero essere proposti nella composizione floreale usata come centrotavola e persino nei bicchieri colorati, che posti su un lungo tavolo di legno massiccio regalano un fantastico effetto boho chic.

2. Storie e aneddoti della vostra vita

Avete pensato di lasciare su ogni tavolo un foglio che racconti la storia di come vi siete conosciuti? Si tratta di un modo molto romantico di coinvolgere i vostri ospiti, cogliendo l’occasione per ringraziarli della loro presenza o per spiegare loro alcune scelte degli allestimenti. Se invece preferite stupirli con frasi per matrimonio divertenti, potreste far stampare aneddoti originali sulla vita di coppia; in un giorno di festa non sarà difficile strappare loro una risata!

3. Foto ricordo

Cosa c’è di meglio di una foto per raccontare una storia? Si dà il caso che la storia protagonista di quel giorno sia proprio la vostra…e allora perché non posizionare su ogni tavolo diverse foto originali di luoghi in cui avete viaggiato come coppia o insieme agli amici? Magari proprio con le persone che in siedono a quel tavolo!

4. Segnaposto a più non posso

Non c’è limite alle idee per segnaposto di matrimonio: potete affidarvi a dei professionisti oppure realizzarli a mano: scegliete voi se includere i nomi degli ospiti, magari scritti con un font elegante, oppure i loro soprannomi scritti con la vostra calligrafia. Un’altra opzione è quella di decorare i tovaglioli di ogni posto a sedere con nastri preziosi, piccoli fiori recisi o rametti di lavanda.

5. Tovaglie o tovagliette

Chi ha detto che per forza dobbiate usare un’elegante tovaglia bianca per allestire i tavoli degli ospiti? Se lo stile classico non fa per voi, potreste utilizzare tovaglie colorate o addirittura tovagliette appoggiate direttamente sulla superficie del tavolo. Questa opzione è molto adatta a matrimoni in stile rurale e anche un po’ hipster. Esistono anche vie di mezzo: tavoli imbastiti secondo tradizione ma con elementi moderni, quali sottopiatti in vimini e fiocchi realizzati con semplici corde per adornare i tovaglioli in stoffa. Tutto dipende dai vostri personalissimi gusti!

6. Candele per illuminare 

L’illuminazione è un elemento fondamentale di qualunque evento e in particolare i punti luce rendono speciale l’atmosfera dei ricevimenti di matrimonio. Per realizzarla al meglio, l’uso delle candele è consigliatissimo. A seconda dello stile del vostro matrimonio, potreste optare per grosse candele bianche o sottili candele colorate riposte in eleganti candelabri d’argento.

7. Comprendere le bomboniere ai tavoli

Le bomboniere di matrimonio originali che avrete scelto per le vostre nozze potranno essere posizionate in due luoghi diversi: in un corner dedicato (certe volte si tratta addirittura di una stanza apposita) oppure direttamente sui tavoli degli ospiti. Quest’ultima scelta è ottima per evitare che qualcuno si dimentichi di portarle con sé dopo la festa e, naturalmente, per decorare i tavoli con un elemento creativo in più.

8. Elementi di stagione

Spighe di grano, frutta di stagione, rami e fiori freschi: il bello della nostra terra è che offre tantissimi elementi decorativi per tutte le occasioni, in modo naturale. Sarà bello dare valore alla stagione in cui avete scelto di sposarvi e anche a ciò che più caratterizza il territorio in cui vivete: potrà trattarsi di gialli limoni di Sicilia o, se state indossando un fantastico abito da sposa invernale, di frutta secca e pigne che profumano di bosco.

9. Fiori e piante

Indubbiamente le decorazioni dei tavoli di maggiore impatto sono quelle realizzate con fiori e piante. Se i tavoli degli ospiti saranno tanti e rotondi, un vaso di rose selvatiche al centro non potrà che essere la soluzione più semplice ed efficace; se invece avete optato per un unico tavolo lungo rettangolare, l’ideale sarà un centrotavola fatto di fiori e tanto verde, per un effetto finale davvero unico.

10. Numeri di varie forme e dimensioni

Avete mai pensato che gli stessi numeri dei tavoli possano diventare un elemento decorativo? Alcuni fornitori ne realizzano delle versioni davvero originali, in formati diversi e stili che si adattano a tutti i tipi di matrimonio. Potete anche scegliere di dipingerli voi a mano, su dei sassi o pezzetti di legno, proprio come alcuni segnaposto di matrimonio fai da te, vi serviranno solo un pennello e tanta fantasia!

Se tra queste 10 idee avete individuato quella perfetta per il vostro matrimonio, non vi resta che ultimare l’organizzazione delle nozze: scegliete un bouquet da sposa che risulti in armonia con gli altri elementi decorativi e dedicatevi alla ricerca dell’acconciatura da sposa indicata per il vostro abito da sposa...non potrete fare altro che brillare di bellezza!