Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decorazioni per matrimonio country chic: 50 spunti originali e di tendenza

Amate gli ambienti di campagna? Allora il matrimonio country chic è ciò che fa per voi. Con queste decorazioni originali e di tendenza la cornice del vostro matrimonio sarà in perfetto stile bucolico.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Walter Lo Cascio

L’ingrediente fondamentale per il successo di un matrimonio è senza dubbio il vostro amore, ma le decorazioni non possono di certo mancare. E per voi che amate stare in mezzo alla natura, abbiamo selezionato tutte le decorazioni e gli elementi per un matrimonio nel pieno rispetto dello stile country chic, sia che preferiate la celebrazione in chiesa piuttosto che quella civile. Grazie alla nostra gallery di fotografie potrete trovare l’ispirazione di cui avete bisogno per scegliere non solo le decorazioni per le zone dedicate alla cerimonia, al banchetto nunziale e al taglio della wedding cake, ma anche i corner tematici del vostro ricevimento. Scoprite con noi come conferire a ogni spazio la giusta importanza con queste 50 decorazioni per matrimonio country chic!

Indice:

Decorazione per la chiesa per un matrimonio country chic

Se avete scelto di celebrare il vostro matrimonio in chiesa, il tema country chic può fare il suo ingresso in questo ambiente con decorazioni naturali a base di piante e fiori, elementi di fondamentale importanza in questo contesto. Tra le piante vi consigliamo di allestire la chiesa con lavanda e ulivo, in quanto è in grado di emanare un intenso profumo aromatico. Per la scelta dei fiori, invece, potete optare quelli semplici di campo, lillà, girasoli e margherite da inserire in cestini di vimini o da legare ai banchi con dei nastri di juta o di lino. Altri elementi adatti per decorare la chiesa possono essere le candele, anch’esse contornate da fiori, che possono essere posizionate ai lati di ciascuna panca. Oppure delle ghirlande a forma di cuore realizzate con le margherite, che nel linguaggio dei fiori, tra i loro tanti altri significati, simboleggiano l’amore. Anche le decorazioni dell’altare devono richiamare quelle della chiesa, quindi anche in questo spazio non mancheranno fiori, candele e ghirlande!

Decorazioni per una cerimonia civile in stile country chic

Se invece avete pensato a una cerimonia civile, allora di sicuro dovrà essere immersa nel verde, nel pieno rispetto dello stile country chic. Un parco, una cascina o una villa sono le scelte consigliate per il vostro matrimonio. Sarete immersi nella natura proprio come piace a voi, con profumi e aromi di ogni tipo. Lo stile retrò dominerà l’ambiente, che sarà arricchito da elementi semplici in grado di richiamare un’atmosfera bucolica: biciclette, botti di vino, balle di fieno, annaffiatoi e mulini. Con le balle di fieno rivestite da teli bianchi potete addirittura creare le panche per i vostri ospiti, mentre l’arco sotto il quale coronerete il vostro amore sarà realizzato con piante e fiori intrecciati.

Le sedie degli sposi, quindi quelle pensate apposta per voi, saranno invece bianche e decorate con piccoli bouquet di fiori di color pastello chiusi da nastri pendenti.
Fiocchi colorati di seta possono poi impreziosire lo spazio dedicato alla celebrazione, magari collocati sui rami delle sequoie o degli alberi che faranno da sfondo. Se la cerimonia si terrà di sera, non potranno mancare lanterne e candele, che verranno inserite all’interno di bottiglie di vetro decorate a mano. Queste potranno essere legate con uno spago agli alberi oppure collocate accanto a ogni panca, così come dei simpatici barattoli di miele che daranno un tocco in più all’ambientazione bucolica. Tutto questo conferirà un aspetto magico all’ambiente e le luci fioche renderanno tutto ancora più romantico.

Decorazione dei tavoli per un matrimonio country chic

La decorazione dei tavoli dovrà rispettare il fil rouge che avete scelto. Anche qui non mancheranno candele e composizioni floreali realizzate con fiori e piantine avvolti in alcuni tessuti naturali come il lino e la juta. I tavoli saranno poi arricchiti da altri elementi di fondamentale importanza, come un'elegante mise en place, dei centrotavola che riprendano a pieno lo stile country e dei segnaposto a tema. 

Mise en place di un matrimonio country chic

Non solo la decorazione dei tavoli, ma anche la mise en place degli stessi è fondamentale. Il tema della campagna deve risaltare in primis dal materiale della tovaglia, in questo caso realizzata in juta decorata con runner bianchi di pizzo. Piatti di ceramica e tovaglioli di puro cotone o di lino saranno invece bianchi, così come i sottopiatti in pizzo o cotone lavorati all’uncinetto, che conferiranno alla mise en place un aspetto rustico e chic allo stesso tempo. Potete aggiungere ai coperti di ciascun ospite anche dei fiori dalle delicate tonalità pastello, raccolti in piccolissimi vasetti di vetro, simili a quelli pensati per confezionare il miele e la marmellata in monoporzione.

Centrotavola matrimonio country chic

Il centrotavola è di fondamentale importanza nella visuale complessiva dei tavoli, da questo dipenderà dunque la buona riuscita delle decorazioni. Ecco perché deve essere pensato con cura. Un’idea del tutto originale e allo stesso tempo in grado di rispecchiare al meglio il matrimonio country chic è il centrotavola vintage realizzato con un pezzo di tronco d’albero. Si tratta di un centrotavola dalla forma circolare, sopra al quale troveranno spazio fiori e candele. Qui il colore dominante sarà il bianco, per mostrare a tutti gli invitati la purezza del vostro amore.

Segnaposto matrimonio country chic

Ai segnaposto spetta l’importante compito di disporre gli invitati ai tavoli, ecco perché dovranno risaltare rispetto agli altri elementi decorativi della mise en place. Per richiamare il centrotavola, anche i segnaposto del matrimonio in tema country chic saranno in legno, uno fra i materiali che meglio richiamano la natura. Ogni segnaposto sarà corredato di un nastro sul quale verrà scritto il nome dell’invitato, oltre ad altri elementi quali boccioli di fiori, rametti ed erbette che andranno a creare una composizione semplice ma elegante al tempo stesso. Per trasformare i segnaposto in un piccolo regalo di benvenuto, ciascuno di questi potrà essere dotato di un magnete. Grazie a questi originali oggetti in legno i vostri invitati si ricorderanno per sempre del vostro indimenticabile matrimonio!

Corner tematici per matrimonio country chic

Il ricevimento del matrimonio country chic deve comporsi di diversi corner tematici. Oltre al tableau de mariage, il buffet di dolci e la zona del taglio della wedding cake, potreste optare per un corner dedicato alla degustazione di vini, salumi e formaggi tipici del posto. Ma anche un angolo dedicato al photo boot, dove il fotografo sarà a disposizione degli invitati per immortalarli in momenti di ilarità, magari indossando gadget oppure interagendo con tutte le decorazioni e gli arredi dell’ambiente circostante.

Decorazioni per la zona della wedding cake

Finalmente siamo giunti al taglio della torta! Un momento solenne per ogni matrimonio, perché è uno dei primi gesti che compierete insieme da sposati, oltre a sancire la volontà di voler condurre una vita insieme davanti ai vostri ospiti. Si tratta dunque di uno dei momenti più fotografati dell’intera cerimonia, ecco perché deve avere la giusta cornice.

Per il taglio della wedding cake potete dunque optare per uno sweet table sul quale troveranno spazio non solo la torta ma anche dolci di vario tipo. Questo tavolo è rustico, proprio per essere in linea con in resto dell’ambientazione e può essere decorato con nastri e fiori. Accanto allo sweet table ci sarà poi l'immancabile corner delle bomboniere, che consegnerete ai vostri ospiti alla fine del ricevimento.

Nel pieno rispetto dello stile country chic, alcune idee originali possono essere delle bomboniere artigianali fatte a mano, come ad esempio saponette, piantine, contenitori per le spezie oppure delle graziose oliere. Quale tra queste decorazioni per matrimonio country chic fa al caso vostro? Nella nostra gallery troverete tutte le idee per creare un fil rouge che sia in grado di richiamare in ogni ambiente quello stile bucolico che vi piace tanto e che renderà il vostro matrimonio un giorno memorabile, arricchito da odori e sapori caratteristici dell’ambiente di campagna.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona