Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Allestimenti matrimonio country chic: 60 spunti originali e di tendenza

Amate gli ambienti di campagna? Allora il matrimonio country chic è ciò che fa per voi. Con queste decorazioni originali e di tendenza la cornice del vostro matrimonio sarà in perfetto stile bucolico.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Mariposas Photo Video

L'ingrediente fondamentale per il successo di un matrimonio è senza dubbio il vostro amore, ma è pur vero che le decorazioni non possono di certo mancare! E per voi che amate stare in mezzo alla natura, abbiamo selezionato tutte le decorazioni e gli elementi per un matrimonio nel pieno rispetto dello stile country chic, sia che preferiate la celebrazione in chiesa piuttosto che quella civile.

Grazie alla nostra gallery di fotografie dedicate al matrimonio country chic potrete trovare l'ispirazione di cui avete bisogno per scegliere non solo le decorazioni per le zone dedicate alla cerimonia, al banchetto nuziale e al taglio della wedding cake, ma anche i corner tematici del vostro ricevimento.

Scoprite con noi come conferire a ogni spazio la giusta importanza con questi 60 allestimenti matrimonio country chic, ma prima iscrivetevi alla Newsletter di Matrimonio.com per essere sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze nuziali!

Registrati alla Newsletter!

Indice:

Decorazione per la chiesa per un matrimonio country chic

Se avete scelto di celebrare le vostre nozze in chiesa, lo stile country chic matrimonio può fare il suo ingresso in questo ambiente con decorazioni naturali a base di piante odorose e fiori di campo, elementi di fondamentale importanza in questo contesto. Tra le piante che il nostro panorama naturale ci mette a disposizione, un'idea potrebbe essere quella di allestire la chiesa con lavanda e ulivo, in quanto —oltre a conferire colore e volume agli allestimenti—  sono piante che emanano anche un intenso profumo aromatico.

Per la scelta dei fiori, invece, potreste optare per dei semplici allestimenti con fiori di campo, come lillà, girasoli e margherite da inserire in cestini di vimini o da legare ai banchi con dei nastri di juta o lino. Altri elementi adatti come allestimenti matrimonio country chic per la chiesa, poi, possono essere le candele, anch'esse contornate da fiori, da posizionare ai lati di ciascuna panca. Oppure delle ghirlande a forma di cuore realizzate con le margherite che, nel linguaggio dei fiori — tra i loro tanti altri significati— , simboleggiano l'amore.

Allestimenti matrimonio country chic per la cerimonia civile

Se invece, in vista del vostro matrimonio country, avete pensato a una cerimonia civile, allora di sicuro dovrà essere immersa nel verde, nel pieno rispetto dello stile country chic. Un parco, una cascina o una villa sono le scelte consigliate per il vostro matrimonio.

Trova qui la tua location country!

Sarete a contatto con la natura proprio come piace a voi, con profumi e aromi di ogni tipo; lo stile rustico ma elegante dominerà l'ambiente, che sarà arricchito da elementi semplici in grado di richiamare l'atmosfera bucolica: biciclette, botti di vino, allestimenti con balle di fieno, annaffiatoi e mulini, tra gli altri. Con le balle di fieno rivestite con teli bianchi, ad esempio, potrete realizzare le panche per i vostri ospiti, mentre l'arco sotto il quale coronerete il vostro amore potrà essere adornato con piante e fiori intrecciati.

Le sedie degli sposi, invece, potrebbero essere bianche o lasciate in legno grezzo non troppo scuro e decorate con piccoli bouquet di fiori color pastello chiusi da nastri pendenti.
Fiocchi colorati di seta potrebbero poi impreziosire lo spazio dedicato alla celebrazione, magari collocati sui rami delle sequoie o degli alberi che faranno da sfondo. Se la cerimonia si terrà di sera, non potranno mancare lanterne e candele, che verranno inserite all'interno di bottiglie di vetro decorate a mano. Queste potranno essere legate con uno spago agli alberi oppure collocate accanto a ogni panca, così come dei simpatici barattoli di miele che daranno un tocco in più all'ambientazione bucolica. Tutto questo conferirà un aspetto magico all'evento e le luci fioche renderanno il tutto ancora più romantico.

Matrimonio country: l'allestimento dei tavoli

La decorazione dei tavoli dovrà rispettare il fil rouge che avete scelto. Anche qui non mancheranno candele e composizioni floreali realizzate con fiori e piantine avvolti in tessuti naturali come il lino e la juta. I tavoli saranno poi arricchiti da altri elementi di fondamentale importanza, come un'elegante mise en place, dei centrotavola che riprendano appieno lo stile country chic matrimonio e dei segnaposto a tema.

Mise en place per un matrimonio country chic

Non solo la decorazione dei tavoli, ma anche la mise en place degli stessi è un aspetto chiave per la riuscita dell'evento. Il tema della campagna deve risaltare in primis dal materiale della tovaglia, in questo caso realizzata in juta decorata con runner bianchi di pizzo. Piatti di ceramica e tovaglioli di puro cotone o di lino saranno invece bianchi o color crema, così come i sottopiatti in pizzo o cotone lavorati all'uncinetto, che conferiranno alla mise en place un aspetto rustico e chic allo stesso tempo. Potrete poi aggiungere ai coperti di ciascun ospite anche dei fiori dalle delicate tonalità pastello, raccolti in piccolissimi vasetti di vetro, simili a quelli pensati per confezionare il miele e la marmellata in monoporzione.

Centrotavola matrimonio country chic

Il centrotavola matrimonio country chic è un elemento molto importante nella visuale complessiva dei tavoli perché è proprio da questo che dipenderà la buona riuscita delle decorazioni. Un'idea originale e in grado di rispecchiare al meglio il tema del matrimonio country chic è, ad esempio, il centrotavola realizzato con un pezzo di tronco d'albero, un centrotavola dalla forma circolare, sopra al quale troveranno spazio fiori e candele.

Segnaposto matrimonio country chic

Ai segnaposto matrimonio spetta il compito di disporre gli invitati ai tavoli, ecco perché dovranno risaltare rispetto agli altri elementi decorativi della mise en place. Per richiamare il centrotavola, anche i segnaposto matrimonio country chic dovranno essere in legno, uno fra i materiali che meglio richiama la natura. Ogni segnaposto sarà corredato di un nastro sul quale verrà scritto il nome dell'invitato, oltre ad altri elementi quali boccioli di fiori, rametti ed erbette che andranno a creare una composizione semplice ma raffinata.

Un'idea carina, poi, potrebbe essere quella di trasformare i segnaposto in un regalo di benvenuto per gli ospiti: arricchite magari il segnaposto con un magnete, una bottiglietta di liquore in miniatura o una piccola candela: si tratta di piccoli ma importanti dettagli che aiuteranno i vostri invitati a ricordarsi per sempre del vostro matrimonio!

Corner tematici per matrimonio country chic

Come allestimenti matrimonio country chic per il ricevimento potreste pensare agli angoli tematici. Oltre al tableau matrimonio country chic, al buffet dei dolci e alla zona del taglio della torta, potreste optare per un corner dedicato alla degustazione di vini, salumi e formaggi tipici del posto, soprattutto se celebrerete le nozze in un'azienda agricola. Non dovrà mancare, poi, l'angolo del photo booth matrimonio, dove un gruppo di fotografi professionisti potrebbe essere a disposizione degli invitati per immortalarli in momenti di ilarità, magari indossando gadget tematici.

Sempre per l'intrattenimento degli ospiti, allestite un tavolo dedicato al guestbook matrimonio, sempre dallo stile country e non dimenticate di contrattare un band di musica country per rendere il tutto perfettamente a tema!

Trova i tuoi musicisti qui!

Decorazioni per la zona della wedding cake

Finalmente siamo giunti al taglio della torta! Un momento solenne per ogni matrimonio, tra i più fotografati dell'intera cerimonia e che, per questo, deve avere la giusta cornice.

Per il taglio della wedding cake potrete dunque optare per un sweet table sul quale troveranno spazio non solo la torta ma anche dolci di vario tipo. Questo tavolo dovrà essere rustico, proprio per essere in linea con in resto degli allestimenti matrimonio country chic, ad esempio decorato con nastri in tulle e fiori. Accanto a questo goloso corner, poi, ci sarà l'immancabile corner delle bomboniere, anch'esse in tema, che consegnerete ai vostri ospiti alla fine del ricevimento. Nel pieno rispetto dello stile country chic, alcune idee originali potrebbero essere delle bomboniere artigianali country fatte a mano, come ad esempio saponette, piantine, contenitori per le spezie oppure delle graziose oliere.

Quale tra questi allestimenti matrimonio country chic fa al caso vostro? Nella nostra gallery troverete tutte le idee per creare un fil rouge che sia in grado di richiamare in ogni ambiente quello stile bucolico che vi piace tanto e che renderà il vostro matrimonio un giorno memorabile, arricchito da odori e sapori caratteristici dell'ambiente di campagna.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona