Ogni location richiede un tipo specifico di decorazioni per abbellire gli spazi e creare una piacevole atmosfera dal momento del Sì fino alla fine del ricevimento che si concluderà con la consegna delle bomboniere matrimonio; oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle quelle relative ad un matrimonio in campagna.
Gli adornamenti per un matrimonio in campagna godono di un ampio ventaglio di scelta, in quanto a seconda degli sposi e dei loro gusti, si tenderà ad optare per dettagli che si adattino all'ambiente rustico in cui si svolgerà il rito nuziale e a creare dei mix interessanti nei piccoli particolari del banchetto, combinando ad esempio i fiori del bouquet sposa con gli allestimenti della sala e collocando sui tavoli dei segnaposto matrimonio e centrotavola a tema, e presentando persino una wedding cake che rievochi il contesto circostante. Vediamo in maniera più specifica come procedere!

Prima di tutto vi consigliamo di specificare negli inviti matrimonio l'ambientazione in cui si svolgeranno le nozze, in modo tale che i vostri cari potranno sentirsi liberi di scegliere degli abiti da cerimonia adatti al leitmotiv campestre, colorati e stravaganti ma soprattutto comodi.

Il rito nuziale con decorazioni ad hoc

Affinché gli ornamenti rendano il contorno più armonioso occorre stabilire principalmente la tipologia di rito con cui si svolge la cerimonia: se la vostra sarà una funzione religiosa, potete decorare il percorso che conduce all'altare con fiori di campo, craspedie, margherite e fasci di spighe di grano, e se alcuni di questi compariranno anche nel vostro bouquet di fiori, il risultato sarà un connubio piacevole ed equilibrato.

Nel caso in cui vi sposiate con rito civile nell'affascinante cornice bucolica di una villa, magari la stessa in cui si terrà anche il ricevimento, potete dare libero sfogo alla vostra creatività, rivolgendo particolare attenzione agli spazi, arricchendoli con installazioni, tendaggi o gazebo, balle di fieno, carretti di legno grezzo e biciclette. Anche le sedie degli sposi giocheranno un ruolo fondamentale durante la cerimonia, ragion per cui abbellitele con ranuncoli, dalie e mughetti oppure; se il vostro sarà un bouquet di peonie, potreste ideare una delicata composizione con peonie raccolte da lunghi nastri in tulle. Infine, adornate con dei vasetti di vetro anche l'attiguo percorso alberato, e se il matrimonio avrà luogo di sera, potete collocare in quest'ultimo in delle lanterne e delle candele profumate che contribuiscano a creare un affascinante gioco di fragranze e luci fioche.

Alcuni tips sul banchetto

Se il ricevimento si terrà in un granaio o in una cascina, bisognerà individuare i particolari giusti per garantire un risultato unico: lo stile vintage in questo caso suole essere quello più adeguato. Partiamo dal tableau de mariage; ce ne sono diversi che si adattano a questo tipo di sfondo, ad esempio, le valigie in cuoio di un tempo, specchi antichi o una nostalgica selezione di foto retrò appese ad una corda mediante delle mollettine in legno.

Per le nozze estive o primaverili vi consigliamo di optare per un aperitivo all'aperto dal carattere un po' hippie con i food truck: ogni furgoncino disporrà di pietanze o bevande specifiche, e gli invitati potranno fare un piacevole tour tra i vari furgoncini e degustarne le delizie offerte.

Nei matrimoni country chic il legno fa da padrone e starà bene in ogni parte, a tavola sono sconsigliate le forme geometriche e definite, via libera quindi a bucolici centrotavola realizzati con cassette di legno grezzo e composizioni di fiori, bacche e frutta essiccata; ampi sottopiatti realizzati con tronchi di legno con una raffinata mise en place vintage accompagnata da calici in cristallo intarsiati. Se ne siete appassionate, potete cimentarvi anche in una divertente produzione handmade di segnaposto matrimonio fai da te con rami di erbe profumate e fili di rafia o juta. Sarà piacevole vedere come eleganti oggetti di un tempo calzino a pennello in un matrimonio fresco e moderno.

Decorazioni per la wedding cake

Le torte nuziali che si addicono maggiormente ad un matrimonio in campagna sono senza dubbio le cosiddette torte nude o semi nude, quelle sprovviste di copertura o rivestite solo in parte. Nella naked cake, infatti, il pan di spagna è chiaramente visibile ed anche la sua farcitura, per questa ragione viene generalmente adornata con elementi naturali, quali fiori, foglie o persino rami, e un quantitativo abbondante di frutta. Se amate la pasta di zucchero o di mandorle e non potete proprio farne a meno, potrete comunque adattarvi un tema naturalistico con l'applicazione degli stessi elementi sopracitati. 

Per la fase conclusiva del ricevimento, quando sarà giunto il momento di salutare i vostri invitati per la loro piacevole partecipazione, non dimenticate di ringraziarli donando loro delle bomboniere matrimonio originali che sposino il mood campestre, in questo, niente di meglio che cornici in legno, barattolini di miele e confetture di vari gusti, ma anche delle piantine in dei vasetti decorati con canapa.

Allora avete scelto quali saranno le decorazioni per il giorno vostre nozze? Sbizzarritevi a pensare a tutti quei dettagli che possano creare un piacevole filo conduttore con il tema da voi scelto, dalle partecipazioni matrimonio alle bomboniere. E per dare un tocco personalizzato al tutto aggiungete a questi delle romantiche frasi matrimonio che parlino un po' di voi e della vostra storia d'amore. Sarà davvero piacevole per tutti ricordare il vostro giorno speciale con un dolce biglietto d'amore!