Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il buffet dei dolci matrimonio in 6 idee gustose e creative

Alla ricerca di idee per il buffet di dolci che seguirà il banchetto nuziale? Ecco 6 tips per l'allestimento di uno sweet table all'insegna del gusto e dello stile! Curiosi di saperne di più?

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona
buffet di torte matrimonio

buffet di torte matrimonio

In cerca di idee gustose per il buffet di dolci matrimonio? Se siete finiti in questo articolo molto probabilmente avete appena finito di concordare il menù del vostro banchetto nuziale e siete quindi passati alla fase successiva, ovvero la scelta di tutti quei dolciumi che accompagneranno la wedding cake.
Ebbene sì, ogni ricevimento esclusivo che si rispetti prevede una degustazioni di raffinate leccornie che possono fondere sapori tradizionali, rivistazioni nouvelle cuisine e gusti esotici. Per sciogliere ogni dubbio oggi vi presentiamo 6 opzioni che non dovranno assolutamente mancare nel buffet di dolci matrimonio!

1. Pasticceria italiana tradizionale

Da nord a sud la pasticceria italiana vanta tantissime varietà di dolci tipici, ognuno di essi con una storia leggendaria! Se state cercando idee per un buffet dolci per matrimonio esclusivo non vi resta altro che renderlo unico con le perle della nostra gastronomia. Certo includerli tutti è impossibile ma sottoforma di mignon sì!

Cassatine e cannoli siciliani nella versione originale e nella variante al pistacchio, bignè ripieni di crema, eclair al cioccolato, sfogliatelle napoletane, così come i biscotti, baci di dama, cantuccini da intingere nel vin santo, paste di mandorle... insomma c'è solo da leccarsi i baffi!

cannoli siciliani mignon

2. Mousse e dolci al cucchiaio

Nel mondo del wedding al giorno d'oggi è un must have servire dessert in mini porzioni al cucchiaio a base di creme, gelati e dolci con texture morbida. Via libera quindi a mousse con strati di cioccolato di varie percentuali, tiramisù, panna cotta, budini, delizie al limone, mini cheese cake, crema catalana etc. Potete scegliere di farli collocare sul vostro buffet dei dolci matrimonio in dei piccoli vasetti di vetro o di ceramica vietrese e di far aggiungere delle targhette informative sui gusti e magari anche la ricetta o la provenienza.

Dimostrate tutto il vostro affetto ai vostri cari nei piccoli gesti, se tra loro c'è qualcuno che presenta delle intolleranze alimentari, richiedete alla location un piccolo angolo gluten e dairy free per loro, adornato con elementi naturali e bigliettini di carta avana in cui vi siano ben indicati gli ingredienti.

mini tiramisù

3. Macarons

Cosa sono? Delle fragranti merighe di mille colori a base di farina di mandorle, albumi d'uovo e zucchero a velo che negli ultimi anni hanno conquistato i banchi di pasticceria più ambiti di tutto il mondo.
Belli, colorati e con ganache morbida, ad ogni colore corrisponde un gusto.
Quali sono i gusti più gettonati? In primis il cioccolato, caffè, nocciola e pistacchio, ma ce ne sono tanti altri innovativi come ad esempio al tè matcha, violetta, limone, caramello etc.

macarons

4. Una ricca selezione di torte

Oltre alla wedding cake un altro valido spunto per il buffet è una selezione di golosissime torte, come ad esempio la sacher, la caprese, la torta babbà con crema e frutta, la coloratissima red velvet; ma anche le tipiche torte della nonna, alle mele, ciambelloni classici e sbriciolate. Buone e gustose proprio come dei dolci per matrimonio fatti in casa! Per i banchetti che si tengono nelle stagioni più calde invece, è meglio optare per torte gelato e semifreddi, come ad esempio il sospiro d'angelo, la torta alla panna cotta e la cheesecake. 

panna cotta

5. Candy Bar

Confetti, marshmellows, caramelle… insomma un angolo di felicità! Il candy bar è un tavolo decorato in modo molto minuzioso con coppe in ceramica e barattoli glamour contenenti confetti ai gusti più sofisticati, candy cane, bon bon, cestini con figure in marzapane decorate a mano e dolciumi di ogni tipologia.
La parola d’ordine è creare un angolo chic, per cui colorate il vostro candy bar con la tonalità che segua il vostro fil rouge nuziale e abbellitelo con dei ballon che si innalzano verso il cielo, festoni e fiori delle stesse tonalità del tema delle nozze. Non dimenticate di inserirvi anche dei bigliettini di ringraziamento per i vostri cari.

candy bar matrimonio

6. Macedonie... che bontà!

E per concludere la nostra lista di idee per il buffet di dolci matrimonio non potevano certamente che proporvi una ricca selezione di frutta, ottima a fine banchetto e apprezzata in ogni momento dell’anno. Potete inserirla nel vostro sweet table sotto forma di macedonia a base di frutti di stagione ma anche esotici e accompagnarla con latte di cocco, di mandorla di nocciola ecc.
Amata da gradi e piccini la macedonia è originale, deliziosa e perfetta per rinfrescarsi!

macedonia di frutta

Se avete già inviato a tutti le partecipazioni e state organizzando passo dopo passo il ricevimento delle vostre nozze, prendete spunto dai nostri consigli per allestire uno sweet table che sorprenda i vostri invitati per la sua golosità e originalità. Siamo sicuri che sarà un gran successo!

Ti aiutiamo nella ricerca di un catering squisito per il tuo matrimonio 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona