In un periodo storico dove il detto “less is more” si è affermato come un indiscutibile stile di vita, la riscoperta di sapori genuini e dellematerie prime ha toccato anche i ricevimenti nuziali. In particolare, nell'ambito della pasticceria, negli anni la frutta ha rifatto la sua apparizione presentandosi come una deliziosa guarnizione che accompagna le wedding cake più moderne. Utilizzata sia come decorazione o come principale protagonista del dolce, nelle prossime righe vi sveleremo perché una torta nuziale alla frutta sarà tutto ciò che avete sempre desiderato!

Tutti i vantaggi della torta nuziale con frutta

Se stavate pensando di concludere il vostro gran giorno con un dolce delizioso, che possa piacere a tutti e idoneo a qualsiasi stile nuziale, le torta nuziale alla frutta è ciò che fa per voi! Questa tipologia di wedding cake non conosce stagione e può essere servita tutto l’anno, l’importante sarà solo reperire gli ingredienti che la natura ha da offrire in quel periodo e abbinarvi le preparazioni e le farciture più adeguate. Gli splendidi colori della frutta hanno anche una funzione decorativa: non dovrete ricorrere a ornamenti esagerati per impreziosire il vostro dolce: fragole, more e lamponi faranno già di per sé la loro parte!

La perfetta unione di panna e frutti rossi

Desiderio proibito di tutti i golosi, l’abbinamento di fragole e panna è un peccato di gola al quale nessun sa resistere. Questi ingredienti insieme non potrebbero che andare letteralmente a nozze quando presentati su una maestosa wedding cake! Un grande classico come la torta nuziale a piani rivestita di panna acquisterà sfumature e sapori del tutto nuovi se decorata con cascate di coloratissima frutta fresca.

Nei ricevimenti pervasi da atmosfere sobrie ed eleganti si potranno posizionare su ogni piano del dolce piccoli grappoli di ribes, mirtilli e fragoline per donare solo un sofisticato tocco di colore al candore della panna. Per un effetto davvero sbalorditivo invece sì a un’abbondante cascata di frutti allegri e variopinti che dalla sommità scendano dolcemente fino a creare una decorazione anche sul vassoio di portata!

Semplicità e purezza nella naked cake

Se si dovesse stabilire una vincitrice tra le torte nuziali con frutta fresca più di tendenza nei ricevimenti contemporanei, quella sarebbe senza dubbio la naked cake. Diventata protagonista indiscussa dei banchetti di matrimonio ormai da anni, questo dolce continua ad essere tra i preferiti anche per chi si dirà "Sì" nei mesi a venire. Il successo è dovuto sicuramente alla sua “nuda” semplicità che prevede la totale assenza di un rivestimento in virtù di decorazioni floreali e, appunto, frutta.

Ma in che modo questi due elementi trovano la loro idilliaca armonia su uno stesso dolce? Il principale fattore da considerare è la stagionalità, da non trascurare poi l’equilibrio visivo e un buon bilanciamento dei colori, elementi imprescindibili per dare il giusto risalto alla semplicità di una naked cake.

I grandi classici: la torta nuziale crostata di frutta

Quando si valuta una torta nuziale alla frutta l’idea è sempre quella di proporre qualcosa di genuino, autentico e assolutamente delizioso. E come potrebbero questi attributi non ricordare gli ambienti domestici? In modo particolare con la crostata, uno dei dolci più diffusi e di facile realizzazione che si possano trovare nelle case degli italiani. La pasta frolla costituisce una base perfetta per decorazioni fatte con frutti variopinti e gustosi, permettendo di ottenere risultati sensazionali! Per un effetto davvero “wow” si potranno presentare tante torte monopiano su vassoi diversi, ognuna decorata con frutti diversi. Ciò che ne deriverà sarà un arcobaleno di colori e di sapori deliziosi che conquisterà prima lo sguardo che il palato!

Se è vero però che le torte nuziali alla frutta sono sempre esistite, vi siete chiesti come mai abbiano raggiunto un gran successo solamente negli ultimi anni? A giocare un ruolo di punta è sicuramente il desiderio di riscoprire gusti autentici e sapori genuini, ma non manca una componente estetica fatta di semplicità e moderazione. L’unico modo per impreziosire ancora di più il vostro dolce sarà posizionarvi sulla sommità un elegante cake topper, dettaglio super personalizzato che potrete conservare come ricordo della magica giornata!