Alessandro BarbatoAlessandro Barbato

"I matrimoni sono noiosi". Tra tutti i miti e le leggende che girano intorno al giorno delle nozze questo è uno di quelli che più preoccupa gli sposi durante i preparativi. Un matrimonio, infatti, dura in media una decina di ore tra cerimonia, banchetto e festa. Questo comporta che, oltre a tanti momenti topici e coinvolgenti come l'entrata degli sposi in chiesa, la "scoperta" dell'abito della sposa, lo scambio dei voti, l'arrivo al banchetto e il lancio del bouquet sposa, potrebbero esserci anche alcuni tempi morti da "occupare" affinché gli ospiti possano ricordare il vostro matrimonio come uno dei più belli a cui abbiano partecipato!

La buona riuscita di un matrimonio, infatti, è legata inevitabilmente all'esperienza e al divertimento non solo degli sposi ma anche degli invitati. Se con le vostre nozze volete sfatare il mito che ai matrimoni ci si annoia, prendete nota di queste 10 idee per stupirli e intrattenerli in modo originale!

In alcuni casi basterà davvero qualche idea semplice e a basso costo, in altri dovrete mettere mano al portafoglio, ma ne varrà la pena, come nel caso del famoso biliardino!

1. Noleggiare un calcio balilla

Love BanquetingLove Banqueting

Il popolarissimo biliardino è da sempre amato e apprezzato da tutti e farà furore anche in un ricevimento nuziale! L'intramontabile gioco sarà perfetto per intrattenere in avvincenti partite grandi e piccini. Potrete noleggiarlo per il giorno delle nozze e farlo collocare in un angolo della sala o del giardino dove si svolgerà l'aperitivo prima della cena di nozze. In questo modo aiuterà anche gli ospiti a socializzare tra loro e scioglierà immediatamente il ghiaccio anche tra quelli che si conosceranno proprio in occasione di una partita a quattro! Inoltre, se il vostro sarà un matrimonio in stile retrò da abito da sposa vintage e decorazioni shabby, questo tipo di intrattenimento sarà perfetto!

In alternativa (o in aggiunta) al calcio ballilla, potreste pensare anche a un tavolo di ping pong, gioco anch'esso molto amato. Quest'idea, però, sarebbe consona solo nel caso di un ricevimento informale, tipo picnic wedding, dove gli invitati non saranno "costretti" in abiti eleganti da cerimonia che potrebbero limitare l'attività proposta.

2. Le "capsule del tempo": i messaggi degli invitati al vostro futuro

Ni AsNi As

Cosa sono le capsule del tempo? Si tratta di contenitori o involucri che contengono e sigillano dei messaggi per anni fino al loro ritrovamento. In principio furono i messaggi nelle bottiglie lasciati in balia delle onde del mare per avvisare gli esploratori di tempeste o scoperte, ma le capsule del tempo venivano già usate ai tempi delle piramidi egizie. Ma cosa c'entrano le capsule del tempo con l'intrattenimento di nozze?

L'idea è quella di disporre fogli e penne e alcune bottiglie o barattoli come contenitori dei messaggi. Potreste usare una sola bottiglia che aprirete il giorno del vostro primo anniversario, oppure collocarne tre diverse, per esempio, e aprirle rispettivamente al primo, al decimo e al ventesimo anniversario. Per spiegare il gioco ai vostri invitati potreste scrivere su una lavagnetta un messaggio del tipo: "Vediamo se saprete predire il futuro!" oppure "Come ci vedi tra dieci anni?". Sarà divertente per loro, e sarà emozionante per voi leggere tra qualche anno i pensieri dei vostri invitati..

3. Ingaggiate un comico/conduttore

3D Eventi3D Eventi

Amate le grasse risate, la comicità e tutti sanno che siete una coppia burlona sempre pronta alla battuta e al gioco? Se ciò che più desiderate è regalare sane risate anche nel giorno delle vostre nozze, a meno che non vogliate fare voi da cabarettisti, una grande idea è ingaggiare un comico! Tra tutte le idee forse questa è la più costosa, ma se avevate già pensato di dedicare una parte del budget all'animazione, ingaggiare un cabarettista farà ricordare per sempre il vostro ricevimento nuziale come il più divertente a cui si abbia partecipato.

Cercando questo tipo di animazione per matrimoni spesso troverete comici e conduttori che sono anche cantanti, il che non guasta se vorrete alternare momenti di intrattenimento musicale e di cabaret. 

4. Jenga e giochi da giardino

Blin EventiBlin Eventi

Picnic wedding o nozze all'aperto in un bel giardino? Che ne dite di un intrattenimento stile Luna Park? Noleggiate i giochi da giardino più popolari come il jenga o un percorso di mini golf, disponete hula hoop, lattine, freccette, birilli e bocce, organizzate il gioco della corsa nei sacchi e, perché no, mettete in palio qualche premio per i vincitori. I vostri ospiti non potranno annoiarsi, tra tante attività troveranno la loro preferita e potranno trascorrere momenti di ilarità e "ritrovata gioventù" durante l'oretta in cui gli sposi saranno impegnati nel servizio fotografico

5. Matrimonio ultras

PhotoweddingstudioPhotoweddingstudio

"Chi non salta già sposato è!" Ecco un'idea economica che sarà molto apprezzata dai più "tifosi degli sposi"! Lo spunto è quello degli striscioni da stadio o da concerto: disponete all'uscita dalla cerimonia (se potete), dei cartelloni e pennarelli e lasciate che i vostri invitati si divertano a scrivere messaggi di auguri o "sfottò" per voi sposi. Cercate tra i vostri amici o parenti un complice che vi aiuti ad organizzare e gestire questa sorpresa affinché gli invitati sappiano quando sarà il momento di alzare al cielo gli "striscioni"! Le occasioni adatte potrebbero essere all'uscita degli sposi dalla cerimonia o al loro arrivo al banchetto per una accoglienza "ultra" divertente

6. 63, la sposa!

PhotoweddingstudioPhotoweddingstudio

Nozze dicembrine? L'idea per intrattenere gli invitati durante una portata e l'altra sarà il gioco della tombola! Potreste far trovare le cartelle sotto i piatti o a modo di segnaposto matrimonio originali per sorprendere gli invitati nel momento in cui si accomoderanno ai tavoli, oppure potreste inserirle già all'interno degli inviti di matrimonio per stuzzicare la loro curiosità fin da subito. In questo caso, non dimenticate di inserire anche una nota che ricordi ai vostri ospiti di portare con sé la loro cartella il giorno delle nozze.

Durante il pranzo, o la cena, date via al gioco, facendovi aiutare da un parente o un amico che si renda disponibile a cantare i numeri. Chi farà tombola per primo vincerà un regalo!

7. Una mini caricatura come bomboniera

SposesenzaposeSposesenzapose

Un modo davvero simpatico di intrattenere e al contempo omaggiare i vostri ospiti! Ingaggiate un caricaturista che durante il ricevimento faccia delle mini caricature ad ogni invitato e le regali a mo' di bomboniere matrimonio originali come ricordo del vostro evento. Un vero professionista normalmente le realizza in pochi minuti, ma se avrete molti invitati forse sarà il caso di ingaggiarne più di uno. Potrete stabilire con lui  il tipo di foglio e grandezza: se scegliete di regalarle come bomboniere fatele inserire subito in una piccola cornice in modo da poterle conservare senza sgualcire il disegno e rendere ancora più grazioso il vostro regalo.

8. Il Video Booth

Lumibox PhotoboothLumibox Photobooth

Oltre alla solita postazione per le foto, fonte sempre di gran intrattenimento per gli invitati, un'altra idea originale è quella del Video Booth. Potrete ingaggiare una postazione presso un'agenzia di animazione, oppure crearla voi stessi. Dovrete cercare un angolo del luogo del ricevimento adatto, uno spazio dove potrete allestire un piccolo set, magari a tema con lo stile delle vostre nozze se ne avrete uno in particolare, con dei gadget e un tablet con il quale gli invitati potranno registrare il loro video per voi.

Se vi piace l'idea e volete saperne di più leggete il nostro articolo sul Wedding Video Booth. 

9. I Spy: il wedding game del momento

Party IdeaParty Idea

L'ultima frontiera dell'intrattenimento di nozze, che combina gioco e fotografie, è rappresentato dal wedding game che da anni spopola oltreoceano. Si chiama "I Spy" e consiste nello sfidare gli invitati a scattare delle foto specifiche, immagini di momenti particolari stabiliti dagli sposi. Si prepara un cartoncino con le istruzioni del gioco (che potrete disporre sui tavoli o nella wedding bag) con le quali sfiderete i vostri ospiti a scattare delle foto di oggetti, persone o situazioni particolari dell'intera giornata. Potrete stabilire diversi livelli di "difficoltà". Per esempio: l'arrivo della sposa in chiesa (facile), un abbraccio della sposa con le sue amiche (medio-facile), i calzini dello sposo (difficile). 

Inserite sul cartoncino anche un hashtag per condividere le foto sulle reti sociali, o il codice di Wedshoots per raccoglierle tutte in un apposito album.

10. Fumogeni per i più piccoli

Manuela Mantovani Weddings & Special EventsManuela Mantovani Weddings & Special Events

Ma anche per i grandi! Gli Smoke Bomb rappresentano il wedding trend del momento e consistono in fumogeni colorati, molto usati per scattare foto multicolor a sposi e invitati. Piaceranno tantissimo ai bambini come alternativa originale alle bolle di sapone, ma li ameranno anche gli adulti. 

Ricordate di usare i fumogeni sempre all'aperto e non al chiuso e mai in caso di pioggia, onde evitare il rischio di macchiare gli abiti da cerimonia dei vostri invitati. Abbiate inoltre cura di smaltirli nel modo corretto al termine del vostro divertentissimo evento!