Luca Di Biase Fotografo

Se nella scelta del vostro abito da sposa avete mantenuto un certo aplomb scartando scollature e trasparenze, preferendo optare per un abito da sposa semplice; se avete premuto per sottolineare la massima puntualità degli ospiti in chiesa per una cerimonia formale ed elegante…Bene. Sta per arrivare il momento dei festeggiamenti dove finalmente potete indossare le più comode scarpe da sposa di tutti i tempi e scatenarvi in un happy party ad alto tasso di euforia e contagio. Ecco 10 idee che fanno per voi.

1. Un flash mob ad alto tasso di contagio

Se pensate di fare un ingresso trionfale in location, potete organizzare un piccolo flash mob con la complicità del DJ, degli amici più stretti o dei testimoni. Serviranno una musica divertente e un piccolo stacchetto da ideare e riproporre in loop fino al totale coinvolgimento di tutti gli ospiti.

Photografica Mangili

2. Un banchetto a sorte

Un modo per rendere la festa dinamica e goliardica è quello di lasciare che la dea bendata sia l’unica responsabile dell’organizzazione dei tavoli. Questa idea è perfetta per quei ricevimenti poco numerosi, dove l’età media degli invitati non supera i 50 anni e dove non ci sono questioni irrisolte in famiglia.

3. Un tableau segnaletico

Un modo simpatico per organizzare il tableau de mariage è quello di utilizzare le foto di ciascun invitato per comporre i vari tavoli; non sarà facile reperirle per cui dovreste muovervi in anticipo sperando che non ci siano malumori per le foto segnaletiche appese in location.

4. Un menù da costruire

Appena seduti a tavola, due sono le curiosità più grandi che attirano gli ospiti: quali sono i segnaposto matrimonio originali scelti dagli sposi e come si compone la carta menù del ricevimento. Un’idea simpatica è quella di lasciare che siano gli ospiti a scoprire le varie portate componendo tassello dopo tassello, il menù di nozze trasformato in un puzzle.

Photoweddingstudio

5. Un ricevimento a misura di show cooking

L’idea di matrimonio a km zero sta prendendo sempre più piede, dove compaiono anche sottoforma di idee bomboniere matrimonio, prodotti tipici e locali presenti prevalentemente nel menù. Per sottolineare la tipicità delle pietanze e la freschezza delle materie prime, potete suggerire allo chef di completare le preparazioni dei piatti a vista, come un vero show cooking: un risotto all’onda mantecato davanti agli ospiti, un primo piatto spadellato a vista o un buffet di dolci ed una wedding cake decorati in pubblico.

6. Niente photo booth ma angolo foto

Ormai l’idea del classico photo booth con i propos sta perdendo un tantino di originalità, a meno che non venga personalizzato richiamando il tema delle nozze, piuttosto, un’alternativa divertente potrebbe essere quella di creare un vero angolo foto con polaroid istantanee, da scattare ed appendere su una cornice decorata a mano con spago e mollette, insieme ad un libro guestbook da riempire con dediche e frasi matrimonio divertenti.

7. Un cesto di dancing shoes

Un’idea per sorprendere gli invitati è quella di predisporre a metà cerimonia un cesto con le dancing shoes per tutti gli ospiti. Serviranno delle semplici ciabattine monouso taglia unica o con numeri assortiti, che potranno essere a disposizione degli ospiti più temerari in pista da ballo, in modo da sostituire le loro scarpe da cerimonia.

Stefania Mazzoleni Wedding Planner

8. Un ricevimento da QR-CODE

La maggior parte di vostri ospiti sono giovani e tecnologizzati? Bene. Un’idea per sorprenderli è quella di applicare un QR-CODE sugli inviti matrimonio o sul menù di nozze in modo che, con l’app di lettura, potranno scoprire rispettivamente la location scelta per i festeggiamenti o le portate che verranno servite.

9. Un’originale wedding bag

All’estero è un vero must have mentre in Italia sta diventando un kit regalo decisamente femminile; non solo ventaglio, libretto messa e qualche chicco di riso, la wedding bag può contenere uno spry anti-zanzara, qualche forcina per i capelli, un lucidalabbra ed un campioncino di profumo per un veloce ritocco.

10. Uno sweet table pret a manger

Per ovviare il problema dello spreco di portate servite durante il buffet di dolci, potete predisporre delle deliziose scatoline corredate da piccole forchettine in bamboo che gli invitati potranno riempire con qualche porzione di dolci.

E che ne direste di trasformare la distribuzione delle bomboniere matrimonio in una vera caccia al tesoro? Se invece volete proseguire i festeggiamenti fino a notte inoltrata, potete dar vita ad una festa a tema con accessori da distribuire per tutti gli invitati per stravolgere i loro abiti da cerimonia. Come potrete vedere, trasformare il ricevimento in un momento di puro divertimento è solo questione di fantasia e il matrimonio è il migliore per dar spazio alle vostre idee.