Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come intrattenere gli invitati di nozze con lo showcooking

Trasformate le vostre nozze in un vero e proprio spettacolo culinario grazie allo showcooking! In quest'articolo tutte le informazioni!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Photo27

"Vestito da sposa? Fatto! Partecipazioni? Fatto! Bouquet sposa? Ancora da decidere..." A che punto siete della vostra lista dei preparativi di nozze? Sicuramente la situazione è sotto controllo e non manca niente alla lista, ma noi vi lanciamo un'altra sfida: avete pensato a come rendere il vostro pranzo o cena di nozze indimenticabile? Ecco per voi un'idea davvero unica per sorprendere tutti i vistri invitati, lo showcooking!

Un matrimonio di successo è quello che, quando tutto ormai è finito, diventa un bellissimo ricordo oltre che per voi, anche per tutti i partecipanti. Ma come fare per renderlo tale? Oltre che ad allestire ad hoc la sala ricevimenti con decorazioni perfettamente studiate, segnaposto di matrimonio originali (magari personalizzati), è importante anche intrattenere i vostri invitati con degli effetti a dir poco speciali.

Noi ve ne proponiamo uno che ultimamente si sta trasformando in un trend bridal quasi irrinunciabile: lo showcooking, ovvero l'arte culinaria che diventa spettacolo, attraverso l'elaborazione di gustosissimi piatti live, dinanzi agli occhi di tutti gli invitati. In questo modo il vostro pranzo di nozze si trasformerà in uno spettacolo in piena regola che intratterrà piacevolmente tutti i presenti.

Quali sono i piatti più indicati per uno showcooking

Dall'antipasto al dolce, non c è una vera regola da seguire, molto è a discrezione dello chef ma dipende anche dalle intenzioni degli sposi.
Ovviamente lo showcooking si dimostra perfetto per un buffet di antipasti dove allestire diversi e appetitosi angoli, come quello dei salumi affettati in diretta con la classica e tradizionale affettatrice; ancora l'angolo delle fritture dove poter assaporare buonissimi gli anelli di cipolla, olive ascolane, verdure pastellate, ecc.

Una delle tendenze che ormai la fa da padrone nell'ambito dello showcooking è l'isola del Casaro, dove mozzarella e burrata vengono elaborate e servite agli ospiti al momento, una delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi.

Laura Caserio Photography

Primi e secondi piatti...d'autore

Se l'idea dello showcooking sta iniziando a piacervi sappiate che potete estenderla a tutto il banchetto nuziale, compreso primi e secondi piatti. Per i primi piatti molto indicata è la preparazione di un risotto; in queste occasioni lo chef, per rendere gli sposi partecipi, può chiedere di farsi aiutare dallo sposo il quale avrà il compito di servire il primo piatto. Un'idea carina che colpirà i vostri invitati. Per quanto riguarda i secondi piatti il pesce come salmone, tonno, ma anche ostriche aperte al momento, sono gli alimenti più adatti per questo tipo occasioni.

Ma non solo piatti tradizionali nell'ambito dello showcooking, bensí anche qualcosa di originale come la preparazione dal vivo di una delle pietanze piú famose proveniente dalla Spagna, ovvero la paella che si presta perfettamente per un spettacolo culinario di questo genere.

Se invece avete gusti piu orientali non potrà mancare dal vostro menù di nozze dell'ottimo sushi anch'esso preparato al momento e quindi più che adatto per essere inserito in uno show di cucina. Infine i dolci come pasticcini con frutta e crema pasticcera, ma anche i gelati posso essere preparati al momento e serviti ai vostri ospiti che rimaranno davvero colpiti ed entusiasti.

Federica Cavicchi Photography

Cibo che stupisce e meraviglia

Lo showcooking non è soltanto cucina ma è anche tanto spettacolo e intrattenimento, un modo ingegnoso per riempire i tempi lunghi o morti di un banchetto nuziale. Ma non solo! Questo tipo di attività è anche un modo per dimostrare la freschezza e l'autenticità di tutti i prodotti e le materie prime utilzzate per cucinare, una vera garanzia di qualità sia per voi che per o vostri graditi invitati. Un nostro consiglio è di non farne cenno negli inviti matrimonio, così da lasciarlo come sorpresa ai vostri invitati.

Dopo questa gustosa e interessante parentesi culinaria potete tornare a lla preparazione delle vostre nozze quindi le bomboniere matrimonio che avete ordinato aspettano solo che le confermiate per essere infine ritirate. E il resto dei dettagli del vostro look? Avete già deciso quale sarà l'acconciatura sposa che vi renderà delle vere dive?

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona