Sara Art Photography
Sara Art Photography

Ebbene sì, ci sono dei matrimoni in cui è necessario essere oculati nelle spese, anche in quelle che riguardano la voce “banchetto nuziale”. Se vi state chiedendo come contenere uno dei costi più importanti e imponenti, venite a leggere i nostri suggerimenti prima di comporre definitivamente il vostro menù nuziale.

Matrimonio super economico? Partite dalla location

Una delle prime mosse strategiche per contenere il costo del menù di nozze è proprio la scelta della giusta location. Innanzitutto se avete a disposizione case in campagna, ville di proprietà con giardino o terrazza, questo è il momento perfetto per trasformarle in location di nozze; in questo modo, sul costo del menù inciderà solo ed esclusivamente il catering. In alternativa, preferite agriturismi e cascine a location lussuose come ville e castelli, proprio perché potrete facilmente risparmiare utilizzando le materie prime del posto: dagli ortaggi alla frutta, dai prodotti caseari alle carni e ai vini.

Valentina Fotografia
Valentina Fotografia

Avete già scelto quando fissare le nozze? I matrimoni serali, specie se organizzati d’estate o nel periodo natalizio, hanno un grande impatto a livello di atmosfera. Bene, a tutto questo aggiungeteci anche una buona dose di risparmio sul menù di nozze, semplicemente perché un banchetto serale dura meno e include un numero inferiore di portate. Scegliete quindi di sposarvi dopo il tramonto per un menù di nozze più economico.

Matrimonio con buffet: prezzi e opinioni

Sulla questione buffet all’interno del banchetto nuziale ci sono differenti scuole di pensiero. La divergenza sta nel fatto che dipende proprio da come viene inteso all’interno di un ricevimento di nozze: se conteggiato come apertura di un banchetto (il classico buffet di antipasti) o come chiusura dello stesso (buffet di dolci), il suo costo sarà conteggiato a parte e ad personam, per cui certamente farà lievitare il prezzo dell’intero menù di nozze. In alternativa, può essere il perno su cui puntare al risparmio, strutturando un intero ricevimento di nozze sottoforma di buffet. In questo caso, il carattere informale, la cura nei dettagli dell’allestimento e i corner tematici, uniti a un servizio impeccabile, faranno di questa scelta il carattere distintivo delle vostre nozze, senza perdere di eleganza e personalità.

Sara Art Photography
Sara Art Photography

Menù matrimonio: gli esempi per risparmiare

Se state cercando opzioni valide per risparmiare sul vostro menù di nozze, vi proponiamo qualche soluzione utile e soprattutto molto pratica:

Tipicità e stagionalità: i nuovi mantra del risparmio 

Com’è possibile costruire un menù di nozze elegante e raffinato abbattendo i costi delle materie prime senza inficiare la qualità delle portate? Il segreto è quello di attingere dagli elementi tipici del territorio con quel tocco gourmet che contraddistingue l’estro creativo di ogni chef. Parliamo quindi di ingredienti stagionali a km 0, utili a valorizzare e riscoprire le tradizioni del territorio e gli ingredienti della cucina semplice, rivisitata e destrutturata, dai costi decisamente più contenuti.

Falco fotografi
Falco fotografi

Portate centrali eleganti e briose

Per le portate principali del menù di nozze, preferite un servizio al tavolo mentre, per gli assaggini di antipasti e per le dolci tentazioni finali, potete adottare la soluzione della presentazione centrale. Immaginate quindi un ricevimento all’aperto, in campagna, dal tema country o green: questo servizio, permetterà di creare convivialità tra gli ospiti, abbattendo i costi, ottimizzando le proposte del menù ed evitando sprechi o avanzi di cibo.

Un finale in dolcezza 

Anche la torta nuziale può essere responsabile di un aumento di prezzo davvero da capogiro. Quello che pagherete infatti sarà l’abilità e l’estro creativo del maître pâtissier, insieme agli ingredienti e alle decorazioni, specie se si tratta di una torta monumentale a più piani o di un’opera di cake design. Anche in questo caso l’alternativa risiede nel riscoprire i valori di autenticità e semplicità, scegliendo ad esempio una gigante crostata di frutta o una semplice naked cake.

Raw Tales Photography
Raw Tales Photography

Matrimonio low cost: prezzi variabili a seconda del beverage

Sulla questione calici e più in generale sull’aspetto beverage delle nozze, le cifre possono salire davvero vorticosamente. Preferite sempre etichette di produttori di zona oppure, per contenere i costi, vi suggeriamo di acquistare vini prodotti localmente, se ad esempio il ricevimento si svolgerà in agriturismo o in una cascina. In alternativa, potete occuparvi voi stessi di questo aspetto, se avete contatti diretti con fornitori o aziende di distribuzione.

Produzioni Accogli
Produzioni Accogli

Un’altra idea per abbattere le spese legate al ricevimento di nozze, e nello specifico per ridurre le spese legate all’ambito "cibo", è quella di eliminare lo sweet table dei confetti con coppe e alzate per la classica degustazione. In ogni caso, se siete fanatici della tradizionale pralina alla mandorla d’Avola, potete sempre allegare il sacchettino di confetti alle vostre bomboniere. In ogni caso state ben attenti a mantenere alta la qualità del vostro menù di nozze.