Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Chi ha detto che un matrimonio vegetariano non possa essere gustoso e raffinato come tutti gli altri? Per organizzare un ricevimento rispettoso nei contronti dell'ambiente e dei nostri amici animali occorre prestare attenzione per alcuni importanti fattori: primo tra tutti un banchetto cruelty freeabito da sposa e per lo sposo etici elaborati con fibre naturali, partecipazioni di matrimonio green in pura cellulosa e dulcis in fundo delle bomboniere di matrimonio originali ecosostenibili. Oggi ci soffermeremo sulla parte gastronomica e vi parleremo di come strutturare un menù vegetariano. Seguiteci!

Menù vegetariano per matrimonio: un concept alternativo

Per il giorno più romantico della vostra vita avete scelto di rendere omaggio alla natura? Per un ricevimento tematico ad hoc vi consigliamo prima di tutto una location immersa in una cornice campestre, come ad esempio una cascina circondata da ampi spazi verdi, queste strutture spesso mettono a dispozione dei loro clienti un tipo di gastronomia completamente a chilometro zero e offrono prodotti di qualità suprema ricavati da coltivazioni esclusivamente locali. 
Un'ambientazione bucolica ideale per coloro che saranno alle prese con la ricerca di un abito da sposa semplice con dettagli ispirati a piante e fiori e un abito da cerimonia da uomo rigorosamente in lino e che vorranno pronunciare il fatidico sì in uno scenario naturale

Giada Joey Cazzola
Giada Joey Cazzola

Ma come organizzeremo il banchetto di un matrimonio vegetariano? Con tante gustose pietanze! La scelta è molto amplia, più di quanto immaginiate! Dagli aperitivi ai dessert, le numerose opzioni veggie non deluderanno le vostre aspettative, tanto meno quelle dei commensali. Ad ogni modo, è consigliabile informare gli ospiti circa la vostra scelta inserendo una simpatica nota negli inviti di matrimonio.

Andrea Gallucci
Andrea Gallucci

L'angolo del vegetariano: un buffet tutto da leccarsi i baffi

Per la degustazione dell'aperitivo, potreste comporre il vostro buffet da assaggi di olive cotte al forno, fresche o speziate e saltate in padella; frittatine di verdure accompagnate da salse gustose e nutrienti, come l'hummus di ceci, fagioli e rapa rossa, guacamole, tzatziki da degustare con zucchine e carote tagliate alla juliene.

Studio Fotografico Enzo Quinto
Studio Fotografico Enzo Quinto

Saranno graditi cibi freschi a base di insalate con aggiunta di melagrana, avogado e frutta secca o un buon mix di quinoa e farro. Anche nel caso di un matrimonio vegetariano sarà possibile includere dei corner monotematici, di formaggi ad esempio, divisi per tipologia di latte impiegato e grado di stagionatura. 

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

E un angolo dedicato a deliziose fritture di verdure, polpettine di legumi, fiori di zucca etc., realizzate al momento dallo chef.

Gerry Capaccio Fotografo
Gerry Capaccio Fotografo

Un menù vegetariano raffinato a base di piatti gustosi

Per le portate principali del banchetto sono perfetti i piatti a base di pasta fresca con creme di funghi, pesto di noci o con il pregiatissimo tartufo. E se vi piacciono i piatti tradizionali, vi sono tantissime rivisitazioni tutte veggie, come le lasagne a base di verdure e formaggio; la fregola sarda con asparagi e verdure o pasta al ragù di seitan.

Francesco Campo
Francesco Campo

Alcuni esempi di secondi vegetariani per matrimonio sono gli hamburger di legumi o di ortaggi, parmigiana di melanzane o zucchine, polpette di spinaci, ricottine accostate ad un puré o dei buonissimi sformati di broccoli e salse al caprino.

Mirk_ONE di Mercatali Mirko
Mirk_ONE di Mercatali Mirko

L'allestimento di un banchetto nuziale vegetariano è originale non solo per i cibi ma anche per i dettagli da aggiungervi. Sono infatti tantissime idee per segnaposto di matrimonio rispettose nei confronti della natura e che al giorno d'oggi vengono sempre più usate nella decorazione dei banchetti, tra questi le pigne laccate con vernice colorata, dei mazzetti di erbe speziate o dei sacchetti di juta lavorati a mano.

Dulcis in fundo … il dessert

Chi ha detto che i dolci per essere gustosi debbano contenere grassi necessariamente di origine animale? Sono davvero tantissime le varietà di wedding cake, pasticcini e dessert al cucchiaio e non, da presentare sul buffet che seguirà il taglio della torta nuziale. Crostate di confetture fresche, tartelle di pasta frolla con ripieno alla frutta, mousse al cioccolato e panna vegetale. Tutto rigorosamente senza l'ausilio di burro.

I dolci realizzati senza burro risulteranno appetitosi ma anche più leggeri. Sentitevi liberi di includerli nel vostro banchetto nuziale, riscuoteranno un gran successo!

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso

Per conferire un tocco naturale ad ogni dettaglio del vostro banchetto vegetariano, non dimenticate di usare ingegno e creatività. Pensate a dei segnaposto di matrimonio fai da te con materiali rigorosamente naturali da fare manualmente a casa. È facile e divertente! Concludiamo suggerendovi delle bomboniere di matrimonio etiche ed ecologiche, come delle marmellate artigianali o degli articoli d'arredamento realizzati a mano. Siamo sicuri che i vostri invitati apprezzeranno tanto e si sentiranno coinvolti nella vostra iniziativa!