Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Carretto gelati matrimonio: l’idea più esclusiva per il vostro evento vintage

I food truck sono diventati parte fondamentale nei ricevimenti nuziali in quanto permettono di personalizzarlo a seconda del proprio tema. Nozze vintage? Non lasciatevi sfuggire un carretto di gelati, ora vi spieghiamo perché vi sarà indispensabile!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona

VILLA BONOLA

La tradizione dei matrimoni italiana è sempre più influenzata da usanze statunitensi tra quali quella dell’Ice Cream Bar. Questo originale food truck non è nient’altro che un carrettino dei gelati come quelli che giravano per le città agli inizi del Novecento da allestire nella location per conferire alle nozze un accento decisamente vintage. Vi state chiedendo come possa essere allestito e quanto vi costerà? Potete stare tranquilli, in queste righe troverete tutte le risposte sul carretto gelati matrimonio che state cercando!

Carretto gelati per matrimonio: un tocco rétro al ricevimento

Quella dei food truck non è di certo una novità in ambito nuziale: sono sempre di più, infatti, le coppie che scelgono di vivacizzare il proprio ricevimento con originali carretti che possano intrattenere gli invitati prima del banchetto, tra una portata e l’altra del menù principale o al termine del pasto. Ma quando scegliere un carretto dei gelati? Al di là del fatto che questo dolce piace sempre a tutti, l’Ice Cream Bar rappresenta quel dettaglio immancabile in un matrimonio dai rimandi vintage.

La Trave Catering

Dovete sapere che durante il periodo della “Grande Depressione” nelle città italiane si diffusero i venditori di gelato ambulanti che, spingendo il loro carretto in legno, offrivano ai clienti coppette del gustosissimo dessert. Col passare degli anni questi commercianti iniziarono ad aprire veri e propri locali, ma ancora oggi l’idea di uno street food ambulante affascina come non mai. Se l’idea è quella di organizzare un ricevimento dai rimandi del passato quindi non perdetevi l’occasione di allestire un carretto dei gelati dove i vostri ospiti potranno deliziarsi con i propri gusti rievocando una tra le più affascinanti usanze italiane di inizio Novecento.

Come allestire il carretto dei gelati matrimonio?

Sarà pur vero che il gelato piace sempre a tutti, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Il bello di utilizzare questo tipo di food truck consiste anche nel suo valore estetico. Quando valuterete quale carretto noleggiare per il vostro matrimonio vi renderete conto che la maggior parte di essi riprende le sembianze di quelli tradizionali, perfetti dunque per incarnare quelle atmosfere rétro che tanto ricercate. Così come tutti gli angoli gastronomici anch’esso dovrà rappresentare un punto di intrattenimento ben visibile ma non predominante. Se avete deciso di proporre il gelato come fine pasto esso potrà essere allestito accanto al buffet dei dolci purché entrambi presentino gli stessi colori o elementi decorativi. 

Miss500 Exclusive Party Gelato

Nella maggior parte dei casi il carretto dei gelati viene scelto per i matrimoni estivi: a chi non piacerebbe rinfrescarsi con un dolce cono alla frutta durante una calda giornata? Se il ricevimento sarà all’aperto si potrà allestire l’Ice Cream Bar in un apposito angolo del giardino avendo cura di renderlo visibile con decorazioni suggestive ma non pacchiane. Un esempio potrebbero essere delle insegne in legno decorate a mano, azzeccatissime per esprimere uno stile vintage mantenendo un’estrema raffinatezza!

I vantaggi dell’affitto carretto gelati matrimonio

Il carretto dei gelati è quella novità che renderà unico il vostro gran giorno sorprendendo con piacere sia adulti che bambini. Per far sì che questo momento sia davvero memorabile potrete offrire una grande varietà di gusti, spaziando dai tradizionali a quelli più particolari senza dimenticare le opzioni prive di lattosio in modo che anche gli intolleranti possano beneficiare del delizioso dessert. Il menù di nozze e tutta la componente enogastronomica sarà ciò che gli invitati ricorderanno maggiormente, assicuratevi quindi di presentare solo ingredienti di ottima qualità!

Stefano Martelli Fotografo

Offrire dell’ottimo gelato artigianale in un carretto matrimonio è una soluzione non solo di tendenza ma anche promossa da qualsiasi medico o nutrizionista: questo dessert, infatti, è ricco di proprietà benefiche ed è sicuramente da preferire come fine pasto rispetto ad altre golosità ben meno salutari. Un ulteriore vantaggio del carretto dei gelati riguarda la valorizzazione del territorio: sapete che quella del gelato è una tradizione tutta italiana? Scegliendo questo food truck si potranno portare alti i valori del Made in Italy sottolineando una delle eccellenze che ci rende celebri in tutto il mondo.

Informazioni sul noleggio carretto gelati matrimonio

Le origini le abbiamo analizzate, i vantaggi pure, cosa occorre ancora sapere sul carretto dei gelati per il proprio matrimonio? Ah sì, il prezzo... parte dolente ma sempre necessaria! Osservando le proposte dei vari fornitori vi renderete conto che il costo d’affitto di un Ice Cream Bar non è poi molto differente da quello di un tradizionale buffet di torte e dolci. 

Eventi Catering

A seconda dell’offerta i prezzi potranno oscillare tra i 100 e i 500 euro totali, ma tenete presente che molti fornitori chiedono un acconto del 20-30% al momento dell’accordo.

Generalmente questo tipo di food truck è specializzato solo nell’offerta di gelati ma, a seconda delle richieste degli sposi, si potrà decidere di includere anche ghiaccioli, granite e sorbetti nei periodi più caldi, oppure crèpes, waffles e altre dolci cremosità per i matrimoni svolti nei mesi freddi. Il prezzo cambierà di conseguenza, prima di procedere al noleggio quindi stabilite il budget e l’importanza che desiderate conferire al vostro indimenticabile carretto!

Marcella Fava Wedding Photographer

Sapete qual è l’unico modo per assicurarsi che il carretto dei gelati sia un successo nel giorno del matrimonio? Fare una vera e propria degustazione di ciò che verrà offerto! Approfittate di questa situazione per sbirciare tra le proposte originali dei nostri fornitori andando alla ricerca di coloro che propongono questi originali food truck. A questo punto non vi resterà che contattarne alcuni e dare il via alla prova di assaggi più dolce che ci sia!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi di Catering alle aziende della tua zona