Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Anna Dainelli

Anna Dainelli

Redattrice

La passione per la moda e l’inerente percorso formativo hanno portato Anna Dainelli a instaurare una collaborazione con Matrimonio.com dove dal 2018 si impegna a fornire consigli nella sezione Idee Nozze in materia di stile e tendenze. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e curiosità Anna si pone l’obiettivo di condurre futuri sposi e invitati alla scelta look migliore per il grande evento. In che modo? Grazie a un’approfondita conoscenza dei marchi leader nel settore nuziale e una forte sensibilità nel saper cogliere le mode attuali, requisiti indispensabili per affrontare un matrimonio nel pieno dell’eleganza.

Esperienza lavorativa

Dopo aver maturato queste esperienze Anna ha capito che desiderava mettersi in gioco in prima persona, così ha deciso di abbandonare la realtà aziendale per mettersi in proprio e iniziare un nuovo percorso professionale come freelancer, di certo più autonomo e indipendente, che le ha garantito una maggiore libertà nella gestione dei proprio impegni. Grazie a questa scelta nel 2018 ha iniziato la sua collaborazione con Matrimonio.com nelle vesti di redattrice specializzata negli ambiti fashion e lifestyle.

In questa nuovo capitolo della carriera Anna ha potuto realizzare il suo sogno di diventare stilista fondando un proprio brand personale di abbigliamento femminile basato sulla ricerca di stili sostenibili e produzioni che possano tutelare i diritti dei lavoratori. Sempre in questa fase ha collaborato anche con altre aziende in qualità di Stylist e Personal Shopper ed è soprattutto i virtù delle ultime competenze acquisite che può dare il suo contribuito agli affezionati lettori della sezione Idee Nozze del portale.

L’enorme varietà degli argomenti trattati da Matrimonio.com ha permesso ad Anna di documentarsi e studiare nuove tematiche spaziando dalla sua materia di studi ad aspetti più specifici del settore nuziale, quali l’organizzazione delle nozze e la scelta di decorazioni, allestimenti e qualsiasi tipo di dettaglio in linea con le tendenze del momento.

Formazione

Laureata allo IED - Istituto Europeo di Milano nella sezione Fashion Design - Anna ha potuto toccare con mano i diversi rami che compongono il settore moda. Subito dopo la laurea ha iniziato a maturare le prime esperienze come assistente stilista e designer presso importanti aziende del panorama moda italiano per poi passare ad esplorare altre posizioni lavorative, quali quella come assistente di produzione dell’intera filiera e responsabile acquisti di marchi sia femminili che maschili, senza tralasciare il settore accessori.
Durante questo periodo Anna ha avuto la possibilità di viaggiare e scoprire i processi lavorativi nelle grandi aziende e fabbriche produttive in giro per il mondo, sviluppando una spiccata sensibilità verso il Made in Italy e una grande curiosità per tutte quelle che sono le realtà estere.

Negli anni non sono mancate le possibilità di partecipare ai più noti saloni ed eventi fieristici sia italiani che internazionali inerenti al settore moda, tra i quali Milano Unica, Pitti Immagine, White Show, Bread & Butter, Super, così come quelle di assistere a sfilate di alcuni celebri stilisti durante la Settimana della Moda di Milano.

Domande a Anna Dainelli su Matrimonio.com

Cosa consigli ai futuri sposi?

Organizzare il giorno più bello della propria vita non è cosa semplice ma affrontando ogni fase passo dopo passo il momento si trasformerà in un’esperienza divertente e a dir poco indimenticabile. A questo proposito consiglio di affidarsi agli strumenti di Matrimonio.com, studiati appositamente per far trascorrere alle coppie i mesi precedenti alle nozze con poco stress e tanta serenità.

Qual è l’abito da sposa dei tuoi sogni?

Domanda difficile, non sono mai stata una persona molto classica in fatto di abbigliamento! Mi piacerebbe innanzitutto che rispecchiasse la mia personalità ed esaltasse le mie caratteristiche fisiche. Passando per lo specifico posso di certo affermare che non vorrei mai un abito bianco ma ne preferirei uno nei toni del lilla, del pesca o del verde acquamarina, i miei colori preferiti in assoluto. Gonna in leggero chiffon e corpetto con lavorazioni particolari mentre per quanto riguarda il velo non ho le idee chiare, ma posso dire con certezza che non sarà mai uno di quelli tradizionali.

Come immagini il tuo matrimonio?

Di sicuro non un ricevimento in senso classico e tradizionale, ma qualcosa di unico e mai visto. Un mix di eleganza e tradizione abbinati alle ultimissime tendenze in fatto di moda e decorazioni, il tutto arricchito da un tocco personale che non può passare inosservato. Cosa non potrebbe mai mancare? Una location affacciata sul mare ovviamente!

Articoli pubblicati da Anna Dainelli

Come scegliere il reggiseno sposa in base all'abito
La sposa
Scegliere un reggiseno da sposa sbagliato significherebbe rovinare la bellezza dell’intero abito corrompendone l’immagine. Come dev'essere quello perfetto? E come imparare a individuarlo? Di seguito trovi i nostri indispensabili suggerimenti!
Bottiglie decorate per matrimonio: 9 idee originali per personalizzare il grande giorno
Decorazioni per il matrimonio
Il mondo delle decorazioni non smette mai di stupire e tra proposte nuove e stili di tendenza il 2022 sembra sia l’anno delle bottiglie in vetro. Usate sia come ornamento che come bomboniere, ecco 9 idee per inserirle nel vostro gran giorno!
Abiti da sposa con maniche a sbuffo: 40 modelli di tendenza al momento
Galleria
La sposa
Rétro, romantici e femminili gli abiti da sposa con vaporose maniche a sbuffo saranno il trend dei matrimoni dell’anno appena iniziato. Vediamo insieme come i marchi di alta moda hanno interpretato questo dettaglio per stupire le future spose!
Buffet pre matrimonio: come allestire il tavolo a casa della sposa e dello sposo
Pianificazione del matrimonio
In molte zone d’Italia è tradizione organizzare un piccolo rinfresco con parenti e amici a casa degli sposi o dei loro genitori prima delle nozze. Alla ricerca di suggerimenti per un’organizzazione impeccabile? Di seguito tutte le info necessarie!
Abiti da sposa con collo alto: 30 modelli che ti faranno sognare
Galleria
La sposa
Chi ha mai detto che solo le scollature provocanti siano sinonimo di sensualità? In epoca moderna sono i colli alti e austeri la tendenza da non farsi sfuggire! Vediamo insieme tutti gli abiti da sposa più esclusivi che presentano questo dettaglio.
10 abiti da sposa Berta Bridal dai toni nude
La sposa
Osservando la più recente collezione di Berta Bridal ci siamo innamorati delle sue proposte nei toni del nude che differiscono per stili, modelli e dettagli peculiari. Perché dunque non analizzarli insieme e scoprirne tutti i piccoli particolari?
Abiti da cerimonia Elie Saab 2022 per un look da invitata seducente e misterioso
Gli invitati di nozze
Gli abiti da cerimonia donna del 2022 proposti da Elie Saab riflettono il desiderio di una nuova vita all'insegna dell’allegria e della spensieratezza. Tra motivi floreali e tessuti impalpabili quali altri sono i tratti peculiari della collezione?
Look da sposo ispirato alle celebrities
Lo sposo
Chi ha mai detto che a seguire la moda siano solo le donne? Oggi più che mai il web è pieno di veri e propri influencer uomini che dettano le regole dello stile al maschile. Vediamo quali ispirazioni trarne per realizzare il perfetto outfit da sposo!
Pelle radiosa al matrimonio: ecco la skincare sposa definitiva
Pubbliredazionale
Bellezza sposa
Pronta a risplendere nel giorno del matrimonio? Ecco i consigli degli esperti per una beauty routine fatta su misura per la sposa!
Turisanda: esperienze tailor made per un viaggio di nozze unico, come le emozioni che vi regalerà!
Pubbliredazionale
Organizzazione della luna di miele
Non semplici mete ma modi di viaggiare studiati sulle aspirazioni e i sogni di ciascuno di voi. Qualunque sia la vostra luna di miele ideale, una fuga d'amore, un'immersione nel relax o un'avventura troverete lo stile di viaggio che più vi assomiglia!
Abiti da sposa con maniche a pipistrello: la tendenza più esclusiva del 2022
La sposa
Con il successo dello stile vintage gli abiti con maniche a pipistrello sono tornati ad animare anche gli atelier di moda sposa. Come indossarli? E quali sono gli abbinamenti consigliati? Risponderemo a ogni tua domanda nei seguenti paragrafi!
Abiti da cerimonia Rinascimento per uno stile glamour e contemporaneo
Gli invitati di nozze
La donna che veste Rinascimento è consapevole della propria femminilità e sempre attenta alle mode del momento, anche quando si tratta di occasioni speciali. Cerimonia in arrivo? Vediamo insieme le proposte più esclusive firmate Rinascimento!
Decorazione tavolo torta matrimonio: consigli per un effetto wow!
Decorazioni per il matrimonio
La torta nuziale è quella ciliegina che può solo migliorare un matrimonio da favola. Se avete già ordinato il vostro dolce preferito in pasticceria, ora non vi resta che scoprire tutti i modi per decorare il tavolo a seconda dello stile delle nozze!
7 tipi di scollatura per abito da sposa da copiare alle VIP
La sposa
L’anno che è trascorso ha visto numerose celebrità e personaggi dello spettacolo convolare a nozze. Tutti siamo rimasti incantati di fronte a sensazionali abiti da sposa e allora perché non rivederne alcuni analizzando le tipologie di scollature?
Bomboniere di matrimonio solidali AISM: un piccolo gesto per un grande sogno
Pubbliredazionale
Bomboniere e regali di nozze
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla da oltre 50 anni è impegnata nella lotta alla sclerosi multipla. Se volete sostenere i suoi progetti, per le vostre nozze scegliete le bomboniere solidali AISM.
Abiti da sposa Oscar De La Renta 2022: un romanticismo dalle linee gioviali
La sposa
Fiori, lunghezze mini e linee ispirate ai balletti classici sono alcune delle peculiarità della nuova collezione firmata Oscar De La Renta. Vediamo insieme i più incantevoli abiti da sposa che il marchio americano ha proposto per l’anno che verrà!