Matrimonio
Anna Dainelli

Anna Dainelli

Redattrice

La passione per la moda e l’inerente percorso formativo, hanno portato Anna Dainelli a instaurare una collaborazione con Matrimonio.com dove dal 2018 si impegna a fornire consigli nella sezione Idee Nozze in materia di stile e tendenze. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e curiosità Anna si pone l’obiettivo di condurre futuri sposi e invitati alla scelta look migliore per il grande evento. In che modo? Grazie a un’approfondita conoscenza dei marchi leader nel settore nuziale e una forte sensibilità nel saper cogliere le mode attuali, requisiti indispensabili per affrontare un matrimonio nel pieno dell’eleganza.

Esperienza lavorativa

Dopo aver maturato queste esperienze Anna ha capito che desiderava mettersi in gioco in prima persona, così ha deciso di abbandonare la realtà aziendale per mettersi in proprio e iniziare un nuovo percorso professionale come freelancer, di certo più autonomo e indipendente, che le ha garantito una maggiore libertà nella gestione dei proprio impegni. Grazie a questa scelta nel 2018 ha iniziato la sua collaborazione con Matrimonio.com nelle vesti di redattrice specializzata negli ambiti fashion e lifestyle.

In questa nuovo capitolo della carriera Anna ha potuto realizzare il suo sogno di diventare stilista fondando un proprio brand personale di abbigliamento femminile basato sulla ricerca di stili sostenibili e produzioni che possano tutelare i diritti dei lavoratori. Sempre in questa fase ha collaborato anche con altre aziende in qualità di Stylist e Personal Shopper ed è soprattutto i virtù delle ultime competenze acquisite che può dare il suo contribuito agli affezionati lettori della sezione Idee Nozze del portale.

L’enorme varietà degli argomenti trattati da Matrimonio.com ha permesso ad Anna di documentarsi e studiare nuove tematiche spaziando dalla sua materia di studi ad aspetti più specifici del settore nuziale, quali l’organizzazione delle nozze e la scelta di decorazioni, allestimenti e qualsiasi tipo di dettaglio in linea con le tendenze del momento.

Formazione

Laureata allo IED - Istituto Europeo di Milano nella sezione Fashion Design - Anna ha potuto toccare con mano i diversi rami che compongono il settore moda. Subito dopo la laurea ha iniziato a maturare le prime esperienze come assistente stilista e designer presso importanti aziende del panorama moda italiano per poi passare ad esplorare altre posizioni lavorative, quali quella come assistente di produzione dell’intera filiera e responsabile acquisti di marchi sia femminili che maschili, senza tralasciare il settore accessori.
Durante questo periodo Anna ha avuto la possibilità di viaggiare e scoprire i processi lavorativi nelle grandi aziende e fabbriche produttive in giro per il mondo, sviluppando una spiccata sensibilità verso il Made in Italy e una grande curiosità per tutte quelle che sono le realtà estere.

Negli anni non sono mancate le possibilità di partecipare ai più noti saloni ed eventi fieristici sia italiani che internazionali inerenti al settore moda, tra i quali Milano Unica, Pitti Immagine, White Show, Bread & Butter, Super, così come quelle di assistere a sfilate di alcuni celebri stilisti durante la Settimana della Moda di Milano.

Domande a Anna Dainelli su Matrimonio.com

Cosa consigli ai futuri sposi?

Organizzare il giorno più bello della propria vita non è cosa semplice ma affrontando ogni fase passo dopo passo il momento si trasformerà in un’esperienza divertente e a dir poco indimenticabile. A questo proposito consiglio di affidarsi agli strumenti di Matrimonio.com, studiati appositamente per far trascorrere alle coppie i mesi precedenti alle nozze con poco stress e tanta serenità.

Qual è l’abito da sposa dei tuoi sogni?

Domanda difficile, non sono mai stata una persona molto classica in fatto di abbigliamento! Mi piacerebbe innanzitutto che rispecchiasse la mia personalità ed esaltasse le mie caratteristiche fisiche. Passando per lo specifico posso di certo affermare che non vorrei mai un abito bianco ma ne preferirei uno nei toni del lilla, del pesca o del verde acquamarina, i miei colori preferiti in assoluto. Gonna in leggero chiffon e corpetto con lavorazioni particolari mentre per quanto riguarda il velo non ho le idee chiare, ma posso dire con certezza che non sarà mai uno di quelli tradizionali.

Come immagini il tuo matrimonio?

Di sicuro non un ricevimento in senso classico e tradizionale, ma qualcosa di unico e mai visto. Un mix di eleganza e tradizione abbinati alle ultimissime tendenze in fatto di moda e decorazioni, il tutto arricchito da un tocco personale che non può passare inosservato. Cosa non potrebbe mai mancare? Una location affacciata sul mare ovviamente!

Articoli pubblicati da Anna Dainelli

I migliori look d'ispirazione bridal di Emma Watson
La sposa
L’attrice inglese di fama internazionale ama il bianco in ogni sua forma. E se tra i suoi incredibili outfit si nascondesse anche l’ispirazione per un look da sposa? Vediamo insieme come prenderne spunto per prepararti al tuo giorno speciale
Abiti da sposa componibili: cosa sono e perché sceglierli
La sposa
Considerati la maggiore tendenza di moda nuziale degli ultimi anni, gli abiti da sposa componibili permettono di esibire un look versatile e a dir poco straordinario. Ti stai chiedendo come valorizzarli al meglio? Di seguito troverai tutte le risposte!
Stivali da sposa: la scelta più chic per i matrimoni invernali
La sposa
Sposarsi d’inverno ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i primi emerge sicuramente la possibilità di sfoggiare incantevoli stivali da sposa! Continua a leggere per scoprire quali sono i modelli più in voga e i consigli per un corretto abbinamento.
8 idee da rubare a Federica Panicucci per il look da invitata
Gli invitati di nozze
Volto amatissimo della televisione italiana, Federica Panicucci è una grande appassionata di moda e i suoi outfit lo riflettono in pieno. Vediamo insieme come prenderne ispirazione per ottenere il perfetto look da invitata a nozze!
L'Ufficio del Turismo di Anguilla vi svela come organizzare una luna di miele nell’isola più magica dei Caraibi!
Pubbliredazionale
Luna di miele
L’isola di Anguilla è rinomata per offrire il lusso dell’unicità, della privacy e dell’ospitalità, tutto ciò che occorre per rendere una luna di miele indimenticabile. Scopriamo insieme perché anche voi vi innamorerete di questo paradiso caraibico!
7 buoni propositi per il nuovo anno per prepararsi alle nozze nel modo giusto
Pianificazione del matrimonio
Il matrimonio si avvicina e vi sembra che il tempo scorra troppo in fretta? State tranquilli e prendetevi un momento per leggere i nostri consigli di buoni proposito per l’anno nuovo. Potete star certi che arriverete alle nozze sereni e rilassati!
Look da invitata ispirato alle attrici delle fiction italiane
Gli invitati di nozze
Le più belle attrici del panorama televisivo italiano ci incantano con i loro outfit da favola, visti sia sul grande schermo che nella vita privata. Osservando i loro profili social ne abbiamo individuati 6 da copiare per il look da invitata a nozze!
Tutte le idee da rubare dal look nuziale di Miriam Leone!
La sposa
Atmosfere fiabesche e scenari da incanto hanno fatto da cornice alle nozze di Miriam Leone e Paolo Carullo che il 18 settembre scorso si sono giurati amore eterno. Come trarre ispirazione dal look della sposa? Te lo spieghiamo nelle prossime righe!
Abito da sposa con spacco: i 40 modelli più glamour del momento
Galleria
La sposa
Che sia su laterale, davanti o sul retro, lo spacco è sinonimo di sofisticata seduzione. Per il 2022 le case di moda sposa hanno deciso di interpretarlo secondo stili e tipologie differenti, sfoglia la nostra gallery per scoprire le ultime tendenze!
Candele come bomboniere di matrimonio: 25 proposte per illuminare il giorno più bello
Galleria
Bomboniere e regali di nozze
Le bomboniere con candele sono un ottimo presupposto per regalare agli invitati un oggetto unico e diverso dal solito. Se siete alla ricerca di ispirazioni non perdetevi questo articolo: abbiamo raccolto per voi 25 idee che vi lasceranno senza fiato!
6 look da invitata ispirati a quelli di Sex & the City
Gli invitati di nozze
Ormai manca davvero poco all’attesissimo ritorno delle 4 donne più eleganti di New York. Sì stiamo parlando di loro, le protagoniste della serie televisiva Sex & the City che con il loro inconfondibile stile ispireranno i look per l’invitata a nozze!
Matrimonio nel fascino di un borgo medievale
Pubbliredazionale
Location per il ricevimento
Sposarsi in un borgo medievale come Casertavecchia significa scegliere una location magica dove storia e natura si abbracciano armoniosamente. Venite a scoprire tutti i dettagli e le principali curiosità che si celano dietro questo luogo esclusivo!
Nozze da sogno ispirate a quelle di Paris Hilton e Carter Reum
Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
La grande storia d’amore tra Paris Hilton e Carter Reum appartiene anche ai loro fan tanto che hanno filmato e deciso di rendere pubblico ogni dettaglio del gran giorno. Sognate delle nozze in grande stile? Lasciatevi ispirare dalle loro scelte!
Luna di miele alle Isole di Tahiti: tutto ciò che occorre sapere per un’esperienza indimenticabile!
Pubbliredazionale
Destinazioni per la luna di miele
Da colorate barriere coralline a montagne spettacolari, da spiagge appartate a una cultura accogliente, le Isole di Tahiti sono la meta perfetta per una romantica luna di miele. Ecco tutto ciò che dovete sapere per organizzare il vostro viaggio!
Abito da sposo spezzato: 7 look perfetti per un matrimonio informale
Lo sposo
Troppe volte si è sentito dire che il completo spezzato in un matrimonio sia totalmente bandito, ma siamo sicuri che sia davvero così? Nelle prossime righe ti dimostreremo come gli abiti da sposo spezzato siano l’ideale per delle nozze informali!
Luigi Bianchi Cerimonia e Luigi Bianchi Flirt: scopriamo insieme le collezioni per il 2022!
Pubbliredazionale
Lo sposo
Leader mondiale nell’abbigliamento da cerimonia, la storica azienda fondata da Luigi Bianchi è sinonimo di qualità e tradizione artigianale. Sposi e invitati troveranno ciò che cercano nelle collezioni 2022, vi presentiamo ora tutte le novità!