Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Anna Dainelli

Anna Dainelli

Redattrice Freelance

La passione per la moda e l’inerente percorso formativo hanno portato Anna Dainelli a instaurare una collaborazione con Matrimonio.com dove dal 2018 si impegna a fornire consigli nella sezione Idee Nozze in materia di stile e tendenze. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e curiosità Anna si pone l’obiettivo di condurre futuri sposi e invitati alla scelta look migliore per il grande evento. In che modo? Grazie a un’approfondita conoscenza dei marchi leader nel settore nuziale e una forte sensibilità nel saper cogliere le mode attuali, requisiti indispensabili per affrontare un matrimonio nel pieno dell’eleganza.

Esperienza lavorativa

Dopo aver maturato queste esperienze Anna ha capito che desiderava mettersi in gioco in prima persona, così ha deciso di abbandonare la realtà aziendale per mettersi in proprio e iniziare un nuovo percorso professionale come freelancer, di certo più autonomo e indipendente, che le ha garantito una maggiore libertà nella gestione dei proprio impegni. Grazie a questa scelta nel 2018 ha iniziato la sua collaborazione con Matrimonio.com nelle vesti di redattrice specializzata negli ambiti fashion e lifestyle.

In questa nuovo capitolo della carriera Anna ha potuto realizzare il suo sogno di diventare stilista fondando un proprio brand personale di abbigliamento femminile basato sulla ricerca di stili sostenibili e produzioni che possano tutelare i diritti dei lavoratori. Sempre in questa fase ha collaborato anche con altre aziende in qualità di Stylist e Personal Shopper ed è soprattutto i virtù delle ultime competenze acquisite che può dare il suo contribuito agli affezionati lettori della sezione Idee Nozze del portale.

L’enorme varietà degli argomenti trattati da Matrimonio.com ha permesso ad Anna di documentarsi e studiare nuove tematiche spaziando dalla sua materia di studi ad aspetti più specifici del settore nuziale, quali l’organizzazione delle nozze e la scelta di decorazioni, allestimenti e qualsiasi tipo di dettaglio in linea con le tendenze del momento.

Formazione

Laureata allo IED - Istituto Europeo di Milano nella sezione Fashion Design - Anna ha potuto toccare con mano i diversi rami che compongono il settore moda. Subito dopo la laurea ha iniziato a maturare le prime esperienze come assistente stilista e designer presso importanti aziende del panorama moda italiano per poi passare ad esplorare altre posizioni lavorative, quali quella come assistente di produzione dell’intera filiera e responsabile acquisti di marchi sia femminili che maschili, senza tralasciare il settore accessori.
Durante questo periodo Anna ha avuto la possibilità di viaggiare e scoprire i processi lavorativi nelle grandi aziende e fabbriche produttive in giro per il mondo, sviluppando una spiccata sensibilità verso il Made in Italy e una grande curiosità per tutte quelle che sono le realtà estere.

Negli anni non sono mancate le possibilità di partecipare ai più noti saloni ed eventi fieristici sia italiani che internazionali inerenti al settore moda, tra i quali Milano Unica, Pitti Immagine, White Show, Bread & Butter, Super, così come quelle di assistere a sfilate di alcuni celebri stilisti durante la Settimana della Moda di Milano.

Domande ad Anna su Matrimonio.com

Cosa consigli ai futuri sposi?

Organizzare il giorno più bello della propria vita non è cosa semplice ma affrontando ogni fase passo dopo passo il momento si trasformerà in un’esperienza divertente e a dir poco indimenticabile. A questo proposito consiglio di affidarsi agli strumenti di Matrimonio.com, studiati appositamente per far trascorrere alle coppie i mesi precedenti alle nozze con poco stress e tanta serenità.

Qual è l’abito da sposa dei tuoi sogni?

Domanda difficile, non sono mai stata una persona molto classica in fatto di abbigliamento! Mi piacerebbe innanzitutto che rispecchiasse la mia personalità ed esaltasse le mie caratteristiche fisiche. Passando per lo specifico posso di certo affermare che non vorrei mai un abito bianco ma ne preferirei uno nei toni del lilla, del pesca o del verde acquamarina, i miei colori preferiti in assoluto. Gonna in leggero chiffon e corpetto con lavorazioni particolari mentre per quanto riguarda il velo non ho le idee chiare, ma posso dire con certezza che non sarà mai uno di quelli tradizionali.

Come immagini il tuo matrimonio?

Di sicuro non un ricevimento in senso classico e tradizionale, ma qualcosa di unico e mai visto. Un mix di eleganza e tradizione abbinati alle ultimissime tendenze in fatto di moda e decorazioni, il tutto arricchito da un tocco personale che non può passare inosservato. Cosa non potrebbe mai mancare? Una location affacciata sul mare ovviamente!