Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa con maniche a pipistrello: la tendenza più esclusiva del 2022

Con il successo dello stile vintage gli abiti con maniche a pipistrello sono tornati ad animare anche gli atelier di moda sposa. Come indossarli? E quali sono gli abbinamenti consigliati? Risponderemo a ogni tua domanda nei seguenti paragrafi!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Non si può di certo affermare che i matrimoni a tema rétro siano una novità del 2022; essi infatti sono tra le scelte più gettonate dalle coppie di futuri sposi già da qualche anno. Dopo i primi pensieri riguardo la scelta di location e allestimenti, per una donna arriva sempre la fatidica domanda: quale sarà l’outfit migliore per l’occasione? Per trovare una risposta abbiamo preso in analisi alcuni abiti da sposa con maniche a pipistrello di tendenza al momento perfetti per queste esigenze. Curiosa di scoprirli? Te li presentiamo subito!

Abiti da sposa con maniche a pipistrello: facciamo chiarezza

Definizione maniche a pipistrello

Parlando di abiti da sposa con maniche lunghe spesso ci si ritrova confusi, non riuscendo a distinguerne le varie tipologie. Per definizione vengono chiamate “a pipistrello” quelle maniche prive di giro e molto ampie che partono quasi dal punto vita. Uno stile decisamente singolare per un abito da sposa che però designer e creativi hanno saputo proporre anche sulle mise più eleganti delle collezioni attuali.

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Trattandosi di una particolarità poco comune, oggi si tende a includere nella categoria abiti con manica a pipistrello anche quei modelli con voluminose maniche a sbuffo, a palloncino, a trombetta o particolarmente svasate. In questo modo una donna avrà un vasto ventaglio di possibilità tra cui scegliere per realizzare il suo look vintage, riuscendo ad abbinarvi accessori ed elementi peculiari dello stile con maggior semplicità.

Abiti da sposa con maniche a tre quarti pipistrello

Se l’idea di sfoggiare un vestito con maniche a pipistrello per il grande giorno sta iniziando a stuzzicarti forse dovresti conoscere qualcosa di più riguardo questo sofisticato dettaglio. Innanzitutto non è vero che le maniche a pipistrello siano solo lunghe, al contrario, nella moda quotidiana se ne vedono maggiormente dalla lunghezza a tre quarti! Vale lo stesso per le mise nuziali? Osservando le collezioni del 2022 abbiamo notato come quella delle maniche che fermano a metà avambraccio sia una tendenza decisamente di spicco.

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Ed è semplice intuirne il motivo: esse si confermano la scelta migliore per i ricevimenti di mezza stagione, non appesantiscono la figura e possono essere proposte su qualsiasi tipologia d’abito. Se il desiderio è quello di creare un outfit ispirato alla moda del passato, il consiglio è quello di scegliere un raffinato modello in chiffon dal taglio redingote o scivolato dove il dettaglio della manica a tre quarti pipistrello risulterà indispensabile per enfatizzare lo stile.

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Abiti da sposa a sirena con maniche a pipistrello

Che fare invece nel caso si cerchi un look per delle nozze più tradizionali? Di certo le maniche a pipistrello non sono tra le scelte più classiche che una sposa possa compiere ma, abbinandole a sontuosi modelli dal taglio a sirena, rappresenteranno quel bilanciato compromesso tra tradizione e innovazione. Uno degli esempi più in voga per i matrimoni del 2022 è quello dei vestiti con ampie maniche staccabili che fungano quasi da mantella o coprispalle. 

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

In questo modo una sposa potrà presentarsi alla cerimonia con le braccia velate da impalpabili ali di chiffon, quasi come se fosse una fata, per poi liberarsene durante la cerimonia ed esibire un look moderno e super grintoso. Inutile sottolineare il fascino di questo particolare: ti immagini l’effetto divino che possano scaturire le delicate maniche durante il momento dello scambio delle fedi nuziali? Un look perfetto per un matrimonio vintage improntato sull'eleganza più classica!

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Maniche a pipistrello: a chi stanno bene?

Ora che ti sei completamente lasciata conquistare dagli abiti con maniche a pipistrello, viene doveroso chiedersi se siano indicate anche per la tua fisicità. Ti sveleremo un segreto, il successo di questa tipologia di maniche è anche dovuto al fatto che possono valorizzare qualsiasi corporatura, da quelle esili alle più formose! Nel caso di spose curvy esse sono ideali in quanto permettono di camuffare piccole rotondità e imperfezioni ponendo l’attenzione su punti di forza quali il décolleté o il punto vita sottile.

Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Le donne più minute invece dovranno optare per maniche a pipistrello non eccessivamente ampie prediligendo le misure a tre quarti. Così facendo la loro silhouette apparirà più slanciata, specialmente indossato un modello dal taglio a sirena che possa dar risalto e far emergere le forme. In quest’ultimo caso, però, attenzione alla misura dello strascico, che non dovrà mai essere eccessiva per non rischiare di rendere goffa la figura ottenendo un risultato tutt'altro che piacevole.

Innamorata di questa presentazione, non vedi l’ora di iniziare la tua ricerca all'abito con maniche a pipistrello per il tuo grande giorno? Non perdere altro tempo allora e prenota subito un appuntamento nell'atelier di abiti da sposa più vicino a casa tua. Siamo certi che rimarrai affascinata dalla moltitudine di pizzi, ricami e voile che lo caratterizzano tanto che sarà difficile dover scegliere un solo modello! E se cerchi ancora qualche spunto sulla scelta del vestito, leggi la nostra guida su come scegliere l'abito da sposa perfetto!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona