Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 abiti da sposa corti che vorrai per la cerimonia civile

Il vestito lungo non ti emoziona? Buone notizie in arrivo: gli abiti da sposa corti andranno ancora molto di moda nel 2023. In questo articolo ti presentiamo 30 modelli di tendenza che vorrai indossare alla tua cerimonia.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Innocentia

C’è chi sogna l’abito nuziale con un lungo strascico e chi invece per il proprio look sposa predilige uno stile più fresco e sbarazzino scegliendo e indossando un abito corto. Per loro le collezioni bridal 2023 garantiscono un’ampia scelta di mise nuziali dove si accorcia la lunghezza ma non il glamour. Perfetti per la stagione estiva come per quella invernale gli abiti da sposa corti rappresentano una scelta audace ma al contempo raffinata per le nozze. Per questo abbiamo dato uno sguardo ai modelli che hanno sfilato alla Barcelona Bridal Fashion Week e preparato una gallery con 30 immagini di abiti da sposa corti imperdibili: curiosa di scoprire tutti i nuovi trend?

Abito matrimonio corto: tutte le tendenze del 2023!

Richiami retrò, extra volumi, overskirts, stravaganze e modelli minimal, le collezioni per la prossima stagione accontentano tutti i gusti e uniscono mode e stili del passato con i trend più attuali. Troviamo modelli a trapezio anni ‘60, tubini con rouches abbondanti sulle spalle e sulle gonne, applicazioni floreali, blazers e modelli midi con gonne a ruota; c’è spazio per abiti da sposa corti e semplici ma anche per mise più elaborate e preziose.

Sulle passerelle di moda nuziale internazionale sfilano modelli dai tagli moderni e asimmetrici ma sono senza dubbio le overskirts a rubare la scena. L’abito da sposa è corto ma la sopragonna lunga gioca con spacchi seducenti ed asimmetrie importanti, tanto da realizzare strascichi dalla raffinata leggerezza romantica per un look dinamico e fuori dal comune. Abiti da sposa corti perfetti per adattarsi a cerimonie civili che si svolgeranno all’aperto, in un agriturismo in campagna o in riva al mare, ma anche per ricevimenti glamour all’interno di ville e hotel.

Vestito corto sposa: extra volume per maniche e gonne

Se dovessimo scegliere una parola per descrivere le tendenze moda sposa 2023 probabilmente “volume” sarebbe quella più adatta. Le gonne mini o midi che si aprono a corolla di fiore o a ruota abbondano di tulle come nei modelli di Eglantine Créations e i classici tubini terminano in vaporose rouches come notiamo nella collezione 2023 di Cymbeline. Ma il volume non si concentra solo sulla gonna e crea nuove forme anche su spalle e braccia con maniche sempre più rotondeggianti e svasate per creare un contrasto moderno su modelli di abiti da sposa corti dai tagli classici (Carta Branca).

Abiti da sposa corti davanti e lunghi dietro

Abito da sposa corto o lungo? Questo è il dilemma! Per la tua cerimonia civile sogni un romantico strascico ma non vuoi rinunciare all’audacia e alla spensieratezza di un vestito sposa corto: la overskirt risolve il problema! La sopra gonna offre quel tocco coquette sui bridal dress corti e asimmetrici, per un look sposa giovane e dinamico, come ci dimostrano i modelli di Cymbeline e Delsa. Viene applicata su tubini e abiti svasati corti per creare l’effetto romantico dello strascico senza nascondere le gambe. Vuoi alleggerirti durante il ricevimento? Scegli un modello con overskirt estraibile: cambio look con un unico outfit!

Abiti da sposa corti 2023: un tuffo nel passato per guardare al futuro

In ogni nuova collezione di moda che si rispetti non mancano mai i richiami alle mode del passato. Per le mise da sposa corte tornano di moda i modelli con gonna a palloncino anni ‘50, vestiti a trapezio scampanati anni ‘60 con applicazioni fiorite in 3d, scolli halter, e mini gonne molto corte. Anche l’intramontabile taglio midi torna a sfilare sulle passerelle ma la sua gonna si allunga un po’, sono abiti da sposa alla caviglia dal gusto bon ton ed elegante che troviamo nelle collezioni di Rosa Clará e Rembo Styling.

Blazer dress: il look bridal per la sposa moderna

Sulle passerelle della staglione bridal 2023 la femminilità fa capolino attraverso modelli dal taglio tradizionalmente maschile: ecco che il blazer dress lascia tutti a bocca aperta! Conoscevamo già la tendenza tailleur pantalone e il vestito - giacca unisce il meglio dei due mondi: la freschezza di un minidress e l’eleganza più composta di un completo da uomo. Oversize o slim fit, i blazer dress, come vediamo nelle collezioni di Elisabetta Polignano o Carlo Pignatelli, funzionano bene sia per la cerimonia civile che per il party del ricevimento. Da abbinare con décolleté o sandali con tacco per affusolare le gambe, questo modello di abito da sposa corto è più trendy che mai.

Abito da sposa corto: eleganza stravaganza

Nelle collezioni moda bridal della prossima stagione vi è anche spazio per i modelli di abiti short originali, inaspettati e decisamente stravaganti. Sulle passerelle di Viktor & Rolf, Isabel Sanchís e Yolancris sfilano tripudi di piume, di tulle e di rouches, l’abito sposa corto davanti con vistosi strascichi nella parte posteriore, applicazioni che garantiscono l’effetto “volume extra” anche sui mini dress più minimal. Se ami l’eleganza stravagante ma non vuoi osare troppo per la tua cerimonia di nozze, ricorda che questo tipo di modello potrebbe essere la scelta ideale per un secondo abito da sposa corto da sfoggiare durante il tuo ricevimento di nozze per un cambio look da vera star.

Abiti da sposa corti: sì o no? La scelta è molto personale e dipenderà molto anche dallo stile del tuo giorno speciale ma come avrai notato sfogliando la nostra gallery d’immagini, il vestito corto non è solo protagonista di look fuori dai canoni convenzionali: nelle collezioni 2023 esistono mise più originali e alternative ma anche modelli sobri e super eleganti per le cerimonie più formali: osare per credere!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona