Non tutte le donne sognano abiti da sposa con lunghi strascichi e strati di tulle a non finire, c'è chi ad esempio per il proprio look nuziale predilige uno stile più fresco e sbarazzino arricchito da accessori originali. Ecco perché oggi ti presentiamo i 50 abiti da sposa corti più glamour del 2021! Sono perfetti sia per la stagione estiva che per quella invernale e possono essere indossati durante una celebrazione in riva al mare, in un ricevimento in una cascina o in una elegante villa. Curiosa di scoprire tutti i particolari?

Abiti corti da sposa: le tendenze del 2021!

Questa tipologia di modello è pensata per le giovani donne che vogliono mantenere la loro eleganza mitigando quell'alone di solennità che avvolge le mise nuziali con un capo più fresco, fatto di lunghezze decisamente più corte, midi o addirittura a minigonne. Ma quali sono le novità del 2021? Sicuramente le rouches, gli straordinari giochi di volume; le applicazioni che rievocano lo stile retrò; come ad esempio le frange e le piume; e dulcis in fundo gli abiti da sposa in pizzo impalpabile che dona fascino ed eleganza a questo look dinamico e fuori dal comune.
Sulle passerelle di moda nuziale internazionale abbiamo potuto ammirare tagli moderni e stravaganti, abiti da sposa corti anni 50 e un'ampia varietà di modelli pronti a soddisfare ogni esigenza in fatto di stile e personalità. 

Quali caratteristiche ritroviamo?

Le estremità si accorciano notevolmente ma senza generare un effetto eccessivo o sproporzionato. In base allo stile poi ritroviamo influenze retrò e linee ispirate alle epoche passate: lunghezze al polpaccio o alla caviglia delle ballgown ampie anni Cinquanta e Sessanta mirano a valorizzare il décolleté, la silhouette e a dare quel tocco di classe tipico delle nozze di un tempo.

Rimanendo in tema di modernità, la collezione di abiti da sposa corti Atelier Emé si compone di diversi modelli dal gusto vintage contraddistinti da applicazioni di piume alle estremità del vestito. Per chi invece cerca abiti da sposa corti davanti e lunghi dietro, troverà tra i modelli di Elisabetta Polignano e Eglantine Créations interessanti proposte dall'allure decisamente accattivante.

A chi invece è alla ricerca di abiti da sposa informali corti, le nuove proposte per il 2021 offrono capi con inserti di applicazioni gioiello e vertiginose scollature a V, grandi fiocchi che si estendono per tutto il perimetro dell'abito, o quasi, volumi stratificati a balze e scollature halter. Non mancano certamente gli abiti da sposa corti in tulle per gli animi più romantici.

Vestiti moderni e appassionati per spose contemporanee

In effetti, l'abito corto viene prediletto dalle giovani spose proprio per via della naturalezza libera da impostazioni canoniche e per il suo mood contemporaneo, ironico e versatile. Gli abiti da sposa con maniche corte normalmente sono pensati per le cerimonie civili estive, e possono essere accompagnati da accessori dai toni pastello dal sapore boho chic. Quindi via libera a coroncine di peonie, girasoli, frangipane, spighe di grano e altri elementi della natura.

Ma la stagione non è tutto, alcuni stilisti come Naeem Khan hanno presentato capi con sofisticati merletti, piume e frange, perfetti anche per le cerimonie primaverili; mentre Atelier Emelia Paris propone creazioni dual dress, ovvero con il codé removibile in qualsiasi momento, caratteristica che trasforma l'abito da sposa in un vestito da cocktail per il ricevimento.

E per la donna in dolce attesa il brand Tiffany Rose ha introdotto nella sua ampia collezione straordinari abiti da sposa corti premaman con trame in pizzo, scolli a illusione ed anche semplici, studiati attentamente per valorizzare le forme del corpo e per far risplendere la futura mamma in un tripudio di bon ton

Ti sposerai con un abito corto? La semplicità e l'informalità saranno i protagonisti di questo bridal look fuori dai canoni convenzionali, ma ricorda, ogni mise prende forma e assume un carattere del tutto personale a seconda della persona che lo indossa. Scegli l'abito più adatto alle tue esigenze e seleziona con minuziosa attenzione tutti gli accessori che ti consentiranno di renderlo unico e soprattutto a tua immagine e somiglianza.