Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto sull'abito da sposa con strascico: tipologie e consigli di stile

Lo strascico è il dettaglio necessario per attribuire un tocco decisamente principesco a qualsiasi mise nuziale. Ma quanti tipi di strascico esistono? Scopriamolo insieme in vista della scelta dell'abito da sposa!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
sposa in una terrazza con vista mare

sposa in una terrazza con vista mare

L'abito da sposa con strascico: c'è chi si immagina un'entrata trionfale in chiesa con tante damigelle intente a sorreggere la lunga coda del vestito, e c'è chi non può neppure pensare di gestire un abito enorme come possono essere alcuni abiti con strascico. Tu da che parte stai? Se ti riconosci nel primo gruppo, questo è l'articolo che fa per te: oggi parliamo di strascichi! Quanti ne esistono? Come gestirlo e tanto altro, continua a leggere!

Cosa sapere sui vestiti da sposa con coda lunga

1. Modelli abito da sposa con strascico per uno stile da regina

Chi vuole sentirsi la vera protagonista di una fiaba nel giorno del suo matrimonio, non potrà che scegliere un fantastico abito da sposa con strascico lunghissimo che ne sia all'altezza! Questi modelli si contraddistinguono per il loro fascino che va oltre il semplice aggettivo principesco: piuttosto ci si immagina una figura eterea, che — una volta affacciatasi alla porta della navata — fa ammutolire tutti i presenti. Tra abito, strascico, velo e bouquet, qui non arriva una semplice sposa ma una vera e propria regina!

Certo è che di abiti da sposa con strascico ne esistono più di uno: come sono strutturati nello specifico? Quali sono i più gettonati? Vediamolo subito!

Abiti da sposa a principessa con strascico lungo

Non hanno bisogno di presentazioni gli abiti da sposa ampi con strascico dal taglio a principessa, quelli che meglio rappresenta questo stile! Amato da tutte le bride to be più sognatrici, la sua particolarità sta nella maestosa gonna, vasta e imponente, che rievoca l’aspetto delle celebri protagoniste delle fiabe. Quando l’opulenza della gonna viene arricchita da un lungo strascico, poi, il risultato non può che essere dei più sbalorditivi. In questi modelli la parola d’ordine è solo una: abbondanza!

abito da sposa a principessa con strascico

Nelle forme, nei volumi, così come nello sfarzo dei particolari ma soprattutto nel pregio dei tessuti utilizzati, che spaziano da raffinati pizzi a luminosissime sete duchesse, così che lo charme principesco venga sottolineato con ogni dettaglio.

Abito da sposa a sirena con strascico

Se la linea a principessa è la favorita dalle donne dall'animo romantico, quelle più audaci rimangono incantate di fronte all'abito da sposa sirena con coda smisurata! Osservando le collezioni 2023 pare proprio che questo dettaglio abbia preso il sopravvento: alcuni dei più rinomati brand del lusso hanno infatti presentato abiti da sposa con coda da lasciar senza parole.

Gli strascichi interminabili, al di sopra di ogni aspettativa, si confermano l’elemento di punta delle mise facendo passare in secondo piano tutto il resto. L’attenzione viene focalizzata in particolar modo sulla qualità dei pizzi e dei tessuti ricamati utilizzati, una vera nota di stile degna di una grande regina!

abito da sposa a sirena con strascico

2. Tipi di strascico per abiti da sposa: quanti ne esistono?

A parte i modelli degli abiti da sposa che fanno come base allo strascico, quali sono i vari tipi di strascico nella moda bridal? Vediamo insieme 6 tipi di abito da sposa con strascico per chiarirci le idee:

  • 1. abito da sposa con strascico a cappella: tra i vari tipi di strascico, quello che porta con sé un’aura di puro romanticismo è lo strascico a cappella perfetto per chi vuole sentirsi principessa nel suo grande giorno. La coda di questo abito da sposa parte dall'altezza della cintura del vestito e, nelle cerimonie più formali, viene retto dalle damigelle. La lunghezza di questo strascico è di circa un metro e mezzo;
  • 2. abito da sposa con strascico a cattedrale: simile allo strascico a cappella ma con una lunghezza che raggiunge addirittura i due metri;

abito da sposa con strascico a cattedrale

  • 3. abito da sposa con strascico a terra: elegante e minimal, l'abito da sposa con strascico a terra è strutturato con quella lunghezza che basta per coprire i piedi della sposa; ha una struttura basic, perfetta per le cerimonie in giardino, e utilizzata frequentemente sugli abiti da sposa in pizzo, corredati magari da un velo importante a cattedrale. Permette un’andatura fluida e sinuosa, in quanto non è necessario sollevare l’abito per camminare.
  • 4. abito da sposa con strascico regale: più che una semplice coda, lo strascico regale è un connubio di perfezione e sontuosità tipica dei matrimoni d’altri tempi. La sua struttura, infatti, ricorda l’abito da sposa con strascico indossato da Vittoria di Svezia nel giorno delle sue nozze. Anche qui la presenza delle damigelle sarà fondamentale per aiutarvi a camminare senza troppe difficoltà, acquisendo un’andatura che ricorda quella di una vera regina;
  • 5. abito da sposa con strascico di corte: il suo nome riporta alla mente le bellissime dame di corte con i loro abiti elaborati e sontuosi. Esattamente come per gli abiti dei grandi ricevimenti in castello, lo strascico a corte non supera il metro di lunghezza; è quindi leggermente più lungo dello strascico a terra, per cui si adatta a cerimonie semplici e tradizionali dove alla sposa è comunque richiesto un portamento raffinato tipico delle antiche dame di palazzo;

abito da sposa a sirena con strascico

  • 6. abito da sposa con strascico Watteau: lo strascico Watteau è forse il più comodo da portare in quanto si presenta come una coda che scende dalle spalle o dalle scapole, a seconda dei modelli e quindi viene trascinato in modo più deciso, lasciando libero il resto del copro. Perfetto per gli abiti da sposa semplici perché dona quel tocco di originalità molto raffinata. La sua lunghezza non è standard ma può variare in base alle preferenze o al modello di abito scelto.

3. I dettagli dell'abito con strascico

Un elemento così rilevante come lo strascico merita senza dubbio la giusta considerazione. E in che modo hanno deciso di esprimerlo designer e creativi dell’universo bridal? Per molti la ricerca si è orientata in direzione di pizzi di elevatissima qualità e ricami dal fascino senza tempo, incarnando alla perfezione un gusto che unisce la raffinatezza di una futura sposa allo sfarzo aristocratico di una nobildonna.

Altri invece hanno deciso di enfatizzare ancor più questo particolare portandolo agli estremi: è così che sono stati introdotti abiti da sposa con strascico e velo lungo dedicati alla donna che non teme di osare e che desidera un look a dir poco indimenticabile per il giorno delle sue nozze.

abito da sposa con strascico e brillantini

4. L'alternativa: magiche trasformazioni con gli abiti dual-dress

Ma con tutta questa abbondanza di tessuti vaporosi, gli abiti da sposa a principessa con strascico lungo non saranno un po’ troppo ingombranti? Non preoccuparti, perché se sei una di quelle che vorrebbe indossare una di queste pompose mise ma rimane bloccata ritenendole scomode e poco pratiche potrai optare per gli abiti da sposa con coda staccabile, anche detti dual-dress. In questo modo si avrà l’opportunità di presentarsi alla cerimonia con un sontuoso look dai tratti divini, corredato dal suo immenso strascico fatto di tulle e chiffon voluminosi.

E per il ricevimento? Si cambia musica, la coda sparisce e la bride-to-be potrà dare il via ai festeggiamenti indossando un vestito dalla struttura più lineare! Una formula “due in uno” che non si è mai rivelata così vincente, perfetta per qualsiasi stile e personalità. 

abito da sposa dual-dress a sirena con scollo omerale

5. Consigli di stile e portamento

Parliamo ora di portamento e gestione dello strascico: come fare a non risultare goffa con un abito da sposa coda lunga? Ecco per te qualche consiglio utile che ti permetterà di apparire leggiadra e a tuo agio non solo negli scatti fotografici ma anche sulla pista da ballo!

Hai presente le tre regole d'oro: schiena dritta, petto in fuori e mento alto? Bene, è proprio quello che devi tenere a mente quando indosserai un abito sposa con coda.

Abito da sposa principessa con strascico lungo: come muoversi?

Uno strascico ben calibrato in base all'altezza della sposa deve partire dalla scarpa ma questo lo scoprirai durante le prove in atelier, quando ti chiederanno di fare piccoli passetti con indosso le scarpe che avrai scelto per il grande giorno, prima di procedere con l’orlo definitivo.

  • Cosa non dovrai mai fare? Indietreggiare! Se hai scelto un abito principesco con strascico lungo, il rischio di fare un capitombolo è molto alto. Il trucco per camminare senza troppe difficoltà nonostante lo strascico lungo e la gonna voluminosa, è quello di fare piccoli passetti, calciando il vestito in avanti.
  • E per quanto riguarda l’auto? Sali dalla parte opposta a quella in cui ti siederai, perché lo strascico entrerà dopo di te e avrai la possibilità di estenderlo e sistemarlo sul sedile. Per scendere, ti basterà sollevare la gonna, far uscire le gambe, piantare i piedi ben saldi a terra e darti un piccolo slancio. Attenzione: se salirai bene, non avrai difficoltà a scendere perché lo strascico ti seguirà a ruota, stendendosi per bene a terra dopo aver fatto i primi passi.

sposa che scende dall'auto aiutata dal padre

Abiti da sposa con strascico e velo lungo: come salire le scale

Se hai scelto un abito da sposa con strascico a cattedrale, con una lunghezza che raggiunge i due metri, hai di certo optato anche per delle location imponenti sia per il rito che per i festeggiamenti. Spesso le stanze del municipio, le cattedrali, le basiliche o, più in generale, i luoghi di culto hanno numerose scale al loro ingresso, così come le ville o i castelli.

Sebbene possa venirti istintivo, non sollevare mail l’abito con due mani, piuttosto impara a farlo con eleganza, usando una mano sola.

E quando devi girarti? Il modo più efficace è quello di afferrare l’abito e portarlo in avanti. Ad esempio: se vuoi girare a sinistra, dovrai afferrare con la mano destra il tessuto all'altezza del ginocchio e portarlo in avanti con vigore; in questo modo, la coda si allargherà, ricadendo a terra ben estesa e non arrotolata su se stessa. Ti consigliamo di provare più volte questo movimento, utilizzando un lenzuolo chiuso intorno alla vita, così da volteggiare a casa immaginando di indossare il tuo abito.

sposa che sale le scale della chiesa con suo padre

In ogni caso, un buon consiglio è quello di circondarti di brave damigelle o testimoni affinché possano estendere per bene lo strascico durante la giornata.

Abiti da sposa ampi con strascico: il momento del ballo

Il matrimonio è prima di tutto la tua festa quindi non rinunciare mai a divertirti per paura di non riuscire a gestire l’ampiezza del vestito e la lunghezza della coda.

Parliamo dei classici momenti dedicati al ballo:

  • se vuoi conservare un portamento chic e raffinato, puoi muoverti usando per lo più la parte alta del corpo (collo, spalle e braccia) e spostandoti con qualche passetto;
  • se invece vuoi essere la regina indiscussa della pista, allora ricordati di utilizzare il classico anello cucito alla punta dello strascico così puoi infilarlo al dito o al polso ed essere più libera nei movimenti.

sposi che ballano durante ricevimento nuziale

Un piccolo riassunto di stile

  • Scegli un abito da sposa con strascico che possa comunicare la tua personalità e il tuo modo di interpretare il grande giorno (romantico, sensuale, originale, ecc.);
  • scegli lo strascico in base alla tua altezza, senza osare troppo;
  • una volta scelto lo strascico del tuo cuore, passa in rassegna i vari tipi di velo da sposa senza dimenticare che quest’ultimo dovrà avvolgere l’abito, superando la lunghezza dello strascico;
  • se invece hai capito che lo strascico non fa proprio per te, dai un'occhiata al nostro articolo sugli abiti da sposa senza strascico!

Dopo aver letto questo articolo sul perfetto abito da sposa con strascico, comprenderai meglio il perché le tue sarte ti hanno chiesto di fissare la prima prova dell’abito solo dopo aver scelto le scarpe da sposa. Insomma, il tacco vuole la sua parte non solo per slanciare la figura femminile, donandole quel tocco di sensualità, ma in questi casi diventa essenziale per definire la lunghezza esatta che, come ben capirai, varia nettamente tra un sandalo con tacco 12 e una raffinata ballerina. Sei proprio in cerca di questo accessorio? Ti aiutiamo noi, leggi il nostro articolo su come scegliere le scarpe da sposa!

Se invece sei ancora in dubbio su quale vestito scegliere, non perderti la nostra guida su come scegliere l'abito da sposa perfetto!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona