Tendenze sposa 2026: ecco gli abiti che spopoleranno il prossimo anno!
Quali saranno i maggiori trend in fatto di abiti da sposa 2026? Scopri insieme a noi tutte le tendenze presentate lungo le passerelle di moda bridal per la sposa 2026!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.

Ti sposi nel 2026? Noi di Matrimonio.com vogliamo dare il benvenuto al nuovo anno con una pioggia di tendenze nuziali che siamo sicuri ti lasceranno a bocca aperta.
Proprio negli ultimi giorni sono iniziate le sfilate e le fiere nuziali che ci mostreranno quali saranno i trend della moda nuziale del 2026, in primis la Barcelona Bridal Fashion Week, uno tra gli eventi più attesi del settore dove i maggiori brand di fama mondiale presentano in anteprima le loro creazioni. Quest'anno la BBFW vanta la presenza di 39 brand di fama internazionale, comprendendo sia marchi emergenti sia quelli che da sempre vengono definiti i veri capisaldi della moda nuziale, come Demetrios, Yolancris, Badgley Mischka, Serina Bridal, The Atelier di Jimmy Choo per citarne alcuni.
Sei curiosa di scoprire quali saranno le nuove tendenze abiti da sposa 2026? Continua a leggere l'articolo e, ovviamente, non perderti le sfilate in streaming dell'evento! Ma prima, registrati alla Newsletter di Matrimonio.com per essere sempre aggiornata sulle ultime novità!
Indice:
- Abiti da sposa lisci o ricamati? Dichiariamo aperta la sfida!
- I tessuti che spopolano
- Meno volume: l'abito da sposa 2026 è aderente, ma con tante rouches
- Corsetti, bustier e corpetti: ritornano i corps piqué di una volta
- Abiti da sposa con brillantini: il vero must have 2026!
- Piume che passione!
- Abiti da sposa con spacco frontale
- Abiti da sposa corti e party dresses per la Gen Z
- Non solo ballgown, nel 2026 spopolano le giacche e i pantaloni
- Abiti da sposa dual-dress per un cambio abito perfetto
- Ancora abiti da sposa a due pezzi
- Mantelle da sposa: l'accessorio imprescindibile
- Un mondo di fiori
- Abiti da sposa con maniche particolari
- Palette cromatica: bianco classico e abiti da sposa colorati
- Abiti da sposa neri per la donna unconventional
- Trasparenze vedo non vedo
- Qual è lo scollo più gettonato nel 2026?
Abiti da sposa lisci o ricamati? Dichiariamo aperta la sfida!
A giudicare dalle lavorazioni presentate lungo le passerelle di moda bridal possiamo dire che gli abiti da sposa lisci in seta saranno il must have della scena nuziale del prossimo anno. Sarà un anno all'insegna della semplicità che si traspone in abiti dalle linee pulite, tessuti lisci e accessori stravaganti ed estrosi.
Brand come Marta Martí e Andrea Lalanza – che nelle loro collezioni hanno presentato per la maggior parte abiti minimal, dalle linee morbide e in tessuti lisci e scivolati –, si sono contrapposti ad altre case di moda di fama internazionale come Wang Feng e The Atelier di Jimmy Choo che, al contrario, hanno portato in passerella creazioni principesche con applicazioni floreali 3D e piume lungo le maniche e le gonne voluminose, presentando delle collezioni di abiti ricamatissimi e ricchi di dettagli.
Nel 2026 la sposa sarà vista come l'incarnazione della grazia, dell'equilibrio e del fascino eterno, e si rivestirà di una discreta eleganza fatta di pizzi con perline, giochi di luce, paillettes, perline ton sur ton, pizzi sensuali con effetto vedo-non-vedo.
I tessuti impiegati per la realizzazione degli abiti del prossimo anno sono stati accuratamente selezionati per esaltare la bellezza e la consistenza di ogni abito, garantendo alla sposa comfort ed eleganza. La seta si colloca tra i principali tessuti per la realizzazione delle nuove collezioni, ma un'altra delle novità del nuovo anno è il pizzo cordonetto su tagli svasati con drappeggi e scollo a barca, impreziositi da eleganti maniche lunghe.
I tessuti che spopolano
Cara sposa 2026, siamo lieti di comunicarti che nella scelta del tessuto del tuo abito avrai l'imbarazzo della scelta! A giudicare dalle lavorazioni portate in passerella per la bride-to-be del prossiamo anno il satin giocherà un ruolo predominante e si spoglierà degli eccessi per abbracciare linee pulite e tagli sartoriali. Il finish lucido del satin viene esaltato nei tagli che ricordano la seta liquida: abiti che cadono morbidamente sul corpo, con drappeggi strategici e giochi di luce che donano movimento e sensualità. È la risposta glam al tradizionale pizzo!
Tra gli altri tessuti di tendenza si evidenziano anche le creazioni in finissimo tulle e le lavorazioni artigianali a rete per chi ama rompere il rigore dell'abito classico.
Per la sposa dall'animo romantico il pizzo terrà testa anche nel 2026 e lo vedremo nei ricami floreali con trame tridimenzionali dal tocco romantico, nelle lavorazioni artigianali in macramé che rimandano alle tendenze vintage e nelle decorazioni dal mood sofisticato.
Se invece sogni un abito sobrio, senza troppe decorazioni, che sia semplice ed elegante, troverai moltissimi capi in seta, aderenti al corpo quasi fosse una sottoveste, volti a esaltare la silhouette e a donare quell'allure di eterea raffinatezza che tanto ci piace vedere nelle bride-to-be.
- Potrebbe interessarti: Abiti da sposa in pizzo per un look all'insegna dell'eleganza
Meno volume: l'abito da sposa 2026 è aderente, ma con tante rouches
Nel 2026 non mancheranno certamente i romantici abiti dal taglio principesco e A-line, brand come Serina Bridal, Yolancris e Isabel Sanchis hanno introdotto questi modelli dal tono regale nelle proprie collezioni, ma è anche vero che le linee rette e pulite, modelli a sottoveste, impero e soprattutto aderenti avranno la meglio. Una delle tendenze sposa 2026, quindi, è quella di valorizzare la propria silhouette!
Saranno proprio l'organza, lo chiffon, il crêpe e il mikado i tessuti più in voga il prossimo anno per la realizzazione di questa tipologia di abito.
Corsetti, bustier e corpetti: ritornano i corps piqué di una volta
Ebbene sì, questo 2026 assisteremo al ritorno in scena dei corsetti in seta e in raso di un tempo, impreziositi da trame in pizzo, pietre e gemme luminose e tempestati da una pioggia di glitter.
Li abbimo visti steccati e ricoperti di applicazioni floreali nella nuova collezione di The Atelier, nei mini-dress con piume e glitter di Agnieszka Swiatly.
Pensati proprio per sostenere ed esaltare il seno, i bustier presentano romantiche scollature a cuore, punti luce in paillettes e l’iconica punta anteriore, come nel caso delle lavorazioni di Wona Concept. Non mancano raffinate trasparenze con motivi floreali nei corsetti degli abiti dual-dress di Agnieszka Swiatly e una pioggia di glitter e inserti di perle sulle sirene di Eva Lendel.
Un tripudio di vanità che viene ripreso anche nelle allacciature lungo la schiena e conferisce alle mise l'eleganza e la rigorosità sognanti del passato.
I corsetti cat-eye con coppette e spalline sottili saranno uno dei dettagli predominanti delle collezioni del prossimo anno!
Abiti da sposa con brillantini: uno dei must have 2026!
Una tendenza già molto presente nelle collezioni sposa 2025 e che si consolida fortemente anche nel 2026: carissima bride-to-be, in vista del tuo matrimonio non potrai rinunciare a brillare! La maggior parte dei brand di moda nuziale hanno realizzato, infatti, capi dai tessuti brillanti o ricoperti di pietre scintillanti, più grandi o più piccole a seconda del marchio di riferimento. Una sorta di abiti gioiello insomma, che rendono la sposa la protagonista indiscussa della festa e che daranno vita al cosiddetto effetto calamita. Di che si tratta? Prova a indossare uno degli abiti fiabeschi cosparsi di brillantini, strass, pietre preziose e dettagli luccicanti firmati The Atelier e Demetrios, vedrai che nessuno dei tuoi ospiti ti potrà staccare gli occhi di dosso!
- Leggi anche: Abiti da sposa brillantinati per un look sfavillante
Gli scintillii sono presenti su corpetti, gonne, veli, maniche, mantelle e persino sullo strascico, il che rende questi abiti un vero sogno per chi si sposa di sera, magari in una location piuttosto imponente come una dimora d'epoca o una villa dotata di terrazza vista mare.
Gli abiti da sposa e accessori come mantelle e veli pieni di brillantini, pietre preziose e luminosissime rappresentano senza ombra di dubbio una delle particolarità del 2026: sembra proprio che tutte le case di moda se ne siano innamorate e non solo per quanto riguarda abiti dallo stile vintage o che seguono uno specifico fil rouge; che siano abiti a sirena, a principessa, con gonna morbida o con velo a cattedrale poco importa, è come se gli stilisti avessero rovesciato una cascata di brillanti sopra agli abiti.
I dettagli gioiello continuano a tenere testa e ad essere il must have nei prossimi mesi, per cui se da sempre ne vai matta, questa è la tua occasione per dire sì!
Piume che passione!
Oltre che di brillantini e pietre preziose, le collezioni di abiti da sposa 2026 sono anche cosparse di piume: che ci sia il desiderio di rivivere gli anni '20? Qualsiasi sia il motivo, abbiamo visto lungo le passerelle della moda bridal mise nuziali con piume volumonise, collocate soprattutto sulle spalle e sulle gonne.
Come nel caso degli abiti da sposa brillantinati, anche questa delle piume è una moda che avevamo visto nascere timidamente nelle scorse collezioni, quando diverse case di moda avevano fatto sfilare alcuni modelli con qualche piuma qua e là, tendenza che però nel 2026 vedrà il punto più alto del suo climax.
Abiti da sposa con spacco frontale
Un'altra delle particolarità di quest'anno sono gli spacchi seducenti, che si presentano maggiormente negli abiti stile impero nella parte frontale e nei tagli ad A sul retro. Un trend che si contrappone a quello degli scorsi anni in cui lo spacco laterale era il protagonista.
Lo spacco frontale è perfetto sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata, ed è ideale per valorizzare chi ha gambe slanciate e affusolate, nonché per creare movimento nella parte inferiore dell'abito.
Se scegli un abito da sposa con spacco frontale ricorda di prestare particolare attenzione anche alla scelta delle scarpe perché chiaramente saranno un punto focale su cui cadrà l'occhio di tutti gli invitati. Che siano basse o alte poco importa, in ogni caso devono essere spettacolari e di grande stile!
- Da non perdere: Scarpe da sposa: la guida completa che c'è!
Abiti da sposa corti e party dresses per la Gen Z
Gli abiti da sposa corti non sono certo una novità nel panorama nuziale e continueranno a consolidarsi come tendenza anche questo 2026. Sono diversi i brand che hanno presentato abiti corti, sia poco sopra il ginocchio che mini-dress. Particolarità del prossimo anno, però, saranno gli strascichi nella parte posteriore, che a volte si attaccano e staccano dall'abito a seconda delle esigenze, creando una sorta di dual-dress, come quelli di Pedro Palmas.
Se l'idea è quella di indossare un abito da sposa corto perché il vistoso non fa per noi, be', non è proprio questo il caso. Da Isabel Sanchis e Pedro Palmas, con i loro mini-dress (davvero molto mini!) tempestati di applicazioni floreali 3D, a Serina Bridal che per il prossimo ha deciso di puntare sulla semplicità e sulla bellezza delle linee pulite, e alle lavorazioni di Jimmy Choo nella sua linea The Atelier che sembra vogliano omaggiare l'eleganza di una volta in chiave moderna, abbiamo visto sfilare meravigliosi abiti da sposa corti pensati per donne giovani e determinate, che si vogliono sentire le regine dell'evento, senza però avere eccessive difficoltà nei movimenti.
Non mancano i party dresses dal taglio molto moderno, sensuale e sbarazzino pensati proprio per il cambio d'abito per il taglio della torta nuziale e per la festa che segue il ricevimento.
Sono diversi i brandi che hanno pensato anche alla sposa più giovane, nel pieno della Gen Z, che nel post ricevimento ha voglia di cambiare abito per scatenarsi e ballare insieme a tutti i suoi invitati!
Non solo ballgown, nel 2026 spopolano le giacche e i pantaloni
Il 2026 non sarà soltanto l'anno delle nuance oro, dei glitter, delle piume e dei tagli dai volumi contenuti, vedremo anche tantissime giacche e completi con pantaloni.
Abiti da sposa con tuta e completi sartoriali ultra moderni con gli intramontabili pantapalazzo con gambe lunghe e svasate al fondo simbolo di donne forti e coraggiose che desiderano osare e fare la differenza con un outfit audace nel giorno delle proprie nozze.
Le nuove collezioni di moda nuziale difendono decisamente l'autenticità e l'essenza di ogni bride-to-be, per questo oltre ai classici tagli dall'imponenza ed eleganza rigorosa, vediamo completi con pantaloni, blazer, top, camicie e tanti capi che riflettono ogni personalità.
Abiti da sposa dual-dress per un cambio abito perfetto
E a proposito di abiti da sposa dual-dress, è arrivato proprio il loro momento! Tendenza che non vuole saperne di tramontare, anche in questo 2026 vedremo moltissimi abiti con gonna staccabile per permettere alla sposa di realizzare un cambio d'abito unico senza necessariamente acquistare due modelli diversi.
Ne sono un esempio le lavorazioni di Yolacris che presentano gonne con strascico rimovibile che consente una maggiore libertà di movimento, e quelli di Jolipoli che sintetizzano in modo magistrale il connubio tra modernità ed eleganza.
Gli abiti trasformabili con elementi rimovibili sono destinati ad essere uno dei punti cardine della moda nuziale del prossimo anno. Immagina di indossare l'abito completo in occasione della cerimonia e poi di togliere lo strascico posteriore durante il ricevimento o il party finale, così da sfoggiare il tuo abito a sirena in tutto il suo splendore. Una scelta furba e assolutamente vincente, non credi?
Ancora abiti da sposa a due pezzi
Ci erano piaciuti tantissimo qualche anno fa, per poi passare forse un po' di moda, come di solito succede alle stelle comete. Tuttavia abbiamo assistito al loro ritorno sulle passerelle di moda nuziale lo scorso anno e possiamo dire a gran voce che gli abiti da sposa due pezzi saranno uno degli evergreen anche nel 2026.
Perfetti per l'estate ma anche per chi desidera valorizzare il punto vita o per chi vuole donare un certo movimento all'abito, gli abiti da sposa due pezzi hanno davvero conquistato le passerelle della BBFW. Tra coloro che hanno presentato modelli di questo tipo, alcuni molto ricamati, altri più minimal, troviamo i modelli firmati Marylise con crop top con fiori in rilievo e gonna con spacco flontale.
Mantelle da sposa: l'accessorio che strizza l'occhio alle tendenze
Se c'è un accessorio che accomuna tutte le collezioni di abiti da sposa 2026 viste finora è di certo la mantella sposa. C'è chi l'ha proposta con tanto di cappuccio, a ricreare una sorta di regina dei boschi, c'è chi l'ha fatta indossare come una giacca, con o senza maniche lunghe, chi l'ha incorporata direttamente all'abito per ovviare allo strascico e chi l'ha tempestata di glitter.
Qualsiasi sia il metodo scelto, la certezza è che nel 2026 la mantella da sposa sarà un accessorio imprescindibile, sia in estate che in inverno, nonché un escamotage intelligente per le spose che non amano né strascico attaccato all'abito né velo nuziale, in quanto facilita i movimenti (a meno che, ovviamente, tu non abbia deciso di indossare un ampio abito da sposa principesco arricchito ulteriormente con una lunga mantella!).
Un mondo di fiori 3D
Il 2026 fa spazio anche alle applicazioni 3D, come gli inserti floreali, rigorosamente in tulle. Una tendenza sposa perfetta per le bride-to-be che desiderano conferire al proprio abito un'aura di romanticismo senza tempo, nonché ideale per i matrimoni chic e raffinati, ma anche dai tratti bucolici.
In queste giornate Yolancris, Agnieszka Swiatly e Marco & María sono i brand che ne hanno fatto il fil rouge delle loro lavorazioni per la bride-to-be del prossimo anno, includendo sia applicazioni mobili di fiori lungo i bustier, gonne, veli e mantelle, che nelle romantiche trame in pizzo.
I fiori, però, non sono intesi solo come inserti 3D da applicare qua e là su tutta la lunghezza dell'abito: per la sposa che ama il concetto fiabesco, alcuni brand hanno realizzato interi abiti con stampe o ricami floreali perfetti per una donna dolce, eterea, innamorata dell'amore e che sogna un matrimonio all'insegna del romanticismo.
- Ti interesserà anche: Consulta la guida completa per scegliere l'abito da sposa per te
Abiti da sposa con maniche particolari
Maniche lunghe aderenti, a sbuffo, con strati di tulle voluminoso e chi più ne ha più ne metta. Il 2026 le maniche saranno in cima alle tendenze sposa e conferiranno al look da sposa un leitmotive del tutto esclusivo. Non mancheranno le maniche removibili, ovvero da considerarsi un accessorio che può essere indossato o tolto a piacimento.
Il tuo sarà un matrimonio in chiesa in estate? Con le maniche rimovibili potrai coprirti quanto basta per avere un abito consono per l'occasione, per poi toglierle se ti va in vista del ricevimento. La sera del matrimonio ha iniziato a fare un po' freschetto? Indossa le maniche dell'abito in modo da coprire un po' le braccia. Comodo e stiloso, no?
Palette cromatica: bianco classico e abiti da sposa colorati
Le tendenze sposa 2026 non prevedono solo la presenza di abiti bianchi e candidi. Possiamo osare nel dire che, a giudicare dalle lavorazioni presentate alla BBFW, l'oro è il must have del 2026. Yolancris, Isabel Sanchis, Sophie et Voilà, Yolancris, Jolipoli e Julia Kontogruni ci hanno mostrato modelli dorati e sui toni dell'avorio, panna e sabbia.
Nella palette cromatica delle creazioni per la sposa del prossimo anno, al bianco classico si aggiungeranno tonalità vivaci e moderne, tra cui combinazioni di nero e avorio che conferiscono un'allure raffinata e del tutto originale.
Non mancano i toni più decisi, come il print floreale delle creazioni di Serina Bridal nei toni del pesca, del verde e del marrone, le nuance del rosa, invece, vengono utilizzate sia sugli abiti principeschi, da matrimonio a tutti gli effetti, sia su modelli che ricordano maggiormente degli elegantissimi abiti da sera, su cui non possono mancare elementi decorativi come brillantini, pietre preziose, perle o applicazioni gioiello.
Inoltre, le nuance pastello pensate per la bride-to-be del 2026 da Jimmy Choo per la sua collezione The Atelier rendono i modelli decisamente romantici e raffinati, ideali sia per un pranzo di matrimonio elegante che per ricevimento più dinamico.
Abiti da sposa neri per la donna unconventional
Abiti colorati, sì, ma anche il nero sarà uno dei trend in fatto di colore! Perché al fianco di queste nuance chiare e dai toni pastello sfilano abiti molto più eccentrici, dedicati a una donna che non si riconosce nella purezza trasmessa dal classico abito bianco e che vuole rendere le proprie nozze un vero e proprio viaggio fuori dalle regole imposte dalla tradizione.
Lo ritroviamo non solo negli abiti ma anche nelle mantelle lunghe in pizzo macramè delle meravigliose creazioni di Marco & María che rievocano l'eleganza misteriosa delle mantiglie spagnole.
Le nozze del 2026 prevedono spose vestite di nuance black con impalpabili veli in tulle ricamato sulle maniche e sulle scollature e, anche in questo caso, una pioggia di glitter che dà vita a giochi di luce incandescenti.
Trasparenze vedo non vedo
Un'altra tendenza abiti da sposa 2026 riguarda gli abiti da sposa trasparenti: ebbene sì, la futura sposa ha deciso di mostrarsi in tutta la sua sensualità, lasciando intravedere il suo corpo drappeggiato solo da un sottile strato di tessuto, spesso ricamato o tempestato di piccoli inserti luminosi. Molto gettonati anche i tessuti sui torni del cipria che accentuano questo vedo non vedo decisamente sexy benché lontano dall'essere minimalista, ma i giochi di trasparenze si trovano spesso anche su abiti bianchi e colorati.
Primo tra tutti Claudio di Mari che ha voluto elevare il concetto di femminilità e sensualità all'estremo, caratteristica che in alcun modo sfocia nella volgarità, ma che anzi denota uno spiccato gusto e una suprema raffinatezza. Le trasparenze sugli abiti da sposa si trovano sia lungo tutto l'abito, dal corpetto alla gonna.
Alcune dichiarazioni rilasciate a Matrimonio.com da Demetrios James Elias a Matrimonio.com, creatore di Demetrios, rivelano che le lavorazioni per la sposa del prossimo anno traggono ispirazione dal passato per dare vita a un nuovo concept di modernità e, grazie all'impiego di tessuti pregiati, dettagli e tagli innovativi, le mise nuziali per il 2026 possiedono un carattere charmant e tocco davvero mozzafiato.
Qual è lo scollo più gettonato nel 2026?
Dopo questa carrellata di abiti da sposa tendenze 2026 in cui abbiamo passato al vaglio le varie tipologie di maniche, gonne, corpetti e accessori, parliamo di scolli. C'è o non c'è uno scollo maggiormente predominante in vista dell'anno che verrà? Gli scolli più gettonati del prossimo anno saranno quello halter, a cuore, a V, quadrato e a barca.
Ma se dovessimo soffermarci ed evidenziare un particolare tipo di scollo sceglieremmo quello halter, ovvero il cosiddetto scollo all'americana, che sarà decisamente molto in voga nei prossimi mesi.
Lo scollo halter si sposa benissimo sugli abiti da sposa semplici — quelli lisci e in seta di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo — perché ha la finalità di dare un plus valore all'abito, ovviando a un'eventuale troppa semplicità, ma è anche vero che questo tipo di scollo ha la funzione di esaltare la zona delle spalle, che in questo caso vengono lasciate scoperte.
Molto gettonati, però, anche gli scolli profondi a V sui corpetti aderenti, quelli a cuore, a barca, quadrati e asimmetrici. Ne sono un esempio le collezioni di Jesus Peirò, Sophie et Voilà, Isabel Sanchis e Jolipoli che hanno fatto di questi scolli uno dei tratti distintivi delle proprie collezioni.
Che te ne pare delle tendenze sposa 2026? Sia che tu ami i dettagli, le rifiniture e desideri un abito da sposa che sia assolutamente unico, sia che tu preferisca un abito semplice, dalle linee morbide e senza troppi eccessi, scopri tutte le novità del 2026 sfogliando il catalogo e non perderti le nuove lavorazioni che ispireranno il giorno del tuo sì! E se vuoi altri consigli di stile non dimenticare di leggere la nostra guida completa su come scegliere l'abito da sposa perfetto!