Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze sposa: i trend delle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week 2022

Scopri quali sono le tendenze sposa 2023! Tutte le novità sulle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week 2022, l'evento più atteso dell'anno per le bride-to-be che vogliono portare all'altare l'haute-couture più in voga e al passo con i tempi.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

tendenze sposa 2023

La fiera nuziale più attesa dell'anno è finalmente iniziata a Barcellona, e sono tanti i brand di fama mondiale che hanno deciso di portare i propri abiti in passerella, marcando così quelle che saranno le tendenze sposa 2023: cosa indosserà la bride-to-be del prossimo anno e quali saranno i trend degli abiti da sposa 2023? Lo scopriamo grazie alle sfilate della Barcelona Bridal Fashion Week, un evento straordinario che mette insieme tutti i più celebri marchi di haute-couture in campo wedding.

Quest'anno la BBFW vanta ben 34 firme di prima categoria, comprendendo sia alcuni stilisti emergenti sia quelli che da sempre vengono definiti i veri capisaldi della moda nuziale, come Atelier Pronovias, Jesús Peiró, Rosa Clará, Nicole Milano Marchesa for Pronovias, Demetrios e Yolancris. Sei curiosa di scoprire quali saranno le nuove tendenze abiti da sposa 2023? Continua a leggere l'articolo e, ovviamente, non perderti le sfilate in streaming dell'evento!

Tendenze sposa 2023

Tulle, tulle e ancora tulle!

Il tulle nel 2023 è uno dei trend per quanto riguarda gli abiti da sposa: non è certo una novità, ma la Barcelona Bridal Fashion Week ci ha dimostrato come il tulle sia un vero e proprio ever green, mai messo da parte e sempre presente sulle passerelle più importanti della fashion bridal. I fruscianti strati di tulle volti a creare sensuali trasparenze si notano sia nelle gonne sia nei veli, ma anche nelle maniche e negli accessori come mantelle o corpetti. Non mancano poi gli strascichi o le applicazioni realizzate in questo tessuto alla base di abiti da sposa a sirena che danno vita a bellissimi e maestosi giochi di volume. Marchesa for Pronovias, Jesús Peiró e Isabel Sanchís ne sono un esempio, presentando collezioni dove il tulle è uno dei protagonisti assoluti.

abito da sposa scollo a V e gonna in tulle

Un mondo di fiori

Il 2023 fa spazio anche alle applicazioni 3D, come gli inserti floreali, rigorosamente in tulle. Una tendenza sposa perfetta per le bride-to-be che desiderano conferire al proprio abito un'aura di romanticismo senza tempo, nonché ideale per i matrimoni chic e raffinati, ma anche dai tratti bucolici. Brand come Marchesa for Pronovias o Jesús Peiró hanno letteralmente fatto fiorire gli abiti da sposa delle loro collezioni 2023, aggiungendo morbide applicazioni in tulle a mo' di fiore su corpetti, gonne, veli e mantelle, creando così dolci movimenti nelle linee dell'abito. 

I fiori, però, non sono intesi solo come inserti 3D da applicare qua e là su tutta la lunghezza dell'abito: per la sposa che ama il concetto bohémien, alcuni brand hanno realizzato interi abiti floreali perfetti per una donna dolce, eterea, innamorata dell'amore e che sogna un matrimonio all'insegna del romanticismo. 

abito da sposa ricamato con fiori

Rouche, ricami e decori da tutte le parti

Come abbiamo già intuito parlando degli inserti floreali, in generale, l'idea delle tendenze sposa del prossimo anno è quella di cercare di decorare gli abiti a più non posso. Sono tantissimi, infatti, i modelli ricamati e decorati con ogni tipo di adorno, spesso in tulle o in pizzo, e che permetteranno alla sposa 2023 di essere la sola e unica protagonista dell'evento. Ne è un esempio lampante la collezione Yolancris 2023, tappezzata di rouche e ricami in pizzo, oppure quella di Viktor & Rolf, priva di pizzo ma con moltissimi volant in più, perché il matrimonio è un evento che va ricordato per sempre e la sposa non deve certo passare inosservata.

abito da sposa ricamato e decorato con tulle

Da evidenziare anche l'entrata in scena del pizzo San Gallo, grande innovazione per quanto riguarda il confezionamento di abiti da sposa. Perfetto per la donna innamorata dell'estate, del bianco e del pizzo, che desidera indossare un tessuto fresco e leggero ma al contempo chic e molto ricercato. Carlo Pignatelli soprattutto per l'uomo, Cymbeline sia per la sposa che per le piccole invitate e altri brand come Yolancris o Carta Branca hanno incluso il pizzo San Gallo nelle loro collezione di wedding dress: in alcuni casi si tratta solo di piccoli inserti a decorazione dell'abito, in altri di interi modelli realizzati con questo tipo di ricamo; ciò che è certo è che il pizzo San Gallo è entrato a far parte delle tendenze sposa 2023 e che è raccomandatissimo per la stagione estiva.

abito da sposa in pizzo San Gallo

Fiocchi sul retro degli abiti

Sempre in tema di adorni, non possiamo non menzionare i fiocchi disposti sul retro degli abiti da sposa: che siano veri e propri fiocchi cuciti a una gonna a principessa o dal taglio ad A o che si tratti di grossi fiori che donano carattere a un abito più lineare e minimal sul davanti, ancora una volta possiamo affermare che il 2023 è un anno dove i dettagli e le lavorazioni minuziose degli stilisti fanno decisamente tendenza. Marchesa, Jesús Peiró, Viktor & Rolf e Nicole Milano sono solo alcuni dei brand che hanno deciso di apportare quel qualcosa in più ai propri modelli, aggiungendo un tocco di romanticismo e originalità sulla bassa schiena, per un effetto wow anche sul retro.

abito da sposa con fiocco sul retro

Abiti da sposa con maniche a sbuffo

Ne abbiamo già parlato più e più volte nel corso di questi mesi: chi non conosce ancora le maniche a sbuffo? Sia il 2022 che il 2023 vedono in questo tipo di maniche una delle tendenze sposa ormai indiscussa, bellissima da vedere — grazie ai giochi di volumi e trasparenze che si vanno a creare sulle braccia — e persino funzionale. Vuoi sapere perché? Ebbene molte delle maniche a sbuffo presentate in passerella alla Barcelona Bridal Fashion Week, ma non solo, sono staccabili, ovvero da considerarsi un accessorio che può essere indossato o tolto a piacimento. Il tuo sarà un matrimonio in chiesa in estate? Indossando le maniche a sbuffo potrai coprirti quanto basta per avere un abito consono per l'occasione, per poi toglierle se ti va in vista del ricevimento. La sera del matrimonio ha iniziato a fare un po' freschetto? Indossa le maniche dell'abito in modo da coprire un po' le braccia. Comodo e stiloso, no?

Non c'è brand che non abbia almeno un capo caratterizzato da questa tipologia di maniche: da Pronovias a Rosa Clará, da Isabel Sanchís a Jesús Peiró, se ciò che cerchi sono proprio le maniche a sbuffo, avrai l'imbarazzo della scelta!

abito da sposa con maniche a sbuffo

Tornano gli abiti da sposa due pezzi

Ci erano piaciuti tantissimo qualche anno fa, per poi passare forse un po' di moda, come di solito succede alle stelle comete. Tuttavia, se qualcuno ne avesse sentito la mancanza, siamo lieti di comunicare che questo momento di sconforto è finalmente giunto al termine, perché gli abiti da sposa due pezzi sono tornati a far parte delle collezioni 2023! Perfetti per l'estate ma anche per chi desidera valorizzare il punto vita o per chi vuole donare un certo movimento all'abito, gli abiti da sposa due pezzi hanno davvero conquistato le passerelle della BBFW, primo fra tutti la collezione di Jesús Peiró, che presenta svariati modelli di questo tipo, alcuni molto ricamati, altri più minimal.

abito da sposa a due pezzi

Abiti da sposa con spacco laterale

Brand come Nicole Milano ma anche Isabel Sanchís e molti altri hanno portato sulla passerella del BBFW abiti da sposa con spacco laterale, un trend già in voga nel 2022 ma che rivedremo anche il prossimo anno: lo spacco laterale è perfetto sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata, ed è ideale per slanciare la figura e creare movimento nella parte inferiore dell'abito. Se scegli un abito da sposa con spacco laterale ricorda di prestare particolare attenzione anche alla scelta delle scarpe perché chiaramente saranno un punto focale su cui cadrà l'occhio di tutti gli invitati. Che siano basse o alte poco importa, in ogni caso devono essere spettacolari e di grande stile!

abito da sposa con spacco laterale

Trasparenze vedo non vedo

Gli abiti da sposa 2023 di maggiore tendenza, oltre a quelli molto lavorati, sono quelli trasparenti: ebbene sì, la futura sposa ha deciso di mostrarsi in tutta la sua sensualità, lasciando intravedere il suo corpo drappeggiato solo da un sottile strato di tessuto, spesso ricamato o tempestato di piccoli inserti luminosi. Molto gettonati anche i tessuti color carne che accentuano questo vedo non vedo decisamente sexy benché lontano dall'essere minimalista, ma i giochi di trasparenze si trovano spesso anche su abiti bianchi e colorati. Brand come Cymbeline, Marco & María e Agnieszka Światły hanno voluto elevare il concetto di femminilità e sensualità all'estremo, concetto che in alcun modo sfocia nella volgarità, ma che anzi denotano uno spiccato gusto e una suprema raffinatezza. Le trasparenze sugli abiti da sposa si trovano sia lungo tutto l'abito, sia solo in alcune zone quali il corpetto o le maniche.

abito da sposa color carne

Nel 2023 la sposa brilla!

Sempre considerando che nel 2023 la sposa non deve passare per alcun motivo in secondo piano, le collezioni più importanti a livello internazionale hanno presentato molti capi dai tessuti brillanti o ricoperti di pietre scintillanti, più grandi o più piccole a seconda del brand di riferimento: una sorta di abiti gioiello insomma, che rendono la sposa la protagonista indiscussa della festa e che daranno vita al cosiddetto effetto calamita. Di che si tratta? Prova a indossare uno di questi abiti cosparsi di brillantini, strass, pietre preziose e dettagli luccicanti, vedrai che nessuno dei tuoi ospiti ti potrà staccare gli occhi di dosso!

Gli scintillii sono presenti su corpetti, gonne, cinture, maniche e persino sullo strascico, il che rende questi abiti un vero sogno per chi si sposa di sera, magari in una location piuttosto imponente come una dimora d'epoca o una villa dotata di terrazza vista mare. A seconda del tipo di taglio che sceglierai, poi, l'abito gioiello si potrà in qualche modo adattare anche a un matrimonio a tema o con un fil rouge ben definito: guarda quest'abito di Jesús Peiró, non ti ricorda leggermente gli anni '20 soprattutto nella parte superiore? Sarà di certo perfetto per il tuo matrimonio vintage!

abito da sposa con brillantini

Gli abiti da sposa pieni di brillantini, pietre preziose e luminosissimi sono probabilmente la particolarità più diffusa nel 2023: sembra proprio che tutte le case di moda se ne siano innamorate e non solo per quanto riguarda abiti dallo stile vintage o che seguono uno specifico fil rouge; che siano abiti a sirena, a principessa, con gonna morbida o con velo a cattedrale poco importa, è come se gli stilisti avessero letteralmente rovesciato una cascata di brillanti sopra agli abiti: da Pronovias a Demetrios, da Marco & María a Julia Kontogruni gli abiti gioiello saranno un vero must have nei prossimi mesi, per cui se da sempre ne vai matta, questa è la tua occasione per dire sì!

abito da sposa gioiello

Non solo bianco: gli abiti da sposa colorati

Già dalla prima giornata di sfilate si è notato che le tendenze sposa 2023 non prevedono solo la presenza di abiti bianchi e candidi. Marchesa for Pronovias ci mostra infatti alcuni modelli di abiti dai toni sfumati, che iniziano col bianco nella parte alta per poi andare a colorarsi di un leggero rosa nella zona finale della gonna. Questo per chi non vuole rinunciare a un abito da sposa romantico e in qualche modo tradizionale, ma che ne è di chi non teme di osare? 

Isabel Sanchís e Sophie et Voilà presentano linee dove spiccano abiti da sposa neri e accessori neri come veli, guanti e boleri, per la donna che non vuole indossare il classico abito bianco e che, anzi, non vede l'ora di capovolgere le regole del matrimonio. Si tratta di abiti lisci, con gonne pressoché scivolate e poco pompose. Pochi i decori e non pervenuti ricami, sì agli scolli a cuore e a V ma anche a quelli asimmetrici, per una sposa grintosa e che, anche in questo caso, verrà di certo notata.

abito da sposa nero

Dici sì a un abito da sposa corto

Gli abiti da sposa corti non sono certo una novità nel panorama nuziale, ma è pur vero che il 2023 ne è ricco più del solito: quasi tutti i brand hanno presentato uno o più abiti corti, sia sopra il ginocchio che mini-dress, senza contare i romantici abiti da sposa dal taglio midi, perfetti per chi vuole optare per una via di mezzo tra il lungo e il corto. Anche sugli abiti corti non mancano gli adorni: rouche, pizzi e merletti e persino strascichi che si attaccano e staccano dall'abito a seconda delle esigenze, creando una sorta di dual-dress. Se l'idea è quella di indossare un abito da sposa corto perché il vistoso non fa per noi, be', non è proprio questo il caso. Da Yolancris, che applica una cascata di piume sugli abiti corti, a Viktor & Rolf che preferisce i volant, fino a Isabel Sanchís che dà volume alla gonna corta con dettagli minuziosi che rimandano a un concetto naturalistico, gli abiti da sposa corti 2023 sono pensati per donne determinate, che si vogliono sentire le regine dell'evento, senza però avere eccessive difficoltà nei movimenti.

abito da sposa corto

Abiti dalle linee morbide

Le tendenze sposa 2023 ci parlano di abiti decorati, sì, ma dalle linee morbide: i tagli delle gonne sono spesso scivolati in modo da valorizzare le forme del corpo, ma anche le gonne per così dire più pompose conferiscono un'idea di spiccata morbidezza e sofficità. Persino gli accessori, come i boleri, le mantelle e le già nominate maniche a sbuffo sono tutti elementi che vanno a creare sugli abiti un effetto etereo fatto di linee armoniose, con pochissime geometrie spigolose se non fosse per gli scolli a V, in genere molto profondi, che si ritrovano in particolare nei corpetti stretti.

abito da sposa con gonna morbida

Qual è lo scollo più gettonato?

Dopo questa carrellata di tendenze sposa in cui abbiamo passato al vaglio le varie tipologie di maniche, gonne, corpetti e accessori, parliamo di scolli. C'è o non c'è uno scollo maggiormente predominante in questo 2023? Se nel 2022 il quasi unico protagonista è stato il collo alto, il prossimo anno non vede un solo tipo di scollo a fare da padrone, in quanto le passerelle della BBFW sono ricche sia di scolli a cuore, a V, quadrati e persino del tipo halter; ma se dovessimo soffermarci ed evidenziare un particolare tipo di scollo sceglieremmo quello asimmetrico, ovvero il cosiddetto monospalla, certamente meno presente negli anni passati e molto in voga nei prossimi mesi. Lo scollo asimmetrico si sposa benissimo sia sugli abiti due pezzi, con la finalità di valorizzare ancor di più il corpetto, sia sugli abiti classici, meglio se a tubino, sempre con l'obiettivo di conferire movimento e originalità al capo. Spesso l'unica spallina dell'abito è adornata con volant, piume o tulle, perché insomma l'abbiamo capito, nel 2023 lo stile minimal ed estremamente lineare non va proprio per la maggiore.

abito da sposa con scollo asimmetrico

Che te ne pare delle tendenze sposa 2023? Se ami i dettagli, le rifiniture e desideri un abito da sposa che sia assolutamente unico è questo l'anno in cui dovrai pronunciare il tuo sì. E se vuoi altri consigli di stile non dimenticare di seguire le sfilate della Barcelona Bridal Fashion Week o di sfogliare il nostro catalogo di abiti da sposa con tutte le novità 2023!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona