Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze sposa 2024: ecco gli abiti che spopoleranno quest'anno!

Le tante sfilate di questi mesi hanno ormai decretato quali saranno i maggiori trend in fatto di abiti da sposa 2024: dagli abiti con brillantini a quelli neri, scopri insieme a noi tutte le tendenze sposa 2024!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

tendenze sposa 2024

Eccoci giunti al 2024, sono ormai numerose le sfilate e le fiere nuziali che nel corso degli ultmi mesi ci hanno mostrato quali saranno i trend della moda nuziale di questo 2024, come la Barcelona Bridal Fashion Week, uno tra gli eventi più attesi del settore dove i maggiori brand di fama mondiale presentano in anteprima le loro creazioni, il Sì Sposaitalia di Miliano e tanti altri. 

Cosa indosserà la bride-to-be di quest'anno anno e quali sono i trend degli abiti da sposa 2024? Lo scopriamo grazie a quelli che da sempre vengono definiti i veri capisaldi della moda nuziale, come Demetrios, Jesús Peiró, Cymbeline, Isabel Sanchis, Galia Lahav, Elie Saab e Yolancris, per citarne alcuni, ma anche grazie ad alcuni stilisti emergenti, che si sono distinti portando in scena grandi novità e modelli straordinari.

Insomma, sei curiosa di scoprire quali saranno le nuove tendenze abiti da sposa 2024? Continua a leggere l'articolo, ma prima registrati alla Newsletter di Matrimonio.com per ricevere idee e informazioni utili sul mondo del wedding!

Registrati

Tendenze abiti da sposa 2024

Abiti da sposa lisci o ricamati? Dichiariamo aperta la sfida!

Se in un primo momento ci era parso che gli abiti da sposa lisci, in seta, fossero la maggioranza, via via che le sfilate di questi mesi andavano avanti ci siamo dovuti ricredere, perché i pizzi, il macramé e i ricami di ogni genere stanno dominando la scena.

Brand come Jesús Peiró, Sophie et Voilá, Isabel Sanchis, Cymbeline e Marylise – che nelle loro collezioni hanno presentato per la maggior parte abiti minimal, dalle linee morbide e in tessuti lisci e scivolati –, si sono contrapposti ad altre case di moda di fama internazionale come The Atelier (il brand di abiti da sposa di Jimmy Choo), Yolancris, Agnieszka Światły, Eva Lendel, Demetrios e Elie Saab che, al contrario, hanno portato in passerella metri e metri di pizzo (e non solo!), presentando delle collezioni di abiti ricamatissimi e ricchi di dettagli. 

abito da sposa a sottoveste con mantella in pizzo

Alla luce di ciò, cara sposa 2024, siamo lieti di comunicarti che avrai l'imbarazzo della scelta! Le tendenze in fatto di tessuti sono certamente due, la seta e il pizzo, per cui non avrai nessun tipo di problema a scegliere l'abito secondo la tua personalità. Se sogni un abito sobrio, senza troppe decorazioni, che sia semplice ed elegante, troverai moltissimi capi in seta, aderenti al corpo quasi fosse una sottoveste, volti a esaltare la silhouette e a donare quell'allure di eterea raffinatezza che tanto ci piace vedere nelle bride-to-be.

Se invece non vedi l'ora di indossare un abito da sposa più classico, magari più ampio oppure a sirena, e con ricami meravigliosi che di certo non si indossano tutti i giorni, allo stesso modo troverai ciò che stai cercando!

È un po' ciò che dice Justin Alexander in un'intervista rilasciata a Matrimonio.com: a seconda del tipo di sposa ci sarà il vestito più adatto. La sposa più semplice o chi non ha una personalità troppo esuberante preferirà abiti più lineari e meno carichi di dettagli, mentre la sposa più glamour ed estrosa opterà per avere come protagonisti dei suoi abiti dettagli come pizzo, glitter e, in generale, ornamenti più elaborati, tutti aspetti che il brand ha tenuto in considerazione in vista del lancio della nuova collezione 2024.

abito da sposa a sirena in pizzo e maniche lunghe

Meno volume: l'abito da sposa 2024 è aderente

Non vogliamo certo dire che sulle passerelle non si siano visti strabilianti abiti dal taglio principesco, dato che brand come The Atelier o Demetrios hanno fatto di questi modelli voluminosi la colonna portante delle proprie collezioni, ma è anche vero che moltissimi degli abiti che stanno sfilando ultimamente sono caratterizzati da linee più rette e soprattutto aderenti. Una delle tendenze sposa 2024, quindi, è quella di valorizzare la silhouette, mostrando il fisico senza troppi strati di tulle.

Ne sono portavoce marchi come Yolancris, Jesús Peiró, Isabel Sanchis e Sophie et Voilá, nelle cui collezioni pochi sono gli abiti da sposa con gonna ad A o a principessa, sostituiti invece da modelli dal taglio a sottoveste, a tubino, a impero o dalle linee rette.

abito da sposa aderente con scollo halter e spacco frontale

Abiti da sposa con brillantini: il vero must have 2024!

Una tendenza sposa iniziata nel 2023 ma che si consolida fortemente anche nel 2024: carissima bride-to-be, in vista del tuo matrimonio non potrai rinunciare a brillare! Tutti brand, infatti, hanno realizzato capi dai tessuti brillanti o ricoperti di pietre scintillanti, più grandi o più piccole a seconda del marchio di riferimento: una sorta di abiti gioiello insomma, che rendono la sposa la protagonista indiscussa della festa e che daranno vita al cosiddetto effetto calamita. Di che si tratta? Prova a indossare uno di questi abiti cosparsi di brillantini, strass, pietre preziose e dettagli luccicanti, vedrai che nessuno dei tuoi ospiti ti potrà staccare gli occhi di dosso!

Gli scintillii sono presenti su corpetti, gonne, veli, maniche, mantelle e persino sullo strascico, il che rende questi abiti un vero sogno per chi si sposa di sera, magari in una location piuttosto imponente come una dimora d'epoca o una villa dotata di terrazza vista mare.

Demetrios

Gli abiti da sposa pieni di brillantini, pietre preziose e luminosissimi rappresentano senza ombra di dubbio la particolarità più diffusa nel 2024: sembra proprio che tutte le case di moda se ne siano innamorate e non solo per quanto riguarda abiti dallo stile vintage o che seguono uno specifico fil rouge; che siano abiti a sirena, a principessa, con gonna morbida o con velo a cattedrale poco importa, è come se gli stilisti avessero rovesciato una cascata di brillanti sopra agli abiti: da The Atelier a Elie Saab, da Jesús Peiró a Yolancris, da Agnieszka Światły a Eva Lendel, da Demetrios a Pronovias, gli abiti gioiello saranno un vero must have nei prossimi mesi, per cui se da sempre ne vai matta, questa è la tua occasione per dire sì!

abito da sposa con gonna ad A, scollo a cuore e pietre preziose

Piume che passione!

Oltre che di brillantini e pietre preziose, le collezioni di abiti da sposa 2024 sono anche cosparse di piume: che ci sia il desiderio di rivivere gli anni '20? Qualsiasi sia il motivo, tantissimi sono gli abiti che presentano gonne ricoperte di piume, ma anche maniche, corpetti e polsini. Come già detto per gli abiti da sposa brillantinati, anche questa delle piume è una moda che avevamo visto nascere timidamente nel 2023, quando diverse case di moda avevano fatto sfilare alcuni modelli con qualche piuma qua e là, tendenza che però nel 2024 vedrà il punto più alto del suo climax.

abito da sposa gioiello con mantella ricoperta di piume

Abiti da sposa con spacco frontale

Marchi come Yolancris ma anche Isabel Sanchis e molti altri hanno ideato anche abiti da sposa con spacco frontale, un nuovo trend 2024 che si contrappone a quello del 2023 che invece vedeva lo spacco laterale come protagonista (e che comunque non è tramontato!): lo spacco frontale è perfetto sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata, ed è ideale per valorizzare chi ha gambe slanciate e affusolate, nonché per creare movimento nella parte inferiore dell'abito.

Se scegli un abito da sposa con spacco frontale ricorda di prestare particolare attenzione anche alla scelta delle scarpe perché chiaramente saranno un punto focale su cui cadrà l'occhio di tutti gli invitati. Che siano basse o alte poco importa, in ogni caso devono essere spettacolari e di grande stile!

abito da sposa con spacco frontale

Abiti da sposa corti e party dresses per la Gen Z

Gli abiti da sposa corti non sono certo una novità nel panorama nuziale, ma è pur vero che il 2024 ne è ricco più del solito: tantissimi sono i brand che hanno creato uno o più abiti corti, sia poco sopra il ginocchio che mini-dress. Particolarità del prossimo anno, però, saranno gli strascichi nella parte posteriore, che a volte si attaccano e staccano dall'abito a seconda delle esigenze, creando una sorta di dual-dress.

Se l'idea è quella di indossare un abito da sposa corto perché il vistoso non fa per noi, be', non è proprio questo il caso. Da Yolancris, con i suoi mini-dress (davvero molto mini!), a Jesús Peiró che preferisce adornare le gonne degli abiti con una buona manciata di tulle, fino a The Atelier, Elie Saab e a Demetrios che propongono meravigliosi mini-dress inondati di brillantini, gli abiti da sposa corti 2024 sono pensati per donne giovani e determinate, che si vogliono sentire le regine dell'evento, senza però avere eccessive difficoltà nei movimenti.

abito da sposa corto davanti e con strascico dietro con top brillantinato

Si tratta di veri e propri party dresses dal taglio molto moderno, sensuale e sbarazzino e, come già detto, caratterizzati da una pioggia di brillantini che ormai abbiamo capito non possono mancare in questo 2024 e che li rendono ancora più "festaioli".

Elie Saab, Demetrios, ma anche Nicole Couture e Woná Concept hanno pensato a una sposa giovane, nel pieno della Gen Z, che nel post ricevimento ha voglia di cambiare abito per scatenarsi e ballare insieme a tutti i suoi invitati!

Demetrios

Abiti da sposa dual-dress per un cambio abito perfetto

E a proposito di abiti da sposa dual-dress, è arrivato proprio il loro momento! Tendenza che non vuole saperne di tramontare, anche nel 2024 vedremo moltissimi abiti con gonna staccabile per permettere alla sposa di realizzare un cambio d'abito unico senza necessariamente acquistare due modelli diversi.

In genere la coda removibile è in tulle, ma non mancano i modelli totalmente piumati o quelli molto ampi e ricoperti di rouche. Immagina di indossare l'abito completo in occasione della cerimonia e poi di togliere lo strascico posteriore durante il ricevimento o il party finale, così da sfoggiare il tuo abito a sirena in tutto il suo splendore. Una scelta furba e assolutamente vincente, non credi?

abito da sposa dual dress

Ancora abiti da sposa a due pezzi

Ci erano piaciuti tantissimo qualche anno fa, per poi passare forse un po' di moda, come di solito succede alle stelle comete. Tuttavia, se qualcuno ne avesse sentito la mancanza, siamo lieti di comunicare che questo momento di sconforto è finalmente giunto al termine, perché gli abiti da sposa due pezzi sono tornati a far parte delle collezioni 2024!

Perfetti per l'estate ma anche per chi desidera valorizzare il punto vita o per chi vuole donare un certo movimento all'abito, gli abiti da sposa 2024 due pezzi, anche con crop-top, hanno davvero conquistato le passerelle, specialmente se pensiamo alle nuove collezioni di Jesús Peiró, Yolancris e Marylise, che hanno realizzato svariati modelli di questo tipo, alcuni molto ricamati, altri più minimal.

abito da sposa a due pezzi con corpetto con brillantini

Mantelle da sposa: l'accessorio imprescindibile

Se c'è un accessorio che accomuna tutte le collezioni di abiti da sposa 2024 viste finora è di certo la mantella sposa: che dici, la indosseresti in vista delle tue nozze? C'è chi l'ha proposta con tanto di cappuccio, a ricreare una sorta di regina dei boschi, c'è chi l'ha fatta indossare come una giacca, con o senza maniche lunghe, e chi l'ha incorporata direttamente all'abito, per ovviare allo strascico.

Qualsiasi sia il metodo scelto, la certezza è che nel 2024 la mantella da sposa sarà un accessorio imprescindibile, sia in estate che in inverno, nonché un escamotage intelligente per le spose che non amano né strascico attaccato all'abito né velo nuziale, in quanto facilita i movimenti (a meno che, ovviamente, tu non abbia deciso di indossare un ampio abito da sposa principesco arricchito ulteriormente con una lunga mantella!).

abito da sposa a sottoveste con mantella in tulle

Un mondo di fiori

Il 2024 fa spazio anche alle applicazioni 3D, come gli inserti floreali, rigorosamente in tulle. Una tendenza sposa perfetta per le bride-to-be che desiderano conferire al proprio abito un'aura di romanticismo senza tempo, nonché ideale per i matrimoni chic e raffinati, ma anche dai tratti bucolici.

Brand come Agnieszka Światły o The Atelier hanno fatto fiorire gli abiti da sposa delle loro collezioni 2024, aggiungendo morbide applicazioni in tulle a mo' di fiore su corpetti, gonne, veli e mantelle, creando così dolci movimenti nelle linee dell'abito. 

abito da sposa azzurro con applicazioni floreali 3D e mantella con cappuccio

I fiori, però, non sono intesi solo come inserti 3D da applicare qua e là su tutta la lunghezza dell'abito: per la sposa che ama il concetto fiabesco, alcuni brand hanno realizzato interi abiti con stampe o ricami floreali perfetti per una donna dolce, eterea, innamorata dell'amore e che sogna un matrimonio all'insegna del romanticismo. 

abito da sposa con stampe floreali e scollo a V

Abiti da sposa con maniche voluminose

Ne abbiamo già parlato più e più volte nel corso di questi mesi: chi non conosce ancora le maniche a sbuffo? Il 2024 vede in questo tipo di maniche una delle tendenze sposa ormai indiscussa, bellissima alla vista — grazie ai giochi di volumi e trasparenze che si vanno a creare sulle braccia — e persino funzionale. Vuoi sapere perché? Ebbene molte delle maniche a sbuffo sono removibili, ovvero da considerarsi un accessorio che può essere indossato o tolto a piacimento.

Il tuo sarà un matrimonio in chiesa in estate? Indossando le maniche a sbuffo potrai coprirti quanto basta per avere un abito consono per l'occasione, per poi toglierle se ti va in vista del ricevimento. La sera del matrimonio ha iniziato a fare un po' freschetto? Indossa le maniche dell'abito in modo da coprire un po' le braccia. Comodo e stiloso, no?

Non solo bianco: gli abiti da sposa colorati

Le tendenze sposa 2024 non prevedono solo la presenza di abiti bianchi e candidi. The Atelier, ma anche Marco & María, Demetrios, Galia Lahav e Cymbeline, per citarne alcuni, ci hanno mostrato infatti alcuni modelli di abiti dai toni azzurrini, ma anche rosati, dorati o grigi molto tenui, colori che vengono utilizzati sia su abiti principeschi, da matrimonio a tutti gli effetti, sia su modelli che ricordano maggiormente degli elegantissimi abiti da sera, su cui non possono mancare elementi decorativi come brillantini, pietre preziose, perle o applicazioni gioiello.

Queste nuance soft, come gli abiti da sposa rosa o gli abiti da sposa azzurri, rendono i modelli decisamente romantici e raffinati, ideali sia per un pranzo di matrimonio elegante, sia per un aperitivo al calar del sole.

Lo conferano marchi come Manu García e Valerio Luna in alcune dichiarazioni rilasciate a Matrimonio.com: il gruppo, infatti, afferma che sia l'oro che il rosa polvere saranno due delle nuance di maggior tendenza nel 2024, adatte alla sposa che desidera uscire un tantino fuori dagli schemi e, di conseguenza, far spiccare la propria personalità.

Marco&María

Abiti da sposa neri per la donna unconventional

Abiti colorati, sì, ma che forse non voglio osare eccessivamente... sarà questa la sola e unica tendenza 2024 in fatto di colore? Assolutamente no! Perché al fianco di queste nuance chiare e dai toni pastello sfilano abiti molto più eccentrici, dedicati a una donna che non si riconosce nella purezza trasmessa dal classico abito bianco e che vuole rendere le proprie nozze un vero e proprio viaggio fuori dalle regole imposte dalla tradizione.

Stiamo parlando non di una tendenza, ma di una vera rivoluzione 2024, quella degli abiti da sposa neri, per la donna che non vede l'ora di capovolgere i dogmi del matrimonio. Non si tratta solo di abiti lisci e con gonne pressoché scivolate come avevamo visto nel 2023, anno in cui questa tendenza era timidamente iniziata: nel 2024, anche gli abiti da sposa neri o dalle nuance più scure non mancheranno di ricami, volume né tantomeno di brillantini, che ormai abbiamo capito essere i protagonisti indiscussi! 

Primo fra tutti Demetrios che, come dichiarato in un'intervista rilasciata a Matrimonio.com, nel 2024 vestirà la sposa in modo glamour e sofisticato mixando tradizione e innovazione, ma anche altri brand come The Atelier, Galia Lahav, Marco & María e Isabel Sanchis hanno dedicato agli abiti da sposa neri una grande fetta delle loro collezioni, portando così in passerella una nuova tendenza unconventional (ma non meno chic!) nel mondo bridal.

Demetrios

Trasparenze vedo non vedo

Un'altra tendenza abiti da sposa 2024 riguarda gli abiti da sposa trasparenti: ebbene sì, la futura sposa ha deciso di mostrarsi in tutta la sua sensualità, lasciando intravedere il suo corpo drappeggiato solo da un sottile strato di tessuto, spesso ricamato o tempestato di piccoli inserti luminosi. Molto gettonati anche i tessuti rosati che accentuano questo vedo non vedo decisamente sexy benché lontano dall'essere minimalista, ma i giochi di trasparenze si trovano spesso anche su abiti bianchi e colorati.

Brand come Yolancris, The Atelier e Agnieszka Światły hanno voluto elevare il concetto di femminilità e sensualità all'estremo, caratteristica che in alcun modo sfocia nella volgarità, ma che anzi denota uno spiccato gusto e una suprema raffinatezza. Le trasparenze sugli abiti da sposa si trovano sia lungo tutto l'abito, sia solo in alcune zone quali il corpetto o le maniche.

abito da sposa trasparente con maniche lunghe

Qual è lo scollo più gettonato nel 2024?

Dopo questa carrellata di abiti da sposa tendenze 2024 in cui abbiamo passato al vaglio le varie tipologie di maniche, gonne, corpetti e accessori, parliamo di scolli. C'è o non c'è uno scollo maggiormente predominante in vista dell'anno che verrà? Se nel 2022 il quasi unico protagonista è stato il collo alto e nel 2023 quello asimmetrico andava per la maggiore, il prossimo anno non vede un solo tipo di scollo a fare da padrone, in quanto le case di moda hanno dato vita a collezioni ricche sia di scolli a cuore, a V, quadrati e persino quadrato.

Ma se dovessimo soffermarci ed evidenziare un particolare tipo di scollo sceglieremmo quello halter, ovvero il cosiddetto scollo all'americana, certamente meno presente negli anni passati e molto in voga nei prossimi mesi. Lo scollo halter si sposa benissimo sugli abiti da sposa semplici — quelli lisci e in seta di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo — perché ha la finalità di dare un plus valore all'abito, ovviando a un'eventuale troppa semplicità, ma è anche vero che questo tipo di scollo ha la funzione di esaltare la zona delle spalle, che in questo caso vengono lasciate scoperte.

abito da sposa con scollo halter e pietre preziose

Molto gettonati, però, anche gli scolli profondi a V – quelli che arrivano quasi fino all'ombelico –, spesso abbinati a fascianti e sensuali abiti a sirena oppure a più romantici abiti con gonna ad A e corpetto aderente. Ne sono un esempio le collezioni di Woná Concept, di Eva Lendel o di Cymbeline che hanno fatto di questo tipo di scollo uno dei tratti distintivi delle proprie collezioni.

abito da sposa a sirena liscio con scollo a V profondo

Infine, una menzione speciale va anche agli abiti da sposa con spalle scoperte, più precisamente con scollo bardot, una scelta molto elegante e che accomuna molti dei brand, come Woná Concept, Marylise, Yolancris o Jesús Peiró.

Questo tipo di scollo è spesso applicato ad abiti da sposa con taglio redingote, a principessa o con gonna ad A e conferisce ai modelli un'allure molto romantica e sofisticata, perfetta per nozze serali o per un ricevimento dai tratti molto eleganti.

Sfoglia il catalogo 

abito da sposa con scollo bardot e applicazioni floreali 3D

Che te ne pare delle tendenze sposa 2024? Sia che tu ami i dettagli, le rifiniture e desideri un abito da sposa che sia assolutamente unico, sia che tu preferisca un abito semplice, dalle linee morbide e senza troppi eccessi, è questo l'anno in cui dovrai pronunciare il tuo sì! E se vuoi altri consigli di stile non dimenticare di leggere la nostra guida completa su come scegliere l'abito da sposa perfetto o di sfogliare il nostro catalogo di abiti da sposa con tutte le novità 2024!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona