Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito sposa scollo americana: tipologie, tendenze e consigli utili

Spalle scoperte e uno stile iper femminile caratterizzano questa tipologia di scollatura. Ma a chi sta bene lo scollo all’americana e su quali modelli di abiti da sposa si presta maggiormente?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Monica Loretti

La scollatura di un abito, e a maggior ragione quella dell’abito da sposa, rappresenta un dettaglio non di poco conto. Si tratta infatti di un particolare capace di valorizzare il viso della bride-to-be e allo stesso tempo influenzare gli altri dettagli del look, compresi il trucco e l’acconciatura. Un abito da sposa scollo americana, ad esempio, è sicuramente sinonimo di sensualità e femminilità, ma siamo certi di conoscere davvero tutte le peculiarità che lo riguardano? In questo articolo ti mostriamo 30 modelli di abiti con scollo all’americana e ti sveliamo tutti i dettagli, compreso qualche consiglio per capire se può fare per te.

Registrati a Matrimonio.com

Un ritorno in grande stile

In principio fu Marilyn Monroe negli anni ’50 nel film "Quando la moglie è in vacanza" a dargli risonanza, poi la sua popolarità e fama non si sono placate, semplicemente si sono evolute, passando dall’essere presente solo su abiti femminili dalle gonne a ruota fino a capi d’abbigliamento intimi come reggiseni e sottovesti. Lo scollo all’americana, detto anche halter o high neck, rappresenta tutt’oggi un must della moda bridal: la sua caratteristica, ossia l'allacciatura dietro il collo che lascia le spalle scoperte, viene infatti ripresa da tantissimi stilisti di moda bridal che la rivoluzionano con dettagli di grande tendenza, senza però mai intaccarne la sua eleganza originaria.

Ed è così che nelle collezioni del 2024 troviamo lo scollo all’americana su diversi modelli di abiti ma la sua massima espressione la trova in vestiti dalle linee semplici e pulite, in cui l’essenzialità delle forme e i tagli sartoriali precisi, la fanno da padrone. Non mancano però il pizzo e i ricami, presenti anche solo sulla parte superiore dell’abito e qualche proposta più sfarzosa, con una gonna più ampia e voluminosa.

Abito da sposa scollo americana: a chi sta bene?

Le spalle sono le grandi protagoniste di questa tipologia di scollo, ma anche la schiena, soprattutto nei modelli più scollati, ha il suo spazio. Per questo motivo, un abito da sposa scollo americana, sarà perfetto per le bride-to-be che vogliono mettere in risalto questa zona del corpo ma anche allungare la figura in modo impeccabile donando slancio e sensualità.

Non dimentichiamo però che anche le braccia sono grandi protagoniste dello scollo all'americana abito da sposa: anche per questo risulta ideale per le donne dalla fisicità a triangolo inverso che presentano una struttura delle spalle più larga o uguale al bacino.

I modelli con scollature halter vengono proposti in diverse declinazioni, creando due linee diagonali che coprono il seno, ad esempio, incrociati, particolarmente sensuali e di tendenza, ma anche modelli con spalline allacciate sul retro e una profonda apertura a V frontale, oppure più morigerati sul davanti ma scollati sulla schiena, o ancora con apertura sul seno e pizzo o tulle –soluzione che ben si addice alle spose dal seno prosperoso che avranno così modo di valorizzarlo senza mai apparire volgari –.

Tipologie di abito da sposa scollo americano

Come abbiamo già anticipato, gli stilisti di moda bridal hanno impeccabilmente accostato questa tipologia di scollo a diversi modelli di abiti da sposa. Per questa stagione, oltre agli immancabili abiti a principessa però, lo scollo halter è adattato principalmente a modelli più lineari e sinuosi. Vediamoli di seguito.

Abito da sposa a sirena con scollo all’americana

L’abito a sirena o semi sirena rimane un modello su cui lo scollo all’americana riscuote un enorme successo, per cui le collezioni del 2024 di moda bridal non potevano non realizzare modelli che lo incorporassero magistralmente. Qui la seduzione gioca un ruolo fondamentale, con corpetti ricchi di ricami sul davanti che lasciano la schiena scoperta.

Il modello a sirena con aggiunta dello scollo high neck rimane la soluzione ideale per le bride-to-be che desidera risaltare la propria femminilità attraverso il look nuziale.

Abiti da sposa taglio scivolato e redingote con scollo all’americana

Gonne in chiffon e tulle arricchiscono senza mai esagerare questi modelli, primo fra tutti quello a redingote abbinato a corpetti in macramè o in ricami dai rimandi etnici che si chiudono con scolli all’americana della stessa lavorazione e che ci riportano ad uno stile decisamente boho. Le linee scivolate, invece, giocano molto sul minimalismo, proponendo abiti dalle linee a sottoveste con scolo all’americana sottile, quasi impercettibile ma molto seducente. Questi ultimi in particolare rimangono perfetti da indossare per un matrimonio estivo, magari celebrato in riva al mare.

Abiti da sposa a principessa con scollo all’americana

Infine, non potevamo non menzionare il modello più romantico, quello a principessa. Lo scollo halter, su questi modelli, punta a ridimensionare la vaporosità della gonna, proponendo una nuova idea di sensualità misurata e di classe. E se le gonne si fanno decisamente meno voluminose, lo scollo all’americana acquista rilevanza, apportando un accento di modernità in un modello tendente al tradizionale.

Sfoglia il catalogo

Un abito da sposa scollo americana è quindi la soluzione perfetta per la bride-to-be che vuole stupire, mettendo in risalto la parte superiore del corpo e in armoniosa connessione il suo io più seducente e innovativo con quello più tradizionale. Ricorda di scegliere la giusta acconciatura, meglio se raccolta per dare risalto allo scollo, e il tuo oufit sarà pazzesco

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona