La famosa scollatura anni Quaranta oggi prende vita sugli abiti da sposa delle più rinomate case di moda bridal. Lo scollo halter, conosciuto da tutti come scollo all'americana, riesce a dare un tocco di sensualità su qualsiasi modello: dagli abiti da sposa a sirena a quelli più ampi con linea a trapezio. Molto spesso questo tipo di scollatura viene abbinata ad acconciature sposa con capelli raccolti proprio per esaltare le spalle lasciate completamente scoperte. Vediamo insieme come questa scollatura è riuscita ad approdare tra le passerelle del panorama nozze diventando un must have per la sposa moderna. Scommettiamo che vi conquisterà?

A chi sta bene

Prima di tutto bisogna puntualizzare a chi sta bene questo tipo di scollo. Alte, basse o con qualche chilo in più la scollatura all'americana è perfetta per quasi ogni tipo di donna, in particolar modo a chi ha delle belle spalle da mettere in mostra. Inoltre questo tipo di scollo tende ad allungare la figura quindi perfetto anche per spose non troppo alte. Vediamo insieme quali varianti ci propongono gli esperti stilisti!

Décolleté coperto

Se volete considerare questo tipo di scollo per il vostro look nuziale non potete non dare uno sguardo agli abiti da sposa Pronovias in cui romanticismo e sensualità si combinano creando una scollatura halter che copre interamente il seno lasciando invece la schiena in bella vista. Come anche i modelli presentati da Via della Spiga Milano o Valentini Spose.

Con apertura a V

La scollatura all'americana può dare vita anche a una profonda e sensuale apertura a V perfetta per un abito da sposa in pizzo con taglio sirena come quello di Jolie, completato da un'acconciatura sposa per capelli lunghi con raccolto finto spettinato. Profumo di primavera invece per il romantico abito da sposa colorato nelle delicate tinte del rosa per Colet completato da piccoli inserti floreali applicati in vita. Più austero ed elegante invece lo scollo all'americana con una stretta apertura centrale di Jesús Peiro.

Effetto tattoo lace

Altro modo per sfoggiare una sexy scollatura americana è abbinarla all'effetto tattoo lace. Ed è di nuovo la casa di moda spagnola Pronovias a offrircene un esempio con un modello sirena con strascico completamente realizzato con il provocante gioco vedo non vedo, impreziosito da applicazioni con motivi floreali. Anche Blumarine si mantiene sugli stessi giochi di trasparenze con un abito color avorio il cui scollo lascia scoperta la parte centrale del décolleté... davvero da mozzare il fiato!

Con effetto cut out

Infine la scollatura halter si presta benissimo per creare piccoli effetti cut out, ovvero particolari aperture dell'abito dirette a scoprire alcuni punti del corpo. Abbiamo visto in passato come questi piccoli tagli avessero ricoperto ogni parte dell'abito dai fianchi alla pancia, adesso invece li troviamo proprio sul décolleté, come negli abiti di Berta Bridal, Raimon Bundó e Jordi Dalmau. Le aperture al centro del petto di questi modelli danno vita a forme geometriche arrotondate od ovali che conferiscono all'intera mise una particolare sensualità.

Quali tra i 30 modelli di abiti con scollo all'americana della nostra gallery fotografica hanno conquistato i vostri cuori? Ma non dimenticate mai che dovrete abbinare le scarpe da sposa giuste! Per esaltare e slanciare ancora di più la figura, la proposta estiva potrebbe essere dei bellissimi sandali da sposa con tacco a spillo o altrimenti, se non siete amanti delle follie, una scarpa chiusa dalle tonalità chiare per non caricare troppo la figura, data l'importanza già di per sé imponente della scollatura.