Matrimonio

Collana da sposa: 10 diversi modelli da portare al collo

Una volta scelto l’abito dei sogni, arriva il momento di illuminare il proprio look nuziale scegliendo una collana da sposa in grado di definire e valorizzare al massimo il tuo stile. Sei pronta a scegliere? Ti aspettano 10 suggerimenti brillanti.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
madre sposa che mette una collana di perle alla sposa

madre sposa che mette una collana di perle alla sposa

Scegliere i gioielli sposa è una fase fondamentale per definire il proprio look nuziale e se ti stai chiedendo da dove iniziare ti consigliamo di partire proprio dalla collana da sposa, il gioiello più rappresentativo dell'intero outfit. Elegante, sofisticato, originale, semplice o dal gusto rétro, l’accessorio da portare al collo racconta molto della personalità di una sposa ma è importante considerare molti aspetti del tuo look e del tuo abito per scegliere quello ideale. Quale modello si adatta meglio al tuo stile nuziale? Scoprilo con la nostra lista di 10 proposte di collana sposa.

Quale collana sposa scegliere?

1. Collana da sposa lunga

Lo scollo del tuo abito nuziale potrà aiutarti molto nella scelta della collana da sposa ideale. Ad esempio, per valorizzare una profonda scollatura a V, un modello con catenina lunga e pendente finale è una scelta perfetta. Senza troppi sovraccarichi di pietre preziose, questo modello si addice a chi, per le proprie nozze, ha optato per uno stile semplice e minimalista, dove i gioielli hanno la funzione di dare un tocco chic alla mise senza esagerazioni.

collana da sposa lunga con pendente finale

2. Collana sposa con perle

Per la sua delicatezza e per il colore che ben si presta a un abito nuziale, la perla è da sempre considerata un’ottima scelta di gioiello per la sposa. Questo modello di collana con un’unica perla, discreto e fine, è perfetto per creare un look da sposa sofisticato e semplice da abbinare a qualsiasi tipo di acconciatura, dal raccolto morbido, al semi raccolto fino alla treccia laterale. La sposa con collana di perle però potrà anche optare per un girocollo, perfetto su abiti principeschi, redingote e con scollo a cuore, oppure scegliere una collana lunga di perle, ideale se il look ricercato è quello vintage.

collana da sposa di perle

3. Collana girocollo da sposa

Chi è alla ricerca di un effetto radioso e vistoso avrà già pensato a indossare una collana girocollo sposa di diamanti e brillanti. Questo prezioso modello di collier è ideale per chi indosserà un vestito semplice con bustini caratterizzati da scollature a cuore o a barchetta, e per chi ha scelto un raccolto morbido o uno chignon per l’acconciatura sposa, andando così a potenziare con eleganza il collo e la parte superiore della mise nuziale. Se il tuo abito è particolarmente lavorato con pizzi, ricami o brillanti ti consigliamo di scegliere modelli di collane girocollo più semplici, una catenina sottile con un unico diamante oppure un filo di perle.

collana girocollo da sposa

4. Collana sposa punto luce

Se per i tuoi gioielli sposa vuoi puntare tutto sulla semplicità senza rinunciare al dettaglio prezioso, indossando questo modello di collana con punto luce raggiungerai il tuo obiettivo. Questa tipologia di collana matrimonio per la sposa si presta a diventare il gioiello ideale per coloro che indosseranno un abito già molto elaborato che presenta numerosi inserti in strass o perle ma anche per le spose che vogliono impreziosire il proprio look con semplicità. Una semplice catenina a girocollo o una di media lunghezza con un unico diamante solitario o un ciondolo con più diamanti taglio brillante ti garantiscono quel tocco lucente che illuminerà il viso con delicatezza.

collana sposa con punto luce, diamante

5. Collana schiena sposa

Se la schiena è la parte del corpo che hai deciso di valorizzare al meglio per le tue nozze, scegliendo un abito con un profondo scollo nella parte posteriore, questo modello di collana è ciò che fa per te. Una catenina sottile, lunga o di media lunghezza, che disegna linee preziose lungo la schiena scoperta, caratterizzata dalla presenza di perle o piccoli brillanti. Da indossare con un’acconciatura raccolta, questo modello di collana, originale e seducente, lascerà tutti a bocca aperta.

sposa con collana sulla schiena

6. Orecchini e collana per sposa

C’è chi decide di indossare un solo gioiello scegliendo tra collana, bracciale o orecchini e chi invece vorrebbe trovare il giusto match per indossare per lo meno due di loro senza sovraccaricare il proprio look. Riprendendo le caratteristiche principali della collana, sono molti i brand che propongono set di gioielli sposa con orecchini e bracciali abbinati ad hoc per creare un’armonia perfetta di materiali e forme tra gli accessori. Questi set sono la scelta ideale per la sposa dallo stile bon ton chic, raffinato ed elegante.

collana e orecchini sposa con diamanti

7. Collana per sposa vintage

Il fascino dei gioielli d’epoca è tornato prepotentemente di moda in particolar modo grazie ai look sposa shabby, boho e vintage sempre più amati dalle spose. Si tratta di capolavori di alta gioielleria, imponenti e preziosi, che riprendono un po’ lo stile di quei gioielli tramandati di generazione in generazione pieni di fascino e storie. Tra le collane troviamo il modello Lavaliére popolare nel primo Novecento caratterizzato da un particolare tipo di ciondolo, particolarmente elaborato, attaccato a una catena spesso con motivi floreali in stile Art Nouveau. Indicatissimi per lo stile vintage anche elaborati collier di perle, oppure lunghe collane a Y caratterizzati da ciondoli allungati dalle preziose lavorazioni.

collana sposa vintage


8. Collana da sposa con pietre colorate

Se hai voglia di creare un contrasto elegante con il bianco candido del tuo abito, scegli una collana che abbia le pietre colorate. Zaffiri, rubini, smeraldi, ambra o quarzo rosa sono solo le alternative più in voga. Se vuoi puoi farti guidare nella scelta dal colore tema del tuo evento, da quello che predomina nel tuo bouquet di fiori, oppure scegliendo il colore giusto in base alla tua tonalità di pelle e al colore dei tuoi occhi. Se, ad esempio, hai dei bellissimi occhi verdi, una collana di smeraldi valorizzerà al massimo questa tua caratteristica.

collana sposa con smeraldi

9. Collana sposa Swarovski

Sposarsi è l’occasione unica per sentirsi principesse per un giorno ed è più che normale sognare d’indossare outfit e gioielli che non abbiamo la possibilità di sfoggiare nella vita di tutti i giorni. Per coloro che vogliono togliersi lo sfizio di indossare gioielli preziosi per le nozze una collana di cristalli Swarovski è un sogno che diventa realtà. Un modello di collier elaborato che brilla in tutto il suo diametro, che impreziosisce lo scollo con eleganza, risultando ideale per la sposa che indosserà un abito dallo stile principesco, a sirena oppure imperiale.

collana sposa con Swarovski

10. Collana da sposa a più fili

Come per altre altre tipologie di collane sposa, per indossare quella a più fili è importante considerare il tipo di scollatura dell’abito nuziale. I vestiti che si prestano a questo modello sono quelli con scollo a V e a cuore e il numero e la lunghezza dei giri andranno poi a determinare l’importanza stessa della collana, ideale se la parte superiore del tuo abito è semplice ma decisamente impegnativa su un bustino eccessivamente ricco e lavorato.

collana sposa con più fili

Come avrai capito l’acconciatura, il tipo di scollatura, lo stile dell’abito e persino i colori del tuo look nuziale sono elementi da prendere in considerazione per scegliere la collana da sposa ideale ai fini di arricchire l’outfit nuziale con eleganza. Se hai bisogno di maggiore ispirazione puoi sempre dare un’occhiata al nostro catalogo di gioielli sposa per trovare il modello adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze. E nel caso tu abbia dubbi sulla scelta degli accessori in generale, per te una guida completa su come scegliere gli accessori da sposa; siamo certi ti sarà utile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    La sposa
    Sandali da sposa: 30 modelli di tendenza per le tue nozze estive!
    Il perfetto abbinamento ad un abito da sposa fresco e leggero? Degli sfarzosissimi sandali! Se il tuo matrimonio si svolgerà durante la bella stagione ma ancora non sai con quale calzatura affrontare il grande passo, non perderti questo articolo!
  • Scarpe eleganti: 45 modelli per fare sempre la scelta giusta!
    La sposa
    Scarpe eleganti: 45 modelli per fare sempre la scelta giusta!
    L’armadio di una donna non sarà mai troppo colmo per accogliere un nuovo paio di scarpe! Tra i modelli in commercio quali indossare per un matrimonio? Di seguito ti presentiamo 45 scarpe eleganti perfette per sia la sposa che per le sue invitate!
  • 50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    La sposa
    50 abiti da sposa in pizzo per stili diversi
    C’è un’antica storia d’amore che lega le spose al pizzo. Tra ricami e lavorazioni pregiate, il pizzo è tra i materiali che sfidano il tempo per adattarsi a linguaggi diversi e nuove interpretazioni! Ecco una galleria di abiti da sposa in pizzo!
  • Abiti da sposa colorati: 30 modelli per trasgredire in grande stile
    La sposa
    Abiti da sposa colorati: 30 modelli per trasgredire in grande stile
    Voglia di rompere i canoni convenzionali con un look nuziale diverso dal solito? Fallo con i colori! Oggi ti prensentiamo gli abiti da sposa colorati più glamour del 2021!
  • Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    La sposa
    Scarpe da sposa: scegli le tue fra questi 100 modelli!
    Rasoterra, dal tacco vertiginoso, semplici o ricche di applicazioni, con quali scarpe affronterai il grande passo? Per aiutarti nella scelta abbiamo raccolto in questa gallery le 100 più belle calzature da sposa. Impossibile non innamorarsene subito!