Da La Sposa

L’abito da sposa con la schiena scoperta è un tipo di modello che esalta la femminilità in maniera delicata e dona alla figura classe bon ton. Nonostante l'avanzare degli anni e il mutamento delle mode, è un dettaglio facilmente riscontrabile, difatti è possibile trovare sensuali schiene scoperte sia negli abiti da sposa invernali che in quelli estivi. Un prezioso punto di riferimento per la moda nuziale, ampiamente diffuso tra le spose che decidono di svelare il proprio corpo, spogliandosi della più classica immagine principesca. Molto probabilmente, prima di pianificare il grande giorno delle nozze, avrete visto qualcosa di simile nelle nelle numerose proposte per gli abiti da cerimonia, ma se nel giorno delle vostre nozze desiderate accantonare l'immagine classica per donare al vostro look un'immagine attraente, allora è giunto il momento di scoprire le magnifiche proposte bridal per il 2019. 

La sensualità si fa materia viva e tangibile

Ogni anno i modelli con schiena nuda costituiscono il must have delle passerelle prêt-à-porter del mondo nuziale, abbiamo visto infatti che lo scorso anno questo dettaglio era una delle principali tendenze e che si è protratto anche nelle collezioni di abiti da sposa 2019. Un modello etereo tra i riflettori ma decisamente audace nelle scelte delle giovani spose. Piccoli capolavori in cui il dettaglio posteriore viene declinato sia in ricami che avvolgono delicatamente la schiena, ci riferiamo in modo particolare agli abiti da sposa in pizzo, che in scollature medie o profonde a seconda di quanto si voglia osare.
Ebbene sì, osare ma con stile, perché ognuna delle scollature presenta elementi esclusivi, come gemme e pietre fiammanti, perle e bottoncini; e ancora, intrecci di tessuti glitterati e applicazioni floreali o di tulle vaporoso che avvolgono le spalle e donano alla schiena poesia ed incanto. 

I tessuti e fibre preziose

Le mise presentate si suddividono tendenzialmente in due categorie: abiti da sposa semplici dove l’unico dettaglio audace è una vertiginosa scollatura lungo la schiena, e modelli sofisticati, arricchiti spesso da effetti tattoo-lace sulle maniche e il décolleté, alcuni di questi possono essere abiti da sposa a sirena con trame di pizzi macramé e ricami 3D o tagli redingote con corpetti sagomati e gonne fluide in tulle o chiffon.

Non mancano modelli con tessuti più strutturati che definiscono ed esaltano le forme, tra questi il mikado o il crêpe di seta, intrecci di fibre che conferiscono al look un aspetto da vere dive.

Tips per un look perfetto

In occasione di un matrimonio con cerimonia religiosa, per un tipo di scollatura importante, seppur posteriore, è indicato un coprispalle o magari un crop top con chiusura di bottoncini; alcuni modelli con scollo più profondo potrebbero essere concepiti in modo che quest'ultimo non possa essere facilmente celato, in questo caso è possibile porre rimedio facilmente aggiungendo un velo lungo e spesso.

Come per qualsiasi modello, l’abito con schiena nuda presenta alcune particolarità che sicuramente si prestano meglio a valorizzare alcuni tipi di silhouette. Se avete delle spalle austere, aperte e ben scolpite, potete andare a colpo sicuro optando per una delle numerose proposte delle collezioni di quest'anno, senza dubbio raffinate e di forte impatto, generalmente studiate proprio per valorizzare la schiena. Vi ricordiamo, inoltre, che è importante curare la pelle soprattutto in questo punto, facendo qualche scrub di tanto in tanto e idratando bene la zona eviterete quei segni e inestetismi che sono soliti presentarsi a causa di una cattiva ed errata esposizione al sole in estate o a lampade abbronzanti. 

Infine, una schiena scoperta vi darà la possibilità di giocare molto anche con l'acconciatura sposa. A valorizzare il fascino della scollatura sono decisamente indicate le acconciature sposa semiraccolte, che si tratti di raccolti alti, bassi o con romantiche trecce, il fulcro del look nuziale sarà comunque la schiena, posta in evidenza come unica protagonista della silhouette. E voi siete pronte ad osare nel giorno delle vostre nozze?