Via della Spiga Milano

Tutti gli abiti da sposa sono speciali, ma ciascuno lo è per un motivo diverso. Ci sono quelli che vantano un taglio particolare, oppure ci sono gli abiti da sposa colorati. Ci sono quelli semplici, da valorizzare con gli accessori e con il trucco da sposa, e poi… quelli con le applicazioni a cui proprio non sapete resistere! Vi piacciono fiori e brillantini ma avete paura di esagerare? Ecco alcuni modelli perfetti per voi.

1. Rilievi preziosi

Carlo Pignatelli

La bellezza di un vestito si misura in termini di qualità del tessuto, raffinatezza del confezionamento e originalità del disegno, ma non solo: anche nella scelta delle applicazioni decorative! È proprio così che un abito da sposa semplice può diventare estremamente prezioso: per esempio, un abito che presenta uno scollo a cuore può essere esaltato da inserti in rilievo che seguono le curve della figura femminile, per poi trasformarsi in eleganti ricami floreali. La pelle nuda in contrasto con tali rilievi preziosi, crea un effetto davvero esclusivo: se il vostro punto di forza sono le spalle, un abito senza spalline e con il corpetto completamente ricamato, vi calzerà a pennello!

2. Ricami brillanti

Radiosa

A prima vista, le applicazioni di alcuni abiti sembrano dei veri e propri gioielli, ma se osservate con attenzione scoprirete che si tratta di fiori cuciti con un filo dorato, applicati direttamente sul vestito. La stessa tecnica può portare a risultati completamente diversi: per esempio, usare il filo argentato su un abito estivo con scollo a V, creando dei rilievi sulle spalline e dei ricami su tutta la lunghezza di una morbida gonna, rende la sposa bella come una Ninfa… garantito!

3. Fiori nel punto giusto…

Nicole

Pensate che un’applicazione in tessuto a forma di fiore sia più adatta a un abito da cerimonia per bambina piuttosto che a quello di una sposa? Nel vedere certi vestiti, forse cambierete idea. Abbiamo in mente quelli dal taglio scivolato, lo scollo con spalle scoperte e la gonna lunga e morbida. La maggior parte di essi sono avvolti da una cintura adornata da un bellissimo fiore laterale, realizzato con la medesima stoffa dell’abito. Se è la delicatezza ciò che più ricercate in un abito da sposa 2018, allora vi innamorerete al primo sguardo della leggerezza di tessuti semi-trasparenti, che rendono un capo fine ed estremamente femminile. Su abiti così, un fiore sulla cintura non può che essere il tocco finale perfetto.

4. …oppure dappertutto!

Blumarine

Infine, se voleste apparire come delle vere principesse, sentitevi libere di esagerare con i dettagli, specialmente se si tratta di meravigliosi fiori rosa. Per un matrimonio primaverile all’aperto, un abito interamente decorato con applicazioni floreali vi farà fare un figurone. Un consiglio: fate attenzione nello scegliere il giusto bouquet di fiori da abbinare a un vestito di questo tipo. Dovrete infatti essere molto abili nell’indovinare la giusta combinazione di colori che si intoni ai disegni floreali del vestito (affidatevi a un esperto fiorista, saprà cosa fare!).

Siete ancora diffidenti riguardo ai vestiti di nozze con applicazioni? Secondo noi avete già accantonato l’idea di un abito da sposa in pizzo per sceglierne uno pieno di ricami floreali, pietre colorate o fasciature sensuali. Vi vogliamo rivelare un segreto: abbinatevi scarpe da sposa semplici, monocromatiche e prive di dettagli (meglio non eccedere con fiori, ricami e pietre). Infine, fate in modo che siano del medesimo colore delle applicazioni del vostro vestito… sarete un vero bijoux!