Vi sposate d’estate? Sicuramente state pensando di indossare delle scarpe aperte, soprattutto se le vostre nozze si svolgeranno all’esterno, al mare o in campagna! Già avete trovato l’abito da sposa e ora dovrete completare il vostro bridal look. Ma prima di pensare all’acconciatura e al trucco sposa, occorre scegliere le scarpe!

3 buoni motivi per scegliere i sandali

Nonostante la tradizione voglia che le scarpe indossate dalla sposa siano chiuse, tipo décolleté, vi sono tre buoni e validi motivi per scegliere dei sandali. Primo, perché molte case di moda da anni ormai propongono un’infinita di sandali di ogni tipo tra i cataloghi di scarpe da cerimonia e in particolare per le spose, facendo un piccolo strappo alla suddetta regola nuziale. E se lo fanno loro...

Secondo, perché vi sposate in estate, la stagione in cui tutto si scopre un po’ di più, soprattutto i piedi! La tensione e il caldo potrebbero farvi sudare particolarmente e con un paio di scarpe aperte starete più comode e fresche. Terzo, perché sono audaci, sensuali, belle da vedere e ancora di più da indossare!

Inoltre, optare per una scarpa aperta, vi permetterà di poter sfoggiare anche una curata pedicure con gel o smalto semipermanente, che invece dovrete evitare con una scarpa chiusa.

Sandali intrecciati e T-bar: seduzione e comodità vanno a braccetto!

Le amanti del sandalo col classico tacco a stiletto molto alto adoreranno quelli intrecciati! Sono il tipo di sandalo che mantengono maggiormente fermo il piede all’interno della calzatura, avvolgendo il collo con delle fibbiette, spesso decorate o impreziosite da strass e brillantini, intrecciate tra loro con trame più o meno fitte che regalano un tocco davvero sexy al piede.

Altrettanto comodi, e ancor più intriganti, sono i sandali T-bar, chiamati così per la forma a T che ricrea il cinturino che dalla punta risale il collo del piede chiudendosi dietro la caviglia. Si tratta di un modello molto classico in realtà, ma le case di moda lo hanno rivisitato in versioni sempre più glamour, come i brand Ferracuti e Stella Blanc, mantenendolo sempre attuale e di tendenza. Grazie alla loro forma, questi tipi di sandalo slanciano naturalmente la figura verso l’alto, il che li rende consigliatissimi alle spose che vogliono guadagnare diversi centimetri in altezza e perfetti da abbinare ad abiti da sposa corti.

Sandali ankle boots: un'ottima soluzione all’incognita del tempo primaverile

Nonostante il detto “sposa bagnata, sposa fortunata”, sicuramente quel giorno, se vi bagnerete i piedi, sporcandoli per giunta, non vi sentirete proprio avvolte dalla buona sorte. Ma voi siete patite dei sandali e non volete rinunciarvi! Se vi sposate durante la stagione dell'amore ma avete dei dubbi sul fatto di indossarli proprio il giorno delle nozze per via dell’incertezza del tempo primaverile, i sandali ankle boots, i famosi “tronchetto” con la punta peep toe, potrebbero fare al caso vostro!

Sandali gioiello o minimal chic? Dipende dal vestito!

Chi ama le scarpe aperte difficilmente resiste al fascino dei sandali gioiello. Le case di moda lo sanno e, ogni anno, tra i modelli delle loro collezioni, propongono meravigliose creazioni con inserti preziosi su cinturini, caviglie e tacchi. Sono scarpe perfette da abbinare ad abiti corti o semplici ma dalle linee sinuose, come gli abiti da sposa a sirena.
Sono consigliate per un ricevimento di sera più che di giorno e per nozze esclusivamente estive. Inoltre, hanno il vantaggio e la particolarità di risultare comunque delle scarpe eleganti anche con un tacco basso.

Se invece preferite lo stile minimal chic, più leggero e sofisticato, avrete l’imbarazzo della scelta tra tutti i brand made in Italy e internazionali. Nei colori delicati del bianco, avorio e champagne, ma anche nei colori gold e silver, grande trend degli ultimi anni . Perfetti da abbinare ad abiti da sposa vintage.

I sandali da sposa flat: il fascino dell'ultra comodità

Se non siete abituare a camminare su tacchi vertigionosi e avete paura di risultare poco naturali (o peggio di cadere) durante la camminata fino all’altare, restate con i “piedi per terra” puntando sui sandali flat! Se state cercando un’ottima calzatura per un matrimonio informale, giovanile e all’aperto, troverete dei bellissimi sandali flat e ultraflat tra le proposte di Albano Sposa, Stella Blanc, e Hermès. Il vostro sarà un romantico beach wedding al tramonto? La soluzione perfetta sono proprio dei sandali gioiello ultra flat!

Guardate la nostra gallery per scegliere le vostre bellissime scarpe da sposa e se vorrete essere particolarmente incantevoli e glamour il giorno delle nozze, non perdetevi le migliori acconciature sposa del momento!