Una delle tendenze trainanti tra gli abiti da sposa 2020 è indubbiamente dedicata a tutte le bride to be che desiderano adottare un’immagine romantica e femminile nel loro gran giorno. Romanticismo e femminilità viaggiano in completa armonia con la delicatezza dei dettagli: sontuosi fiocchi che avvolgono il punto vita o impalpabili voile posizionati all’altezza delle spalle sono gli elementi di spicco che contraddistinguono gli abiti da sposa delle più recenti collezioni. Hai già scelto il tuo? Lasciati ispirare dai modelli nella nostra gallery!

Come un foulard

Se si dovesse pensare di rappresentare la femminilità attraverso un simbolo quello sarebbe senza dubbio il fiocco! Leggero, delicato e grazioso, racchiude in sé tutte le qualità che una futura sposa dall’animo profondamente romantico ricerca nell’outfit per il suo matrimonio. Analizzando le ultime collezioni si può subito intuire la versatilità di questo raffinato particolare che da essere parte integrale dell’abito può trasformarsi in un sofisticato accessorio. Ne sono un esempio le mise prettamente estive che a una moderna scollatura halter abbinano la leggiadria di un nastro annodato proprio intorno al collo, spesso proposto nel medesimo pregiato tessuto e nella stessa tonalità dell’abito. In questo modo il fiocco si trasforma in un ricercato particolare che sta a metà tra un accessorio e una componente del vestito, esprimendo un concetto di femminilità sottile e iper raffinata.

Un dettaglio sul punto vita

Femminilità significa anche enfatizzare i propri punti di forza riconoscendone i valori! Ed è proprio per esaltare questo stile così romantico e aggraziato che la maggior parte delle maison di alta moda inseriscono all’interno delle proprie collezioni un ingente numero di abiti da sposa a sirena o dalla linea a principessa che, grazie ai loro tagli, sottolineano le forme sensuali del corpo della donna.

Il punto vita sottile o la figura cosiddetta “a clessidra” vengono esso in risalto da romantici cinturini con fiocchi più o meno voluminosi. Per la futura sposa che interpreta il romanticismo in chiave classica, il fiocchetto sarà un lineare nastro in seta dalla struttura simmetrica che con grazia abbraccia il punto vita mantenendo una sobria eleganza nell’intera mise. Ma se l’idea è invece quella di dar maggior visibilità a un romanticismo dai tratti seducenti il fiocco, stavolta dall’aspetto pomposo, diventa il punto di congiunzione delle scollature sul retro dell’abito contribuendo alla realizzazione di un’immagine sexy che però non sfocia mai nella volgarità.

Ispirazioni neoclassiche

Il desiderio di una donna di esprimere la propria attitudine romantica attraverso l’abbigliamento, specie durante le occasioni importanti, ha origini davvero molto antiche: quante future spose del passato, sebben semplici e modeste, arricchivano i loro look con fiori tra i capelli e immancabili fiocchi sull’abito? Prendendo ispirazione dal fascino del Neoclassicismo, numerosi stilisti hanno scelto di rubare alcuni dettagli agli abiti da sposa a stile impero tipici di quell’epoca, riproponendoli nelle collezioni attuali in un contesto moderno.

Osservando questi eleganti vestiti il particolare che salta subito all’occhio sono proprio i fiocchetti in tessuti leggerissimi, come il voile, lo chiffon o il tulle, che, annodati all’apice delle spalle svolgono la funzione di raffinate bretelline e incorniciano un morbido décolleté. I nastri scivolano lievemente lungo le braccia della futura sposa, rappresentando una vezzosa alternativa alle maniche.

In misura maxi

Dagli ultimi trend di moda nuziale per l’anno che verrà emerge sicuramente quello di uno stile minimal chic, fatto di abiti da sposa semplici che alla loro linearità aggiungono dettagli d’impatto. L’aspetto importante e talvolta maestoso di queste applicazioni però non serve a rovinare la sofisticata classe di queste mise: completamente in linea con le tendenze attuali, gli abiti mostrano un’immagine iper moderna e pulita, con tagli netti e linee essenziali. Partendo da questi presupposti come può un elemento così peculiare come il fiocco trovare la sua bilanciata armonia all’interno dello stile? Basta osservare alcuni tra i modelli più di tendenza al momento per trovare tutte le risposte! Voluminosi nodi creati con tessuti sfarzosi e dal pregio indiscutibile enfatizzano un romanticismo dal gusto aristocratico, che fonda le sue radici nella pulizia d’immagine ma che con un dettaglio dalla forte slancio energico esprime una femminilità che di certo non passerà inosservata.

Ammirando i modelli romantici e femminili delle collezioni attuali il desiderio è quello di sposarsi almeno 50 volte per poterli indossare tutti. Non sarà semplice decidere tra la raffinatezza di un abito da sposa in pizzo e l’impeccabile eleganza di un luminoso satin, ma di sicuro un punto in comune l’abbiamo individuato: il fiocco, l’emblema del romanticismo femminile più in voga per il 2020!