Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come abbinare collane e orecchini o bracciali a seconda dell’abito

A ogni abito il suo gioiello: ma quanto è difficile abbinare orecchini, bracciali e collana in base al look che stai costruendo? Ecco alcuni suggerimenti per guidarti in questa impresa titanica!

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi di Gioielleria alle aziende della tua zona
sposa a cui vengono messi gli orecchini prima del matrimonio

sposa a cui vengono messi gli orecchini prima del matrimonio

Come abbinare collane e orecchini oppure bracciali è un cruccio che accomuna molte donne e che, come promesso, abbiamo deciso di svelarti definitivamente: che siano in oro o in semplice bigiotteria, è davvero un terno all'otto trovare il gioiello perfetto. Hai paura di toppare proprio nel giorno delle tue nozze? In questo articolo incroceremo dress-code, taglio dell’abito e ulteriori dettagli per non incorrere in spiacevoli errori di stile. Tra materiali, fogge e dimensioni, percorreremo un viaggio colorato alla scoperta del tuo gioiello valorizzante o del mix ideale per il tuo abito da sposa.

Come abbinare collane e orecchini o altri gioielli

1. Collana e orecchini abbinati: i fondamentali

In questa prima parte su come abbinare i gioielli tra loro, ci concentreremo sui fondamentali da sapere in fatto di look. Puoi usare queste stesse regole per abbinare i gioielli al tuo total look quotidiano.

Gioielli e abito devono avere la stessa importanza

In pratica: se stai indossando un abito elegante e di valore, è necessario abbinare dei gioielli altrettanto di valore, piuttosto che della bigiotteria molto basica; se hai scelto un abito da sposa vintage, puoi giocare con accessori rétro così come un abito da sposa etnico si può arricchire con accessori in legno, in cuoio o in pelle che non potrai di certo utilizzare con un abito classico e principesco. Segui questa regola soprattutto anche se vorrai indossare un bracciale.

sposa a cui viene messa una collana prima del matrimonio

Regole cromatiche per non sbagliare

Attenta all'abbinamento dei colori tra abito e gioielli e tra diversi gioielli (bracciale e collana, per esempio). Molti consigliano di lasciarsi guidare dal colore bianco utilizzando ad esempio solo le perle, i brillanti o l’oro bianco. Se hai voglia, puoi valutare anche un contrasto tra abito e gioiello abbinando cioè al tuo vestito bianco dei gioielli in pietra colorata. Attenta però alla regola precedente. Una parure ti permetterà di andare sul sicuro!

Come abbinare i gioielli ai vestiti: originalità VS. semplicità

Un abito da sposa elegante ma molto semplice ti permetterà di osare con gioielli dalla forma più bizzarra; un abito eccentrico e molto particolare dovrebbe essere abbinato a gioielli minimal proprio per evitare l’effetto too much. Ricordati sempre che si tratta delle tue nozze e non di una sagra di paese.

gioiello e abito da sposa

2. Abbinamento collana-scollatura e altri tipi di gioielli

Ora che sappiamo a grandi linee come abbinare i gioielli ai vestiti, entriamo più nello specifico e parliamo di collane e scollature. Si sa, la collana è il gioiello più indossato dalle spose, ma sai che la sua scelta è strettamente legata alla scollatura del tuo abito? Scopriamolo insieme.

Lo scollo rotondo, classico e bon ton

Sul tuo abito da sposa con scollo rotondo, puoi divertirti a scegliere la collana che preferisci. Le più gettonate sono le perle o le pietre: è importante che il modello segua la linea del collo, creando una sorta di proseguimento. Se ci pensi, un accessorio così prende proprio il nome di girocollo.

Collana per scollatura profonda a V

Parola d’ordine: equilibrio per un risultato armonioso. Scegli una collana che riprenda la forma della scollatura, per accompagnare la figura creando quella continuità tra sterno e décolleté. Sono perfetti i modelli con pendenti, meglio se a goccia, ma anche le linee geometriche ideali su abiti dal taglio moderno. Il tuo abito da sposa ha una profonda scollatura sulla schiena? Puoi scegliere un bellissimo gioiello a caduta!

sposa con collana a caduta dietro la schiena

Come abbinare le collane ai vestiti con scollatura a barchetta

La particolarità di questa scollatura è che va da spalla a spalla, lasciando nuda una parte di scapole e clavicole. Rispetto al modello precedente, qui puoi osare con un pendente o un ciondolo. Se vuoi utilizzare solo la collana, senza aggiungere altri gioielli, puoi scegliere un modello a più fili.

La collana da abbinare a un abito senza spalline

La scelta della collana su un abito senza spalline sarà quella di riempire la porzione di pelle nuda senza esagerare. Puoi scegliere ad esempio un classico collarino come il modello choker, più aderente, o un modello più rotondo e scosceso. Il materiale può essere rigido o elastico, mentre il materiale può essere in stoffa, in metallo o d’oro a seconda dell’effetto che vuoi creare.

Il romantico scollo a cuore

Molti pensano che la scollatura a cuore sia il lasciapassare per ogni tipo di collana, in realtà questi abiti sono spesso tempestati di punti luce e strass proprio sulla zona a cuore, che delinea il seno. Valuta bene il tuo abito: piuttosto concentrati sugli orecchini, scegliendoli pendenti o a lobo, a seconda dell’acconciatura.

sposa che scende le scale con abito bianco, collana a girocollo e orecchini lunghi

3. Collana o orecchini? Tips di stile

Dopo questa carrellata di consigli su come abbinare collane e orecchini e altri gioielli tra loro, ecco qualche tips di stile in più da tenere presente in vista delle nozze:

  • Il modello di orecchino va scelto coordinandoti non solo con la collana ma anche con la tua acconciatura;
  • gli orecchini a lobo sono il must have della sposa romantica e sono più facili da abbinare con abito e collana;
  • attenzione al fermaglio sui capelli: se ne hai scelto uno vistoso e molto luminoso, evita orecchini grandi o pendenti, concentrati piuttosto sui classici punti luce;
  • evita anelli di qualsiasi genere proprio per dare importanza alla fede nuziale. L'unico accettato è l'anello di fidanzamento alla mano destra!

dettaglio mano sposa con anello di fidanzamento

Ora che hai fatto incetta di consigli e suggerimenti, sarà più semplice trovare l’abbinamento ideale. Questo meraviglioso viaggio non poteva che concludersi con il link al nostro catalogo virtuale di gioielli perfetti per il tuo abito da sposa. Orecchini, collane, braccialetti, cerchietti, coroncine, fermagli e tanto altro ancora per brillare in tutto il tuo splendore. Filtra la ricerca per il tipo di accessorio, la collezione o addirittura il nome del brand e preparati a costruire il tuo total look ricco di luce. Se invece hai bisogno di qualche consiglio in più, non perderti la nostra guida su come scegliere gli accessori sposa perfetti.

Ti aiutiamo nella ricerca delle fedi e dei gioielli per le nozze 💍
Richiedi informazioni e prezzi di Gioielleria alle aziende della tua zona