Matrimonio

30 bouquet da sposa con calle: un’eleganza che non passa inosservata

Raffinata ed elegante, la calla può presentarsi in diversi colori mantenendo intatta l'espressione di bellezza, purezza e l’inizio di una nuova vita. Come questo fiore è stato utilizzato nei bouquet da sposa? Te lo raccontiamo attraverso 30 immagini!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Alessio Sardellini

Le calle sono senza dubbio uno di quei fiori maggiormente diffusi nei bouquet nuziali ma, al di là della popolarità, il loro valore non è sempre così chiaro. Chi ad esempio ne conosce tutte le varietà e il significato di corrispondenza? Per aiutarti in una scelta mirata abbiamo raccolto 30 bouquet sposa calle suddividendoli per stile, colori e tipologia di nozze. Se sei impaziente di scoprirli tutti non perdere altro tempo e prosegui nella lettura: i nostri consigli non ti deluderanno!

Una scelta di classe

Non è un caso se la calla viene utilizzata per rappresentare concetti di eleganza e armonia: in greco antico il nome di questo fiore stava proprio a indicare la pura bellezza, e oggi si può facilmente affermare che la simbologia non sia andata perduta. Tra leggende storiche e mitologie elleniche, anche in epoca attuale nei bouquet sposa calle il significato sembra essere rimasto invariato. 

Purezza, lealtà e innocenza ma non solo: in natura è possibile reperire diverse varianti colorate di questo elegante fiore e ad ognuna corrisponde un significato diverso. Nonostante la calla sia utilizzata per rappresentare stili di ogni tipo si consiglia sempre di prediligerle nei matrimoni estivi e primaverili anche per quanto riguarda le decorazioni e gli allestimenti floreali. Sono proprio queste le stagioni che ne offrono la piena fioritura permettendo di ammirarne la più autentica bellezza!

Dalle classiche alle coloratissime

Pensando alle calle molto spesso ci si limita alla specie più conosciuta, quella di un bianco impeccabile che tanto richiama le cerimonie nuziali. Ma perchè limitarsi a una sola tonalità quando in natura ne esistono almeno altre quattro? Non preoccuparti se ancora non le conosci tutte, di seguito te ne sveleremo ogni segreto!

Bouquet sposa calle bianche

La scelta più tradizionale, di sicuro la prediletta dalle spose classiche, è quella delle composizioni floreali realizzate con bianchissime calle. Ideali nei ricevimenti più sofisticati ed eleganti, i fiori possono essere raccolti in bouquet piccoli ma anche a cascata. La variante bianca di questo fiore simboleggia purezza e grazia anche se il significato può mutare quando abbinato ad altri boccioli o pianticelle. Non ti anticipiamo nulla, scoprirai tutto in uno dei prossimi paragrafi!

Proposte variopinte

Dal rosa al porpora passando per nuance intense come l’arancio o il viola scuro, le possibilità per realizzare una composizione originale con calle variopinte sono davvero illimitate. Le sfumature delicate appartenenti alla palette dei rosa vengono utilizzate per esprimere gratitudine e ammirazione mentre per attrazione, desiderio e passione meglio orientarsi sui toni rossastri. Colori caldi e vibranti come il giallo e l’arancio sono quanto di più indicato a manifestare la felicità e la gioia di un matrimonio estivo, e che dire invece delle tonalità più cupe? Le calle violacee che si avvicinano quasi al nero sono perfette per i matrimoni autunnali o invernali e il loro significato si rifà all’aristocrazia così come ai valori nobiliari.

Composizioni miste per tutti gli stili

Il bouquet è per una sposa l’espressione più veritiera del carattere e personalità. E allora perchè non approfittarne scegliendo composizioni con calle unite ad altre specie floreali? Vediamo alcuni esempi.

Semplice e raffinato

Classicismo ed eleganza sono le due attitudini che la maggior parte delle bride to be desidera manifestare nel proprio gran giorno. Se come visto in precedenza è attraverso il bianco che questi concetti vengono espressi al meglio, i bouquet sposa con calle e rose nella medesima sfumatura sono quanto di più azzeccato! Un monocolore che non stanca mai, troverà la sua idilliaca collocazione nei matrimoni più chic e raffinati, ma non dimentichiamo che così come le calle però anche le rose si presentano in mille sfumature differenti.

A seconda del colore prescelto si potranno realizzare composizioni miste che possano descrivere stili e significati di ogni tipo. Un consiglio per la scelta? Fai un’analisi approfondita della simbologia dei fiori e delle loro tonalità: ti sarà utilissima per capire come comporre un bouquet di calle e rose super personalizzato!

Country chic

Fiori come le rose e le calle sono estremamente diffusi in ambito nuziale, ma come realizzare una composizione che si discosti dal classicismo ma che mantenga alto il puro concetto di eleganza tipico di ogni bride-to-be? Un esempio sono i bouquet sposa con calle e mughetto, uno dei fiori di campo di delicati e graziosi. La combinazione con fiori campestri darà modo di ottenere composizioni floreali bucoliche distinte da decise note d’eleganza, perfette per interpretare lo stile shabby chic protagonista dei più moderni matrimoni contemporanei.

I fiori e la loro simbologia esercitano sempre un fascino a dir poco ammaliante, ma se a questi significati viene unita la bellezza di una specie floreale come la calla il risultato non potrebbe che essere dei migliori! Se ancora non hai deciso quale colore ed espressione attribuire al tuo bouquet, non esitare e contatta il professionista più vicino a casa tua. Ti aiuterà a allontanare ogni dubbio conducendoti verso la soluzione su misura per te!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti