Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori estivi matrimonio: 7 tipi da scegliere per il bouquet da sposa

Nella stagione più calda e attesa dell’anno la natura ci regala anche una grande varietà di fiori per creare bouquet da sposa coloratissimi e che profumano d’estate. Ecco quali sono i migliori!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Sisaflor

Ogni stagione ha i suoi fiori e quindi il suo bouquet! Nei mesi estivi la natura ci regala davvero una grande varietà di fiori e piante che si prestano ad essere assemblati con creatività in un bouquet dal tono romantico e al tempo stesso vivace. Rotondo, a mazzolino o a cascata qualunque sia la sua forma, da giugno a settembre l’obiettivo è quello di poter stringere tra la mani i colori e i profumi della bella stagione. Dai fiori di campo a quelli selvatici ecco la nostra selezione di fiori estivi matrimonio per il bouquet della sposa!

1. Lavanda per un matrimonio che profuma di Provenza

Sara Vicale

Basta pronunciare il suo nome per sentirne il profumo inconfondibile, il frinire delle cicale, e il sole sulla nostra pelle in una calda giornata d’estate. Se stai organizzando un matrimonio dallo stile shabby è impossibile non pensare alla lavanda. Questo fiore che tinge di viola i famosi paesaggi della Provenza, si presta a essere accostato al colore bianco di un abito da sposa fresco e leggero boho chic. Adatta a composizioni di rami e foglie selvatiche legati con un nastro, la lavanda, fresca o essiccata che sia, è anche uno dei fiori estivi per matrimonio agosto, la sua fioritura avviene esattamente tra giugno e agosto ed è perfetta per un bouquet a mazzo che si sviluppa in altezza e che profuma d’estate.

2. Margherite, semplice eleganza per un matrimonio country

Fiori da Favola

“M’ama o non m’ama” questa volta non avrai bisogno di spogliare mille margherite per conoscere la risposta, bensì stringerle tra le mani per ascoltare e pronunciare dolcissime promesse d’amore. Le margherite sono fiori adatti ad un matrimonio estivo perché ci accompagnano dalla primavera all’estate con la delicatezza, l’eleganza e la vivacità del bianco e il giallo. Selvatiche o di campo si prestano a far parte di bouquet di nozze semplici e dallo stile rustico, ad esempio insieme a lavanda e rosmarino, ma anche di quelli più eleganti e sofisticati se abbinati con le rose. Più piccola di una margherita ma che ne ricorda molto l’aspetto è la camomilla, un’alternativa per un composizione boho insieme a piccole spighe.

3. Ortensie, tutti i colori dell’estate per matrimoni raffinati

8mm Photo&Cinema Production

Per le nozze in estate dal mood classico e raffinato non possono mancare certamente le ortensie, i magnifici fiori estivi per matrimonio luglio blu che simboleggiano l’amore profondo, eterno e sincero. La forma piena e voluminosa questo fiore si presta a diventare il protagonista di bouquet dalla forma arrotondata, sia in formato maxi che mini. Dal bianco al verde, all’azzurro fino al lilla e al rosa, le numerose sfumature di colore spezzano con eleganza la monotonia del bianco, offrendo un’armoniosa unione di colore anche abbinandole insieme a peonie e rose.

4. Dalia, le mille sfumature di una giornata di sole

Jessica Malnati Fine Art Photography

Uno dei fiori estivi per matrimonio per eccellenza, dalle numerose nuance e con un forma rotonda e particolare: la dalia è la star di un bouquet originale e che si adatta a qualsiasi stile. Questo tipo di fiore si presta per accoppiamenti cromatici davvero interessanti con sfumature che vanno dal chiaro pastello a quelle più profonde e intense. Perfetta sia per una sposa che ha scelto un look sbarazzino magari con un abito nuziale bianco e corto, che per la bride-to-be che opterà per un look bohémien, abbinando la dalia con germogli di eucalipto e fiori selvatici.

5. Protea, il fiore ideale per un bouquet estivo unconventional

Roberta Cavaliere

Voglia di un look che vada oltre i canoni convenzionali? Allora non potrai che scegliere la Protea, un fiore antico come il mondo e proveniente da posti esotici. Solo o ben accompagnato, questo grande fiore catturerà immediatamente l’attenzione sul bouquet da sposa. La Protea è uno dei fiori estivi per matrimonio per eccellenza e va molto bene nei bouquet dallo stile messy ovvero “disordinati” e di grandi dimensioni. Per esaltarla in modo armonioso è bene collocarla al centro di un bouquet da sposa circondata dal verde di rami d’ulivo, eucalipto o rosmarino, boccioli di rose e craspedia per un aspetto più rustico e bucolico.

6. Gardenia, il fiore bianco e delicato per le nozze più classiche

I fiori delle spose

Torniamo all’eleganza perché, per chi ha scelto un abito tradizionale, la gardenia è il fiore estivo per matrimonio che va a braccetto con i bouquet da sposa total white. Profumatissima e delicata la gardenia possiede petali setosi che la rendono un fiore ideale non solo per il bouquet ma anche per adornare l’acconciatura di nozze. Grazie alla sua apertura rotonda e al suo biancore, la gardenia è abbinabile con una grande moltitudine di fiori ma soprattutto con rami di foglie verdi, un semplice contrasto di due colori sarà sufficente per esaltare la bellezza di questo fiore e del vostro look naturale.

7. Girasoli, il fiore più estivo che c’è per un bouquet che illumina

Ancilla Flower Lab di Degani Sara

La nostra lista di fiori estivi matrimonio non può che concludersi con i girasoli, fiori che celebrano l’estate in modo vivace e che si prestano molto bene ad un bouquet allegro, pieno di luce e dai toni country. Simbolo della campagna italiana, questo fiore tinge di oro vallate e colline e per questo si rivela perfetto per nozze rustic chic celebrate nei mesi della bella stagione. Con il suo aspetto voluminoso ha la capacità di esaltare con vivacità anche un look più semplice, offrendo un punto luce naturale che crea un contrasto delicato. È un vero protagonista, infatti non ne serviranno molti per realizzare bouquet da sposa con girasoli che ruberà la scena, basterà accostarne pochi a qualche spiga di grano per l'effetto estate che stavate cercando nella natura!

Tra i fiori per un matrimonio estivo che portano tutta l’allegria e la freschezza dell’estate troviamo anche la zinnia e le gerbere, splendidi fiori per chi sogna un allestimento meno formali e un bouquet da sposa colorato. Se invece ami i fiori selvatici e il tuo matrimonio si svolgerà in piena natura, magari in montagna, probabilmente ti innamorerai dei fiordaliso e della craspedia fiori perfetti per un bouquet messy e wild. Tonalità vivaci e profumi inconfondibili, sono davvero tanti i fiori estivi tra cui scegliere per creare un look nuziale che omaggia la bella stagione!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona