Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciatura da sposa con coda per un look semplice e raffinato

Se esiste una pettinatura comoda, pratica e chic allo stesso tempo quella è la coda. In questo articolo ti presentiamo i migliori modi per portarla nel tuo look nuziale con consigli di stile e sui possibili abbinamenti con abito e accessori!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

acconciatura sposa con coda

La coda di cavallo nasce come un’acconciatura senza troppe pretese da sfoggiare negli eventi più informali e nella vita di tutti i giorni. E come potrebbe quindi inserirsi in un contesto cerimonioso? Osservando le ultime tendenze di hairstyle si è notato come parrucchieri ed esperti del settore abbiano rivisitato l’iconica pettinatura conferendole una connotazione più che mai glamour e di classe. Vieni a scoprire perché un’acconciatura sposa con coda sarà tutto ciò di cui hai bisogno nel giorno del tuo matrimonio!

Acconciatura sposa con coda: le nostre proposte

1. Acconciatura sposa coda alta

Amatissima da cantanti e celebrità di fama internazionale, la coda alta è ormai divenuta una pettinatura in forte auge anche in ambito nuziale. E non è difficile comprenderne il motivo: che sia tiratissima e fissata in cima alla nuca o morbida e ondulata, la coda rappresenta una soluzione versatile e sempre elegante. Si fa presto a parlare di semplicità, ma quali sono i passaggi per realizzare un hairstyle impeccabile?

Per capelli molto lisci sarà opportuno adoperarsi con gel e prodotti fissanti che possano perfezionare lo stile senza lasciare che le ciocche scivolino via. Nel caso invece si desideri un’acconciatura coda alta e riccia da sposa il segreto è quello di utilizzare un pettine a coda per conferire maggior volume e creare un effetto finto disordinato che oggi fa tanto tendenza. Attenzione però, non a tutte potrebbe star bene un’acconciatura con coda alta! Sicuramente azzeccata per i visi tondi, potrebbe al contrario sminuire la bellezza di un volto allungato. Se non sei sicura del risultato chiedi una consulenza al tuo parrucchiere di fiducia che di certo saprà condurti verso la scelta più mirata.

acconciatura sposa con coda

2. Acconciatura sposa coda bassa

Se sei un’appassionata di moda e ti piace guardare le sfilate dei grandi stilisti avrai sicuramente notato che spesso le modelle portano una cosa fissata bassa sulla nuca. Questo piccolo accorgimento infatti permette di dare maggior risalto ai lineamenti del viso e valorizzare una bellezza del tutto naturale. Senza dubbio si tratta dell’acconciatura sposa capelli lunghi più consigliata per un abbinamento ad abiti essenziali e privi di troppi ornamenti. L’eleganza sta nella semplicità ed è proprio per questo che l’hairstyle dovrà essere definito alla perfezione, il minimo errore salterebbe subito allo sguardo! 

Si potrà decidere se portare una riga centrale, laterale o se raccogliere tutti i capelli all'indietro per poi passare alla scelta dell'elastico e dei piccoli accori che lo arricchiscono. Chi desidera un aspetto minimal chic potrà optare per dei fermagli invisibili mentre nel caso di un matrimonio all'insegna dell’eleganza più pura le mollettine rivestite di strass e brillantini si confermano come la soluzione migliore. 

acconciatura sposa con coda

3. Acconciatura mezza coda sposa

Uno dei punti di forza dell'acconciatura sposa con coda di cavallo è che può essere realizzata con capelli di qualsiasi lunghezza preferendo un semiraccolto nel caso non siano sufficientemente lunghi. La mezza coda però può essere portata anche per esprimere alcuni stili specifici: mai sentito parlare del tanto acclamato boho chic? La donna che ha deciso di incentrare il matrimonio su questo tema potrà raccogliere i capelli solo nella parte più alta lasciando la sottostante chioma mossa e libera di ondeggiare al vento. Per rifinire l’immagine dai tratti bucolici non potranno mancare decorazioni con fiori freschi e pettinini rétro, ma per quanto riguarda accessori te ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi paragrafi!

acconciatura sposa con mezza coda

4. Acconciatura sposa coda laterale

Uno dei grandi classici che periodicamente appare nei look nuziali è l’acconciatura sposa coda di lato. Si adatta bene a qualsiasi stile e tipologia d’abito, può essere portata sia bassa che leggermente alta, con capelli mossi, ricci o liscissimi! Chi decide di abbinarla a un vestito da sposa con scollo a cuore potrà mettere così in risalto il décolleté con romanticismo e senza alcuna ostentazione. Coloro che invece sono alla ricerca di un look più bohémien potranno fare affidamento a coroncine floreali e pettini colorati per decorare un’acconciatura sposa treccia e coda ottenendo un aspetto chic e totalmente in linea con lo stile prescelto.

5. Accessori acconciature sposa con coda

Una pettinatura non si potrà mai considerare completamente ultimata senza l’utilizzo degli accessori! Tra fermagli sfarzosi, mollettine e corone floreali la moda contemporanea permette alle future spose di rifinire la propria immagine con gusto e personalità. Analizzando le proposte più in voga attualmente si può vedere come le proposte di designer e stilisti si muovano su due filoni differenti.

Da un lato troviamo gli affezionati all'eleganza senza tempo che vedono nella donna una principessa del passato da pettinare con coroncine di diamanti, diademi preziosi e pettinini super luccicanti. Dall'altro però emerge una nuova visione della sposa moderna fatta di rimandi bucolici, decori floreali e ispirazioni alla natura! Da questa ideologia nascono le mollettine e i fermagli che prendono la forma di rose, foglie e altri elementi vegetali, tutto ciò che è necessario per elevare al meglio lo stile di una sposa country chic a metà tra l’eleganza del passato e le innovazioni del presente.

acconciatura sposa con coda

Come promesso nell'introduzione ti abbiamo dimostrato che la coda non è solo una pettinatura versatile e di semplice realizzazione, ma può confermarsi anche come la soluzione più chic in un matrimonio. Se ti sei convinta che è con l'acconciatura sposa coda che pronuncerai il fatidico sì, dai un’occhiata alla pagine dei fornitori di trucco sposa e informati su quali offrano anche un servizio da parrucchiere. Per un’occasione importante come il tuo matrimonio è assolutamente imprescindibile muoversi in anticipo e non farsi trovare impreparata! Nel caso invece fossi ancora indecisa sulla pettinatura da sfoggiare, dai un'occhiata alla nostra guida su come scegliere l'acconciatura per il matrimonio, troverai tantissimi consigli che ti torneranno utili!

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona