Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

È possibile truccarsi da sole per il matrimonio? la risposta è sì! Se ami truccarti e nel tempo libero cerchi di mettere in pratica i preziosi consigli che hai appreso dai tutorial, allora ti autorizziamo a realizzare un un make-up fai da te senza l'ausilio di un professionista.
Chi è alle prese con l'organizzazione delle nozze in questo momento starà sfogliando i vari cataloghi di abiti da sposa 2020 per trovare quello che sembra essere disegnato su misura per il proprio corpo e molto probabilmente starà cercando delle scarpe da sposa comode e perfette da abbinarvi.
A chi è invece a metà dei preparativi, ha già trovato l'abito da sposa che stava sognando da diverso tempo ed anche l'acconciatura da sposa che incornici con eleganza il viso e si adatti anche al décolleté della mise, non resta che dedicarsi a tutto tondo alla parte relativa al trucco. Vieni a scoprire con noi come realizzarlo da sola!

Foto GMovie Michele Grillea

Per risparmiare ulteriore tempo e denaro, sono sempre di più le donne che preferiscono realizzare da sole il trucco per il giorno più importante della loro vita. Ma al momento di mettersi all'opera, la domanda sorge spontanea: "come truccarsi per il matrimonio"? In questo articolo vi daremo alcune dritte per un maquillage perfetto!

1. Trucco da sposa fai da te: le prime prove da fare

Che tu voglia realizzare trucco sposa semplice o particolarmente elaborato è fondamentale fare con largo anticipo tutte le prove necessarie, scegliendo innanzitutto i prodotti e colori adatti. Ad esempio, se stai pensando ad un trucco sposa naturale, quelli adatti a te saranno dei prodotti con toni nude, come ad esempio il beige, cipria, rosa e pesca

Carlotta Golfre Photography
Carlotta Golfre Photography

2. Cerca tutorial trucco sposa fai da te!

Sono tante le esperte di cosmetica che mettono a disposizione delle loro followers tantissimi tutorial di trucco da sposa in cui guidano passo dopo passo nell'elaborazione del maquillage e forniscono informazioni al riguardo di ogni tipo. 

Se invece c'è un personaggio in particolare da cui ti piacerebbe predere inspiranzione, ci sono tutorial che spiegano dettagliatamente tutti i passi da seguire e svelano tutti i segreti delle star del cinema e dello spettacolo. Inoltre a chi è appassionato di tendenze retrò, persino le più fanatiche che vogliono ricostruire la moda di un tempo con un abito da sposa vintage e accessori tematici, la rete offre tantissimi consigli per riprodurre lo stile di ogni era combinando nel modo giusto i vari componenti di un outfit, come ad esempio gioielli, bouquet di fiori, calzature e poi trucco e acconciatura.

3. Come truccarsi da sole per il matrimonio? Fai dei corsi!

Ti piacerebbe un trucco da sposa naturale ma, ahimè, non te la cavi abbastanza con eyeliner, matite e mascar? Tranquilla, ci sono alcune marche che offrono corsi di trucco gratuiti in cui svelano tutti i segreti per realizzare un make-up invidiabile. Controlla se il brand dei prodotti che hai acquistato ne mette a disposizione qualcuno!

Marriage Photo
Marriage Photo

4. Prepara la pelle

Nel periodo che precede le nozze non dimenticare di fare uno skin icing tonificante applicando dei cubetti di ghiaccio sul viso. Grazie alla stimolazione della circolazione prodotta dal freddo, questo trattamento naturale contribuirà a rendere la pelle luminosa, a ridurre le macchie sul viso e a prevenire occhiaie. Dopo aver preparato adeguatamente l'epiderdermide, dovrai soltanto uniformare la pelle con una crema idratante e un primer.

Next Door Bride by Mitia
Next Door Bride by Mitia

5. Scegli il fondotinta e la palette

Non dimenticare che nel giorno delle nozze il trucco dovrà durare molte ore, per cui scegli dei prodotti di qualità superiore alla norma prediligendo sostanzialmente quelli waterproof.
Crea la base per il trucco sposa con un fondotinta che abbia la stessa tonalità del tuo incarnato e inizia a elaborare il tuo make-up.

Per realizzare sfumature e ammalianti contrasti è fondamentale optare per una palette con le tonalità più appropriate ai propri occhi; ad esempio per un trucco sposa per occhi azzurri saranno perfette cromie come il verde acqua, turchese, azzurro, blu o viola freddo. Ogni iride si presta ad un determinato tipo di nuance. Ricorda che dei toni inadatti potrebbero spegnere la bellezza e l'intensità dell'occhio.

Se vuoi realizzare un trucco sposa per occhi marroni, invece, ti suggeriamo di realizzare degli affascinanti contrasti applicando ombretti sul prugna, prugna, viola o arancio o bronzo. La giusta combinazione di colori è un dettaglio di fondamentale importanza se si vuole ottenere un risultato armonioso, per questo motivo cerca di creare equilibrio tra occhi e labbra.

Una volta ultimato il make-up fissa il tutto con uno spray fissante, un prodotto che si rivela indispensabile quando si richiede una durata maggiore del solito.

Ed ecco realizzato il tuo trucco sposa, adesso potete finalmente puoi spostare l'attenzione su altri dettagli del look nuziale. A proprosito, hai scelto un'acconciatura da sposa semiraccolto? Ricorda che puoi adornare il tuo hair style con accessori lumonisi e fiori che abbiano gli stessi colori del tuo make-up ed anche del bouquet da sposa. Un tripudio di armonia ed eleganza per la sposa che ne