Black Friday, di più per il tuo matrimonio! Vai alle promozioni Promozioni Black Friday
Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa con maniche a sbuffo: 40 modelli di tendenza al momento

Rétro, romantici e femminili gli abiti da sposa con vaporose maniche a sbuffo saranno il trend dei matrimoni dell’anno appena iniziato. Vediamo insieme come i marchi di alta moda hanno interpretato questo dettaglio per stupire le future spose!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Pollardi

Direttamente dagli anni Ottanta ecco che le passerelle delle più importanti settimane della moda hanno fatto sfilare eleganti mise con maniche a sbuffo. Questo dettaglio non è passato inosservato nemmeno nelle collezioni di moda sposa che, per i matrimoni del 2022, ci presentano proposte raffinatissime e al passo con le tendenze attuali. Ma cosa bisogna sapere per acquistare uno di questi modelli? Nei prossimi paragrafi ti sveliamo tutti i dettagli sugli abiti da sposa con maniche a sbuffo più in voga al momento!  

Abiti da sposa con maniche lunghe a sbuffo

Non solo in inverno, gli abiti da sposa con maniche lunghe sono perfetti in qualsiasi stagione. Impalpabili tulle e vaporosi chiffon sono i tessuti più utilizzati per realizzare le maniche a sbuffo delle mise estive o primaverili e possono presentarsi sotto diverse forme. Analizzando le collezioni di moda sposa del 2022 abbiamo subito notato come ancora il tema country e quello bohémien spopoleranno tra i ricevimenti nuziali futuri. Come potrebbe quindi vestirsi la protagonista del gran giorno? I più affermati stilisti hanno deciso di scommettere su vestiti dal taglio scivolato con gonne che scendono lungo la figura senza mai costringerla.

In questo caso le maniche a sbuffo seguono le stesse linee creando volumi leggerissimi in un gioco di trasparenze e ricami decisamente aggraziato. L’ampiezza della manica rimane costante dalla spalla fino al fondo stringendosi poi in raffinati polsini alti e decorati da perline, strass e applicazioni di ogni tipo.

Abiti da sposa con maniche a sbuffo e spalle scoperte

Sempre facendo riferimento a un gusto vintage o vagamente bucolico, tra le proposte di abiti da sposa con maniche a sbuffo ne emergono anche alcune che lasciano completamente scoperte le spalle valorizzando il décolleté con sofisticata eleganza. Questi modelli si distinguono per una parvenza quasi eterea che tanto ricorda l’immagine di una dea della Grecia Antica, ma come e quando indossarli?

Iniziamo subito con le caratteristiche fisiche: una donna dalle spalle strette e fisico minuto generalmente sarà molto valorizzata da una scollatura di questo tipo in quanto la parte alta della figura potrà apparire più voluminosa. Al contrario invece, chi vanta di un seno prosperoso o spalle abbondanti dovrebbe evitare scolli a barchetta o omerali prediligendo quelli a V. Non di minor importanza infine la tipologia dell’evento. Se stai pensando di organizzare delle nozze dalle sfumature rétro o in un contesto campestre i vestiti con spalle scoperte e manica a sbuffo sono ciò che fa per te!

Abiti da sposa con maniche a sbuffo aderenti

Finora abbiamo visto come la maniche a sbuffo creino volume ed effetti pomposi, ma avresti mai pensato invece che ne esistano anche di varianti super aderenti? Proprio così, in questo caso, però, il rigonfiamento di tessuto non sarà lungo tutto il braccio bensì solo sulla spalla. Questo dettaglio proviene niente poco di meno che dagli anni Ottanta quando le donne iniziarono a indossare capi imbottiti sulle spalle per esprimere il loro potere e ruolo professionale. Ancora oggi un abito che presenta un maggiore volume nella parte alta della figura denota una forte importanza caratteriale e una spiccata confidenza in se stessa.

Queste qualità sono senza dubbio apprezzate in ambito lavorativo, ma come possono essere idonee anche a un contesto nuziale? Una futura sposa sicura di sé potrà manifestare la sua personalità attraverso un abito sontuoso con ampia gonna dal taglio principesco o mediante un sensuale modello a sirena. E che dire invece delle donne curvy? Per loro questa tipologia di maniche è quanto di più consigliato in quanto non appesantisce la figura, ma al contrario crea un effetto ottico volto a minimizzare fianchi abbondanti!

Abiti da sposa con maniche a sbuffo staccabili

E per concludere una delle tendenze più in voga attualmente: le maniche staccabili! Chi non ha mai desiderato di avere due abiti in uno o di trasformare il proprio look dalla cerimonia al ricevimento? Sulle più recenti passerelle di moda sposa abbiamo visto come esistano abiti con maniche a palloncino corte che possono essere attaccate e tolte a proprio piacimento. Questa soluzione si rivelerà sicuramente vincente nei matrimoni tardo estivi, quando la sera le temperature iniziano a calare inaspettatamente.

Un altro vantaggio di questa tipologia di maniche è che può stare benissimo su qualsiasi mise, da quelle corte a tubino a quelle maestose e arricchite da grandi balze. Oltre che per far fronte agli sbalzi termici, le maniche staccabili svolgono anche la funzione di un moderno coprispalle. La chiesa dove ti sposerai non permette di presentarti a braccia scoperte? Nessun problema, con un semplice tocco il tuo abito sarà arricchito da un vaporoso strato di tessuto che potrai poi togliere per sentirti più libera durante i festeggiamenti. Un vero e proprio gioco da ragazze!

Chi pensava che gli abiti da sposa con maniche a sbuffo fossero una moda rétro si sbagliava di grosso! Come avrai potuto notare questo dettaglio è tornato fortemente in auge tanto che sono numerosissimi i marchi ad averlo inserito nelle loro collezioni. Qualche esempio? Nella nostra gallery te ne abbiamo presentati 40, a te scoprire i restanti visitando il catalogo di abiti da sposa del 2022!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona