Finalmente ci siete! Tra i tanti modelli avete trovato l’abito da sposa perfetto per le vostre nozze, dopo mesi passati a sfogliare cataloghi, tra dubbi e indecisioni, consigli di amiche e tour de force tra i vari atelier. Ora siete pronte per passare alla scelta degli accessori che completeranno il vostro impeccabile look. Così tra scarpe eleganti, gioielli preziosi e raffinate pochette, avete deciso di arricchire il vostro outfit con un elegante coprispalle. Se avete scelto questo indumento per completare il vostro look da sposa, lasciatevi ispirare dai 20 modelli presentati nella gallery per trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Qualche chiarimento prima di cominciare

In origine il coprispalle era quel complemento creato per venir incontro alla necessità di coprire una parte del corpo (le spalle) che lasciata svestita sarebbe risultata indecorosa. Negli anni il concetto di coprispalle si è evoluto e oggi i grandi brand di abiti nuziali propongono un’infinità di modelli dalle varie forme e dal design innovativo, per allinearsi alle tendenze di stagione pur rimanendo fedeli alla tradizione. Questo capo di origini antichissime e dal fascino intramontabile, è oggi uno degli accessori di punta nel total look del guardaroba femminile. 

Un indumento di stile per proteggersi dal freddo

Amanti della neve e dell’inverno, avete deciso che sarà proprio l’atmosfera natalizia quella che farà da cornice al gran giorno del vostro matrimonio! Il paesaggio innevato e il candore del bianco che lo riveste offre un’atmosfera di indiscusso romanticismo, che deve però fare i conti con il clima rigido di questa stagione. Se non volete che il vostro raffinato abito da sposa invernale venga nascosto da pellicce ingombranti o capispalle demodé, la soluzione è qui, proprio davanti ai vostri occhi.

Le più recenti collezioni di moda nuziale hanno pensato anche a quelle spose che vogliono completare la propria immagine con un accessorio dal gusto sofisticato, ma che sia allo stesso tempo funzionale e possa quindi proteggere dal freddo. Vengono così proposti i coprispalle in pelliccia: una carrellata di modelli che vi farà sognare, in un’immacolata purezza di linee morbide e sinuose che daranno valore al vostro abito.

La bellezza di questi modelli è che non ingombra la figura ma anzi, la mette in risalto grazie alla particolare attenzione nella costruzione sartoriale del capo. Tra le varie proposte avete l’opportunità di scegliere esempi dalle maniche lunghe e strette o più ampie che si fermano al gomito, lasciando libero l’avambraccio.

Le amanti dell’eleganza fatta di forme pulite e lineari verranno rapite dai modelli a girocollo, mentre per le fan di quel romanticismo dall’aria retrò consigliamo i boleri con un ampio colletto, che scende morbido lungo le spalle. E per un aspetto da vera regina delle nevi, perché non impreziosire il colletto con un soffice fiocco in chiffon o un ricercato bottone gioiello?

Pizzi e trasparenze per un look grintoso

Il design moderno unito a una minuziosa ricerca per i più pregiati tessuti, fa sì che il coprispalle possa essere quell’elemento in più che dia carattere e grinta al total look della sposa. Pizzi e trasparenze sono i fiori all’occhiello tra le tendenze per la stagione primaverile ed estiva; i modelli proposti dimostrano la sapiente capacità da parte degli stilisti di saper alternare preziosi dettagli in pizzo rebrodé a minuziosi ricami in perline.

Tessuti leggeri e quasi impalpabili come tulle e chiffon, vengono utilizzati con maestria per creare dei coprispalle che ricordano più delle ali fatate, e forniscono un’eccellente alternativa alla sposa che decide di non indossare il velo. Per celebrare la delicatezza di pizzi e chiffon, sfoggiate un’acconciatura da sposa laterale dal gusto classico. Il risultato? Un look sofisticato e assolutamente impeccabile!

Eleganza dal sapore minimal

Tagli geometrici e linee pulite contraddistinguono lo stile minimal, dove i punti focali sono l’essenzialità delle forme e la ricercatezza di tessuti pregiati. Se per il vostro matrimonio avete scelto un abito da sposa semplice e avete fatto del motto “less is more” una filosofia di vita, potete star certe che tra li modelli presentati nella gallery troverete il coprispalle ideale per rifinire il vostro look.

I tessuti pregiati e strutturati non presentano alcun tipo di ricami o applicazioni, la costruzione sartoriale è ben definita, mentre i tagli e le cuciture devono essere ridotte al minimo. Le linee aderiscono al corpo e seguono la figura in modo sinuoso, così come le maniche, corte o che coprono di poco il gomito, scendono dritte e senza particolari volumi. Per mantenere l’equilibrio e l’insuperabile armonia che questo stile impone, vi consigliamo di scegliere un coprispalle nello stesso tessuto e nello stesso colore del vostro abito. Rimarrete fedeli alle regole, in un eccellente outfit minimal chic.

Non dimenticate che in molti casi è proprio l’accessorio quell’elemento fondamentale che da carattere e personalità all’intero outfit. Quindi fate tesoro dei nostri consigli e scegliete il coprispalle che si abbina meglio alla scelta del vostro abito e scarpe da sposa!