Il colore è un elemento fondamentale per personalizzare ogni bridal look e far sentire speciale la donna che lo indosserà. Ma se l’ipotesi di un abito da sposa colorato potrebbe apparire fin troppo eccessiva, perché non puntare sulle calzature? Tra tenui sfumature e grintose tonalità, le scarpe da sposa delle collezioni attuali sono la dimostrazione che per rendere unico un outfit nuziale basta davvero poco. Quali saranno le tonalità di tendenza per i prossimi mesi? Te lo illustriamo subito!

Nuance delicate

Tradizione vuole che una sposa vesta rigorosamente in bianco nel giorno delle proprie nozze, ma le regole esistono per essere infrante e al giorno d’oggi anche le bride-to-be più fedeli al classicismo vengono ammaliate da deliziose calzature in tenui tonalità. Come già anticipato dalle collezioni di scarpe da cerimonia pensate per le invitate, anche per la sposa sono stati ideati sofisticati modelli dalle sfumature pastello, prima tra tutte il rosa cipria! Questa nuance così delicata infatti ben si presta anche agli outfit più tradizionali mantenendone intatti tutti i valori. Ma non mancano nemmeno le proposte originali e innovative, perfette per dei matrimoni primaverili o estivi. Curiosa di saperne di più? Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli!

Classiche

Nei prossimi mesi il concetto di classicismo tradotto sulle calzature sarà sinonimo di nude look. Cosa s’intende di preciso con questo termine? Si definiscono così tutti quegli abiti, scarpe eleganti o accessori presentati nelle tonalità carne o che rievocano i toni naturali della pelle. Le calzature per la sposa delle collezioni attuali sono state realizzate con pellami pregiati e luminosi rasi proprio in questi colori, attribuendo una nota di freschezza anche ai modelli più tradizionali. Colei che desidera caratterizzare il suo outfit senza eccedere con particolari estrosi potrà quindi indossare un paio di sofisticate décolleté in una leggera sfumatura cipria, senza dubbio una scelta raffinata e totalmente in linea con lo stile classico del matrimonio!

Con applicazioni

Le tonalità delicate e le nuance pastello sono un must indiscusso nelle cerimonie primaverili, tanto per i look delle invitate quanto per quello della sposa. Tra le ultime tendenze emerge quella delle applicazioni, non solo sugli abiti da cerimonia donna o su quelli nuziali, ma anche sulle calzature! Per delle nozze celebrate durante la bella stagione si potranno indossare dei freschissimi sandali da sposa in un rosa pallido adornati da fiocchi, fiori in tessuto e ricami ton sur ton. Leggeri nastri in voile da annodare intorno alla caviglia o vaporose decorazioni dalle forme floreali nei toni del rosa sono quanto di maggiormente indicato per enfatizzare la raffinatezza di una sposa e attribuire un tocco del tutto primaverile al suo look.

Toni metallizzati

Il dettaglio immancabile nei ricevimenti serali? Un accessorio super scintillante! I prestigiosi brand specializzati in calzature donna hanno introdotto nelle loro collezioni alcuni modelli pensati proprio per la futura sposa che pronuncerà il suo “sì, lo voglio” dopo il calar del sole. Per lei sono stati creati sandali gioiello in nappa nella palette cromatica dei toni metallizzati, talvolta arricchiti da una pioggia di strass, brillantini o applicazioni di gemme preziose. Da una parte si può assistere a un ritorno dei grandi classici, quali l’oro e l’argento, mentre dall’altra è impossibile non rimanere affascinati dalle innovative proposte che vedono i colori di stagione presentati nella loro variante metallizzata. Tra le tonalità più in voga attualmente spiccano l’azzurro cielo e, ancora una volta, il color cipria. In questo caso però il tenue rosa perde il suo aspetto pastellato e si carica di luminose sfumature dorate: una soluzione assolutamente azzeccata per delle nozze serali dal sapore estivo!

Colori energici

Il colore è potere e le grintose scarpe nuziali in tonalità vivaci ne sono la prova concreta! L’universo cromatico è tanto vasto quanto affascinante e si ritiene che a ogni sfumatura corrispondano un significato e un valore simbolico precisi. Ma quali sono i colori di tendenza per la futura sposa che celebrerà le sue nozze nei prossimi mesi? 

Blu

Qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di regalato e… qualcosa di blu! Questo antico detto suggerisce che nell’outfit di una sposa non dovrebbe mai mancare un dettaglio proprio nel più elegante dei colori. E se fossero proprio le sue scarpe? In un matrimonio il blu simboleggia purezza, fedeltà e amore, ma è anche il colore che più si avvicina a un immaginario aristocratico e sfarzoso. Proprio per questo motivo alcuni marchi del lusso hanno presentato sofisticate décolleté nei toni del cobalto e del turchese, con una particolare attenzione ai dettagli in pietre preziose applicati sulla superficie della scarpa o lungo il tacco sottile, tipici di una nobiltà d’altri tempi che non passa mai di moda.

Fuchsia

Senza ombra di dubbio il colore che meglio esprime femminilità e seduzione, il fuchsia è indispensabile nell’outfit di una futura sposa determinata e sicura di sé. Nelle collezioni contemporanee si sono distinte calzature dal plateau alto e ricche di decorazioni in tono anche in dimensioni esagerate, come ad esempio i sontuosi fiocchi dal fascino iper femminile. Delle scarpe in una tonalità così eccentrica rappresentano un dettaglio di spicco nel bridal look ed è quindi opportuno che vengano abbinate a un abito da sposa semplice preferibilmente bianco per non appesantire l’immagine.

Nero

Ma non era il colore off limits nel look di una sposa? Volendo assecondare i dettami della tradizione si direbbe di sì, ma in epoca contemporanea sono tantissime le proposte che escono da questi rigorosi schemi in virtù di alternative anche un po’ anticonformiste. E il nero in un outfit nuziale rappresenta di certo una scelta tutt’altro che ordinaria! Ma quando indossare delle calzature in questa elegantissima tonalità? Sicuramente sono da sconsigliare per le cerimonie diurne e in abbinamento a un abito da sposa corto, in quanto il bon ton sostiene che i colori scuri vadano portati solo dopo il tramonto e con mise da sera. Delle raffinate scarpe in raso nero sono quindi perfette per i ricevimenti serali celebrati in ambienti moderni e dalle attitudini decisamente chic!

Proposte alternative

E per concludere come non citare le scarpe colorate per la sposa più originale? Chi che sogna un outfit non convenzionale potrà optare per un paio di comode sneakers dalla foggia sportiva ma rivisitate in chiave bridal. Com’è possibile che delle calzature informali diventino appropriate anche a un matrimonio? Vedere per credere! L’iconico modello di Converse, tanto amato prima dal mondo della musica e successivamente diffuso al pubblico di massa, è stato infatti ridisegnato in formato luxury. La celebre forma della scarpa ideata nei primi anni Venti è rimasta invariata, ma a cambiare sono le preziosissime applicazioni di Swarovski e i dettagli a tema floreale che la rivestono! Questi modelli prendono in considerazione due espressioni stilistiche tanto diverse tra loro, una sportiva e l’altra sfarzosa, ma sapientemente combinate insieme danno vita a una soluzione assolutamente raffinata, ideale per la futura sposa che vuole conservare la sua attitudine casual anche nel giorno delle nozze.

Negli outfit nuziali spesso il colore viene inteso come sinonimo d’estro e eccentricità, ma come si è visto dalle ultime presentazioni non è sempre così. Quando abbinate a un abito da sposa classico infatti le scarpe colorate creano un sofisticato contrasto, sottolineando la personalità e lo stile inconfondibile della donna che le indossa!