Matrimonio

Stivali da sposa: la scelta più chic per i matrimoni invernali

Sposarsi d’inverno ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i primi emerge sicuramente la possibilità di sfoggiare incantevoli stivali da sposa! Continua a leggere per scoprire quali sono i modelli più in voga e i consigli per un corretto abbinamento.

stivali da sposa

Alcune li considerano indispensabili per conferire un tocco rock al proprio aspetto, altre li trovano una soluzione perfetta per affrontare i matrimoni invernali con stile, fatto sta che gli stivali da sposa si confermano come l’accessorio più esclusivo per gli outfit nuziali di questa stagione. Non ne esiste una sola tipologia, al contrario la scelta è davvero vasta. Se non sei convinta di conoscerle tutte ti suggeriamo la lettura di questo articolo, non te ne pentirai!

Stivali bianchi da sposa  

È possibile ottenere un look classico pur non indossando delle tradizionali décolleté bianche? Certo che sì e ne sono una dimostrazione gli stivali con tacco medio presentati per l’autunno/inverno di quest’anno. La futura sposa che convolerà a nozze in questa stagione potrà scegliere si indossare modelli semplici, con tacco medio e punta arrotondata o se optare per proposte più grintose con frange sempre prediligendo però la più iconica delle tonalità nuziali.

stivali da sposa bianchi

Questo tipo di stivali sono generalmente alti fin quasi al ginocchio e possono essere indossati tanto con un abito da sposa corto quanto con uno più lungo e maestoso. Nel secondo caso sarà opportuno giocare con i dettagli, ad esempio scegliendo un modello con decori sulla punta o con inserti in metallo che si faranno notare a ogni passo da sotto la voluminosa gonna.

stivali da sposa in pelle

Stivali da sposa per un look audace

Molto spesso una sposa sceglie di indossare gli stivali al suo matrimonio per far fronte alle temperature fredde e ostili, ma non mancano quelle che li preferiscono alle classiche scarpe eleganti poiché desiderano valorizzare la propria immagine con un accento decisamente estroso. Avresti mai pensato che dei grintosi stivaletti in pellami maculati potessero accompagnarti fino all’altare? Sembrerebbe incredibile eppure questa scelta si sta rivelando come la più apprezzata dalle future spose più audaci e giovanili.

stivali da sposa

Di fronte a un accessorio così d’impatto si potrà decidere quale strada seguire per contestualizzare il look. In linea generale si consiglia sempre di equilibrare l’immagine con un abito più sobrio, in tinta unita e privo di troppi decori, magari scegliendo il tulle per conferire una nota rock. Ma non sarà di cattivo gusto nemmeno elevare al massimo questo stile così originale indossando un abito da sposa colorato! Se ritieni che quest’ultima sia l’idea che cercavi assicurati di scegliere tonalità in accordo tra loro, evitando contrasti netti o poco armoniosi.

stivali da sposa

Stivali bassi da sposa

Tra le ispirazioni più chic e moderne che si vedono sui cataloghi nuziali di questo periodo spiccano sicuramente gli stivaletti sposa inverno alti fino alla caviglia. Essi sono perfetti sia indossati con gli abiti lunghi che con frizzanti mise corte e contribuiranno ad arricchire l’immagine della donna con un gusto del tutto attuale. Chi ambisce a uno stile minimale potrà optare per gli ankle boot in nappa bianca con tacco sottile e punta accennata da abbinare a un abito da sposa semplice in tinta unita.

stivali da sposa bianchi e neri

Coloro che invece desiderano rivisitare la moda del passato adottando un look vintage non potranno fare a meno di scegliere degli stivaletti bassi rivestiti in pizzo e applicazioni di cristalli, la versione contemporanea della scarpetta di Cenerentola! Per non nascondere lo splendore di queste calzature e attribuirgli il dovuto rilievo si suggerisce di indossare un vestito dalla lunghezza midi, ponendo un occhio di riguardo alla proporzione tra l’orlo della gonna e l’altezza dello stivaletto.

Stivali country da sposa 

Fino ad ora abbiamo visto come una donna possa scegliere di indossare gli stivali per esprimere un gusto moderno, uno dal sapore retrò o ancora per arricchire la propria immagine con qualche accento rock. Ma come non citare invece l’iconico stile country? Proprio questo è il tema preferito per i ricevimenti nuziali più in linea con le tendenze attuali ed è azzeccatissimo tanto per i ricevimenti autunnali o invernali quanto per quelli primaverili. Molto spesso la scelta del look per questo tipo di cerimonia verte su un abito da sposa country con stivali.

stivaletti da sposa

Se ti stai chiedendo come indossare degli stivali da sposa in un matrimonio country non hai che sta stare tranquilla: le ispirazioni sono davvero numerosissime e a dir poco straordinarie! Dai sfogo alla tua personalità e individua lo stile che più di rappresenta. Per delle nozze campestri dai rimandi del passato si potranno indossare degli iconici texani nei toni della terra, mentre quando il desiderio è quello di allinearsi a un’estetica shabby chic nulla di meglio se non degli stivali bianchi in pellami decorati con motivi incisi a laser, un vero tocco di classe per la sposa più esigente!

Sovversivi, audaci e di tendenza come non mai gli stivali da sposa sono l’accessorio da tenere sott’occhio per i matrimoni dei prossimi mesi. Come hai potuto notare possono allinearsi a qualsiasi stile nuziale e allora perché non prenotare subito un appuntamento nel tuo atelier di fiducia e iniziare a fantasticare sul tuo look? Il gran giorno è già dietro l’angolo!

Altri articoli che potrebbero interessarti