Vai ai contenuti principali
Matrimonio

35 collane per abiti da cerimonia che vorrai per il tuo look da invitata

Spesso sono gli accessori e determinare lo splendore di un outfit e le collane ne sono una prova. Analizzando i migliori modelli attuali, abbiamo selezionato 35 modelli di collane per gli abiti da cerimonia che ti renderanno l’invitata più chic!

Lilithphoto Wedding

È vero che un’invitata non sarà mai la protagonista di un matrimonio, ma ciò non significa che il suo look debba apparire trascurato. Come ottenere quindi l’outfit perfetto? Senza dubbio scegliendo un abito elegante e raffinato, che sia sensuale ma non eccessivamente provocante, da abbinare infine ad accessori e gioielli in armonia. Proprio pensando a questi ultimi abbiamo individuato 35 collane per abiti da cerimonia di tendenza che ti faranno sognare. Pronta a scoprirle tutte? 

Collane eleganti per cerimonia

Inutile ribadire che il concetto di eleganza sta alla base di qualsiasi contesto cerimonioso, a prescindere dal dress code scelto dai futuri sposi. Nel caso di nozze tradizionali o incentrate su uno stile classico l’invitata non dovrà mai eccedere con un gusto particolare prediligendo uno stile sobrio e misurato. Via libera quindi a tubini dalle linee pulite, abiti lunghi da cerimonia in tinta unita o frizzanti mise nei toni pastello. Ma come conferire quel tocco in più? Abbiamo trovato una risposta nelle collane con sofisticati punti luce delle più recenti collezioni di alta gioielleria. 

Ciondoli con ametiste, zaffiri, rubini e cristalli sono perfetti sui vestiti dalle scollature a V o ampie e rotonde in quanto permettono di focalizzare l’attenzione con grazia sul décolleté valorizzandolo senza ostentazione. Queste collane sono un vero e proprio passepartout adatto a qualsiasi occasione ma se la coppia ha scelto un colore dominante per il matrimonio farai una figura ineccepibile sfoggiando un ciondolo con una pietra preziosa proprio in quella nuance!

Collane per matrimonio con perle

Amate e indossate da tutte le donne, le perle devono il loro successo all’intramontabile stilista e icona di stile Coco Chanel che durante gli anni Venti iniziò ad indossarle a cascata caratterizzando così il suo riconoscibilissimo look. A distanza di decenni al giorno d’oggi ancora si usa portarle per esprimere un concetto di eleganza semplice ed estremamente raffinata. Come abbinarle agli abiti da cerimonia? A seconda della tipologia e del momento nel quale verrà celebrata si potrà decidere se indossare pregiate collane a girocollo stretto o lunghe catene con perle a caduta dalle misure asimmetriche. 

Le invitate più affezionate alla tradizione non sapranno resistere alla raffinatezza di elegantissimi collier in perline piccole e colorate da esibire su un abito da cerimonia corto adatto agli eventi mattutini. Chi invece è alla ricerca di un gioiello per una mise da sera compierà la scelta più azzeccata con collane per abiti lunghi da cerimonia formate da più catene di perle dalle nuance opalescenti. E perché non rifinire il tutto con orecchini che ne riprendano la forma? Un vero rimando al bon ton classico che è sempre attuale!

Vivaci accessori: collane per abiti da cerimonia originali

Se i futuri sposi hanno lasciato libero arbitrio nella scelta del dress code e stai cercando una collana donna per abito da cerimonia davvero particolare, lasciati conquistare dalle proposte più estrose e variopinte. Nei matrimoni estivi celebrati durante il giorno la parola d’ordine è colore e allora perché non cogliere l’opportunità di sfoggiare allegre collane in coralli, perle e cristalli dalle mille sfumature? Esse potranno essere presentate come catene intrecciate tra loro o a cascata, sia di grandi che di piccole dimensioni.

Una donna formosa o dalla fisicità curvy apparirà al meglio con una grande collana che gioca con più toni a contrasto, mentre le invitate più minute potranno prediligere un bijoux monocromatico con perline e diamanti di un’unica tonalità. Non dimentichiamo infine che qualsiasi look per considerarsi di classe deve essere equilibrato: sì quindi a mise in tinte unite e sobrie, senza decori eccessivi sui tessuti o tagli troppo estrosi. 

Collane per abiti da cerimonia bianche e nere

Abbiamo parlato di colori, pietre preziose e perle opalescenti, ma come dimenticare la sobria eleganza del bianco e del nero? Queste due tonalità vengono solitamente bandite nei look delle invitate a nozze ma ciò non vuol dire che debbano essere vietati anche per quanto riguarda gli accessori. Al contrario, in presenza di un vestito variopinto o in fantasie estrose non vi è nulla di meglio se non bilanciarlo con bijoux e ciondoli laccati in bianco e nero!

Questo tipo di bigiotteria black & white rievoca inevitabilmente le stampe optical tanto in voga durante gli anni Sessanta è sarà perfetta, quindi, se abbinata a un abito dalla linea a trapezio lungo fino al ginocchio. Allo stesso modo però la combinazione di questi due toni evoca classe e sobrietà, caratteristiche imprescindibili nei look più sofisticati. Come individuare quella più corretta per il proprio outfit? Semplice, focalizzandosi sullo stile dell’abito e sul tema della cerimonia, solo così si potrà essere certi di non commettere alcun errore!

Le collane sono un accessorio indispensabile nei look da invitata in quanto permettono di conferirgli stile e personalità mantenendo una classe decisamente elevata. Quale tra quelle presentate di è piaciuta maggiormente? Se ancora sei indecisa consulta il nostro catalogo di collane, vedrai che ti servirà a chiarirti le idee!