Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bottiglie decorate per matrimonio: 9 idee originali per personalizzare il grande giorno

Il mondo delle decorazioni non smette mai di stupire e tra proposte nuove e stili di tendenza il 2022 sembra sia l’anno delle bottiglie in vetro. Usate sia come ornamento che come bomboniere, ecco 9 idee per inserirle nel vostro gran giorno!

Catering Pergola

Si dice che la proposta di matrimonio sia il momento più emozionante in una storia d’amore, ma vogliamo mettere con l’adrenalina che ne consegue per l’organizzazione del lieto evento? Già, pianificare un ricevimento nuziale non comporta solo un’agenda fitta di impegni, contatti dei fornitori e lista di cose da fare, ampio spazio va anche alla creatività e al divertimento! In questo articolo abbiamo deciso di proporvi 9 modi di utilizzare le bottiglie decorate per matrimonio in tutti gli aspetti del gran giorno. Quale sarà il vostro preferito? Scopriamolo insieme!

Come decorare una bottiglia per un matrimonio?

Il mondo delle decorazioni nuziali è decisamente vasto e variegato, ma sapete come caratterizzarle con stile e personalità? Scatenando tutta la fantasia e creatività che vi distinguono! Se ancora non sapete come decorare una bottiglia spumante per matrimonio o se siete ala ricerca di idee per le bomboniere da donare agli invitati affidatevi al vostro buon gusto e non cadrete mai in errore. Non è necessario possedere spiccate doti artistiche, vi basterà mettervi in gioco armandovi di pennelli, tempere e tanta voglia di sperimentare!

1. Bottiglie e bicchieri decorati: idee sfiziose per matrimonio green

La scelta di utilizzare bottiglie e bicchieri in vetro per personalizzare l’evento va di pari passo con le nozze eco friendly che da anni cavalcano l’onda delle tendenze. In un ricevimento basato su questo stile non potrà mai mancare una raffinata mise en place amica dell’ambiente, quindi che non preveda l’utilizzo di plastica o altri materiali inquinanti. Via libera a bicchieri in vetro dalla foggia antica e bottiglie di recupero utilizzate come originali vasi per composizioni floreali, una scelta fantasiosa ed ecologica al tempo stesso.

decorazioni con fiori e bottiglie matrimonio

2. Bottiglie bomboniere matrimonio

E come ringraziare gli invitati della loro importantissima presenza se non con bomboniere originali e rispettose nei riguardi dell'ambiente? Sempre più spesso se ne sente parlare ma non tutti forse ne hanno ben chiaro il significato. Le bomboniere sostenibili possono essere di varia natura, quelle che vi consigliamo oggi riguardano i prodotti locali, come ad esempio del buon vino artigianale confezionato in una deliziosa bottiglia in vetro con i nomi degli sposi e la data delle nozze scritti a mano.

bottiglie di vino bomboniere

3. Centrotavola con bottiglie e bicchieri decorati per matrimonio

Non solo per tematiche ecologiche e ambientali, le bottiglie e i bicchieri possono collocarsi perfettamente anche nell’ambito delle decorazioni vintage. Avete presente quelle bottigliette in vetro usate per commercializzare famose bibite durante gli anni Cinquanta e oggi tornate fortemente in auge? Ecco, proprio quelle vi serviranno come sfiziosi contenitori per bouquet di fiori e cannucce colorate, ideali per un matrimonio in stile retrò dai rimandi pop.

4. Decorazioni pendenti con bottiglie

Tra mode passeggere e ornamenti tradizionali esistono alcune decorazioni che sembrano imporsi con fermezza nei matrimoni degli ultimi anni. Un esempio sono quelle pendenti, elemento irrinunciabile nei ricevimenti celebrati all’aperto! Esse possono essere costituite da boule o vasetti in vetro ma anche da bottigliette di recupero come quelle analizzate precedentemente. Se il desiderio è quello di organizzare un matrimonio a tema country non potrete far a meno di decorare le vostre bottiglie con fiori freschi e appenderle poi ai rami di un albero grazie all’utilizzo di spaghi o nastri in juta.

decorazioni matrimonio con bottiglie

5. Tableau de mariage con bottiglie 

Parlando di materiali riciclati e allestimenti sostenibili, impossibile non citare le bottiglie in vetro recuperate per trasformarsi in tableau de mariage super personalizzati. Essi rappresentano sicuramente una scelta azzeccata per gli eventi legati alla natura, ma sapete quale altra tendenza si sta affermando al momento? Quella dei matrimoni a tema vino! Se questa è l’idea che volete adottare per le vostre nozze non perdete l’opportunità di utilizzare bottiglie in vetro dove riportare il nome degli invitati e dei tavoli, questi ultimi rigorosamente denominati come prestigiose cantine vinicole.

tableau con bottiglie

6. Decorazioni matrimonio con bottiglie

Avreste mai pensato che i bicchieri e le bottiglie potessero diventare il fil rouge delle vostre decorazioni di nozze? Chi ama uno stile elegante ma allo stesso modo contestualizzato in un ambiente bucolico grazie al vetro potrà ottenere un risultato di successo. Il nostro consiglio è quello di allestire un banchetto all’aperto apparecchiando la tavola con piatti, bicchieri e vasi di fiori in vetro, arricchiti da raffinati ornamenti nel medesimo materiale. Qualche esempio? Predisponete in corrispondenza di ogni postazione un piccolo gadget che possa fare anche da segnaposto, come una bottiglietta d’olio o di sali colorati da personalizzare poi a seconda delle vostre preferenze.

decorazioni banchetto nuziale con bottiglie

7. Bottiglie matrimonio decorate con fiori o lucine

Come abbiamo visto fino a ora, molto spesso non occorre spendere ingenti cifre per realizzare elegantissime decorazioni nuziali. Un esempio arriva proprio dai materiali di recupero e dalle bottiglie in vetro riciclate! Chi non consuma quotidianamente conserve, confetture, sughi o bibite di ogni tipo? Una volta terminate ricordatevi di non gettare il loro contenitore ma lavatelo per bene e preparatevi a trasformarlo nelle preziose decorazioni per il vostro gran giorno. Con la semplice aggiunta di un nastro in rafia e di un fiocchetto fatto con lo spago oppure semplicemente con delle graziose lucine al loro interno delle comuni bottiglie in vetro diventeranno delle raffinatissime decorazioni in perfetto stile shabby chic!

bottiglie con lucine

8. Bottiglie matrimonio decorate a tema mare

Uno dei temi più gettonati per i ricevimenti estivi è quello marino. A questo proposito le idee per creare decorazioni suggestive ed eleganti sono davvero infinite, quelle che vi suggeriamo noi riguardano le partecipazioni nuziali. Non vi è nulla di più intrigante che ricevere un invito di matrimonio finemente confezionato in una bottiglia di vetro dal sapore antico, quasi come se si trattasse di un messaggio proveniente da lontano e giunto al destinatario cullato dalle onde del mare!

9. Segnaposto matrimonio con bottiglie decorate

Ultimi ma non di minor importanza sono i segnaposto di matrimonio! Già perché se fino a ora abbiamo parlato di centrotavola, decorazioni pendenti, bomboniere e allestimenti vari è doveroso ricordare come completare una mise en place a regola d’arte attenendosi al tema dominante. Una delle soluzioni più raffinate e attualmente in voga è quella dei segnaposto di matrimonio sostenibili o realizzati con prodotti biologici. Ricevimento in agriturismo? Nulla di meglio se non caratterizzare ogni posto tavola con una piccola bottiglietta di olio pregiato o aceto balsamico, un simpatico dono che verrà sicuramente apprezzato!

segnaposto matrimonio bottiglie

Scegliere quale tra queste 9 decorazioni con bottiglie sia più idonea al vostro matrimonio può risultare davvero difficile. E allora perché non organizzare un ricevimento basato proprio sull’utilizzo di questo oggetto così comune? Osservate le proposte dei nostri fornitori per ottenere più ispirazioni!