Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Sposarsi a Natale: 10 buoni motivi per farlo in questo periodo

State pensando di organizzare il vostro matrimonio nel periodo natalizio? Niente male come scelta! Un modo per riunire tutti gli amici e i parenti insieme e festeggiare un momento unico! Ecco 10 motivi per cui sposarsi a Natale è un’ottima idea.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
sposi durante servizio fotografico a Natale

sposi durante servizio fotografico a Natale

Esiste un periodo più magico di quello natalizio per convolare a nozze? Camini scoppiettanti, atmosfere intime, paesaggi innevati e luci scintillanti, il contesto e la scenografia delle festività è già di per sé perfetto per un matrimonio! Sposarsi a Natale però non è solo il sogno di coloro che addobbano l’albero a metà novembre o degli animi romantici che hanno visto centinaia di volte “Love Actually”; sono sempre di più le coppie che decidono di sfruttare i vantaggi di celebrare il proprio matrimonio a Natale, per questo abbiamo preparato una slitta… (ehm! ehm!) una lista di 10 buoni motivi che convinceranno anche voi a dire di sì durante i giorni più festivi dell’anno!

Perché sposarsi a Natale è una buona idea:

apparecchiatura tavoli con segnaposto con alberello di Natale in legno

Matrimonio a Natale: la location da favola è più facile da trovare

A differenza dei “super prenotati” mesi primaverili ed estivi, sotto le feste natalizie è molto più semplice trovare date disponibili per celebrare il vostro ricevimento nella location che avete sempre sognato. Magnifiche ville, dimore storiche, case rurali, ristoranti e persino castelli mettono a disposizione le proprie sale interne, magari riscaldate da camini accesi, per accogliere matrimoni dall'atmosfera calda e raccolta, e proprio perché non avrete bisogno degli spazi esterni potrete usufruire del budget risparmiato su altri aspetti del vostro evento speciale.

Dimedia Studio

Il maltempo a Natale non rovinerà la festa!

Mettete da parte l’ansia della pioggia nel giorno di nozze perché sposarsi a Natale significa non preoccuparsi più del meteo! Il matrimonio si svolgerà comunque all'interno della vostra location quindi non avrete bisogno di un piano B in caso di maltempo e anche la pioggia o la neve acquisteranno un nuovo fascino ammirandole dall'interno di un luogo caldo e accogliente. È importante però che pensiate bene agli spostamenti, non è piacevole affrontare lunghi viaggi con il maltempo, quindi è consigliabile scegliere sempre una location non troppo lontana dal luogo della cerimonia.

Matrimonio a Natale: gli addobbi diventano allestimenti nuziali

Sognare di sposarsi a Natale vuol dire anche sognare di decorare i luoghi della cerimonia e del ricevimento come gli scenari di una favola. Se durante gli altri mesi dell’anno la ricerca di allestimenti particolari da posizionare per riempire un ambiente è più ardua, a Natale basterà davvero poco per creare una magica atmosfera. Non limitatevi però solo a luci e oggetti decorativi a tema, probabilmente già presenti nella location, e aggiungete un tocco personale. Tante, tantissime candele, sfere di cristallo che cadono leggere dal soffitto, segnaposti matrimonio originali con bacche, pigne e rami di pino, sottopiatti in legno, catene di lucine led, muschio e foliage di stagione e ovviamente non potrà mancare un bell'albero di Natale.

allestimenti natalizi per matrimonio

Il Natale diventa il tema di nozze!

Se avete deciso di sposarvi a Natale una cosa è certa: il matrimonio sarà a tema natalizio! Il fil rouge che unirà ogni dettaglio del grande evento, dalle partecipazioni di nozze, agli allestimenti, fino al menù e la torta nuziale è ispirato ai colori, ai simboli e alle particolari atmosfere che caratterizzano questo periodo dell’anno. Andando un po’ più a fondo nel tema natalizio, sono davvero tanti gli scenari magici a cui ispirarsi come un bosco incantato, un parco divertimenti, un tipico mercatino natalizio o un salotto addobbato a festa in stile vintage, solo per citarne alcuni.

Nozze a Natale: idee originali a non finire!

Ogni coppia sogna di rendere il proprio ricevimento unico sorprendendo gli ospiti con idee originali e il Natale è una fonte inesauribile d’ispirazione. Le bancarelle di un mercato natalizio possono trasformarsi nelle isole del vostro buffet di aperitivi e dolci, magari dedicando un angolo gourmet con fontane di cioccolata calda e vin brulé. L’albero di Natale diventa un luminoso tableau de mariage, il set e i travestimenti per il photobooth potranno ispirarsi al villaggio di Babbo Natale, e per i più piccoli potrete creare un angolo d’intrattenimento con cavalli a dondolo e giostre. Infine perché non accompagnare le varie fasi del matrimonio con le più belle canzoni natalizie magari in versione swing? In fondo, che Natale è senza una buona dose di Christmas songs?

Mariagrazia Pera Photographer

Sposarsi a Natale: più colori per look invitati e allestimenti

Sposarsi a Natale vuol dire anche potersi allontanare un po’ dal galateo dei colori per le nozze. Gli invitati possono concedersi colori come il nero, il bordeaux e il dorato per i propri outfit, sconsigliati nella bella stagione, mentre lustrini, paillettes e abiti scintillanti possono essere liberamente sfoggiati per look più glamour e festivi. Anche negli allestimenti i classici colori candidi e pastello, solitamente usati per le scenografie nuziali primaverili ed estive, lasciano spazio al rosso, al verde, all'argento e all'oro, tonalità invernali che riscaldano gli ambienti. È proprio il caso di dire che a Natale ogni colore vale!

Abiti nuziali per matrimoni natalizi? Nessun problema!

“Matrimonio a Natale...come vestirsi per affrontare il freddo?” si staranno chiedendo i nostri cari futuri sposi. Senza dover pensare alle rigide temperature, la bella stagione sembra facilitare di gran lunga la scelta dell’abito da cerimonia, ma per quanto riguarda la moda nuziale, ormai l’inverno non è più un ostacolo. Sono davvero tanti i modelli di abito sposa e sposo creati appositamente per questa stagione come numerosi sono gli accessori da aggiungere alla vostra mise, per affrontare il freddo senza rinunciare allo stile. Mantelle, pellicciotti, guanti, cappotti e tessuti più pesanti, come il velluto e la lana cashmere, diventano protagonisti di outfit nuziali eleganti e caldi per sposarsi a Natale.

sposa che si guarda allo specchio con accanto albero di Natale

Come nelle fiabe, il servizio fotografico natalizio è incantato

Tutta la magia del Natale non potrà che essere catturata dal vostro fotografo che tra gli ambienti sia interni che esterni della location, troverà sempre dettagli particolari da includere nel reportage di nozze, mentre a voi sposi sembrerà di vivere in una romantica favola d’amore tra camini scoppiettanti, candele accese e scintillii. Un giorno di pioggia con il cielo uggioso, la nebbia o i fiocchi di neve possono essere visti in modo differente, come un elemento naturale su cui costruire un incredibile set fotografico.

servizio fotografico matrimonio a Natale

A Natale non vi saranno troppe incertezze neanche nella scelta dei piatti per il vostro menù di nozze, grazie all'infinita quantità di ricette e prodotti tipici che caratterizzano questo periodo dell’anno. L’abbondanza è un particolare comune a tutti i pranzi e le cene di Natale, ma proprio perché questo è il periodo delle abbuffate, per le vostre nozze potete alleggerire un po’ le portate e puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, scegliendo prelibatezze di stagione e piatti rustici da servire nel buffet di aperitivi e a tavola. Sbizzarritevi con i dolci e non dimenticate cioccolata, frutta secca e i dolci tradizionali di questa festività che assolutamente non dovranno mancare in un matrimonio natalizio. Per la torta nuziale potrete ispirarvi al tema natalizio scegliendo una classica torta mariage decorata con frutta rossa, gelatine dorate o argentate, e una pioggia di glitter e strass commestibili. Se invece preferite la semplice eleganza di una nude cake non dimenticatevi di aggiungere frutti e foliage di stagione per decorarla.

torta nuziale fatta di panettoni

Tante mete ideali per un viaggio di nozze a Natale... al caldo!

Anche l’organizzazione del viaggio di nozze gode di maggiore facilità durante il periodo natalizio e invernale. Chi vuole prendersi una piccola pausa dal gelido inverno europeo potrà scappare verso calde mete tropicali le quali, durante i mesi che vanno da dicembre ad aprile, godono del miglior clima, con alte temperature e una bassissima percentuale di piogge, come ad esempio i paesi e le isole del Sud Est Asiatico, l’Australia, Il sud America, il Sudafrica o le isole caraibiche. Chi invece vuole rimanere fedele al proprio amore per il winter wonderland potrà cogliere l’occasione per visitare le più belle capitali d’Europa e del mondo addobbate a festa e avvolte dalla magia del Natale, magari optando per romantici itinerari in treno.

Vi abbiamo convinto? La lista dei buoni motivi per sposarsi a Natale potrebbe continuare ancora per un po’ ma lasciamo a voi la possibilità di aggiungerne altri, personali e altrettanto validi. Una cosa è certa, la magica atmosfera di questo periodo dell’anno riesce ad avvolgere con tepore e lucentezza qualsiasi ricevimento di nozze trasformandolo in un evento accogliente e intimo dove poter celebrare con tutti i vostri cari il momento più bello della vostra vita, nel periodo più affascinante dell’anno!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona