Bianco e Nero Studio Fotografico
Bianco e Nero Studio Fotografico

Matrimonio natalizio? Chi convola a nozze in questo fantastico periodo, non solo avrà a disposizione bellissimi spunti per le decorazioni e tantissime idee per i segnaposti matrimonio, ma sarà facilitato anche dall'aria di festa che si respira nel ricreare l'atmosfera di nozze più suggestiva che si sia mai vista. Se amate gli abiti da sposa invernali e i matrimoni natalizi, non perdete queste 9 idee, dalle partecipazioni alle bomboniere matrimonio, per organizzare un matrimonio davvero indimenticabile.

1. Il matrimonio si vede dall'invito

Photoweddingstudio
Photoweddingstudio

Lo diciamo sempre e lo ribadiamo: gli inviti matrimonio che invierete rappresenteranno il biglietto da visita del vostro evento! Spesso già dall'invito, infatti, è possibile "evincere" importanti informazioni (oltre a quelle scritte) sul tipo di matrimonio a cui si è chiamati a partecipare. Un invito in stile natalizio, con colori e grafiche richiamanti il Natale, oltre a strappare un dolce sorriso ai vostri invitati (chi non ama questo periodo?), lascerà intendere il tipo di atmosfera che caratterizzerà le vostre nozze.

2. Una location con camino

Irene Ortega Photographer
Irene Ortega Photographer

Per quanto riguarda la scelta della struttura, l'ideale è puntare su sale interne dall'ambiente intimo, ma anche dei giardini d'inverno, ovvero sale esterne racchiuse da vetrate, potrebbero essere perfette per dare un tocco di luminosità ed eleganza al vostro ricevimento natalizio. Se vi sposate in montagna, cercate uno chalet immerso nella neve, un vecchio casale se sarà in campagna, o una villa se il ricevimento avverrà in città: l'importante è che la location sia dotata di un bel camino!

3. Le palette giuste

SoChic Events
SoChic Events

I colori da scegliere per delle nozze a tema Natale, possono essere diversi. Sicuramente in questo periodo dell'anno il rosso e il bianco rappresentano un classico intramontabile, colori contrastanti e netti che insieme formano una combinazione festiva ed elegante. Un duo cromatico decisamente natalizio è rappresentato anche dal blu-argento, colori "tipicamente invernali" che trasmettono un senso di serenità e allo stesso tempo daranno alle vostre nozze una nota raffinata. Infine, potreste decidere di allestire il vostro ricevimento con colori metallici, come oro, argento o bronzo, combinati con il rosso.

4. Gli addobbi imprescindibili per un matrimonio natalizio

De Luzio Fotografi
De Luzio Fotografi

Un matrimonio a Natale non può prescindere dall'essere allestito con fiori, luci e oggetti decorativi a tema! Rose bianche, rosse, settembrini e, ovviamente, le stelle di Natale! Molte location potrebbero già proporvi all'interno della loro offerta alcuni allestimenti in stile con il periodo in questione, ma se vorrete aggiungere qualche dettaglio in più, oltre alle decorazioni floreali, non dimenticate candele, palline di Natale, legno pigne e noci per dei segnaposti matrimonio originali, ma anche bacche, lucine led, muschio e foliage di stagione, fiori di cotone e, ovviamente, un bell'albero di Natale!

5. Un albero di Natale come tableau de mariage

LUMAphoto
LUMAphoto

A cosa potrebbe servire far allestire un bell'albero di Natale? Oltre al chiaro richiamo al tema delle nozze e all'atmosfera che suscita questo magico abete, preparare un albero di Natale per il luogo del ricevimento potrebbe rivelarsi l'idea perfetta per il tableau mariage! Oltre a lucine e festoni, appenderete ai rami dell'abete tante palle quanti sono i numeri dei tavoli degli invitati (o di ciascuno di essi, in caso di pochi ospiti) con all'interno un'etichetta con i loro nomi: sulla punta dell'albero ci sarà la stella con i nomi degli sposi. Scegliete delle palle di grandi dimensioni affinché i nomi all'interno possano risultare ben evidenti e chiedete di montare il vostro albero-tableau giusto all'ingresso della sala del banchetto

6. Un portafedi originale

LUMAphoto
LUMAphoto

Che ne dite, inoltre, di un portafedi originale? Le idee da cui potreste prendere spunto sono infinite: da un cuscinetto bianco decorato con rametti e stelle di Natale a un portafedi realizzato con rose rosse, rametti di abete e pigne, fino a una scatolina con dentro muschio o fiocchi di cotone, richiusa con un nastrino di velluto rosso.

7. La Christmas Cake

Francesca Boccabella
Francesca Boccabella

In un matrimonio dicembrino non può mancare una torta nuziale a tema natalizio! Ma quale potrebbe essere la scelta giusta? Sicuramente una Red Velvet farcita con panna e decorata con foliage, bacche e pigne, ma anche una classica wedding cake in pasta di zucchero guarnita da nastri, rose rosse e ghirigori di panna

8. Il look degli sposi: dal bouquet alle scarpe

Sonia Aloisi Photographer
Sonia Aloisi Photographer

Anche il vostro look nuziale, se volete, potrà rispecchiare la festività in corso. Potreste, infatti, renderlo un tantino più stravagante aggiungendo anche qui un tocco natalizio, come delle scarpe da cerimonia rosse e un papillon o boutonnère dello stesso colore, oppure giocare più semplicemente con gli elementi e tonalità del bouquet di fiori per la cui composizione potreste scegliere rose bianche e/o rosse, ranuncoli, aghi di pino e bacche

9. Una bomboniera natalizia

Shots Studio
Shots Studio

E infine, per i vostri invitati, potreste far trovare "sotto l'albero" delle bomboniere matrimonio originali che potranno "godersi" durante il periodo natalizio: è il caso di vini, spumanti, liquori, torroni e preparati per tè e cioccolate calde.

Che ne dite di queste idee? Se realizzarle tutte vi sembra eccessivo, potreste optare solo per qualche dettaglio a tema, come un segnaposto matrimonio natalizio e/o delle bomboniere matrimonio utili. Se invece volete che il Natale sia proprio il filo conduttore di ogni idea e allestimento, ricordatevi di iniziare dalle partecipazioni matrimonio! Se desiderate, inoltre, che anche i vostri invitati siano "vestiti a festa" non dimenticate di richiedere un dress code natalizio affinché possano indossare gli abiti da cerimonia adatti al vostro evento.