Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze matrimonio 2023: guida pratica per nozze glamour! [include l'E-Book gratuito!]

Sposi 2023? Qui un articolo che non potete perdervi! Ecco a voi le tendenze matrimonio del nuovo anno: stili, colori, moda nuziale, decorazioni e tutto quello che vi servirà per organizzare il matrimonio più fashion di sempre! Leggete di più!

tendenze matrimonio 2023

tendenze matrimonio 2023

Il 2022 è quasi giunto al termine e le tendenze matrimonio 2023 si stanno già delineando in maniera piuttosto netta. Quali saranno i colori predominanti, gli stili di decorazione, le caratteristiche degli abiti e i gusti delle torte nuziali nel 2023? Cari sposi, la vostra ricerca matta e disperatissima sul web finisce qui, perché in questo articolo vi sveliamo tutti i migliori wedding trends del 2023! In che direzione andremo e quali saranno le differenze con le ormai vecchie tendenze matrimonio 2022?

Continuate a leggere l'articolo, passate al vaglio tutte le novità che abbiamo preparato per voi e scoprite come organizzare il matrimonio più fashion dell'anno! Ah, e non dimenticate di scaricare l'E-Book gratuito con il riassunto di tutte le tendenze!

CLICCA QUI PER SCARICARE L'E-BOOK!

Le migliori tendenze matrimonio 2023:

Matrimonio 2023: il mood dell'evento

Partiamo dalle linee generali del matrimonio: quale sarà il mood degli eventi del 2023? Si tratterà di matrimoni formali, casual o rustici? Quale sarà il giorno della settimana maggiormente scelto dalle coppie, gli invitati che ruolo avranno e come verranno decorate le location? Analizziamo punto per punto e individuiamo bene a cosa andremo incontro nel nuovo anno.

1. Diamo il via a una grande festa!

Dopo quasi tre anni di pandemia, tra lockdown, paura di viaggiare e di riunirsi, posticipazione di nozze e eventi vari, i matrimoni nel 2023 non possono essere che intesi come una grande festa! Cari sposi, possiamo ufficialmente dire che le feste di matrimonio in grande sono tornate! Diciamo addio alle sole cerimonie del 2020 e parte del 2021, e dimentichiamoci di quando dovevamo rinunciare ai balli o ai divertimenti durante il ricevimento. I matrimoni 2023 tornano a essere completi di tutto, dalla cerimonia al party finale!

2. Matrimoni eclettici e personalizzati: sì alla creatività!

Per quanto riguarda la decorazione del matrimonio e il suo stile in generale, gli sposi 2023 mettono da parte la tradizione e prendono decisioni maggiormente basate sui propri gusti personali. I matrimoni semplici e minimalisti di qualche anno fa lasciano spazio a eventi dove le decorazioni sono le grandi protagoniste e dove — si può dire? — si mescola un po' tutto! Il rustico si fonde col moderno ma anche col classico: non sarà strano vedere candelabri dorati che pendono dai rami degli alberi in un matrimonio all'aperto, così come vedremo neon coloratissimi e ultramoderni in occasione di nozze country. 

Insomma, il nuovo anno vede un boom di personalizzazione, ma il vero obiettivo di chi vuole delle nozze in grande stile è: stupire, stupire, stupire! E per farlo, ci vuole tantissima creatività!

3. Festeggiare insieme a chi ci vuole bene davvero

Si dice spesso che le nozze si fanno sempre più intime, ma questo in realtà non è poi così vero. Gli invitati sono ancora molti, a volte moltissimi, ma si tende sempre di più a invitare persone che ci stanno davvero a cuore e che ricambiano il nostro affetto. In sostanza, anche se gli invitati saranno molti, l'importante è che siano persone per voi imprescindibili, delle quali non potete fare a meno, il tutto a discapito di conoscenti lontani, amici di amici di amici, colleghi di lavoro di vostro padre o vostra madre che avete visto in tutto un paio di volte nella vita.

Non si dice no nemmeno agli animali domestici, parti integranti della famiglia, o ai piccoli invitati a volte intesi come elemento di disturbo: semplicemente si contrattano fornitori adatti alle esigenze di ogni coppia, come il servizio di dog-sitting o l'animazione per bambini con angoli appositi dove giocare e divertirsi in tutta tranquillità.

animatore per bambini che gioca durante un matrimonio

Niente male eh? Dimenticatevi quei matrimoni durante i quali gli sposi si presentavano a quei +1 o agli invitati che non conoscevano: nel 2023 vincono gli affetti più veri!

4. Attenzione ai dettagli e tante coccole per gli invitati

Dal momento che inviteremo le persone a noi più care, è chiaro che queste avranno un ruolo centrale se parliamo di tendenze matrimonio 2023. Le coppie di futuri sposi sono determinate a trovare tutti i modi possibili per coccolare i propri ospiti, farli sentire a casa, considerati e ben serviti. Dopo tanto tempo lontani, il sentimento di celebrazione e vicinanza è più forte che mai e questo si nota anche nei piccoli dettagli: dalla ricerca di un eccellente servizio di catering in cui siano presenti professionisti pronti a prendersi cura degli ospiti, alla disposizione della cerimonia nuziale simbolica o civile in cerchio, con gli sposi al centro, in modo che tutti i partecipanti possano sentirsi parte integrante della celebrazione.

5. "Wedding Chapters" o multi-eventi

Non pensate anche voi che un giorno di celebrazioni sia troppo poco? D'altronde, 24h per festeggiare l'amore e trascorrere del tempo di qualità con i vostri cari non sono poi così tante, ed è per questo che ogni "scusa" è buona per celebrare la vostra unione: si ritorna dunque a organizzare la festa di fidanzamento, non si rinuncia a una piccola festicciola il giorno prima del matrimonio e nemmeno al brunch del giorno dopo. 

centrotavola floreale per matrimonio

Li abbiamo definiti "Wedding Chapters" proprio perché le coppie di sposi 2023 non si accontenteranno di godersi soltanto il giorno del sì, ma vivranno il matrimonio a capitoli, circondati sempre dai loro affetti più cari, organizzando varie festicciole e momenti una volta con un gruppo, un'altra volta con un altro, in modo che tutti gli invitati si sentano ben voluti e considerati.

6. Spopolano gli "Wedding Fest"

Abbiamo detto nozze in grande no? Ebbene, gli appassionati di musica e chi ama la movida in generale apprezzerà moltissimo questa nuova tendenza 2023, che di certo è arrivata per restare. Stiamo parlando degli "Wedding Fest" ovvero i ricevimenti intesi come festival, fatti di fuochi artificiali, maschere a tema, neon di vario tipo, bicchieri griffati con nomi e data di nozze, occhiali da sole, DJ e consolle, ma anche braccialetti per accedere all'open bar. 

Avete presente il Tomorrowland? Un bel po' ridimensionato certo, ma con lo stesso spirito!

7. Non solo sabato: tutti i giorni sono buoni per sposarsi

L'abbiamo detto anche quando parlavamo delle tendenze matrimonio 2022, la pandemia ha fatto in modo che molte nozze saltassero e che venissero riprogrammate nel futuro, il che ha di conseguenza generato una concentrazione di matrimoni nel 2022 e nel 2023. 

L'aumento della domanda ha inevitabilmente fatto sì che la maggior parte delle date più ambite risultassero occupate, per cui in questo 2023 si prevede un picco di matrimoni infrasettimanali e di domenica. E dal momento che gli invitati, come già accennato, saranno persone che non si perderebbero le vostre nozze per nulla al mondo, ecco che il problema del fine settimana non si pone più!

sposa che brinda insieme ai suoi invitati

Un matrimonio celebrato di giovedì sarà bello e perfetto proprio come quello organizzato di sabato! Anzi, sarà un modo per staccare la spina già durante la settimana e per godersi una giornata ricca di divertimento! Se poi alcuni dei vostri ospiti vengono da lontano, be', le vostre nozze potrebbero essere una spinta per passare un weekend diverso dal solito, facendo riapparire la tradizione dei fine settimana lunghi che tanto amavamo goderci prima della pandemia. 

Ancora indecisi sul da farsi? Leggete il nostro articolo su come scegliere la data del matrimonio!

8. Scelta di fornitori locali

Anche qui, il trambusto degli anni passati ci ha messo lo zampino, questa volta in positivo! Sempre più coppie di sposi selezionano professionisti locali come fornitori delle proprie nozze, non solo per quanto riguarda la scelta di una persona nello specifico, bensì la selezione di fornitori che a loro volta promuovono la vendita di prodotti di prossimità. Di conseguenza spopola il km 0 durante i banchetti, i prodotti artigianali del Bel Paese al posto delle classiche bomboniere nuziali, gli allestimenti floreali con fiori locali e di stagione, come ad esempio i fiori di campo per le nozze primaverili ed estive. 

Insomma, come nel 2022, anche nel 2023 le coppie vogliono contribuire al rilancio dell'economia locale e nazionale, giovando dell'eccellente qualità dei prodotti made in Italy.

parete di formaggi stagionati

Trend allestimenti matrimonio 2023: fiori e decorazioni

Ora che conosciamo le linee generali del matrimonio 2023, entriamo nei dettagli e parliamo degli allestimenti. Cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo anno? Continuate a leggere per sapere tutto sui colori dominanti, sui tipi di mobili e di allestimenti floreali che saranno protagonisti nei prossimi mesi. 

9. Allestimenti floreali matrimonio 2023: la Green Revolution

Una delle nuove tendenze matrimonio 2023 riguarda gli allestimenti floreali: vedremo infatti una vera e propria invasione botanica a decorare i matrimoni 2023, ma con una gran minoranza di fiori recisi. Piante, alberi e ogni tipo di fiore verranno inseriti nel contesto della cerimonia e del ricevimento in vaso, proprio come vuole la filosofia del matrimonio green. 

Gettonatissime le piante aromatiche e quelle citriche, come nel caso del matrimonio a tema limoni, che donano colore ed eleganza alle nozze. Ma non si rinuncia alla semplicità e alla sobrietà dei fiori bianchi, soprattutto se si ha in mente un matrimonio total-white.

allestimento tavoli matrimonio con piante di ulivi e limoni

Se le vostre saranno nozze eclettiche, in un mix tra antico e innovativo, potreste pensare di utilizzare come vaso per i vostri fiori gli head planter, come ad esempio le famosissime teste di Moro siciliane.

10. Il rustico che si fonde con lo stile industriale

E a proposito di nozze eclettiche, non abbiate paura di fare un mix di epoche, stili e materiali diversi! Unite lampade in vimini a mobili vintage, neon con la scritta Love o i vostri nomi vicino a sedie in velluto o a tavoli in legno massiccio, e apparecchiate i tavoli nuziali in stile urban con piatti in porcellana francese. Può sembrare azzardato, ma è la chiave del successo! 

Certo, allestire con creatività senza che il risultato finale si converta nell'apice del pacchiano non è cosa semplice; se non vi sentite in grado, non avete tempo o la fantasia vi sta abbandonando, meglio rivolgersi a wedding planner professionisti, designer o catering sempre al passo con le ultime tendenze, che vi aiuteranno con le decorazioni senza fare errori.

allestimento tavolo matrimonio con lampade in vimini

11. Decorazioni luminose

I fili di lucine all'aperto che abbiamo amato nei matrimoni degli anni passati sono stati sostituiti da enormi lampade, candelabri e neon luminosi e coloratissimi. Come nel caso degli allestimenti floreali matrimonio 2023, anche l'illuminazione super appariscente fa trend, donando vivacità a tutta la festa. Come abbiamo detto, l'obiettivo è proprio quello di stupire, per cui la sobrietà e il passare inosservato sono ormai figli di un'altra epoca. 

Avete mai pensato di decorare le vostre nozze con l'iconica palla argentata da discoteca? Il wedding 2023 è il momento giusto per farlo!

allestimento dell'angolo della torta nuziale con fiori e lampadine

12. Blu, verde bottiglia, lavanda e matrimoni total-white

Se l'anno scorso i colori più accesi ci avevano lasciato a bocca aperta, i matrimoni 2023 vedono i colori più come una sorta di base che mira alla valorizzazione delle decorazioni floreali e non. I colori, quindi, si attenuano nuovamente e i toni neutri vanno per la maggiore, anche se non mancano schizzi di colore nelle nuance del blu, meglio se polvere, del verde bottiglia e del lavanda.

Tra le novità matrimonio 2023, però, vediamo anche i matrimoni total-white, soprattutto per chi ama l'eleganza e il classicismo più puri. 

13. Maxi bouquet o mazzolini monocromatici

Tutto è un po' più mastodontico in questo 2023: i vasi di piante, l'illuminazione appariscente, e il bouquet da sposa non è da meno! In genere si scelgono grandi mazzi di diversi fiori — quelli che in gergo si chiamano messy bouquet — a seconda dei gusti, della stagione e del tema dell'evento. Molto in voga sono anche i bouquet da sposa di un solo colore, in genere tutti bianchi o tutti rosa ma non solo, monocromia che a volte si interrompe qua e là con alcuni inserti di foglioline verdi.

maxi bouquet sposa bianco con foglie

14. Bouquet per lo sposo: why not?

Millennials e Gen Z sono le due generazioni che hanno ufficialmente cancellato i tabù relativi al genere. Chi l'ha detto che un uomo non può arrivare all'altare con in mano un bouquet? E soprattutto, che male c'è nel farlo? Lo sposo, infatti, ha finalmente smesso di ricoprire un ruolo secondario all'interno del matrimonio e sono sempre di più gli uomini che, insieme alla loro dolce metà — donne o uomini che siano — si buttano a capofitto nell'organizzazione dell'evento.

Si è capito una volta per tutte che ci si sposa in due e che entrambi gli sposi sono i protagonisti del matrimonio, per cui se lo sposo ha voglia di portare il bouquet, ben venga! 

due sposi che lanciano il bouquet ai loro invitati

Quali sono i trend 2023 in fatto di partecipazioni?

Quando si organizza un matrimonio si deve per forza pensare alle partecipazioni nuziali, che oggi sono diventate parte integrante della decorazione. Gli inviti, infatti, dovranno essere in perfetta armonia con lo stile dell'evento, da considerarsi come una piccola anticipazione di quello che verrà.

15. Non solo partecipazioni: il toto grafica nuziale

Ma quando parliamo di partecipazioni, in realtà non dobbiamo parlare solo di partecipazioni! Non è un rompicapo, ma un modo per introdurvi un'altra tra le tendenze matrimonio 2023, perché le partecipazioni sono da intendersi come un tutt'uno con la grafica nuziale. Escort card, menù, segnaposto, cartellone di benvenuto, biglietti di ringraziamento... tutto questo e molto altro devono seguire lo stesso fil rouge, qualsiasi esso sia. 

Bello sì, ma come poter controllare tutto quanto? Tante cose a cui pensare, tantissimi elementi da far combaciare, non è forse troppo difficile? È probabile, ma Matrimonio.com ha pensato a tutto e grazie al suo nuovo E-Commerce potrà aiutarvi a realizzare un perfetto coordinato grafico compreso di tutti gli articoli necessari. Scegliete il tema che più vi piace e poi iniziate a selezionare tutti gli elementi che andranno a comporre la grafica, dalle partecipazioni, ai menù, dal guestbook fino al tableau de mariage.

partecipazioni matrimonio sui toni del viola

Acquista adesso!

Tutto su Matrimonio.com è personalizzabile: potrete scegliere il font, i colori, la forma delle partecipazioni e persino richiedere fino a due campioni gratuiti in modo da essere sicuri della qualità, e il tutto comodamente da casa, in qualche semplice click! Provate per credere!

Non dimenticatevi poi i Save the Date, sempre più in voga, per annunciare il grande giorno con largo anticipo, affinché anche gli invitati più lontani possano organizzarsi al meglio.

Bomboniere matrimonio 2023 e altri regali di nozze

Che bomboniere scegliere per ringraziare gli ospiti? Ormai abbiamo capito che le tendenze matrimonio 2023 vanno verso uno stile più rilassato e familiare, e la scelta delle bomboniere nuziali non è da meno. Possiamo ufficialmente dire addio ai soprammobili che hanno per decenni riempito le nostre case e dare il benvenuto a pensierini senz'altro utili e personalizzati.

16. Bomboniere "genderless" o "pensate per te"

Confermando la tesi sull'eliminazione dell'etichetta di genere, anche le bomboniere matrimonio 2023 non saranno pensate per un genere nello specifico, bensì si andrà in cerca di un regalo che possa piacere a tutti, indistintamente dal sesso.

C'è però anche una tendenza opposta, ovvero quella di personalizzare la bomboniera al massimo, pensando a una persona in particolare. Ne deriva che tutti gli invitati o alcuni di essi riceveranno un regalo differente: potreste infatti pensare a bomboniere per i single, regali per i bambini, a bomboniere per le famiglie o a quelle per i vostri migliori amici. Insomma, trovate un modo per far sentire i vostri ospiti speciali, per dire loro grazie con un pensiero che sapete per certo apprezzeranno.

carifilo con attaccate le caricature colorate di tre donne

Animazione per matrimoni

Abbiamo già parlato di quanto sia importante l'invitato nelle nozze 2023: ogni aspetto del matrimonio, infatti, si incentrerà sulla sua soddisfazione e benessere. Anche l'animazione, quindi, va verso questi lidi, ovvero verso il divertimento degli ospiti. 

17. A tutto festival

Gli sposi 2023 desiderano che gli invitati si ricordino della festa e dei bei momenti passati insieme. E come non ricordare un matrimonio ricco di sorprese e animazione? La poca vita sociale avuta in questi anni apre la strada a una smisurata voglia di festeggiare insieme ai propri cari, tra show, animazione e balli scatenati.

Nel 2023, l'elemento sorpresa sarà fondamentale, soprattutto durante il ricevimento: in generale, si punta a ricreare una sorta di festival, con band che suonano live, trucco fluo per il party, brillantini da attaccare su viso e corpo e in alcuni casi addirittura tatuatori per i più coraggiosi... tutte tipologie di animazione matrimonio che hanno come focus la partecipazione e il coinvolgimento degli ospiti. 

due spose che si baciano davanti ai fuochi d'artificio

Qualsiasi cosa instagrammabile fa tendenza, soprattutto in formato video: il videolooper 360º, infatti, è una super rivoluzione 2023, così come le repliche delle cosiddette challenge viste sui social network. E a proposito di video e foto formato IG, leggete il nostro articolo sul photo booth matrimonio, troverete moltissimi consigli per intrattenere i vostri ospiti.

Banchetto matrimonio: le tendenze del 2023

Passiamo al vaglio ora le caratteristiche dell'aspetto forse più importante del matrimonio: il banchetto nuziale. Come saranno disposti i tavoli e come verranno decorati? Quali i menù più gettonati e quali le novità matrimonio 2023?

18. Banchetti flessibili, dinamici e più colorati

Il classico e formale banchetto dove ci si mette seduti dal minuto uno lascia spazio a un ricevimento più dinamico, in cui i posti a sedere non sono assegnati o comunque non troppo rigidi nella disposizione, in quanto — come già detto — verranno invitate quasi tutte persone che si conoscono e che fanno parte della stessa cerchia.

Anche le "interruzioni" tra una portata e l'altra sono ormai una tendenza che è arrivata per restare: un ballo di gruppo tra il primo e il secondo, un quiz sugli sposi tra il resto delle portate, un piccolo concorso o sorteggio a cui partecipare. Le tendenze matrimonio 2023 dicono che non ci si siede solo per mangiare, ma per vivere appieno ogni aspetto e divertimento dell'evento.

È vero il banchetto sarà più informale, ma questo non vuol dire abbassare il livello delle decorazioni! Il 2023 vede un'importanza chiave della posateria, dei piatti e dei bicchieri, che si fanno più colorati, e diventano veri e propri elementi decorativi della tavola. Il matrimonio 2023 è in coordinato, anche se meno formale: decorazioni floreali, bomboniere, cristalleria, tovagliato, posateria, ceramica... tutto è in linea con tutto.

allestimento tavolo imperiale matrimonio con centrotavola a tema limoni e piatti verdi in stile francese

E siccome sulla tavola trovano spazio moltissimi elementi decorativi abbastanza voluminosi, la tendenza è quella di non mettere tutto in tavola fin da subito. Le posate, quindi, vengono cambiate tra una portata e l'altra, alcune pietanze servite già impiattate e alcuni bicchieri aggiunti nel momento del loro utilizzo, così da evitare il troppo caos.

19. Attenzione smisurata ai prodotti culinari

Mai come in questi anni abbiamo notato un'attenzione quasi maniacale all'impiego di materie prima locali e di stagione. Come del resto tantissimi aspetti del matrimonio 2023, anche la cucina sarà più eco-friendly, includendo proposte sia vegetariane che vegane, con molte più alternative per persone con necessità alimentari particolari. Altro importante cambiamento: in cucina non si spreca niente e il concept zero residui è il più in voga e coscienzioso.

20. Open bar sì... ma di qualità

Tutto quello che è corner fa tendenza: l'angolo della birra, l'angolo del caffè, quello dei gelati artigianali o dei donuts; ma è vero anche che l'angolo che non passa mai di moda è l'open bar matrimonio. Cosa cambia nel 2023? Come in tanti aspetti del ricevimento, la qualità: se prima si puntava tutto sulla quantità dell'alcol servito, adesso ci si assicura di servire marche di alcolici e altri ingredienti in generale di primissima qualità, accompagnati da bicchieri di un certo tipo, decorazioni particolari, frutta di stagione o spezie.

Molta attenzione quindi viene data anche all'aspetto estetico dei cocktail, veri protagonisti delle storie di Instagram.

open bar matrimonio

21. Cakesicles: l'ultima frontiera dei dolci per matrimonio

Nel 2022 avevamo già parlato delle monoporzioni, sia per quanto riguardava gli aperitivi — cosiddetti finger food — sia durante il buffet di dolci. Ma il 2023 vede l'avvento delle cakesicles: dolcetti che dall'esterno sembrano gli amatissimi gelatini mini Magnum, ma che al loro interno racchiudono la torta nuziale! 

Immaginatevi di dare un morso a un gelato e mangiare invece una red velvet, una torta Sacher o una carrot cake... è un sogno o il paradiso?

Wedding trend moda nuziale 2023

Cosa detta la moda 2023 in campo di abiti nuziali? Sarà un anno di rivoluzioni o di tradizioni? Per quel che abbiamo visto finora crediamo più la prima, ma vediamo più nel dettaglio di che si tratta.

22. Moda sposa 2023: abiti bianchi con stampe floreali

L'abito bianco non passa mai di moda, ma nel 2023 si riempie di fiori! Stampe floreali si espandono su tutta la lunghezza dell'abito bianco così come le applicazioni 3D, sempre floreali, che non ne vogliono sapere di lasciare le passerelle bridal.

23. Frange, piume e spalline: i dettagli degli abiti da sposa 2023

Le piume un po' anni '20 avevano iniziato la loro timida comparsa già nel 2022, per poi diventare grandi protagoniste della moda bridal 2023. Solcano però le passerelle insieme ad altri elementi decorativi, come le frange, soprattutto sulle maniche o sulla parte inferiore dell'abito, e le spalline imbottite, che dagli anni '80 ritornano più sicure che mai a impreziosire le giacche della donna che ha scelto di indossare un tailleur sposa per il suo sì.

abito da sposa a sirena con piume

24. Abiti da sposa con corsetto

Il corsetto è da sempre uno degli elementi fondamentali degli abiti da sposa, soprattutto per chi desidera indossare una gonna ampia, in stile principessa. Ma tra le nuove tendenze matrimonio 2023 vediamo che i corsetti si mostrano nella loro versione più sexy, decisamente più stretti del solito, dalle trasparenze inconfondibili e dagli scolli importanti, con l'obiettivo di farli assomigliare più a un capo di lingerie che a un top o un body per l'abito da sposa.

Come nel 2022, continua la moda delle maniche a sbuffo, rimovibili e non, ideali quando si parla di corsetti perché donano volume, movimento e un pizzico di romanticismo.

abito da sposa con corsetto trasparente e maniche a sbuffo

25. Il secondo look non è solo per le influencer

Siamo abituati ad aspettarci grandi colpi di scena durante i matrimoni delle influencer più seguite, come un esplosivo cambio d'abito per la sposa, magari in edizione limitata o addirittura realizzato su misura per lei da uno stilista famoso. Be', se anche voi desiderate lasciare a bocca aperta i vostri ospiti, non rinunciate a un secondo o addirittura a un terzo abito da sposa!

C'è chi sceglie un look più comodo e meno ingombrante del classico vestito, per potersi scatenare tra balli e salti durante il party, e chi opta per un outfit strabiliante, con l'intento di osare e rompere le tradizioni.

Sì agli abiti da sposa midi, ai tagli corti indossati sia con tacchi vertiginosi sia con scarpe più basse, sì anche agli abiti da sposa brillantinati o ai vestiti da sera iper aderenti pieni zeppi di paillettes e sì anche alle jumpsuit per la sposa, un look molto moderno e giovanile che non passerà di certo inosservato.

abito da sposa taglio midi con corsetto e scollo a V

Questi i trend più importanti, ma se volete sapere tutto sul tema, non perdetevi l'articolo completo sulle tendenze sposa 2023.

26. Moda sposo 2023: total-white o black & white

Se la parola d'ordine dei matrimoni 2023 è trasgressione, la moda sposo ne è la vincitrice indiscussa. Avete presente gli abiti classici, neri con camicia bianca, blu con camicia bianca o grigi con camicia bianca?

Bene, potete dir loro addio, perché lo sposo 2023 non ce la fa più a essere ingessato in un abito che non lo rispecchia: grandi protagonisti sono invece gli abiti dal taglio più largo e morbido, in total-white giacca, pantaloni e camicia o black & white, ma dove il tocco di bianco non sta per forza nella camicia. 

La moda sposo, come ci insegna Carlo Pignatelli, prende spunto dalle atmosfere mediorientali e la fusciacca in vita diventa un elemento decorativo chiave per l'abito uomo, perché osare non è più solo una prerogativa della sposa.

abito da sposo total white

27. Personalità ai massimi livelli col color block

Cari sposi, se non vi basta il total-white e volete stupire tutti con un effetto wow assicurato, optate per il color block, ovvero il look monocromatico in colori accesi, che non riguardano solo giacca e pantaloni ma anche la camicia. In questo caso, quest'ultima non sarà obbligatoria perché, dati i toni informali del ricevimento, potrete anche optare per una maglietta che sia tono su tono con il resto del look, o al massimo di una gradazione sotto o sopra rispetto al colore dell'abito.

Molto in voga anche i tessuti lucidi e brillanti, e le maglie o camicie trasparenti per coloro che non hanno remore a osare. Insomma, la moda 2023 non vede lo sposo come un contorno delle nozze, ma lo porta ai livelli della sposa, rendendolo altrettanto importante.

Curiosi di sapere tutto sulla moda sposo del prossimo anno? Leggete l'articolo sulle tendenze sposo 2023.

abito da sposo color block azzurro

Accessori sposa

Dal momento che i dettagli fanno la differenza e si vede una cura spasmodica di ogni aspetto delle nozze, anche gli accessori sposa e sposo hanno un ruolo fondamentale.

28. Nastri, accessori maxi e classicismo con un tocco moderno

Tutto quello che ci valorizza e che stupisce è ben accetto nei prossimi matrimoni, e le decorazioni per capelli non sono da meno, ecco quindi cosa vedremo nel 2023:

  • fiocchi e nastri a impreziosire un'acconciatura semiraccolta o un raccolto basso;
  • diademi o velette ricoperte di pietre preziose per un look classico e principesco;
  • accessori per capelli voluminosi, meglio se indossati su vestiti semplici;
  • nulla è casuale nel look della sposa, e anche se è semplice è pensato fin nei minimi particolari: i gioielli acquistano terreno, sia in versione mini — magari solo una pietra a impreziosire il viso — che maxi, caso in cui si sceglie un oggetto unico molto grande come unico protagonista;

sposo che abbraccia la sposa da dietro

  • se amate i look classici non potranno mancare le perle, intese però come grande rivoluzione se si parla di sposo, che in questo 2023 non si deterrà dall'indossare un accessorio da sempre considerato l'apice del femminile.

29. Scialle e altri strati da indossare sopra l'abito

Che vogliate indossarlo sopra l'abito per coprirvi in occasione della cerimonia, che lo scegliate per riscaldarvi quel quanto basta senza rinunciare allo stile o che lo amiate incondizionatamente, lo scialle è un accessorio che nel 2023 fa tendenza e a cui né spose né invitate vorranno dire di no. Alcuni sono già incorporati nell'abito, altri sono da apporre sopra: sarà come avere un vestito a più strati, da mettere e togliere all'occorrenza.

Look sposa: novità su trucco e acconciatura

Acconciatura e trucco sono parte integrante del look e pertanto soggetti a mode passeggere e classici intramontabili. Vediamo quindi le tendenze matrimonio 2023 anche in questo campo:

30. Acconciatura semplici e naturali

Addio impalcature e benvenute pettinature semplici e che lasciano scoperto il viso: code basse, solo con qualche ciuffetto lasciato libero per creare movimento, chignon sposa sia alti che bassi ma dai tratti super semplici, da impreziosire giusto con qualche accessorio. 

Per chi ha capelli lunghi e vuole lasciarli sciolti, sì alle romantiche cascate di onde naturali — molto gettonate anche per le medie lunghezze — ma anche alle chiome lisce con divisa nel mezzo.

sposa in giardino con capelli sciolti e coroncina di fiori

E così come per il vestito, molte spose opteranno per la seconda acconciatura da sfoggiare durante il ricevimento: se prima i capelli erano legati, in vista del party si sciolgono, creando un look più sbarazzino e ancora più naturale.

31. Trucco sposa: l'effetto bonne mine

In campo di trucco sposa fa breccia nei cuori delle bride-to-be quello che in gergo viene chiamato effetto bonne mine, che — per intenderci — è un po' come quando guardando una persona particolarmente radiosa si dice: è il ritratto della salute! Con questo tipo di trucco nude, semplice e dall'effetto naturale si vuole ricreare un aspetto in salute, un effetto struccato ma bello di per sé.

Make-up naturale sì, ma aggiungiamo un pizzico di originalità! Nel 2023 tante sono le spose che applicheranno sul viso perline, brillantini o gemme per rendere il look più moderno ma elegante, senza cadere nel pacchiano.

trucco sposa naturale

Abiti da cerimonia 2023

Non ci sono nozze in grande stile senza invitati chic! Dopo tanto tempo in pigiama, la gente ha voglia di rivestirsi e di sfoggiare bellissimi abiti da cerimonia. Ecco cosa ci aspettiamo dalla moda cerimonia 2023:

32. Invitate con grande personalità

La sposa stupisce, ma anche l'invitata non è da meno: anche per lei frange, spalline imbottite, drappi o scialli da indossare sopra gli abiti, ma anche corsetti, look color block, abiti con trasparenze e altri capi che la renderanno un'invitata di grande successo e dalla grande personalità.

33. L'invitato che stupisce

Anche l'invitato segue la stessa stregua dello sposo, con l'obiettivo di stupire sfoggiando capi dallo stile indiscutibile: via all'informalità senza rinunciare all'eleganza, rischiando il tutto per tutto con colori, stampe, maglie trasparenti o lucide a sostituire la camicia. Gli accessori sono solo il contorno di un outfit volto a trasgredire le regole: papillon XXL nei materiali più disparati, brillantini qua e là e addirittura collane di perle per coloro che vogliono rompere gli schemi.

abito da sposo o cerimonia uomo color block arancione

Reportage fotografico e video matrimonio

Possiamo chiudere una volta per tutte l'era delle foto scattate sul letto della camera degli sposi o ancor peggio dei genitori? Sì, perché quest'anno i reportage di nozze dai tratti naturali e senza pose sono il vero must have delle nozze.

34. Dall'album stampato ai servizi "social first"

Quando si pensa al servizio fotografico o al video nuziale, la prima cosa che ci viene in mente è quello di condividerlo sui social: è aumentata quindi la produzione di foto in formato verticale, anche se il formato orizzontale è ancora molto utilizzato soprattutto per la stampa di foto di grandi dimensioni o album nuziali. Per la stessa ragione, non mancano i filtri fotografici personalizzati per le nozze, da condividere con gli invitati, in modo che tutti possano pubblicare sui social le varie foto con le stesse caratteristiche cromatiche.

Sempre per appagare la nostra sete di social network, i videografi si mettono all'opera per realizzare video corti e creativi: i trailer sono oggi fondamentali in tutte le fasi del matrimonio, dal pre al post-wedding, per poi diventare Reel o brevi video di TikTok.

sposo che bacia sposa sulla fronte mentre nevica in un bosco

Lo stile reportage per fortuna non vuole tramontare: sono benvenuti foto e video dove l'attimo risulta casuale, anche se dietro si nasconde un'attenzione meticolosa verso i dettagli nonché un'ingente post-produzione per migliorare i colori e conferire al tutto uno stile ben preciso.

Luna di miele 2023: il boom dei viaggi

Già in estate si è visto un boom turistico impressionante che non ha lasciato spazio alle organizzazioni dell'ultimo minuto: non meno ci si aspetta dai viaggi di nozze, che sono finalmente tornati e che vedono gli sposi vogliosi di tornare a viaggiare lontano, dopo quasi tre anni di viaggi di prossimità.

35. Luna di miele in cerca dell'angolo segreto

Riscoprire luoghi a noi vicini ci è piaciuto moltissimo, l'Europa in cui viviamo ma che non conoscevamo davvero ci ha fatto sognare e si è rivelata una fantastica alternativa durante gli anni della pandemia; oggi però è tempo di fare qualche ora in più di volo e andare a scoprire mete lontane, possibilmente poco conosciute! L'avvento di Instagram ha reso popolari anche angoli di mondo sconosciuti ai più, per cui adesso trovare posti poco turistici non è affatto semplice, anche se non impossibile.

Il Cile, il Perù, un Safari in Africa o in India o altri Paesi meno battuti saranno le mete dei viaggi di nozze 2023, ma non mancano i grandi classici come Maldive o Polinesia per rilassarsi in paradiso. Cambiano anche i mesi in cui si viaggia: se prima si aspettava l'estate, adesso si sceglie il periodo del viaggio di nozze a seconda del clima del Paese che si andrà a visitare.

Euro Continental Viaggi

Non mancano poi le cosiddette earlymoon, ovvero mini lune di miele prima del grande giorno per staccare dall'ansia dei preparativi e ristabilire le sintonie di coppia e un'ottima idea saranno anche i viaggi di nozze in treno, un'opzione sostenibile, divertente e avventurosa per rendere la vacanza ancor più originale.

In ogni caso, per altre idee di mete di viaggio, non perdetevi la guida su dove andare in viaggio di nozze.

SCARICA L'E-BOOK QUI!

Cari sposi, la carrellata delle tendenze matrimonio 2023 è giunta al termine. Forse alcune cose le sapevate già, forse ne avete imparate di nuove. Quel che è certo è che siete pronti per organizzare il vostro matrimonio con una conoscenza a 360 gradi sui trend in voga nei prossimi mesi. Metteteci del vostro, mi raccomando, e organizzate il matrimonio dei vostri sogni con stile!