Matrimonio

Tendenze matrimonio 2022: guida pratica per nozze glamour!

Sposi 2022? Qui un articolo che non potete perdervi! Ecco a voi le tendenze matrimonio del nuovo anno: stili, colori, moda nuziale, decorazioni e tutto quello che vi servirà per organizzare il matrimonio più fashion di sempre! Leggete di più!

sposi che si baciano accanto al tavolo imperiale

sposi che si baciano accanto al tavolo imperiale

Il 2021 è ormai alle porte e le tendenze matrimonio 2022 si stanno già delineando in maniera piuttosto netta. Quali saranno i colori predominanti, gli stili di decorazione, le caratteristiche degli abiti e i gusti delle torte nuziali nel 2022? Cari sposi, la vostra ricerca matta e disperatissima sul web finisce qui, perché in questo articolo vi sveliamo tutti i migliori wedding trends del 2022! In che direzione andremo? Continuate a leggere, passate al vaglio le 34 tendenze che abbiamo preparato per voi e scoprite come organizzare il matrimonio più fashion dell'anno!

Le 34 migliori tendenze matrimonio 2022

Matrimonio 2022: il mood dell'evento

Partiamo dalle linee generali del matrimonio. Quale sarà il mood degli eventi del 2022? Si tratterà di matrimonio formali, casual o rustici? Quale sarà il giorno della settimana maggiormente scelto dalle coppie, gli invitati che ruolo avranno e come verranno decorate in linea di massima le location? Analizziamo punto per punto e individuiamo bene a cosa andremo incontro nel nuovo anno.

sposi che si guardano

1. Matrimonio dall'etichetta moderna e lusso rilassato

Il panorama nuziale 2022 si apre con un mood particolare, molto più tranquillo e rilassato rispetto agli anni precedenti. Addio alle troppe formalità, anche per quanto riguarda le nozze più lussuose e chic: il 2022 punta tutto sulla spontaneità e sull'abbandono del protocollo tipico dei matrimoni più classici. Una tendenza che si era già iniziata a manifestare nel 2021, proprio dopo i peggiori picchi pandemici da Covid-19: dopo tanto tempo chiusi in casa e con il morale a terra, sposi e invitati hanno voglia di festeggiare in grande e di organizzare un matrimonio divertente; c'è voglia di ballare, di festeggiare con allegria, di mettere in piedi un party con cocktail e food truck originali; si va alla ricerca di una festa epica, che metta un punto alle infelici situazioni vissute.

allestimento floreale banchetto matrimonio

Azzarderemmo dicendo che si sta facendo strada una nuova etichetta moderna? Probabilmente no, perché quel che è certo è che i matrimoni pomposi ormai sono di altri tempi e che ogni aspetto delle nozze va verso uno stile casual. Ciò non significa che l'organizzazione del matrimonio risulterà più sbrigativa: più dettagli verranno curati meglio sarà, si tratterà solo di festeggiamenti in un certo senso più rilassati, giovanili e moderni. 

2. Matrimoni infrasettimanali

L'abbiamo detto e ridetto, la pandemia ha fatto in modo che molte nozze saltassero e che venissero riprogrammate nel futuro. Fortunatamente già nel secondo semestre del 2021 si è notata una forte ripartenza del settore nuziale, con nozze sia di ex sposi 2020, sia di coppie che avevano deciso di unirsi in matrimonio proprio nel 2021. Questo 2022 vede all'orizzonte una domanda ancora più ingente, composta sia dalle coppie più prudenti che hanno posticipato di ben due anni le nozze, sia dai nuovi sposi pronti a fare il grande passo.

sedie sposi decorate con lettering

L'aumento della domanda ha inevitabilmente fatto sì che la maggior parte delle date più ambite risultassero occupate, per cui in questo 2022 si prevede un picco di matrimoni infrasettimanali. Non disperate! Un matrimonio celebrato di giovedì sarà bello e perfetto proprio come quello organizzato di sabato! Anzi, sarà un modo per staccare la spina già durante la settimana e per godersi una giornata ricca di divertimento! E se alcuni dei vostri ospiti vengono da lontano, be', le vostre nozze potrebbero essere una spinta per passare un weekend diverso dal solito, facendo riapparire la tradizione dei cosiddetti fine settimana lunghi che tanto amavamo goderci prima della pandemia. 

Ancora indecisi sul da farsi? Leggete il nostro articolo su come scegliere la data del matrimonio!

3. Scelta di fornitori locali

Anche qui, il trambusto degli anni passati ci ha messo lo zampino, questa volta in positivo! Sempre più coppie di sposi selezionano professionisti locali come fornitori delle proprie nozze, non solo per quanto riguarda la scelta di una persona nello specifico, bensì la selezione di fornitori che a loro volta promuovono la vendita di prodotti di prossimità. Di conseguenza spopola il km 0 durante i banchetti, i prodotti artigianali del Bel Paese al posto delle classiche bomboniere nuziali, gli allestimenti floreali con fiori locali e di stagione, come ad esempio i fiori di campo per le nozze primaverili ed estive. 

Insomma, nel 2022 le coppie vogliono contribuire al rilancio dell'economia locale e nazionale, giovando dell'eccellente qualità dei prodotti made in Italy. 

tavolo sposi decorato trendenze matrimonio 2022

4. Esperienze al posto di regali di nozze materiali

Chi ama viaggiare, mangiare, degustare e godersi un fantastico momento di coppia con il proprio partner non potrà che essere d'accordo. In particolare i Millennials e gli appartenenti alla Generazione Z più che regali materiali apprezzano le esperienze da trascorrere insieme. Una giornata alla spa, una degustazione di vini, una notte in un hotel di lusso, un giro in barca a vela: se il dubbio è cosa regalare agli sposi, la risposta certo non sarà la lavatrice o il robot da cucina! Per troppo tempo ci siamo dati all'arte della panificazione e dei biscotti fatti in casa. È tempo di uscire e godersi il momento!

5. Coccolare gli invitati

Un ruolo centrale se parliamo di tendenze matrimonio 2022 ce l'hanno gli invitati. Le coppie di futuri sposi sono determinate a trovare tutti i modi possibili per coccolare i propri ospiti, farli sentire a casa, considerati e ben serviti. Dopo tanto tempo lontani, il sentimento di celebrazione e vicinanza è più forte che mai e questo si nota anche nei piccoli dettagli: dalla ricerca di un eccellente servizio di catering in cui siano presenti professionisti pronti a prendersi cura degli ospiti, alla disposizione della cerimonia nuziale simbolica o civile in cerchio, con gli sposi al centro, in modo che tutti i partecipanti possano sentirsi parte integrante della celebrazione.

6. Matrimonio personalizzato e libertà artistica

Per quanto riguarda la decorazione del matrimonio e il suo stile in generale, gli sposi 2022 mettono da parte la tradizione e prendono decisioni maggiormente basate sui propri gusti personali. Per potersi sposare, si sa, si deve stringere la cinghia, fare economia, cambiare spesso i piani e riorganizzare la propria vita, pertanto scendere anche a compromessi con le aspettative familiari non è un aspetto che si possa digerire facilmente. 

food truck per matrimonio

Il nuovo anno vede un boom di personalizzazione: i futuri sposi vogliono dare il proprio tocco a ogni aspetto delle nozze, dalla grafica nuziale ai cibi preferiti, senza dover pensare troppo a cosa avrebbe da ridire la prozia di un matrimonio tanto moderno. Via libera ai food truck, anche notturni, che servono il piatto condiviso durante il primo appuntamento o all'open bar che promuoverà il vino bevuto insieme il giorno in cui vi siete scambiati il primo bacio. Diciamo che il romanticismo e la nostalgia del periodo dell'innamoramento si fanno sentire. Se poi il nonno non mangia cibo cinese, be', fa niente, siamo sicuri che troverete un'alternativa anche per lui o che volente o nolente si adatterà!

7. Destination Wedding "locali" e Weekend Wedding 

L'abbiamo già ripetuto fino allo sfinimento: di stare in casa non se ne può più! Situazione sanitaria permettendo, nel 2022 si prevede anche una ripartenza cospicua dei viaggi. Magari ancora non abbiamo il coraggio di spingerci oltreoceano, ma un viaggetto all'interno dei confini nazionali non ce lo toglie nessuno. Arrivati a questo punto, perché non unire l'utile al dilettevole organizzando un matrimonio fuori dalla propria città o provincia? Un cambiamento enorme per le coppie di futuri sposi italiani, che hanno sempre visto i Destination Wedding come una tipologia di nozze riservata alle ricche coppie di stranieri. E anche se non si tratta di organizzare le nozze in Australia, questo non vuol dire che non sia un passo avanti. Possiamo forse parlare di Destination Wedding locali? Probabilmente sì! Scegliete il vostro posto del cuore in Italia e non esitate a pronunciare il vostro sì lontano dalla vostra città.

allestimento tavolo matrimonio sulla spiaggia con cuscini

Ma forse tra le tendenze matrimonio 2022 più spiccate c'è quella del Weekend Wedding, simile al Destination Wedding locale ma con ancora più carattere. Neanche in questo caso l'obiettivo è andare troppo lontano, vi basterà recarvi a un paio di ore di macchina dalla vostra città natale, magari in piena campagna, e vivere il vostro sogno d'amore in una masseria o in un agriturismo, organizzando un intero weekend insieme ai vostri ospiti. Sarà come sentirsi in vacanza, nonché un modo fantastico per trascorrere del tempo di qualità insieme ai vostri cari.

8. La tecnologia al servizio dei matrimoni

Mai come nel 2020 e nel 2021 si sono visti matrimoni così intimi, in cui gli sposi sono stati costretti a ridurre drasticamente il numero degli invitati e ad affidarsi alla tecnologia per poter far assistere gli ospiti alla cerimonia, seppur in maniera virtuale. Sebbene le restrizioni non siano più così rigide, il livestreaming è stato accolto con così tanto entusiasmo da rendere impossibile la sua uscita di scena. Sono aumentate, infatti, le aziende specializzate proprio in streaming nonché i videografi che aggiungono questo servizio ai loro pacchetti: in questo modo si dà la possibilità a chi non può partecipare di persona di essere comunque presente in forma virtuale ai momenti più importanti delle nozze. 

sposi che si scambiano gli anelli durante cerimonia in giardino

Aumenta di conseguenza anche la conferma online di assistenza alle nozze: non è più necessario il rinvio del cartoncino di riposta ma, scaricando un semplice codice QR personalizzato, le coppie sono in grado di gestire le conferme degli invitati tramite il proprio sito web. 

Trend allestimenti matrimonio 2022

Ora che conosciamo le linee generali del matrimonio 2022, entriamo nei dettagli e partiamo dagli allestimenti. Cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo anno? Continuate a leggere per sapere tutto sui colori dominanti, sui tipi di mobili e di allestimenti floreali che saranno protagonisti nei prossimi mesi. 

9. Allestimenti floreali matrimonio 2022

Possiamo ringraziare la seguitissima serie di Netflix "Bridgerton" se nel 2022 spopoleranno gli allestimenti floreali campestri. Nasce il nuovo trend detto cottagecore, la filosofia della creazione di una sorta di giardino accogliente, con poltrone e divani in velluto. Inoltre, i mobili dal tocco dorato da posizionare anche all'aria aperta saranno una tra le tendenze matrimonio 2022 più seguite. Gli allestimenti floreali con fiori di campo poi, già in voga nel 2021, prenderanno ancora più piede nel 2022, così da ricreare uno scenario campestre dall'animo sognatore e molto chic.

Ecco un articolo che potrebbe esservi utile su come decorare il giardino della location.

sposi nel bosco accanto al tavolo nuziale

10. Mobili e elementi naturali

Gli elementi di fibra naturale, i candelabri rifiniti con inserti in macramè, le sedute dai toni neutri e le decorazioni in legno chiaro continueranno a fare tendenza anche nel 2022. Oltre agli allestimenti in legno lavorato, ci sarà anche una propensione verso elementi ancora più rustici, come rami o tronchi utilizzati come portafedi o tableau de mariage.

11.  Tensostrutture matrimonio trasparenti e funzionali

Già da molto tempo di moda sia per il loro aspetto scenografico che funzionale, le tensostrutture sono il vero pilastro dei matrimoni all'aria aperta. Nel 2022, un piccolo passo avanti: le tensostrutture saranno trasparenti, per mantenere un contatto ancora più reale con la natura e per godere del paesaggio circostante. Inoltre, l'aumento della richiesta dell'organizzazione di nozze all'aperto ha spinto le location a ricreare spazi esterni sempre più accoglienti, lavorando molto di più sull'estetica di terrazze e giardini e proponendo di conseguenza l'idea di matrimonio itinerante, in cui ogni fase del matrimonio dispone di un angolo della location diverso. 

allestimento tensostruttura matrimonio

12. Colori accesi e brillanti in contrasto con i toni della terra

Non solo colori tenui e chiari: il 2022 si presenta con un mix di colori neutri alternati e in contrasto con colori vivaci e accesi. Pertanto, le palette cromatiche sono più ampie, soprattutto per quanto riguarda gli allestimenti floreali: si vedranno al contempo fiori rosa, viola, rossi, arancioni e tornerà l'ormai consolidato mix di fogliame per dare un tocco maggiormente naturale. Restano comunque intramontabili i colori neutri come il nude, il beige, il color terra, il bianco sporco e il rosa tenue, ma il loro ruolo consisterà nel fungere come base della palette di nozze. Nell'estate 2022 ci sarà spazio anche per i rossi, i colori opachi e gli ambra spenti.

13. Allestimenti matrimonio con fiori stabilizzati, secchi e di stagione

Lo spiccato sentimento ambientalista che si sta facendo largo tra i giovani porta con sé un mantra: non sprecare. Soprattutto in ambito floreale, entrano in scena gli allestimenti floreali matrimonio con fiori secchi, un nuovo wedding trend elegante, originale e sostenibile. Mantengono il loro scettro i bouquet da sposa con fiori stabilizzati e i fiori di stagione.

sposa con bouquet di fiori secchi e coroncina floreale

Bomboniere matrimonio 2022 e altri regali di nozze

Che bomboniere scegliere per ringraziare gli ospiti? Ormai abbiamo capito che le tendenze matrimonio 2022 vanno verso uno stile più rilassato e familiare, e la scelta delle bomboniere nuziali non è da meno. Possiamo ufficialmente dire addio ai soprammobili che hanno per decenni riempito le nostre case e dare il benvenuto a pensierini senz'altro utili e sostenibili. 

14. Bomboniere matrimonio solidali 

Unendo la sostenibilità e l'utilità a una causa che ci sta particolarmente a cuore, ecco che il 2022 sarà un vero e proprio palcoscenico per le bomboniere matrimonio solidali. Le nuove generazioni vogliono fare la differenza e per farlo è necessario aggiungere mattone su mattone per creare un futuro e un mondo migliori. Sempre di più le donazioni a cause solidali, che sia per la ricerca scientifica o per altre associazioni benefiche, ma solidale è anche scegliere di valorizzare i prodotti di prossimità e far ripartire l'economia. Le bomboniere matrimonio artigianali, sostenibili e locali continuano a fare breccia nei cuori degli sposi che optano per bottiglie di vino, d'olio, per saponi, birre artigianali, ecc. 

Chi preferisce un'alternativa ancora più country, invece, potrà regalare terrari, fiori secchi incapsulati o freschi sotto vetro. In generale, le confezioni bomboniere matrimonio saranno ecosostenibili, di tela, cartone, carta e assolutamente senza plastica. 

Per saperne di più vi lasciamo un articolo sulle bomboniere matrimonio più alla moda del momento.

bomboniere matrimonio con aceto di Modena

Animazione per matrimoni

Abbiamo già parlato di quanto sia importante l'invitato nelle nozze 2022: ogni aspetto del matrimonio, infatti, si incentrerà sulla sua soddisfazione e benessere. Anche l'animazione, quindi, va verso questi lidi, ovvero verso il divertimento degli ospiti. 

15. Sorprese e animazione focalizzata al divertimento degli invitati

Gli sposi 2022 desiderano che gli invitati si ricordino della festa e dei bei momenti passati insieme. E come non ricordare un matrimonio ricco di sorprese e animazione? La poca vita sociale avuta in questi anni apre la strada a una smisurata voglia di festeggiare insieme ai propri cari, tra show, animazione e balli scatenati. Nel 2022, l'elemento sorpresa sarà fondamentale: bande che suonano live, canzoni matrimonio personalizzate, un angolo dedicato alle caramelle dell'infanzia, cannoni spara-confetti, ballerine, pittori che realizzano le proprie opere in diretta e perfino un concorso o una piccola lotteria durante la cena... tutte tipologie di animazione matrimonio che hanno come focus la partecipazione e il coinvolgimento degli ospiti. 

pittore durante ricevimento nuziale

Anche i giochi non pertinenti ai matrimoni come il ping pong, il mikado gigante, il Jenga, il biliardino o uno show di bolle giganti saranno idee di animazione perfette, che trasformeranno il vostro matrimonio in un vero e proprio evento a tuttotondo.

Se volete saperne di più sull'argomento, ecco un articolo con alcune idee per organizzare un matrimonio divertente.

Banchetto matrimonio: le tendenze del 2022

Passiamo al vaglio ora le caratteristiche dell'aspetto forse più importante del matrimonio: il banchetto nuziale. Come saranno disposti i tavoli e come verranno decorati? Quali i menù matrimonio più gettonati e quali novità si intravedono nel panorama nuziale 2022? 

Romina Key Photography

16. Tavoli rettangolari e nuovi concept di festa tradizionale

Tra le tendenze matrimonio 2022 a livello di banchetto nuziale notiamo una voglia di eleganza e qualità dai tratti più informali e rigorosamente all'interno di uno scenario naturalistico importante. I tavoli nuziali sono di certo i più coinvolti: soprattutto per nozze all'aperto, si tende a scegliere tavoli imperiali piuttosto che tanti piccoli tavoli rotondi, perché il vero obiettivo è quello di passare del tempo insieme. I lunghi tavoli saranno decorati con centrotavola in stile boho e ricchi di elementi vegetali, senza però rinunciare a un tocco chic.

Per tovagliato e vasellame spicca lo stile Jouy, stile campestre francese risalente al '700, mentre a livello di cristalleria i colori vanno per la maggiore ma anche un set di bicchieri ben decorati è indicato, proprio per apportare un sapore vintage all'evento. I mobili in vimini e i tessuti di lino, canapa e cotone saranno protagonisti del matrimonio 2022, richiamando ancora una volta quel concetto naturale e sostenibile tanto importante di questi tempi. 

apparecchiatura matrimonio con piatti decorati di blu

17. Menù matrimonio 2022: Monoporzioni di alto livello

I lasciti del Covid-19 sono molti e non si tratta solo di restrizioni. In questi anni abbiamo cambiato il nostro stile di vita e anche i matrimoni si sono adattati: a livello di banchetto nuziale, le monoporzioni sono le vere protagoniste già dal 2021. I catering puntano tutto sulle pietanze individuali di altissima qualità, migliorandone di conseguenza anche la presentazione oltre che la ricerca di sapori innovativi. Degustazione di caviale, di sushi e di eleganti finger food, vassoi di pasticceria e dolci al cucchiaio per ogni invitato... la suddivisione in angoli non ci ha però lasciato e, anzi, è sempre più apprezzata in quanto contribuisce a rendere l'evento meno statico.

monoporzioni ricevimento nuziale

18. Menù matrimonio km 0 e di stagione

Mai come in questi anni abbiamo notato un'attenzione quasi maniacale all'impiego di materie prima locali e di stagione. Come del resto tantissimi aspetti del matrimonio 2022, anche la cucina sarà decisamente più eco-friendly, includendo proposte sia vegetariane che vegane, con molte più alternative per persone con necessità alimentari particolari. Altro importante cambiamento: in cucina non si spreca niente e il concept di zero residui è certamente il più in voga e coscienzioso. 

19. Benvenuto Wedding Brunch!

Banchetti più informali e senza troppi fronzoli: perché non organizzare un Wedding Brunch? Quest'innovazione permette alle coppie di proporre idee creative e di introdurre alimenti diversi da quelli dei matrimoni più classici; pensiamo al pollo fritto, ai pancake, ai tacos, ai donuts e a tutte quelle pietanze il cui concept è nato all'estero ma che ormai fanno parte anche dei nostri fine settimana, quando si esce a fare shopping e ci si ferma a fare un bel brunch di mezzogiorno. 

Il Wedding Brunch è indicato anche per quelle coppie che hanno optato per due eventi: un ricevimento più formale con la famiglia e un evento più giovanile e rilassato con gli amici o i colleghi di lavoro.

food truck ricevimento nuziale

20. Cocktail e "mocktails" d'autore

L'open bar matrimonio continua a far furore tra le tendenze matrimonio 2022, ma l'anno — oltre che ai cocktail d'autore — è riservato ai cosiddetti mocktails, ovvero agli analcolici, proprio perché tutti, nessuno escluso, devono partecipare al divertimento e ai vari momenti della festa. Molta attenzione viene data anche all'aspetto estetico dei cocktail, veri protagonisti delle storie di Instagram.

21. Torta nuziale con fiori appariscenti

Se prima lo stile naked cake era un vero trend per abbandonare la discutibile pasta di zucchero, nei matrimoni 2022 le torte nuziali si riempiono di fiori e altre decorazioni importanti. Che siano fiori secchi o freschi dipenderà dal mood dell'evento, quel che è certo è che si tende verso uno stile più rustico, benché curato in ogni suo dettaglio.

torta nuziale con fiori freschi

22. Cake hoops per la scenografia della torta nuziale

Il momento del taglio della torta è uno dei più fotografati; per questo la scenografia dell'angolo dedicato alla wedding cake deve essere impeccabile e originale. Nel 2022 arrivano i cake hoops, piccoli hula hoop da utilizzare come supporto della torta nuziale. Cerchi dorati o di legno, decorati con un tripudio di fiori o con le amatissime pampas. In Italia, forse, ancora dobbiamo farci l'occhio, ma ci arriveremo! Per il momento — oltre alle bellissime altalene in legno utilizzate come supporto —  sono i grandi hula hoop a spopolare nel Bel Paese. Enormi cerchi disposti dietro il tavolo della torta nuziale, per un servizio fotografico stupendo e ricco di props decorativi. 

allestimento angolo della torta nuziale con hula hoop

23. Piccoli dolcetti e monoporzioni al posto della classica torta

Un'alternativa per chi non desidera la classica torta nuziale è quella di optare per piccoli dolcetti individuali o mini-tortine di diversi gusti. Ai dolci al cucchiaio e ai cupcake che già avevamo conosciuto negli anni passati, il matrimonio 2022 affianca porzioni di gelato, macarrons e persino bomboloncini fritti. Si adibisce un intero sweet table pieno di prelibatezze e peccati di gola, a cui gli invitati possono attingere tra un ballo e l'altro. 

Se quest'argomento vi interessa particolarmente, leggete il nostro manuale su come scegliere la torta nuziale e tutte le altre opzioni golose che potete trovare sul mercato.

Reportage fotografico e video matrimonio

Possiamo chiudere una volta per tutte l'era delle foto scattate sul letto della camera degli sposi o ancor peggio dei genitori? Sì, perché quest'anno è la natura la vera protagonista dei servizi fotografici e dei video matrimonio.

servizio fotografico sposi in una grotta

24. Nuove prospettive fotografiche

Oltre al contesto naturalistico scelto per il servizio fotografico di matrimonio, il 2022 vede un ulteriore consolidamento della fotografia aerea. Le foto dall'alto con drone sono sicuramente le più amate, e i luoghi perfetti per scattare queste immagini sono senza dubbio le praterie, i paesaggi di montagna, i campi e tutto l'entourage naturale a perdita d'occhio e privo di ostacoli. Per quanto riguarda la post-produzione delle immagini, si prediligono i colori caldi e quell'effetto leggermente rétro ma senza sfociare nell'artificioso. 

Continua la moda del servizio fotografico Trash the Dress e quello della proposta di matrimonio.

servizio fotografico sposi in un campo di balle di fieno

Wedding trend moda nuziale 2022

25. La moda degli estremi: il ritorno dello stile classico VS. uno stile più rilassato

Non ci sono vie di mezzo: la moda sposa 2022 vede due estremi a confronto. Da un lato il ritorno di uno stile classico e vittoriano: abiti con corpetto o body in pizzo a maniche lunghe e con collo alto, arricchiti da voluminose gonne in tulle, soprattutto nei matrimoni di lusso. Dall'altro, uno stile più morbido e meno voluminoso, perfetto per le nozze celebrate all'aperto e dallo stile boho o rustic chic. 

Il bianco continua a essere il più scelto dalle spose 2022, benché a volte venga combinato anche con grigi e beige. Date un'occhiata alla galleria che abbiamo preparato per voi sugli abiti preferiti dalle spose 2022.

abito da sposa con collo alto in pizzo e cintura

26. Abiti da sposa sostenibili

Una straordinaria iniziativa delle case di moda che si interessano alla sostenibilità e alla produzione locale dei tessuti impiegati per gli abiti da sposa. Le tendenze matrimonio 2022 in campo di moda si rivolgono a una sposa ecofriendly, a cui si propone sia abiti realizzati con materiali riciclati o con tessuti vegani, sia abiti prodotti all'interno dei confini nazionali o comunque europei. 

Case di moda come Atelier Pronovias, Martha Medeiros, Sophie et Voilà, Nicole, Jesús Peiró e Karen Rodrigues solcano le passerelle con intere linee di abiti da sposa sostenibili, perfetti per chi sta organizzando un matrimonio plastic-free e per tutti coloro che sposano la causa ambientale.

abito da sposa sostenibile

27. Abiti da sposa corti e abiti da sposa con pantaloni e giacca

Le spose giovani e originali non desisteranno dall'indossare un mini-vestito da vera vamp con tacchi altissimi a slanciare la figura. Concept che si nota anche in occasione delle seconde nozze, affiancato da tailleur bianchi con giacca, pantalone e top glitterato a valorizzare il fisico. Anche le tute da sposa, cosiddette jumpsuit, non lasciano la scena e sono le protagoniste sia delle cerimonie celebrate in Comune sia come cambio d'abito per il ricevimento nuziale.

Infine, gli abiti da sposa midi si adattano bene alle spose più sognatrici e che non vogliono rinunciare a ballare durante il ricevimento.

abito da sposa midi con scollo a cuore

28. Abiti da sposa con tasche, con spacco laterale, trasparenze e piume

Le tendenze della moda sposa 2022 vedono l'arrivo degli abiti da sposa con tasche, sicuramente più comodi e perfetti se si sceglie di indossare un abito minimal e liscio, senza pizzi o altri fronzoli. Ma i veri protagonisti del 2022 sono gli abiti da sposa con spacco laterale. Abiti dalle spiccate trasparenze, che accentuano un vedo non vedo molto sensuale, body ricamatissimi sotto gonne ampie e con strascico che si aprono con un ampio spacco a mostrare le gambe. Date un'occhiata alla nostra galleria di abiti con spacco laterale e fate tendenza in questo 2022.

Altro wedding trend 2022, gli abiti da sposa con piume, sia come decoro su spalline o maniche, sia sulle gonne lunghe, per un richiamo agli anni '20 di grande effetto. 

abito da sposa con tasche e maniche lunghe in pizzo

29. Scolli abiti da sposa: ecco i più fashion

L'abbiamo già accennato, il 2022 è un anno casto per quanto riguarda la scelta dello scollo. Se le gambe sono ben in vista, la scelta del taglio del corpetto va verso i colli alti o la forma halter. Questo senza rinunciare alla sensualità, in quanto si tratta di body o corpetti molto aderenti al corpo, volti a mostrare le forme. Intramontabili gli scolli a cuore e quadrati, per spose romantiche e tradizionali.

30. Schiena scoperta e taglio cut-out per le spose 2022

Se lo scollo è in un certo senso pudico, non si può certo rinunciare a mostrare ampie aperture sulla schiena. Bellissimo il taglio cut-out sia a mostrare solo le scapole, sia a scoprire quasi completamente la schiena, rendendo l'abito elegantissimo e molto chic. 

Nel caso siate ancora confuse sul capitolo moda nuziale sposa e vogliate sapere tutto sull'argomento, ecco la guida completa su come scegliere l'abito da sposa.

abito da sposa con schiena scoperta

31. Moda sposo 2022: mood più rilassato e giovanile

Come in tutti gli altri aspetti del matrimonio, anche nella moda sposo 2022 si nota un'attitudine più rilassata. Gli abiti da sposo informali fanno breccia nei cuori dei ragazzi più giovani e in chi sta organizzando un matrimonio dai tratti rustici, magari all'aperto o direttamente sulla spiaggia. Per l'estate si opta per colori naturali come il marrone, il beige, il grigio chiaro, a volta combinati con elementi sui toni del bianco, perché chi l'ha detto che l'abito da sposo debba essere per forza monocromatico? Se volete saperne di più, non perdetevi il nostro articolo sugli abiti da sposo spezzati.

Tuttavia, c'è chi invece punta al bianco come unico colore dell'abito da sposo e non lo considera solo un tocco. Finalmente, lo sposo si sente un vero protagonista delle nozze, desideroso di curare il proprio look nel dettaglio, osando forse anche più della sposa. 

abito da sposo bianco

32. Giacche con stampe floreali

Anche gli abiti da sposo floreali sono una tra le tendenze matrimonio 2022 più amate dagli uomini. Per troppo tempo lo sposo ha indossato vestiti troppo formali, blu o neri in tinta unita con camicia bianca. Molta importanza si danno agli accessori e si scelgono con estrema attenzione cravatte, papillon, bretelle e panciotto, anch'essi colorati o con stampe floreali, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

Ecco un articolo riepilogativo su come scegliere l'abito da sposo perfetto per ogni personalità.

abito da sposo floreale

Abiti da cerimonia 2022

Non ci sono nozze in grande stile senza invitati chic! Dopo tanto tempo in pigiama, la gente ha voglia di rivestirsi e di sfoggiare bellissimi abiti da cerimonia. Ecco cosa ci aspettiamo dalla moda cerimonia 2022:

33. Abiti da cerimonia per invitati chic

La moda invitata scommette tutto sugli abiti dai toni pastello e nude, meglio se con scollo asimmetrico, con una sola spallina. Molto amato anche lo scollo halter e quello a cappuccio e, come per le spose, c'è una propensione verso le gonne con spacco. Ecco un articolo proprio sugli abiti da cerimonia con spacco laterale

Bellissimi sia gli abiti con stampe floreali sia quelli in tinta unita con colori accesi come il giallo, il fucsia e il verde bottiglia e per le maniche si opta per quelle ampie, del tipo a palloncino e con trasparenze. 

abito da cerimonia con spacco laterale

La moda uomo, invece, punta sui toni chiari come il celeste, il crema e il beige e, come lo sposo, si va verso uno stile più casual, a volte persino senza giacca, per dare alle bretelle colorate uno ruolo da protagoniste. 

Luna di miele 2022: cambierà qualcosa?

È palese che i viaggi sono tra gli aspetti che più ci sono mancati in questi anni di pandemia. Ma ora che piano piano le restrizioni stanno scomparendo, quali saranno le destinazioni dei viaggi di nozze 2022? E soprattutto, si punterà su mete vicine o lontane?

34. Luna di miele locale VS. il viaggio della vita

Il turismo di prossimità è stato riscoperto: chi non ha apprezzato un piccolo weekend fuori porta in Italia? Bellezze nostrane da tempo dimenticate sono tornate in voga e assaltate dai viaggiatori che non vedevano l'ora di tornare a scoprire il mondo, nonostante fosse dietro casa. Anche nel panorama nuziale 2022, ci si indirizzerà maggiormente sui viaggi di prossimità.

Ma a questa tendenza, si contrappone un gruppo di impavidi: quelle coppie che hanno deciso di organizzare un viaggio di nozze il più lontano possibile, che hanno scelto le mete più esotiche, proprio per compensare il periodo trascorso senza viaggiare e ricominciare col botto. Destinazioni come l'Asia e le isole dell'Oceano Indiano saranno molto di moda nel 2022. 

Un'altra cosa è sicura: i viaggi di nozze sostenibili saranno prioritari per le coppie. Luna di miele in bici, in treno o un road trip in caravan saranno gettonatissimi soprattutto dai più giovani e avventurieri. Ecco quale idea per la vostra luna di miele green.  

coppia di sposi in montagna

Cari sposi, la carrellata delle tendenze matrimonio 2022 è giunta al termine. Forse alcune cose le sapevate già, forse ne avete imparate di nuove. Quel che è certo è che siete pronti per organizzare il vostro matrimonio con una conoscenza a 360 gradi sui trend in voga nel 2022. Metteteci del vostro, mi raccomando, e organizzate il matrimonio dei vostri sogni con stile!

Altri articoli che potrebbero interessarti