Stefano Di Niso
Stefano Di Niso

Stai già fantasticando sul giorno in cui vi scambierete le frasi per promessa matrimonio circondati da amici e parenti? Bene, è proprio arrivato il momento di fare la proposta di nozze! Prima ancora quindi di pensare all'abito da sposa o da sposo che indosserai, è decisamente consigliabile concentrarsi su come fare la fatidica domanda! In cerca di qualcosa di unico e originale? Leggi quanto segue!

1. Sul giornale, una notizia importante!

Ama a leggere i giornali e non c’è giorno in cui non si addentri avidamente nel quotidiano della città in cui vivete? Ottimo! Contatta la redazione del giornale e accordati per riservare uno spazio alla tua proposta: potrebbe essere un articolo che racconta la vostra storia d’amore oppure una grafica con solo il suo nome e la domanda.

Ti suggeriamo di informarti con attenzione sui prezzi. Vedrai, in men che non si dica vi ritroverete a scegliere insieme delle partecipazioni matrimonio originali!

2. A tutto live : radio e televisione

Se invece preferisci che la tua voce si senta forte e chiara, assicurati che nel giorno X ascolti il tal programma radio che apprezza tanto e accordati con la redazione per poter fare una telefonata in diretta. A quel punto sbizzarrisciti con le parole, ricordando però di essere conciso: i tempi della radio sono sempre serrati. In alternativa, potresti anche pensare di partecipare come ospite a un programma live televisivo e metterti d’accordo in anticipo con la produzione per poter fare un piccolo intervento dal pubblico…

3. Annuncio in volo

Avete in programma un viaggio insieme? Ottimo! Accordati con gli assistenti di volo per dare l’importantissima comunicazione con la stessa urgenza con cui si annunciano le turbolenze. Un modo divertente per attirare l’attenzione di tutti e giocare sul contrasto di emozioni. Naturalmente potresti anche pensare di parlare direttamente tu: ti basterà dire che devi andare un attimo alle toilette per poterti assentare e agire!

Marta Robichon Fotografie
Marta Robichon Fotografie

4. Allo stadio, durante la partita

Avete una squadra preferita, di qualunque sport, che seguite con passione? Ottimo, fai in modo di ritagliarti uno spazio per fare la proposta. Le opzioni sono infinite: farlo dire al commentatore, farlo di persona scendendo in campo oppure far apparire una scritta sul tabellone dei punti.

5. Una canzone dedicata

Prendi i biglietti per assistere al concerto della vostra band del cuore e organizza una dedica con la sua canzone preferita. Il massimo sarebbe poter salire sul palco una volta finita la musica per fare la proposta ufficiale. Se siete più tipi da discoteca, fai lo stesso accordandoti con il dj.

6. Caccia al tesoro personalizzata

Non ami fare cose plateali davanti ad altre persone? Nessun problema, si può giocare in grande anche nell’ambito della coppia. Organizza una caccia al tesoro usando delle frasi d'amore come indizi legati alla vostra storia. In casa, in giardino, per la città… Le opzioni sono tante e sarà un modo utile anche per passare un po’ di tempo assieme giocando e divertendovi.

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

8. Love is in the air!

Se invece intendi puntare in alto, potrai farlo nel vero senso della parola con un romantico volo in mongolfiera o un giro in elicottero: il successo sarà assicurato! Se invece amate le esperienze estreme e siete sempre alla ricerca di adrenalina, potresti pensare a un lancio con il paracadute o al volo da una valle all’altra con imbragatura.

9. Durante la pausa caffè

Considera anche che le cose più sorprendenti, a volte, sono quelle più inaspettate. Valuta quindi l’idea di fare la proposta di matrimonio mentre state svolgendo un’azione del tutto normale che fa parte della vostra quotidianità. Immagina di essere, per esempio, nel vostro bar preferito a prendere il solito caffè mattutino. Dopo il primo sorso, una frase romantica seguita dalla grande proposta. Così, spontaneamente!

10. Un luogo o giorno particolare

Non sai ancora come fare la proposta di matrimonio e navighi in alto mare? Ricorda che approfittare del vostro anniversario da fidanzati è sempre un’ottima idea. Per rendere l’avvenimento davvero unico potresti pensare di chiederglielo nel luogo dove vi siete conosciuti, cambiando qualche particolare oppure cercare un dolce filo conduttore fra gli avvenimenti di allora e quelli di oggi.

Monocromostudio
Monocromostudio

11. Come una campagna pubblicitaria

Se volete una proposta di matrimonio originale e fuori dagli schemi, potresti organizzare una sorta di campagna pubblicitaria dislocando per la città, lungo il percorso che percorre abitualmente, una serie di cartelloni pubblicitari e di volantini con scritto sopra nome e cognome più la frase "Mi vuoi sposare?". Questa opzione è decisamente in grande, ma nulla vieta di fare la stessa cosa in piccolo con un solo cartello al primo incrocio vicino a casa!

12. Una serenata o una banda

Sei un tipo romantico? Predisponi una serenata accompagnata da un solo strumento sotto la finestra di casa, meglio se di sera per renderla più da manuale. Hai un carattere più frizzante? Una band e un concertino privato saranno l’ideale!

13. Ad alta quota

Se ad unirvi vi è anche la passione per la montagna, il luogo migliore dove fare la domanda più importante della vita è una vetta. Potresti fingere di voler provare l’eco e urlare così la tua proposta che risuonerà numerose volte: non potrà fraintendere!

14. In un luogo suggestivo

Semplice ma decisamente d’impatto, un altro modo potrebbe essere quello di fissare l’appuntamento, magari per l’aperitivo, su un ponte o in una via particolarmente suggestiva. Una volta lì, presentati con bouquet di fiori e avanza la tua proposta. Piangerà e... accetterà!

Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

15. Sul posto di lavoro

Se le idee per proposte di matrimonio che ti abbiamo suggerito in precendenza ti sembrano piuttosto azzardate, allora sfrutta l'opzione del posto di lavoro. Assicurati prima che il capo del tuo partner sia una persona elastica e soprattutto favorevole alla tua idea e magari mettiti d'accordo con lui o lei. Presentati sul suo posto di lavoro fingendo che sia un’urgenza e fai la tua proposta... nel modo più spontaneo che puoi!

Qualunque siano le modalità, sappi che tutti gli elementi andranno scelti con cura al fine di creare il contorno perfetto alla proposta. Una dritta che dovrai tenere a mente anche quando starete organizzando il grande giorno, tra bomboniere matrimonio e mise en place della location.