Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Proposte di matrimonio originali: 15 modi per lasciare il segno

Hai già l’anello di fidanzamento in tasca ma non sai come organizzare la proposta di matrimonio? In questo articolo trovi alcuni suggerimenti davvero originali per fare la grande domanda! Ben 15 tipi di proposte matrimonio originali da scoprire!

anello proposta di matrimonio

Stai già fantasticando sul giorno in cui vi scambierete le promesse di matrimonio circondati da amici e parenti? Bene, è proprio arrivato il momento di fare la proposta di nozze! Prima ancora di pensare all'abito che indosserai, è consigliabile concentrarsi su come fare la fatidica domanda! In cerca di qualcosa di unico e originale? Leggi quanto segue: abbiamo preparato per te ben 15 tipi di proposte di matrimonio originali da cui prendere spunto!

Piccola premessa sulla proposta di matrimonio

Prima di partire con le 15 idee di proposte di matrimonio facciamo una premessa sull'argomento, con qualche aneddoto storico e interessante. L'usanza della proposta risale a secoli e secoli fa, fin da quando i matrimoni erano combinati: anche se la futura sposa era scelta dai genitori, era lo sposo a chiedere la mano della fanciulla, una sorta di formalità per dare il via al fidanzamento ufficiale. Se invece i due giovani erano innamorati, allora si usava chiedere la mano della ragazza al padre, tradizione che in alcune regioni o Paesi viene seguita tutt'oggi, segno di educazione e rispetto nei confronti dei familiari di lei.

Parlando di galateo, per una proposta di matrimonio che segua tutte le norme di comportamento, nulla va lasciato al caso: il luogo, l’attimo e l’atmosfera che faranno da cornice a questo emozionante momento sono elementi imprescindibili e da studiare in ogni particolare. Secondo alcuni dettami di buone maniere, inoltre, il momento della proposta deve rimanere intimo e romantico, preferibilmente non in un luogo pubblico o di fronte ad altra gente, proprio perché rappresenta una promessa scambiata solo tra i due innamorati.

idee proposta di matrimonio in hotel

Perché ci si inginocchia per chiedere di sposarsi

Altra curiosità: perché ci si inginocchia per chiedere di sposarsi? Be', quest'usanza risale al gesto che facevano i cavalieri davanti al re e alla regina per mostrare loro rispetto e lealtà, gesto che poi si è esteso anche per la proposta di matrimonio, per comunicare fedeltà e rispetto alla donna che con cui si voleva convolare a nozze.

A parte il gesto di inginocchiarsi, nulla di ciò che abbiamo detto può essere più lontano da quello a cui siamo abituati oggi, sia per quanto riguarda il matrimonio combinato, sia per la questione del luogo intimo: oggi — e per fortuna! — si lascia libero spazio alla creatività delle persone e, si spera, ci si sposa per amore, con o senza in consenso dei propri genitori.

Ecco quindi le 15 migliori proposte di matrimonio di sempre, vediamo se ce n'è qualcuna che può stuzzicarti!

1. Sul giornale, una notizia importante!

La tua dolce metà ama leggere i giornali e non c’è giorno in cui non si addentri avidamente nel quotidiano della città in cui vivete? Ottimo! Contatta la redazione del giornale e accordati per riservare uno spazio per la tua proposta di matrimonio romantica e super originale: potrebbe essere un articolo che racconta la vostra storia d’amore oppure una grafica con solo il suo nome e la domanda fatidica: mi vuoi sposare?

ragazzo e ragazza che passeggiano a Parigi in inverno

Ti suggeriamo di informarti con attenzione sui prezzi e, soprattutto, assicurati che il giornale venga letto per non fare un buco nell'acqua!

2. A tutto live: proposta di matrimonio alla radio o in TV

Se invece preferisci che la tua voce si senta forte e chiara, assicurati che nel giorno X la tua anima gemella ascolti il tal programma radio che apprezza tanto. Mettiti d'accordo con la redazione per poter fare una telefonata in diretta. A quel punto sbizzarrisciti con le parole, ricordando però di essere conciso: i tempi della radio sono sempre serrati!

In alternativa, potresti anche pensare di partecipare come ospite a un programma live televisivo e metterti d’accordo in anticipo con la produzione per poter fare un piccolo intervento dal pubblico… non è una delle proposte di matrimonio originali più belle di sempre?

3. Proposta di matrimonio in aereo

Avete in programma un viaggio insieme? Ottimo! Tra le idee proposta di matrimonio ti suggeriamo di sfruttare il momento del volo in aereo! Parla con gli assistenti di volo per dare l’importantissima comunicazione con la stessa urgenza con cui si annunciano le turbolenze.

ragazzo e ragazza che camminano abbracciati in spiaggia girati di schiena

Un modo divertente per attirare l’attenzione di tutti e giocare sul contrasto di emozioni. Naturalmente potresti anche pensare di parlare direttamente tu: ti basterà dire che devi andare un attimo alle toilette per poterti assentare e agire!

4. Proposta di matrimonio romantica allo stadio, durante la partita

Avete una squadra preferita, di qualunque sport, che seguite con passione? Ottimo, fai in modo di ritagliarti uno spazio per fare la tua proposta di matrimonio. Le opzioni sono infinite: farlo dire al commentatore, farlo di persona scendendo in campo oppure far apparire una scritta sul tabellone dei punti.

5. Una canzone dedicata

Un'altra tra le proposte di matrimonio creative più apprezzate di sempre. Prendi i biglietti per assistere al concerto della vostra band del cuore e organizza una dedica con la sua canzone preferita. Il massimo sarebbe poter salire sul palco una volta finita la canzone per fare la proposta ufficiale. Se siete più tipi da discoteca, fai lo stesso accordandoti con il dj.

6. Caccia al tesoro personalizzata

Se non ami fare cose plateali davanti ad altre persone... come fare una proposta di matrimonio degna di nota? Nessun problema, si può vincere il jackpot anche nell'ambito ristretto della coppia. Organizza una caccia al tesoro usando delle frasi d'amore come indizi legati alla vostra storia. In casa, in giardino, per la città… Le opzioni sono tante e sarà un modo utile anche per passare un po’ di tempo assieme giocando e divertendovi. Il gran finale? L'ultimo biglietto sarà quello fatidico, una proposta di matrimonio romantica che ti farà fare un figurone!

allestimento cena per due in spiaggia

7. A tutta adrenalina! Proposta di matrimonio in volo!

Se invece intendi puntare in alto, potrai farlo nel vero senso della parola con un romantico volo in mongolfiera o un giro in elicottero: il successo sarà assicurato! O, in alternativa, nel caso amiate le esperienze estreme e siete sempre alla ricerca di adrenalina, potresti pensare a un lancio con il paracadute o al volo da una valle all'altra con imbragatura con successiva proposta di matrimonio. L'adrenalina sarà a mille!

8. Proposta di matrimonio a casa o durante la pausa caffè

Considera anche che le cose più sorprendenti, a volte, sono quelle più improvvisate e semplici. Valuta quindi l’idea di fare la proposta mentre state svolgendo un’azione del tutto normale a casa o in un luogo che fa parte della vostra quotidianità. Immagina di essere, per esempio, in cucina o nel vostro bar preferito a prendere il solito caffè mattutino. Dopo il primo sorso, una frase romantica seguita da una delle proposte di matrimonio originali più inaspettate; così, spontaneamente! 

9. In un luogo o giorno particolare

Non sai bene come fare una proposta di matrimonio e navighi nel buio? Ricorda che approfittare del vostro anniversario da fidanzati è sempre un’ottima idea. Per rendere l’avvenimento davvero unico potresti pensare di chiederglielo nel luogo dove vi siete conosciuti, cambiando qualche particolare oppure cercando un dolce filo conduttore fra i più bei momenti di allora e quelli di oggi.

ragazzo che chiede al suo ragazzo di sposarlo davanti ai loro amici

10. Come una campagna pubblicitaria

Se hai in mente di stupire la tua dolce metà organizzando una fra le proposte di matrimonio creative più strabilianti di sempre e fuori dagli schemi, potresti pianificare una sorta di campagna pubblicitaria dislocando per la città, lungo la strada che percorre abitualmente, una serie di cartelloni pubblicitari e di volantini con scritto sopra nome e cognome più la frase "Mi vuoi sposare?".

Si tratta di una dichiarazione in grande stile, ma nulla vieta di fare la stessa cosa in maniera più ridimensionata, magari con un solo cartello al primo incrocio vicino a casa!

11. Una serenata o una banda

Sei un tipo romantico e piuttosto classico? Predisponi una serenata accompagnata da un solo strumento sotto la finestra di casa, meglio se di sera per renderla più da manuale. Hai un carattere più frizzante? Una band e un concertino privato saranno l’ideale!

Per qualche consiglio in più, leggi il nostro articolo sulla serenata matrimonio!

12. Proposta di matrimonio romantica ad alta quota

Se ad unirvi vi è anche la passione per la montagna, il luogo migliore dove fare la domanda più importante della vita è una vetta. Dopo un trekking o un giro in funivia, potresti fingere di voler provare l’eco e urlare così la tua proposta matrimonio che risuonerà numerose volte: non potrà certo fraintendere!

proposta di matrimonio in montagna

13. Proposte di matrimonio creative sul posto di lavoro!

Se le idee proposta di matrimonio che ti abbiamo suggerito in precedenza ti sembrano piuttosto azzardate, allora sfrutta l'opzione del posto di lavoro. Assicurati prima che il capo del tuo partner sia una persona elastica e soprattutto favorevole alla tua idea e magari mettiti d'accordo con lui o lei. Presentati sul suo posto di lavoro fingendo che sia un’urgenza e fai la tua proposta... nel modo più spontaneo che puoi! Anche se realizzata in un ambiente del quotidiano, non è una tra le proposte di matrimonio originali più inaspettate?

14. Sorprendi tutti con una proposta di matrimonio... al matrimonio!

Siete stati invitati a un matrimonio di amici o di un vostro parente. Con tutto questo romanticismo, perché non organizzare una proposta di matrimonio per la tua dolce metà? Attenzione però, parlane in anticipo con gli sposi, perché è pur vero che per un attimo dovrai rubar loro la scena, e forse non tutte le coppie saranno propense ad accogliere di buon grado l'idea.

Ma una volta ottenuto il sì, pianificate insieme in che momento del matrimonio potrai tirar fuori l'anello per proposta di matrimonio. Il tuo lui o la tua lei rimarranno a bocca aperta, certo non se lo sarebbero mai aspettato!

15. Proposta di matrimonio classica in un luogo suggestivo

Semplice ma d'impatto, un altro modo per dichiarare il tuo amore potrebbe essere quello di fissare l’appuntamento, magari per l’aperitivo, in una via o in una piazza particolarmente suggestiva della tua città o di una che vi piace. Una volta lì, presentati con un mazzo di fiori e avanza la tua proposta. Piangerà, forse, e... accetterà, di sicuro! Ancor più fortunati se la vostra città è una tra le più belle in Italia o addirittura nel mondo. Pensate a come risulterebbe stupenda una proposta di matrimonio a Venezia! Fateci un pensierino!

proposta di matrimonio a Venezia

Qualunque siano le modalità, sappi che per realizzare delle proposte di matrimonio originali, tutti gli elementi andranno scelti con cura al fine di creare il contorno perfetto in vista della dichiarazione. E ovviamente, non dimenticare di portare con te l'anello! Se hai dei dubbi sull'argomento, ti invitiamo a leggere la nostra guida completa su come scegliere l'anello di fidanzamento, non c'è modo migliore per prepararsi al giorno fatidico!