Chi paga il matrimonio? Il galateo delle spese di nozze
Il budget legato alle nozze comprende diverse voci di spesa: avete già deciso come ripartirle? Alcuni hanno un approccio tradizionalista, altri preferiscono essere moderni e pragmatici. Ecco cosa dice il galateo al riguardo!
Prima le regole erano davvero molto ferree: tra galateo, bon ton e tradizioni di famiglia, ogni coppia sapeva perfettamente cosa doveva mettere sul piatto della bilancia, contando anche l’aiuto delle famiglie d’origine. E tra di voi, aleggia una gran confusione o siete abbastanza decisi? Non avete ben chiaro chi deve pagare il matrimonio, chi regala il vestito alla sposa e vi state scervellando per definire l'elenco spese matrimonio? Se avete intenzione di seguire il filone tradizionalista, quest'articolo fa al caso vostro. Scopriamo insieme le regole del galateo su come dividere le spese del matrimonio!
Indice:
- Chi paga il matrimonio secondo il galateo?
- Come dividere le spese del matrimonio?
- Spese del matrimonio: a chi spetta cosa?
- Matrimonio: chi paga cosa
- Elenco spese matrimonio: cosa accade oggi
Chi paga il matrimonio secondo il galateo?
Stando al galateo delle nozze, chi regala il vestito alla sposa è il padre, mentre la famiglia dello sposo si dovrà occupare dell’abito per il proprio figlio. Alla sposa spetta poi l’acquisto degli abiti delle damigelle d’onore, se tutti uguali o secondo un mood definito in linea con l’evento e gli abiti per i paggetti e le damine. In molte regioni d’Italia, spetta poi alla suocera regalare alla futura nuora il velo e il bouquet di fiori.
Come dividere le spese del matrimonio?
Chi paga il pranzo di matrimonio? Chi paga il vestito da sposa? In poche parole, come si dividono le spese del matrimonio? Le domande che affollano la nostra mente sono tantissime ma iniziamo dal capitolo più corposo: il ricevimento nuziale, che comprende in linea di massima l’affitto della location e il catering o in alcune circostanze il pagamento di una sala con cucina interna. Secondo il galateo chi paga il pranzo di matrimonio sono i genitori della sposa anche se, tradizionalmente, questa voce è ripartita tra le due famiglie secondo uno di questi criteri:
- in parti uguali;
- dividendo in parti uguali gli amici della coppia e poi facendosi carico ciascuno dei rispettivi ospiti (la famiglia della sposa pagherà per gli invitati della propria famiglia così come la famiglia dello sposo).
Che dire poi degli allestimenti? Sia per quanto riguarda quelli in chiesa, sia per quelli alla location, comprendendo anche le bomboniere, sarà sempre la famiglia della sposa a pagare. Alla famiglia dello sposo spetta il noleggio dell’auto degli sposi, dell’auto per i testimoni dello sposo ed eventualmente il mezzo di trasporto per gli invitati di riguardo che non dispongono di auto propria.
- Potrebbe interessarti anche: Idee allestimento matrimonio: la guida definitiva dalla cerimonia al ricevimento!
Spese del matrimonio: a chi spetta cosa?
Al momento dell'organizzazione delle nozze, chiedersi chi deve pagare il matrimonio è proprio un classico! Ci sono poi una miriade di spese legate alla riuscita dell’evento e i costi di un matrimonio sono davvero eterogenei. Conviene mettere tutto nero su bianco e creare un perfetto elenco spese matrimonio che vi aiuterà a non dimenticare nessun dettaglio. Analizziamo attentamente chi paga il matrimonio.
Alla famiglia della sposa spetta il pagamento di:
- partecipazioni e inviti
- confetti del ricevimento
- tutti gli addobbi floreali
- fotografie e video
- musica e animazione
- abbigliamento dei paggetti
- regalo allo sposo in cambio dell’anello di fidanzamento
- regalo alle eventuali damigelle d’onore e paggetti
Alla famiglia dello sposo spetta invece il pagamento di:
- anello di fidanzamento
- fedi nuziali
- offerta alla chiesa in cui verranno celebrate le nozze
- spese del viaggio di nozze
- fiori per l’occhiello dei testimoni
Matrimonio: chi paga cosa
Il matrimonio chiama e il galateo risponde. Un tempo le nozze erano legate anche al nido d’amore: ci si sposava e solo dopo si andava a vivere sotto lo stesso tetto. Per questa ragione il matrimonio dava inizio a una serie di spese non propriamente legate al giorno delle nozze. In tal senso, i costi di un matrimonio si dividevano in questo senso:
- alla famiglia della sposa spettava: l’acquisto di tutto il corredo tessile per la casa;
- alla famiglia dello sposo spettava: l’acquisto o l’affitto della casa, insieme alle spese per arredarla.
Elenco spese matrimonio: cosa accade oggi
Oggi le cose sono ben diverse e stabilire per un matrimonio chi paga cosa non è così semplice. Certamente le famiglie d’origine contribuiscono a sostenere la coppia ma sempre più spesso i ragazzi investono i propri piccoli risparmi, progettando un evento su misura delle proprie capacità di spesa. Molte voci di costo, infatti, sono ripartite equamente facendo fronte, tra l’altro, a svariate situazioni: chi preferisce un matrimonio intimo, chi organizza un semplice ricevimento alternativo e chi ha già il proprio nido d’amore avendo già convissuto prima del matrimonio.
Quest'articolo su chi paga il matrimonio ci aiuta a ricordare il passato, guardando con orgoglio i progressi fatti anche in questo senso, per arrivare a una gestione delle spese basata solo ed esclusivamente sulle proprie dinamiche di coppia, piuttosto che su antiche etichette.
Dopo aver messo in chiaro chi deve pagare il matrimonio secondo il galateo, restiamo in tema di spese e investimenti. Avete bisogno di tenere sotto controllo tutte le uscite delle vostre nozze? Con il budgeter matrimonio, potrete controllare e aggiornare ogni spesa, non solo ciò che avete già pagato ma anche ciò che vi resta da pagare. Questo infatti è lo strumento perfetto che vi aiuterà a non sforare il budget del vostro evento, avendo cura non di non dimenticare nessun costo.