Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Significato dei colori del matrimonio: 10 curiosità da non perdere

Giallo, rosa, rosso, bianco, lilla e chi più ne ha più ne metta. In questo articolo vi sveliamo il significato dei 10 colori più in voga per le nozze. Correte a cercare il vostro!

coppia di sposi con fumogeno rosa in giardino

coppia di sposi con fumogeno rosa in giardino

Armonia, passione, vitalità, speranza, ogni colore porta con sé un bagaglio carico di senso che sarà bene scegliere con accuratezza. Il significato dei colori del matrimonio, infatti, rimane una delle prime cose da valutare, per far sì che tutto il contesto sia profondamente personalizzato e permeato di un valore del tutto intimo. Ma quali sono i colori nozze più di tendenza e soprattutto quali i significati che sottendono? Scopriamolo insieme!

1. Significato colore verde matrimonio: ode alla natura

È vero, sappiamo tutti molto bene che il verde è il colore della speranza, della contentezza, del cambiamento, della prosperità e della pace. Ma se pensiamo bene a tutte queste caratteristiche di certo non può che venirci in mente la natura, metafora proprio di ognuna di esse. Se quindi il significato del colore verde matrimonio vi rispecchia appieno, sappiate che oltre ad esprimere la vostra speranza nel futuro insieme, saprà anche comunicare la vostra particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Perfetta in questo caso una location bucolica e decorazioni realizzate con materiali recuperati.

damigelle che giungono all'altare

Cosa si nasconde dietro il significato colore verde pubblicazioni matrimonio

Ma il verde non solo viene scelto dalle coppie più green per le nozze, bensì è il protagonista incontrastato del giorno della promessa di matrimonio. La tradizione vuole infatti che la mattina in cui si celebra questo impegno ufficiale, il futuro sposo mandi alla sua consorte un bouquet di fiori bianchi con un tocco di verde. Dopo la promessa di matrimonio, partecipazioni e pubblicazioni, rigorosamente in verde, possono essere affisse e rese pubbliche. Il verde, in questo caso, oltre a voler trasmettere speranza, è un simbolo di fecondità, della nascita di qualcosa di nuovo, in questo caso della vostra unione, ovviamente.

2. Significato colore blu matrimonio

Serenità ed equilibrio, è questo il significato del blu, caratteristiche ben assimilabili a ciò che di più blu esiste, il mare e il cielo. Questo è il colore dell’equilibrio interiore, un’armonia che avete raggiunto anche come coppia e che desiderate celebrare. Perfetto sia per un matrimonio al mare sia in una location moderna, l’importante è che siano nozze eleganti e sofisticate, pensate per accogliere la raffinatezza di ogni nuance blu. Usate questa tonalità nelle vostre decorazioni oppure per trarre ispirazione per delle bomboniere originali e chic.

Lucio Zogno

3. Colore lilla matrimonio: significato

Il lilla si fa portavoce del risveglio dell'anima e del controllo della razionalità sull'emotività. Una caratteristica che forse in questa giornata, in cui molto probabilmente le lacrime cadranno copiosamente, vacillerà un tantino ma che saprà rappresentare egregiamente la congiunzione tra corpo e mente. L’ideale per chi ha in mente un matrimonio provenzale, con paesaggi bucolici, campi di lavanda e dettagli rustici. Per una nuance decisamente più decisa e soprattutto se siete trend addicted date uno sguardo al Very Peri, il nuovo colore Pantone 2022.

partecipazioni matrimonio viola

4. Significato colore rosso matrimonio: non solo passione

Siamo tradizionalmente abituati ad associare il rosso alla passione e all’amore e cosa più di un matrimonio ci riporta a tali sentimenti? Il colore rosso esprime però anche coraggio e forza, ma anche il grande entusiasmo degli sposi nel compiere questo passo. Via libera quindi a questa tonalità per i dettagli delle decorazioni, ben sapendo però che si tratta di un colore audace.

Wok Wedding Studio

5. Il giallo, simbolo di vitalità ed energia

Se siete una coppia energica, allegra, piena di vita e spensieratezza, pare alquanto ovvio che questo sia il vostro colore. Il significato colore giallo matrimonio infatti ci riporta alla solarità, al calore, all’energia e quindi alla vita che genera. L’ideale per un matrimonio estivo, dal sapore country chic, con girasoli, balle di fieno e spighe di grano.

6. Calde sfumature di arancione per un matrimonio dal sapore autunnale

L’arancione è il colore che più ci fa venire in mente le atmosfere autunnali, con le strade ricoperte di foglie e le zucche che fanno capolino negli ingressi delle case ma anche nei menu di stagione. Se preferite una nuance più tenue come l’albicocca, sappiate che ben si presterà ad ogni periodo dell’anno. In ogni caso, il significato colore arancione matrimonio rimanda a caratteristiche quali saggezza, comprensione, ambizione e vitalità.

bouquet con tonalità arancioni

7. Significato colore bianco matrimonio

Il bianco è il colore perfetto per tutte le coppie che amano la tradizione, un evergreen sempre d’impatto e dall’eleganza mai sopita. Richiama com’è noto la purezza e simboleggia una promessa di chiarezza e sincerità tra i due futuri sposi. Perfetto per delle nozze minimal chic pensate meticolosamente in tutti i dettagli.

8. Qual è il significato del colore viola nel matrimonio religioso?

La tradizione cristiana vede il viola soprattutto quale colore della penitenza. Simboleggia dunque la tensione, il progresso spirituale e la conversione, di cui la penitenza rappresenta un momento importante. Un colore quindi poco utilizzato per i matrimoni religiosi anche perché ancorato a superstizioni che lo vedono come simbolo di sfortuna per i neo sposi. Ma aldilà di questo, è anche il colore della nobiltà, della magia e del sogno.

bouquet viola

9. Perché scegliere il colore rosa per le tue nozze

Dal rosa cipria al rosa confetto, versatile e amatissimo, usato per ogni stile di matrimonio ma richiestissimo soprattutto per chi organizza nozze decisamente romantiche. Forse anche perché, più di ogni altro, il significato colore rosa matrimonio vede esprimere appieno l’amore verso l’altro, ricevuto e dato, un perfetto connubio di tenerezza e comprensione.

decorazione floreale rosa per sedie matrimonio

10. Oro, per nozze dal carattere principesco

Chic, di classe, raffinato, se è in questi termini che pensate al vostro colore del cuore, l’oro, ma anche gli altri colori metallici come il bronzo e l’argento, sono l’ideale per le vostre nozze in quanto riescono a rendere prezioso ogni dettaglio. Sono infatti i colori dei metalli preziosi, perfetti per nozze principesche. Il significato colore oro matrimonio rimanda a forza, sicurezza e gloria, tutte caratteristiche che ben si sposano con una coppia molto ambiziosa, piena di progetti per il futuro.

sposa indiana

Il significato dei colori del matrimonio può essere davvero affascinante da scoprire, proiettandovi in un mondo di sensi e cromie capace di farvi vivere il fatidico giorno rispecchiando e rispettando appieno la vostra personalità. Dunque, in quale di questi 10 colori si riflette maggiormente la vostra essenza di coppia?