Emotional Wedding photography
Emotional Wedding photography

Coerenza, armonia ed equilibrio, ecco gli ingredienti necessari per un ricevimento nuziale a regola d’arte! Dagli allestimenti alle bomboniere di matrimonio ogni elemento dovrà seguire lo stesso stile, mantenendo un gusto raffinato, e da dove iniziare se non con la scelta di un colore predominante? Di seguito vi illustreremo le nuance più in voga nei matrimoni e il significato a loro connesso: utilizzatele nei vostri allestimenti, in un particolare del bouquet da sposa o in qualsiasi dettaglio decorativo. Il risultato che otterrete vi sorprenderà piacevolmente!

Bianco

Wedding Cherìe
Wedding Cherìe

Senza dubbio il colore che più di ogni altro rimanda a un immaginario matrimoniale. Al di là del suo valore fortemente legato ad usi e costumi delle origini, questa tonalità rappresenta anche una promessa di chiarezza e sincerità tra i due futuri sposi. È perfetto quindi quando utilizzato all’intero di matrimoni classici, tradizionali o dall’attitudine minimal chic, ma attenzione: trattandosi di un tono chiaro ogni minima imperfezione o macchia apparirà più evidente. Con una meticolosa cura nei dettagli e una maggiore supervisione organizzativa però, il risultato finale sarà impareggiabile!

Rosa

Marco Bernardi Photography
Marco Bernardi Photography

Colore romantico e iper femminile, il rosa è tra le nuance preferite per i matrimoni insieme al bianco per la sua versatilità. Attribuendogli un significato connesso alla primavera non sarà più solo il colore dedicato alle donne, ma incarnerà il vero spirito del fiorire della natura. Ideale se avete programmato il vostro ricevimento tra marzo e aprile ma anche se semplicemente desiderate attribuire un tocco di romanticismo in più al vostro giorno speciale!

Rosso

Valerio Buffa Fotografo
Valerio Buffa Fotografo

Calore e passione sono i primi due aggettivi che affiorano alla mente quando si pensa al rosso. Ma non sarà un colore troppo alternativo per un matrimonio? Di certo a una donna non è consigliato indossare un abito da sposa colorato in questa vivace tonalità all’interno di una cerimonia religiosa. Ma se le circostanze lo permettono, il rosso è il colore che meglio esprime un significato di amore. Immaginatevi il vostro ricevimento a tutto romanticismo: potrebbero mai mancare decorazioni a forma di cuore e rose rosse in ogni angolo?

Giallo

Film Vision Studio
Film Vision Studio

Parlando di simbologia in materia floreale, generalmente le rose gialle tendono a indicare gelosia, un sentimento non sempre positivo nelle storie d’amore. Ma per un matrimonio? Se avete scelto questa tonalità come fil rouge per le vostre nozze, state tranquilli: la luminosità del giallo evoca vitalità ed energia, oltre a richiamare il colore del sole ed è quindi sinonimo di allegria, spensieratezza e positività. Matrimonio in estate? Decorate la vostra location con tanti girasoli e spighe di grano in una perfetto arcobaleno che dal giallo tenue sfuma verso un caloroso tono dorato!

Verde

Basta un poco di zucchero
Basta un poco di zucchero

Verde speranza o eco green? Perché non entrambe! Il significato di questo colore è strettamente legato alla speranza ma quale tonalità più di ogni altra rimanda alla natura e a tutto ciò che si può definire ecologico? Per delle nozze amiche dell’ambiente, decorate da bouquet di fiori di stagione e arricchite da un menù tutto biologico a base di prodotti a chilometro zero, il verde non può che essere la sfumatura immancabile per enfatizzare l’atmosfera. L’idea in più? Realizzate decorazioni e piccoli oggettini fatti a mano, perfettamente in linea con il vostro tema!

Blu

Superstudio
Superstudio

Profondo e infinito come l’oceano ma anche come l’intenso amore che vi ha portato a dire il vostro “sì”! Il blu è un colore elegante, sofisticato e decisamente chic in ogni situazione, poco importa che vi sposiate su una spiaggia o in una location moderna. E se siete attenti alle tendenze attuali perché non scegliere proprio il Classic Blue come tonalità per tingere i vostri segnaposto di matrimonio originali e all’ultima moda? Proprio questo infatti è stato eletto da Pantone come colore dell'anno, imperdibile per le nozze dei prossimi mesi!

Arancione

Kaba Photo Studio
Kaba Photo Studio

Se avete in programma di celebrare le vostre nozze durante la stagione autunnale non ci sono dubbi, sarà l’arancione il colore che caratterizzerà la vostra giornata! Le sue calde sfumature ricordano quelle delle foglie che ornano i giardini tra settembre e novembre, e tutti i gustosi prodotti reperibili in natura in quel periodo. E dall’unione tra autunno e il color arancione cosa potrebbe mai scaturire se non un matrimonio a tema Halloween? Dovrete procurarvi solamente delle divertenti zucche e alcune luminose lanterne per far sì che il vostro gran giorno si trasformi in una grandiosa festa!

Tra tutti i significati che si possano attribuire ai colori mai nessuna sfumatura sarà in grado di esprimere il grande sentimento che vi unisce. L’amore non ha forme né colori, e solo attraverso le vostri frasi di matrimonio avrete modo di sintetizzarlo e celebrare così l’indistruttibile unione che vi legherà per tutta la vita!