Un articolo incentrato su un tema di nozze che non rappresenta solo un colore ma un mondo di sfumature molto vicine alla natura. Vediamo come incastrare questa tonalità nelle partecipazioni di matrimonio, nelle decorazioni, negli allestimenti e negli abiti da cerimonia e poi qualche chicca rivolta proprio a voi sposi, per utilizzare il tema speranza anche per l’abito da sposa e negli accessori dello sposo sia in versione elegante che più trendy ed informale.

Il Pantone dalle nuance color natura

Parliamo di nozze in verde, ma qual è il codice cromatico per definire con esattezza questo colore? Difficile dirlo usando un unico Pantone. Il verde, forse più di qualsiasi altro colore, assume sfumature variegate: dal menta al salvia; dal lime al giada; dal marino allo smeraldo. Usateli a seconda dell’alternarsi delle stagioni privilegiando tonalità più profonde ed ambrate per l’autunno; più cangianti verso l’azzurro per l’estate; più polverose e pastello in primavera e più tendenti al grigio in inverno. Partire dalla scelta del giusto Pantone sarà lo step fondamentale per la release degli inviti matrimonio.

Fiori e piante: un trend che non smette di incantare

Impossibile immaginare un matrimonio in verde senza far riferimento ai fiori e alle piante: qui infatti questa tonalità trova la sua più grande espressione. Ecco che i bouquet di fiori assumono sempre più un fascino bucolico e campestre così ricchi di piante selvatiche, aromatiche o succulente, di foglie che richiamano perfettamente le tonalità di stagione e di sfumature che si incastrano in una palette cromatica sempre più tendente al verde. Sicuramente una decorazione d’effetto molto importante in questi matrimoni è l’arco realizzato principalmente con foglie, edere e fiori; pensateci se volete valorizzare un momento o un’ambientazione: come “altare” del vostro rito civile o come scenografia della wedding cake ad esempio.

Anche le decorazioni si vestono di verde

In un ricevimento le decorazioni rivestono un ruolo importante per definire un’organizzazione attenta e minuziosa dove i particolari non sono una banale messinscena ma un vero colpo d’occhio per raggiungere la bellezza d’insieme. Così come proposto nelle ispirazioni della gallery dedicata all'articolo, potete ricercare il verde nel tappeto che farà da ingresso all'altare; nei coriandoli o nei palloncini da lanciare a fine cerimonia; nel tableau de mariage o nelle idee segnaposto matrimonio composte da piante grasse o aromatiche; nelle bellissime stoviglie in creta o ceramica color verde salvia; nei runner o nei tovaglioli specie se utilizzati su tavole in legno antico e, perché no, nelle proposte gourmet del vostro menù dove tra mise en place sceniche e scelta delle materie prime, viene privilegiata questa variante cromatica.

Abiti a tutto Greenery

Nel 2017 il Greenery è stato decretato colore dell’anno ma ad oggi il suo utilizzo non smette di ispirare gli stilisti, incantando il pubblico delle passerelle femminili. Se siete in procinto di sceglierlo come tema delle vostre nozze allora non potete che pensare alle vostre damigelle; le sfumature di verde sono bellissime sugli abiti eleganti da cerimonia: questo colore si adatta perfettamente a tutte le stagioni; è una nuance che possono utilizzare le donne più adulte così come le più giovani; molto bello su abiti da cocktail ma anche sulle mise più lunghe, perfette per le cerimonie serali. Infine, non dimenticate di utilizzarlo come colorazione principale del corsage.

Non dimenticate i vostri outfit

Se avete deciso di caratterizzare le vostre nozze con questa nuance, beh allora non potete dimenticarvi proprio di voi: da veri protagonisti di questo grande giorno, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di indossare una chicca a tema. Ecco qualche esempio: lo sposo può giocare con cinture, scarpe, gemelli, bretelle, papillon, cravatte o addirittura con un abito da cerimonia uomo leggermente cangiante sul verde; la sposa può giocare essenzialmente con la giarrettiera, con una stola, con un giacchino, con un cappello, con le scarpe, con i gioielli e con dei piccoli inseriti verdi posti su un abito essenzialmente bianco (come le applicazioni o le cinturine).

Per le donne decisamente trendy che hanno voglia di osare, giocando con questa tonalità in un giorno così importante della loro vita, è possibile spingere ancora di più sull'acceleratore, scegliendo ad esempio degli accessori verdi per completare l’acconciatura sposa. Se invece volete uscire fuori dagli schemi evitando le solite tonalità nude, consultatevi con la vostra make-up artist per scegliere delle bellissime sfumature verdi per il vostro trucco sposa.