Matrimonio

Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!

Chi sogna di celebrare un matrimonio pervaso da atmosfere mediterranee potrà ispirarsi ai limoni per vedere esauditi i desideri. Questo frutto è perfetto per delle nozze estive e non solo, ecco le più belle idee per un’organizzazione a regola d’arte!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Chiaraneve

Il brillante colore dei limoni mette subito allegria per non parlare del suo inconfondibile sapore agrumato, gioia di tutti i palati e ingrediente d’eccellenza per le migliori ricette sia dolci che salate. E chi avrebbe mai pensato che questo frutto mediterraneo potesse divenire anche il protagonista di un ricevimento nuziale? Analizzando le migliori proposte dei nostri fornitori abbiamo selezionato 20 imperdibili idee per organizzare un matrimonio tema limoni senza precedenti. Non vi resta che mettervi comodi e proseguire nella lettura per scoprirle tutte!

Partecipazioni matrimonio tema limoni

Una volta individuato il tema delle nozze il primo passo da compiere è sempre quello di progettare il coordinato grafico comprensivo di inviti di matrimonio, menù del banchetto e qualsiasi altro elemento cartaceo che debba essere stampato. I limoni richiamano molto la Sicilia e tutte le regioni del Mediterraneo quindi si potrebbe pensare di utilizzare la tecnica degli acquerelli per creare partecipazioni dal sapore fresco ed estivo perfettamente in linea con lo stile. 

Per ottenere un risultato ancora più esclusivo si consiglia di abbinare le raffigurazioni dei frutti a quelle di maioliche, altro dettaglio essenziale per rappresentare al meglio il calore e le atmosfere che caratterizzano il luogo d’origine dei limoni. Inoltre il colore giallo abbinato al blu ceramica delle decorazioni creerà un contrasto deciso ma del tutto armonioso, indispensabile per anticipare con eleganza il tema del matrimonio.

Segnaposto matrimonio tema limoni

Se il vostro coordinato grafico comprende anche i segnaposto, essi saranno decorati in maniera molto similare alle partecipazioni nuziali prediligendo lo stesso stile e colori. Ma le idee matrimonio tema limoni sono davvero infinite e non c’è da meravigliarsi se alcuni sposi scelgono di trovare soluzioni alternative per identificare i posti a tavola! A questo proposito entra in gioco la creatività della coppia o del wedding planner che si sta occupando della gestione organizzativa per ricercare segnaposto di matrimonio originali che si faranno ricordare.

Una delle idee più classiche ma sempre apprezzate è quella di posizionare limoni veri su ogni piatto dove appuntare una targhetta riportante il nome degli invitati. Chi invece ha optato per un ricevimento in stile eco-friendly non potrà lasciarsi sfuggire l’ipotesi di posizionare piccoli vasetti in vetro trasparente colmi d’acqua e fettine di limone in corrispondenza di ogni postazione, perfetti anche come originali segnatavolo di matrimonio!

Centrotavola matrimonio tema limoni

Osservando le mise en place dei banchetti nuziali è facile notare come la vera creatività si scateni sulle decorazioni che arricchiscono i tavoli. Siano essi imperiali o rotondi esiste sempre un centrotavola adeguato e che ben possa rappresentare il tema prescelto! E anche nel caso dei limoni le proposte più raffinate e originali non tardano ad arrivare. 

Nelle cerimonie svolte in località mediterranee si potrà giocare con l’abbinamento di limoni e rami di ulivo per realizzare composizioni fresche e tipicamente estive, perfette quando presentate su tutta la lunghezza di un tavolo imperiale. Ma potrebbero mai i limoni entrare a far parte anche di un matrimonio in stile shabby-chic? Certo che sì! Utilizzando elementi tipici del tema come gabbiette in ferro battuto verniciate in bianco e inserendovi poi all’interno i frutti agrumati si otterranno decorazioni per i tavoli nuziali davvero graziose e ricercate.

Tableau matrimonio tema limoni

Prima di arrivare al banchetto nuziale e ammirare sia le decorazioni che i segnaposto di matrimonio allestiti, gli invitati verranno attratti da un tableau de mariage a tema limoni a dir poco esclusivo. Anche in questo caso i modi per allestirlo sono i più svariati, tutto dipenderà dagli spazi dove si svolgerà il ricevimento. Se sarà all’aperto e l’ambiente lo permette la soluzione migliore è quella di predisporre i cartoncini con i nomi di ogni tavolo e i rispettivi ospiti su una vera pianta di limoni con tanto di frutti ad animarla. 

Non sempre però le condizioni atmosferiche o la stagione delle nozze consentono questa prima ipotesi, quali sono quindi le alternative? La più gettonata rimane sicuramente quella dello specchio, un’idea versatile ma sempre di tendenza. Si potrà allestire una grande cornice decorata da ghirlande di fiori e limoni dove appendere sulla superficie specchiata le cartoline corrispondenti a ogni tavolo. Nella semplicità talvolta risiedono anche i risultati migliori!

Bomboniere matrimonio tema limoni

Come concludere l’entusiasmante giornata se non con delle bomboniere al sapore di agrumi? Sempre rimanendo fedeli al fil rouge del matrimonio si potrà decidere se donare agli invitati piccoli omaggi del territorio come bottiglie di pregiato limoncello, marmellate e confetture biologiche o profumi artigianali al gusto di limone. Ma un ricevimento non potrà mai considerarsi completo senza l’immancabile taglio della torta nuziale! Inutile soffermarsi su quale sarà l’ingrediente principale del delizioso dolce, mentre per quanto riguarda il modo di decorarlo le strade si dividono.

Chi ha optato per una classica torta a piani potrà predisporre su ognuno raffinate composizioni di limoni e decorare la superficie in pasta da zucchero con dipinti di maioliche a effetto acquerello. Per una soluzione più moderna e minimale invece si consiglia di puntare alla sobrietà e arricchire un dolce mono piano con piccole fettine di limone su una glassa a specchio. Un gusto sobrio ed essenziale ma sempre di successo!

Se tra le 20 immagini presentate in gallery avete già individuato qualche ispirazione per il vostro matrimonio a tema limoni ora potete davvero iniziare a progettare il tanto atteso evento. Lasciatevi condurre dalla professionalità dei nostri fornitori che di sicuro sapranno ascoltare le più specifiche esigenze e riuscire a realizzare tutti i vostri sogni!

 

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti