Dario Graziani PhotographerDario Graziani Photographer

Chi l’ha detto che per risparmiare occorre partire da un abito da sposa economico? Ci sono numerosi campi in cui, con un pizzico di ingegno e buona volontà, è possibile ottenere un risultato impeccabile e a costi contenuti. Iniziate dal tableau mariage. In questo articolo vi proponiamo 7 idee, molte delle quali possono essere collegate persino alla vostra bomboniera matrimonio o all'intero tema delle nozze, senza essere necessariamente dei maghi del fai da te!

1. Partite da una superficie

Antica Stazione di FicuzzaAntica Stazione di Ficuzza

Diamo il via a questa carrellata di idee partendo dalla soluzione più semplice, pratica ed economica. Sfruttate una superficie già presente in location: una porta, uno specchio, una persiana, un ripiano in legno. Utilizzate dello spago per creare delle linee su cui fissare, con delle mollettine, i cartoncini con i nomi dei tavoli; decorate il tutto con dei rametti di alberi e foglie trovate in pineta, e il gioco è fatto.

2. Sulle fronde di un albero

White Passion di Zigarini MarilenaWhite Passion di Zigarini Marilena

Altrettanto semplice ma forse più scenografica è l’idea che parte da un albero importante presente in location, vicino all'area in cui si svolgerà il banchetto o il buffet di antipasti. Utilizzate i rami di un ulivo, di una quercia o di un salice, per far pendere dei delicati nastri in raso, con attaccati all'estremità inferiore i cartoncini con la composizione dei tavoli. Immaginate un banchetto all'aperto in primavera o in estate: la fresca brezza muoverà dolcemente il vostro tableau, creando un effetto davvero magico.

3. Un’idea bio e chic

Magnolia EventiMagnolia Eventi

Il tema delle nozze green ha ormai colpito numerosissime coppie, le piantine aromatiche sono al centro delle decorazioni e degli allestimenti ma in questo tableau vogliamo proporvi un’idea differente. Utilizzate delle piccole cassettine in legno per sistemare frutta e verdura, ortaggi di stagione, inserendo delle lavagnette con la composizione dei tavoli. Potete facilmente associare un centrotavola e un segnaposto matrimonio originale come dei mini vasetti di marmellate, confetture e paté. Potete sostituire l’idea della frutta con le spezie, i semi, la pasta, i biscotti o qualsiasi alimento che preferite e che possa declinarsi perfettamente con le vostre nozze rustiche e country.

4. Romantiche cornici

Made in Italy EventsMade in Italy Events

Se avete scelto un abito da sposa vintage e avete dato alle vostre nozze un’allure più romantica e retrò, potete andare alla ricerca di cornici e portafoto antichi da sistemare in un tavolo o appendere su un semplice supporto. Su ciascuna cornice sarà riportata la composizione del tavolo, per cui la vostra abilità dovrà essere quella di stampare un cartoncino delle stesse dimensioni, oppure utilizzare il foglio guida (solitamente presente sul retro di ogni portafoto) per scrivere a mano i nomi degli invitati.

5. Un tableau in bottiglia

Maison Mariage Wedding PlannerMaison Mariage Wedding Planner

Le bottiglie di vino sono spesso utilizzate nelle decorazioni nuziali con un simpatico rimando alla bomboniera come un decanter, un’etichetta importante, un tirabuscion di design o un set da sommelier. Se avete optato per una di queste idee bomboniere matrimonio o se avete organizzato il banchetto in una vigna o in una cantina, potete realizzare il tableau con delle bottiglie o delle fiaschette di vino. Potete posizionare i nomi degli ospiti al posto dell’etichetta oppure far sbucare dall'imboccatura una pergamena contenente la composizione del tavolo, come fosse un messaggio nella bottiglia.

6. Tavoli come segnalibri

Tralci di ViteTralci di Vite

Anche il tema letterario è molto diffuso e, tra l’altro, riesce a declinarsi perfettamente a seconda delle vostre preferenze: scegliete dei testi antichi, dei romanzi d’amore, dei libri di fiabe o i più bei capolavori dei vostri autori preferiti e realizzate dei segnalibri da fissare tra le varie pagine. Ogni libro rappresenterà un tavolo e sui segnalibri saranno riportati i nomi degli invitati.

7. Scrap… table

Tenuta Pantano BorgheseTenuta Pantano Borghese

Abbiamo parlato più volte di quanto l’idea di realizzare uno scrapbooking sia perfetta per mettere in campo tutta la vostra creatività. In questo caso, potete utilizzare la stessa tecnica del libro dei ricordi per realizzare un tableau fatto di foto, frasi d’amore, date importanti e mete di viaggi.

Ricordatevi che una delle ultime tendenze, specie in caso di nozze con pochi invitati, è quella di sostituire il classico tableau con le escort card da posizionare sui tappi di sughero intagliati, su un calice di prosecco, su una succulenta oppure da appendere a delle chiavi antiche o a dei gessetti profumati. Ricordatevi di realizzare le esort card con la stessa grafica delle partecipazioni matrimonio.