Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Iban su partecipazioni matrimonio: sì o no?

Ostico o meno l’argomento iban sulle partecipazioni deve essere affrontato. Come rendere meno spinosa una richiesta così esplicita? Ve lo sveliamo qui.

Studio Parallelo 32

La scelta di comunicare o meno l’iban su partecipazioni matrimoni non sempre è semplice e diretta. Sono tanti, infatti, gli sposi che non si trovano d’accordo nella richiesta esplicita di un determinato regalo, denaro appunto, e che si trovano ad avere idee contrastanti anche con il proprio partner. C’è da dire, che seppur con le dovute accortezze, la scelta di indicare l’iban matrimonio rimane un grande aiuto, sicuramente per voi ma anche per gli invitati. Se siete ancora indecisi sul da farsi ma è giunto il momento di ordinare le partecipazioni e quindi arrivare ad una decisione sull’inserimento o meno dell’iban, qui cerchiamo di aiutarvi fornendovi alcune alternative per comunicare le coordinate bancarie agli invitati e dandovi qualche suggerimento sulle frasi più carine da utilizzare.

Il regalo di nozze più gettonato

Il bon ton non si smentisce e anche stavolta parrebbe essere inflessibile. Parrebbe appunto, perché se è vero che inserire l’IBAN all’interno delle partecipazioni sarebbe una scelta poco elegante, lo è altrettanto il fatto che dipende sempre da come questa viene formulata. E possiamo affermare senza alcun dubbio che questo tipo di regalo rimane tra i più apprezzati dalle coppie che hanno così un aiuto per coprire le spese del matrimonio o per prenotare il tanto atteso viaggio di nozze.

Giuliano Lo Re Photography

C’è da considerare, inoltre, che le coppie di oggi molto spesso arrivano all’altare con una convivenza già avviata alle spalle, avendo quindi già tutta la casa arredata, e che ricevere denaro per le loro nozze potrebbe rappresentare un regalo utile e più che gradito. Per cui, se anche voi vorreste ricevere questo tipo di regalo ma non sapete come inserire il codice iban su partecipazioni matrimonio, continuate la lettura perché cercheremo di aiutarvi con qualche altra idea.

MATRIMONIO.COM

5 modi per comunicare l’iban agli invitati

Che lo riteniate un gesto poco elegante oppure comodo ed utile, sia per gli invitati che per gli sposi stessi, che così non si troveranno a dover fare i conti con troppi soldi durante la giornata delle nozze o a ricevere un dono che non corrisponde ai loro gusti, trovare il modo giusto per comunicare l’iban può fare la differenza e convincere anche gli sposi più scettici. Eccone 5:

1. Partecipazioni

Le partecipazioni con iban rimangono la scelta più ovvia. Se optate per questa soluzione la cosa più importante sarà scegliere con cura dove inserire codice iban sulle partecipazioni del matrimonio. L’importante è non mettere l’iban in primo piano ma nasconderlo agli occhi di chi vede la partecipazione per la prima volta, inserendolo dunque sotto l’invito al ristorante, dopo la frase
“si prega gentile conferma”.

Doppio Scatto

2. Bigliettino a parte

Sempre più spesso le coppie, però, optano anche per un biglietto iban matrimonio extra che accompagni la partecipazione stessa. Così facendo l’iban non si troverà in primo piano, ma avrà un suo spazio apposito. Il giusto compromesso per i più dubbiosi!

3. Invito

Potrete anche pensare di realizzare un invito matrimonio iban, comunicandolo così solo alle persone che siete certi di invitare al grande giorno. Il nostro consiglio? Per creare qualcosa di carino e di buon gusto, si può ricorrere a grafiche e frasi ben pensate e divertenti.

MATRIMONIO.COM

4. Wedding site

Non sapete ancora se le partecipazioni matrimonio iban fanno al caso vostro? Perché allora non pensare ad un’alternativa, come la realizzazione di un wedding site in cui, tra le altre cose, dedicare uno spazio al regalo di nozze e al famigerato IBAN. Le coppie che non gradiscono riportare le coordinate bancarie direttamente all’interno delle partecipazioni potranno invitare gli ospiti a collegarsi al loro sito per avere tutte le informazioni utili. Senza contare che il sito del matrimonio sarà poi un utile supporto per offrire altre informazioni, dare modo agli ospiti di confermare la presenza ed indicare eventuali intolleranze (e molto altro).

5. Passaparola

Un aiuto che non passa mai di moda. Gli invitati si rivolgono sempre a genitori, amici, testimoni o familiari per indagare sul regalo desiderato dagli sposi. Ebbene, siate pronti a chiamare una di queste persone in aiuto cosicché, nel momento opportuno, sia preparata alla risposta e abbia l’iban sempre a portata di mano. Probabilmente l’opzione meno agevole ma che aiuta maggiormente chi proprio non gradisce segnalarlo.

Art Foto

Frasi partecipazioni matrimonio iban

Se optate per l’inserimento dell’iban nelle partecipazioni, nell’invito o nel biglietto extra, rimane comunque un gesto carino ed elegante inserire una frase d’effetto che renda la richiesta del contributo economico meno “scomoda”. Arricchite il tutto con una grafica a tema, ad esempio partecipazioni matrimonio con iban e disegnino con paesaggio esotico o di un aereo, se il vostro obiettivo sarà racimolare del denaro per il viaggio di nozze.

  • 1. I soldi non fanno la felicità, ma il viaggio di nozze sì!
  • 2. Aiutateci a scappare!
  • 3. Il nostro desiderio più grande è che partecipiate al nostro giorno, ma se vi facesse piacere contribuire ad un altro grande sogno potete farlo qui.
  • 4. Mandateci pure a quel Paese...
  • 5. La nostra casa è già arredata e piena d’amore. Tuttavia, se volete farci un dono gradito, apprezzeremmo moltissimo un aiuto per il viaggio di nozze.

MATRIMONIO.COM

  • 6. Le radici sono importanti nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe son fatte per andare altrove...
  • 7. Grazie a voi che contribuendo ci aiuterete a realizzare il viaggio dei nostri sogni.
  • 8. Gli oggetti si perdono, si rompono, si dimenticano. Un viaggio è un’emozione che resta impressa per sempre nella nostra memoria.
  • 9. Se vuoi contribuire a regalarci un ricordo indimenticabile, aiutaci a realizzare un sogno: il nostro viaggio di nozze!
  • 10. Ci sono tante cose che il denaro non può comprare: tempo, felicità, pace interiore, amore, educazione, salute, rispetto, dignità e molto altro. Per tutte queste ci stiamo organizzando, per il resto avremmo bisogno di un piccolo contributo...
  • 11. Ti ringraziamo di cuore se vorrai contribuire ad arricchire il nostro libro con una pagina bellissima e indimenticabile.

Beyond Studio

Avete deciso di inserire l’iban su partecipazioni matrimonio oppure preferite optare per qualche altra opzione? Ricordate sempre che l’importante, qualsiasi sarà la vostra scelta, è cercare di essere delicati e mai troppo diretti, a meno che non si tratti di un parente stretto. Come chiedere soldi per regalo matrimonio può creare sempre un po’ di disagio ma con le nostre dritte saprete agire nel migliore dei modi, vincendo la timidezza. Se invece siete gli invitati, date uno sguardo a questo articolo per sapere come calcolare rapidamente la cifra ideale da regalare agli sposi.